Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 28-01-2017 10:42

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 44426367)
no purtroppo, infatti la mia prima scelta era in pull, ma non riuscivo proprio a metterlo.. toccava la mobo.
Vado di xt45, se ce qualcosa di meglio segnalatemelo. Avevo pensato di aggiungerne un altro da 280mm, ma ho l'hd e devo tenermi il cestello.

Credo che Gundam intendesse in pull, nel senso con le ventole fuori dal case che estraggono aria attraverso il rad. all'interno del case come le hai ora montate, è logico farle lavorare in push e non in pull

XEV 28-01-2017 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44427547)
Credo che Gundam intendesse in pull, nel senso con le ventole fuori dal case che estraggono aria attraverso il rad. all'interno del case come le hai ora montate, è logico farle lavorare in push e non in pull

ah capito, perchè ce tanta differenza in pull o push con questo da 60mm o da 40/45 mm (non ricordo) ?
Fuori dal case non vorrei metterci niente per via della polvere, la mia stanza è uno schifo avendo anche 2 pastori :asd:
Però .. mi sta venendo voglia di provarci, con solo le ventole fuori e in pull ovviamente..

Comunque queste ventole non partono a 800rpm, da pc spento, solo da 1150/1200.. tutto regolato dal lamptron fc5

Altre ventole, senza tener conto dell'estetica, le ek vardar sarebbero migliori ?prestazioni/rumorosità. Ora ho le SCYTHE Grand Flex 2000rpm e da 1200rpm le sento..

XEV 28-01-2017 14:56

Raga ho risolto, ho spostato il radiatore verso la paratia laterale del case, e ovviamente non ho usato, nel top, i buchi predisposti per il 120mm, come un utente sul forum oc net :)

hostare immagini

host image

ho trovato una prolunga del 8 ping per la mobo, che è anche più facile da piegare i cavi.
Non entra la ventola posteriore da 140, poca importa.

Dragonero87 28-01-2017 15:30

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 44428298)
Raga ho risolto, ho spostato il radiatore verso la paratia laterale del case, e ovviamente non ho usato, nel top, i buchi predisposti per il 120mm, come un utente sul forum oc net :)



ho trovato una prolunga del 8 ping per la mobo, che è anche più facile da piegare i cavi.
Non entra la ventola posteriore da 140, poca importa.


la ventola da 140 mettila esterna avvitata da dentro ( se la tenevi in espulsione) non sarà bellissima ma almeno funziona

XEV 28-01-2017 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44428395)
la ventola da 140 mettila esterna avvitata da dentro ( se la tenevi in espulsione) non sarà bellissima ma almeno funziona

Grazie, buona idea, domani che ritorneró a casa proveró, vedró dove far passare il cavo della ventola. :)

bizzy89 28-01-2017 20:32

Sotto consiglio riposto di qua:

Salve ragazzi, credo sia finalmente arrivato il momento di liquidare.
Ho passato un 7 mesi con un h100i v2 che mi sta facendo penare, temperature incostanti, cpu molto calda e soprattutto ventole stock e pompa molto rumorose.
Vorrei creare un qualcosa come base solida futura che mi permetta all'inizio di raffreddare solo la cpu e poi in seguito quando l'esperienza comincia a farmi sentire piu sicuro e convinto liquidare anche la vga.

Stavo pensando a qualche kit dell'ek essendocene molti sull'amazzone uk
https://www.amazon.co.uk/EK-Water-Bl...eywords=ek+kit

Purtroppo però cercavo qualcosa di carino esteticamente dato che sono un patito dell'estetica e volevo usare come colore di riferimento il rosso, dato che il case è tutto nero.
Secondo voi ci sono altri kit magari dell'xspc oppure mi converrebbe comprare pezzo per pezzo?
Il mio case permette di montare massimo radiatori da 280mm ma il kit dell'ek è da 240.

Cosa mi consigliate di fare il mio budget è all'incirca 350/400 euro?

Il case a cui andro' a montare il tutto e' l'obsidian 350d, un case micro atx molto piccolo e in piu' la vga la 1070 della msi esattamente la gaming x ,'e molto larga e toglie spazio in orizzontale.
Per il momento vorrei piazzare il radiatore sulla paratia superiore ed ero indeciso tra un 240 o un 280 (massima compatibilita' con il top del case).
Non ho possibilita' di piazzare radiatore nel front del case piu evenutale pompa piu vaschetta siccome c'e il basket contenente gli hdd meccanici.
Potrei optare su questa opzione se esistessero dei basket per adattare l'allocamento dei lettori cd in slot per gli hdd da 3.5 ma non ne sono a conoscenza.
Oppure potrei valutare di prendere una vaschetta + pompa da 3.5" da mettere nell'allocamento degli hdd ( ho visto ce ne sono alcune dell'aquacool e dell xspc).

Per l'occasione ho gia sostituito la mobo inadatta per un oc decente, la "z170m plus della asus, con la sorella maggiore z170 maximus VIII gene (avrei voluto virare sulla formula della asrock ma sull'amazzone uk non era disponibile).
Valuto qualsiasi tipo di consiglio, se qualcuno 'e disposto a guidarmi passo passo con l'acquisto dei componenti nei sarei molto felice, o magari consigliarmi qualche kit adatto alle mie esigenze che valga effettivamente l'acquisto a livello qualitivo e per quanto la longevita.
Ovviamente gia' detto all'inizio vorrei raffreddare solo la cpu in seguito se la passione arriva estendere alla gpu.
Grazie mille.

Legolas84 29-01-2017 07:16

EkWB è un grande marchio.... in generale se puoi ti consiglio di prendere un rad 280....

Io farei così:

WB - Ek Supremacy EVO
radiatore - alphacool ut60 (se ci sta come spessore) 280
Ventole - Ek Vardar
Vaschetta - Ek secondo esigenze
Pompa - una a scelta tra phobya dc12-400 o una d5 a seconda di quella che si integra meglio nella tua build.
Liquido - mayhems pastel resa già pronto (non prendere i coloranti ma liquido già pronti)
Tubi rigidi pet-g se ci tieni all'estetica ma ti serve manualità per tagliarli e piegarli (oppure non li pieghi e fai le curve con i raccordi angolari).
Raccordi: qualità prezzo vai di alphacool, altrimenti qualità assoluta bitspower....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

methis89 29-01-2017 12:06

Io direi di evitare i rigidi se è la prima integrazione e di guardare sul mercatino. un domani il rad da 280 non sarà sufficiente anche per la vga quindi metti ti venga il pallino di cambiare case per liquidare tutto, meglio risparmiare da ora no?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

bizzy89 29-01-2017 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 44429506)
EkWB è un grande marchio.... in generale se puoi ti consiglio di prendere un rad 280....

Io farei così:

WB - Ek Supremacy EVO
radiatore - alphacool ut60 (se ci sta come spessore) 280
Ventole - Ek Vardar
Vaschetta - Ek secondo esigenze
Pompa - una a scelta tra phobya dc12-400 o una d5 a seconda di quella che si integra meglio nella tua build.
Liquido - mayhems pastel resa già pronto (non prendere i coloranti ma liquido già pronti)
Tubi rigidi pet-g se ci tieni all'estetica ma ti serve manualità per tagliarli e piegarli (oppure non li pieghi e fai le curve con i raccordi angolari).
Raccordi: qualità prezzo vai di alphacool, altrimenti qualità assoluta bitspower....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Mmmmh vorrei andare sul sicuro con un 240 perché in caso non ci entrasse dovrei montarlo all'esterno del case.
Comincio a dare uno sguardo ed a chiedere di conseguenza.
Tu comunque dici che che con un 240 sopra + un 240/280 sul front a momento di liquidare la gpu non basterebbero?
Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 44430162)
Io direi di evitare i rigidi se è la prima integrazione e di guardare sul mercatino. un domani il rad da 280 non sarà sufficiente anche per la vga quindi metti ti venga il pallino di cambiare case per liquidare tutto, meglio risparmiare da ora no?


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

non la vedo come un risparmio, anche perché vivendo in inghilterra perderei il risparmio in spedizioni, in piu per quanto riguarda queste cose preferisco andare sul nuovo.

Gundam1973 29-01-2017 15:53

Quote:

Originariamente inviato da bizzy89 (Messaggio 44430669)
Mmmmh vorrei andare sul sicuro con un 240 perché in caso non ci entrasse dovrei montarlo all'esterno del case.
Comincio a dare uno sguardo ed a chiedere di conseguenza.
Tu comunque dici che che con un 240 sopra + un 248/280 sul front a momento di liquidare la gpu non basterebbero?

non la vedo come un risparmio, anche perché vivendo in inghilterra perderei il risparmio in spedizioni, in piu per quanto riguarda queste cose preferisco andare sul nuovo.

senti Arrow che sta li da te.....ti potra dare dritte x acquisti e shop locali!:D

se legge.....

bizzy89 29-01-2017 17:08

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 44430699)
senti Arrow che sta li da te.....ti potra dare dritte x acquisti e shop locali!:D

se legge.....

Speriamo che legga allora, se abitasse anche lui a Londra sarebbe fantastico :D

Nel mentre sto cominciando a riempire il carrello.



Per quanto riguarda i tubi rigidi preferirei escluderli al momento, troppa inesperienza credo.

Al momento considerando il 350d, sto valutando di smontare l'allocamento hdd 3.5 e li fissare la pompa d15 con la tanica integrata.
Lasciare il biccolo basket per gli ssd attacato sotto la zona lettori per il momento e toglierlo in seguito quando andró a prendere un altro radiatore da 240 da mettere avanti.
Mettere i due hdd da 3.5 nello spazio dei lettori cd. ho solo paura peró che il radiatore nel parte superiore vada a togliermi spazio li in quella zona rovinandomi il piano e non dandomi spazio per mettere gli hdd.

Ricapitolando resta dilemma raccordi e tubi e liquido, dato non riesco a trovare quello mensionato da legolas siccome di quel brand vendono solo gli additivi concentrati del colore che vorrei.

Arrow0309 29-01-2017 18:39

@bizzy89
Ciao, si, anch'io sto a Londra e per caso ho proprio qualcosa che ti potrebbe interessare :cool: ;)


E non solo, ho un mare di raccorderia varie che volevo mettere in vendita a buon prezzo sempre qui.
Poi ti aggiorno anche con i shop migliori ;)

Edit:
Mandato il link in pm

Arrow0309 29-01-2017 18:47

Posto con ritardo una comparativa (fatta per caso) di due tubi trasparenti dello stesso formato (16x10) esattamente tra i due Masterkleer Clear Flex60 e Primochill Primoflex Adv. Lrt:



Dopo soli 6 mesi usando un liquido blu trasparente (UV-blu) guardate come si e' ingiallito il pezzo della Masterkleer (ClearFlex60) mentre l'ottimo Primoflex Adv Lrt e' rimasto come se fosse nuovo :cool:

Ho usato solo un pezzetto di Masterkleer (tra vga e cpu nella build precedente con la 1080) dopo aver sprecato alcuni pezzi e poi rimanendo a corto di tubo Primoflex.
Mai più nient'altro che Primochill Advanced Lrt (tranne il caso che si passa ai rigidi) :fagiano:

bizzy89 29-01-2017 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44431024)
@bizzy89
Ciao, si, anch'io sto a Londra e per caso ho proprio qualcosa che ti potrebbe interessare :cool: ;)

E non solo, ho un mare di raccorderia varie che volevo mettere in vendita a buon prezzo sempre qui.
Poi ti aggiorno anche con i shop migliori ;)

Che zona stai? Io vivo a bow, per il radiatore sarebbe perfetto che se ci entra lo
prenderei senza problemi. Ma non sono tanto fiducioso sto vedendo su oc. Net e altri siti e sulla parata superiore montano tutti 240mm

kira@zero 01-02-2017 19:34

Raga ho un mazza idea malsana secondo voi con due xspc ex 360 in passivo riesco a tenere un 7700k sotto occato?

Arrow0309 01-02-2017 21:11

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 44440668)
Raga ho un mazza idea malsana secondo voi con due xspc ex 360 in passivo riesco a tenere un 7700k sotto occato?

Definisci "in passivo", 0 ventole, ventole al min?

killeragosta90 01-02-2017 22:11

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44440931)
Definisci "in passivo", 0 ventole, ventole al min?

Non vorrei sbagliarmi ma il passivo, per definizione, è senza ventole :)

bizzy89 01-02-2017 23:38

Niente ragazzi dopo studi approfonditi su oc.net e su altri siti stranieri sono giunto alla conclusione che l'ideale sarebbe andare a montare due radiatori da 240 non troppo larghi uno sul top e uno sul front.

Il radiatore da 280 consigliatomi da legolas proprio non ci sta in piu avrei problemi anche con la versione da 240 troppo larga.
Come ripetuto devo adottare questa soluzione perche non avrei il minimo spazio dove mettere gli hdd meccanici, risolverei con gli ssd trasferendo il 950 pro pcie dal portatile sul desktop ed incollando l'evo sul retro del cabinet con del nastro bioadesivo. E sfrutterei l'unico bay rimasto per il lettori sul front( dato che il primo verrebbe occupato dal radiatore) per mettere il il toshiba da 4 tb, putroppo andando a sacrificare il cavier black da 1tb ma essendo vecchiotto e essendo rimasto piacevolmente sopreso dal primo non avrei tanti rimpianti.
Secondo voi che radiatori potrebbero fare al caso mio non troppo spessi?
Succesivamente andrei a mettere una pompa con vaschetta integrata ancorandola sul radiatore del front.
Putroppo non mi vengono idee migliori data la totale inesperienza.
Resto mi affido a voi :D


edit:
la configurazione finale seguendo un po' i consigli di tutti sarebbe questa:
Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper 240mm radiator
EK Water Blocks EK-Supremacy EVO
EK Water Blocks EK-XRES 140 Revo D5 PWM (incl. pump)
EK Water Blocks EK-Vardar F4-120ER PWM fan - 2200 RPM, black x2
Alphacool Eiszapfen 13/10mm compression fitting G1/4 - deep black sixpack
Primochill PrimoFlex LRT Advanced hose 13/10 mm - Bloodshed Red, 1m x2
Mayhems Pastel, UV White - 1000ml
Hose Cutter - Large - 10 - 40mm Max (PVC or PETG)


1)Secondo voi potrei modificare qualcosa?
2)Dimensione di tubi e raccordi 13/10 andrebbe bene o dovrei puntare su altro?
3)c'e tutto ho devo aggiungere altro?
Grazie per la pazienza :D

Killkernel 02-02-2017 10:20

Quote:

Originariamente inviato da bizzy89 (Messaggio 44441210)
Niente ragazzi dopo studi approfonditi su oc.net e su altri siti stranieri sono giunto alla conclusione che l'ideale sarebbe andare a montare due radiatori da 240 non troppo larghi uno sul top e uno sul front.

Il radiatore da 280 consigliatomi da legolas proprio non ci sta in piu avrei problemi anche con la versione da 240 troppo larga.
Come ripetuto devo adottare questa soluzione perche non avrei il minimo spazio dove mettere gli hdd meccanici, risolverei con gli ssd trasferendo il 950 pro pcie dal portatile sul desktop ed incollando l'evo sul retro del cabinet con del nastro bioadesivo. E sfrutterei l'unico bay rimasto per il lettori sul front( dato che il primo verrebbe occupato dal radiatore) per mettere il il toshiba da 4 tb, putroppo andando a sacrificare il cavier black da 1tb ma essendo vecchiotto e essendo rimasto piacevolmente sopreso dal primo non avrei tanti rimpianti.
Secondo voi che radiatori potrebbero fare al caso mio non troppo spessi?
Succesivamente andrei a mettere una pompa con vaschetta integrata ancorandola sul radiatore del front.
Putroppo non mi vengono idee migliori data la totale inesperienza.
Resto mi affido a voi :D


edit:
la configurazione finale seguendo un po' i consigli di tutti sarebbe questa:
Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper 240mm radiator
EK Water Blocks EK-Supremacy EVO
EK Water Blocks EK-XRES 140 Revo D5 PWM (incl. pump)
EK Water Blocks EK-Vardar F4-120ER PWM fan - 2200 RPM, black x2
Alphacool Eiszapfen 13/10mm compression fitting G1/4 - deep black sixpack
Primochill PrimoFlex LRT Advanced hose 13/10 mm - Bloodshed Red, 1m x2
Mayhems Pastel, UV White - 1000ml
Hose Cutter - Large - 10 - 40mm Max (PVC or PETG)


1)Secondo voi potrei modificare qualcosa?
2)Dimensione di tubi e raccordi 13/10 andrebbe bene o dovrei puntare su altro?
3)c'e tutto ho devo aggiungere altro?
Grazie per la pazienza :D

In alternativa al tuo materiale mi permetterei i consigli che vado ad elencarti:

- Hardware Labs Black Ice GTS Nemesis 240 - lo SLIM da 240 tra i più performanti, in particolare con ventole a regime rotazionale medio-basso ed essendo in Inghilterra lo trovi facilmente;

- Corsair CO-9050039-WW ML120 Twin Pack - ventole eccellenti ad alta pressione statica e con rumorosità contenuta in virtù della tecnologia della levitazione magnetica (questo indicato è il Twin Pack che comprende 2 ventole in versione "Basic" e se non hai velleità estetiche di LED o cromie specifiche sono perfette soprattutto per i costi contenuti).

Saluti. :)

bizzy89 02-02-2017 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 44441897)
In alternativa al tuo materiale mi permetterei i consigli che vado ad elencarti:

- Hardware Labs Black Ice GTS Nemesis 240 - lo SLIM da 240 tra i più performanti, in particolare con ventole a regime rotazionale medio-basso ed essendo in Inghilterra lo trovi facilmente;

- Corsair CO-9050039-WW ML120 Twin Pack - ventole eccellenti ad alta pressione statica e con rumorosità contenuta in virtù della tecnologia della levitazione magnetica (questo indicato è il Twin Pack che comprende 2 ventole in versione "Basic" e se non hai velleità estetiche di LED o cromie specifiche sono perfette soprattutto per i costi contenuti).

Saluti. :)

Do uno sguardo anche questi items, tanto chiedo se possibile piu consigli che potete che ordinerò appena tornato dalle vacanze in italia che oggi parto per una settimana di relax famigliare :D Se posso migliorare il piu possibile prima di far partire l'ordine ben venga.

edit:
Sai che forse di questo nemesis potrei pensare di buttarci su un 280 sul top invece che il 240, è veramente sottile sembra quasi il radiatore del kraken x62 per dimensioni :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.