Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


[Luce Nera] Raptor 16-08-2013 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 39840808)
se vuoi un consiglio, prima di prendere qualunque cosa, parti dal vedere un po' di integrazioni più o meno evoluto di impianti sul tuo case (Google immagini è tuo amico :D ).
studiatele bene, e solo dopo decidi come proseguire se con AIO o kit serio.

se poi non ricordo male il tuo case monta ventole da 180mm in basso, e su di esse potresti montare un rad triventola da 180mm (link), un bel gigante che potrebbe tornarti utile se in seguito vuoi ampliare l'impianto (es vga a liquido, ecc) senza aggiungere altri rad

si a 3 ventole da 180 sulla base, a google ci ho già pensato, ma qualcuno che ho visto nn mi è piaciuto ha demolito mezzo pc per montarlo, ora dovrei cercare con calma, visto che cmq una sua predisposizione ce l'ha e vorrei capire come sfruttarla e se nel caso di quel Alphacool se sta sotto il case.

Black"SLI"jack 16-08-2013 19:19

oppure puoi montare un 360 (3x120) al posto si due ventole da 180, o anxhe un rad da 2x180 tipo il phobya o alphacool in modo da non dover "demolire" mezzo pc. ;) .

minicooper_1 16-08-2013 20:15

Quote:

Originariamente inviato da fatez (Messaggio 39841068)
Se vi interessa un aquaero 5xt lo ho messo in vendita...

chi lo prende a quel prezzo fa un affare ;)

richard99 16-08-2013 20:30

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39841123)
chi lo prende a quel prezzo fa un affare ;)

domanda da newbie.
con quel computerino (l'aquaero) cosa ci si può fare? Nel senso, riformulo la domanda. Ho già un Lamptron Fc6 come fan controller, avrebbe senso per me l'acquisto? Cosa ci posso fare in più con l'aquaero, so che non è un semplice fan controller, ma non so di preciso cos'altro consente di gestire.
Grazie. Ciao.

minicooper_1 16-08-2013 20:46

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 39841167)
domanda da newbie.
con quel computerino (l'aquaero) cosa ci si può fare? Nel senso, riformulo la domanda. Ho già un Lamptron Fc6 come fan controller, avrebbe senso per me l'acquisto? Cosa ci posso fare in più con l'aquaero, so che non è un semplice fan controller, ma non so di preciso cos'altro consente di gestire.
Grazie. Ciao.

controllo dinamico di ventole e pompe su sensori passanti o fissi, spegnimento automatico su temp/flusso/rpm, monitoraggi vari, caffè, bucato, e in estate granita e gelato..... ma per fare tutto questo non è intuitivo come un fanbus classico ;)

minicooper_1 16-08-2013 20:46

Quote:

Originariamente inviato da fatez (Messaggio 39841158)
Già... :(

come mai lo stai dando via?

minicooper_1 16-08-2013 20:49

Quote:

Originariamente inviato da fatez (Messaggio 39841220)
Ho bisogno di soldi :(

azz mi spiace

dragonballfusion 18-08-2013 09:35

mi iscrivo solo ora, ma meglio tardi che mai



spettacolo di 3d:fagiano:

Wuillyc2 18-08-2013 11:16

Quote:

Originariamente inviato da dragonballfusion (Messaggio 39844793)
mi iscrivo solo ora, ma meglio tardi che mai



spettacolo di 3d:fagiano:

Alla fine hai deciso questa configurazione?


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

TigerTank 18-08-2013 11:32

680€ per una gtx780, anche se evga, è pazzia...soprattutto se poi viene liquidata :doh:

dragonballfusion 18-08-2013 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 39845108)
Alla fine hai deciso questa configurazione?


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

farò la config a gennaio.

torno dall'afghanistan in quel periodo e tanto vi chiederò info.

ora mi sembra troppo presto, alla fine mancano ancora 5 mesi :D

traskot 18-08-2013 12:54

Gennaio non è un buon mese per comprare hardware, hai ancora i prezzi alti di natale e i negozi non si sono ben riforniti riassestando i prezzi, aspetta i primi di febbraio IMHO.

ziolux 18-08-2013 13:08

Ragazzi volevo chiedervi un informazione....da giorni sto usando come anti alghe l anti alghe che si usa nelle piscine ...secondo voi funziona? Sulla bottiglia ce scritto che su 1 metro cubo di acqua bisogna usarne 15 grammi io nel mio impianto di circa un litro ne ho messo 20 gocce con una siringa ....faro qualche danno ? :sofico:

[Luce Nera] Raptor 18-08-2013 13:36

Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 39845484)
Ragazzi volevo chiedervi un informazione....da giorni sto usando come anti alghe l anti alghe che si usa nelle piscine ...secondo voi funziona? Sulla bottiglia ce scritto che su 1 metro cubo di acqua bisogna usarne 15 grammi io nel mio impianto di circa un litro ne ho messo 20 gocce con una siringa ....faro qualche danno ? :sofico:

io nn sono del giro, ma spero che nn si emulsioni se riscaldato

claclacla 18-08-2013 13:38

Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 39845484)
Ragazzi volevo chiedervi un informazione....da giorni sto usando come anti alghe l anti alghe che si usa nelle piscine ...secondo voi funziona? Sulla bottiglia ce scritto che su 1 metro cubo di acqua bisogna usarne 15 grammi io nel mio impianto di circa un litro ne ho messo 20 gocce con una siringa ....faro qualche danno ? :sofico:

20 gocce di antialghe mi sembrano decisamente troppe per un impianto liquido pc.. un paio di gocce erano più che sufficenti, per i danni bisogna vedere se nell'antialghe che hai usato ci sono additivi che potrebbero essere corrosivi per i componenti in rame ecc. dell'impianto, esistono dei prodotti specifici per l'impianto a liquido dei pc.. perchè non usi quelli..? costano un po' di più ma almeno vai sul sicuro e poi se ne usa talmente poco che alla fine il costo è irrisorio...
vedi questo: http://www.ybris-cooling.it/additivi...tivo-10ml.html

ziolux 18-08-2013 13:45

scusate la niubbaggine in materia...ma se questi prodotti si usano in piscina vuol dire che non sono ne tossici e ne corrosivi alla pelle umana o sbaglio? che effetto puo avere su materiali come rame o nikel se sono materiali piu "duri" della pelle umana?
e poi non è solo la questione del prezzo a farmi optare per prodotti "alternativi" ma la comodità di reperirli velocemente e ad un costo molto ma molto inferiore ( 2 euro a litro)
questo è il prodotto https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...03630058_n.jpg

Wuillyc2 18-08-2013 14:56

Quote:

Originariamente inviato da dragonballfusion (Messaggio 39845177)
farò la config a gennaio.

torno dall'afghanistan in quel periodo e tanto vi chiederò info.

ora mi sembra troppo presto, alla fine mancano ancora 5 mesi :D

ottimo!

liberato87 18-08-2013 15:53

Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 39845605)
scusate la niubbaggine in materia...ma se questi prodotti si usano in piscina vuol dire che non sono ne tossici e ne corrosivi alla pelle umana o sbaglio? che effetto puo avere su materiali come rame o nikel se sono materiali piu "duri" della pelle umana?
e poi non è solo la questione del prezzo a farmi optare per prodotti "alternativi" ma la comodità di reperirli velocemente e ad un costo molto ma molto inferiore ( 2 euro a litro)
questo è il prodotto https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...03630058_n.jpg

calcola che un impianto a liquido è molto diverso da una piscina.
già se prendi un prodotto da acquario può andare ma da piscina imho... un conto è mettere un antialghe in una piscina
- quanti m3 d acqua ci sono in una piscina?? vuoi mettere rispetto a 1-2 lt di liquido in un impianto?
- in piscina è totalmente diverso, l acqua è "all aperto", ci entrano le persone ecc quindi imho dovrebbe essere molto più potente rispetto a un prodotto che si utilizza in un impianto a liquido CHIUSO che passa in tubi di pvc e raccordi waetrblock ecc nickelati.

quindi boh se vuoi usarlo fallo pure, a me 20 gocce paiono un enormità.
sarà sicuramente "alternativo" ma io non vedo poi tutto questo risparmio.
gli antialghe costano pochi euro ne bastano poche gocce, dovessi metterne un litro una volta al mese sarei d accordo

claclacla 18-08-2013 16:53

Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 39845605)
scusate la niubbaggine in materia...ma se questi prodotti si usano in piscina vuol dire che non sono ne tossici e ne corrosivi alla pelle umana o sbaglio? che effetto puo avere su materiali come rame o nikel se sono materiali piu "duri" della pelle umana?
e poi non è solo la questione del prezzo a farmi optare per prodotti "alternativi" ma la comodità di reperirli velocemente e ad un costo molto ma molto inferiore ( 2 euro a litro)
questo è il prodotto https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.n...03630058_n.jpg

quello che ti ho indicato io lo ordini domani e martedì è a casa tua per cui è reperibilissimo.....;)
per quanto riguarda la corrosione o ossidazione ci sono ad esempio creme o altro che alla pelle non fanno nulla ma messi su metalli li ossidano tranquillamente....
l'impianto è tuo ma io non rischierei, tra spedizione e costo del prodotto sono circa 18€ ma almeno vai sul sicuro...

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39846012)
calcola che un impianto a liquido è molto diverso da una piscina.
già se prendi un prodotto da acquario può andare ma da piscina imho... un conto è mettere un antialghe in una piscina
- quanti m3 d acqua ci sono in una piscina?? vuoi mettere rispetto a 1-2 lt di liquido in un impianto?
- in piscina è totalmente diverso, l acqua è "all aperto", ci entrano le persone ecc quindi imho dovrebbe essere molto più potente rispetto a un prodotto che si utilizza in un impianto a liquido CHIUSO che passa in tubi di pvc e raccordi waetrblock ecc nickelati.

quindi boh se vuoi usarlo fallo pure, a me 20 gocce paiono un enormità.
sarà sicuramente "alternativo" ma io non vedo poi tutto questo risparmio.
gli antialghe costano pochi euro ne bastano poche gocce, dovessi metterne un litro una volta al mese sarei d accordo

quoto... :mano:

20 gocce sono un'enormita calcola che del Mayhems Biocide se ne mettono due gocce ogni litro e si rabbocca ogni 2/3 mesi per cui ti dura una vita e come già detto si và sul sicuro, poi ognuno nel suo impianto ci mette cosa vuole ma visto il costo irrisorio rispetto il resto dei componenti non starei a sperimentare altro...:)
c'è chi usa l'amuchina e forse è già meglio dell'antialghe della piscina ma io preferisco usare un prodotto specifico...

DarKilleR 19-08-2013 09:15

Premesso che io sono sempre stato un po' rustico e molto propenso al fai da te.
Sono dell'idea che spesso viene fatto troppo compring! E il discorso che esistono prodotti specifici per il liquido usa quelli, a mio avviso non sta ne in cielo ne in terra.

Un impianto a liquido è uno degli impianti idraulici più semplici che possono esistere...e spesso si tende a sovrapprezzare e sovrastimare i componenti semplicemente perchè hanno su il marchio di un rivenditore specializzato...a partire dai tubi e raccordi e liquidi!

Con 15€ in una aerotermica ben fornita mi son preso tutti i raccordi a compressione G1/4 10/13 di cui avevo bisogno 12 dritti, 2 a 90° e 4 a 45° ruotabili 1 T...se prendevo i classici portatubo spendevo meno della metà!

Con 50 cent mi sono preso 5m di tubo (mi serviva anche per altro).

Io quando vedo un raccordo a 5€ e 1m di tubo a 4€ ci vedo solo una truffa! Idem per tutti i prodotti chimici antialghe o l'acqua bidistillata e così via.

Ricordo che un impianto old style fatto con raccordi in plastica per irrigazione, una pompa da acquario seria immersa all'interno di una vaschetta da elettricista siliconata con relè 12V/220V ha le stesse identiche prestazioni a parità di WB e radiatori di un impianto fatto ad hoc con tutti i cristi, con la differenza che uno ci spende minimo 250€ in più!

Quindi ho massima stima di chi fa l'impianto arrangiandosi come può e naturalmente usando un po' di sale nella zucca! :sofico:

Tutto questo IMHO!

P.S. (naturalmente dal mio discorso fuoriesce chi ha altre esigenze che sono puramente estetiche etc etc)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.