Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


floyd2 10-01-2022 19:59

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47702540)
state sparando ad un uomo che ca*a :asd:

no seriamente parlando, mi risulta impraticabile ora come ora smontare pezzo per pezzo e fare una pulizia completa
già solo sostituire i tubi è un lavoro non da poco, ne ho che passano un po ovunque
radiatori? sono 2, un 480mm e un 560mm, già solo il pensiero di staccarli e toglierli mi tremano le ginocchia. :stordita:

come anche il gruppo pompa vaschetta, con tubi che si infilano in posti impensabili, un incubo montarlo figuriamoci smontarlo :cry:


vediamo di mettere in ordine un po le cose da fare e vediamo se ci "azzecco"

primo passo, svuoto l'impianto, controllo (se riesco) se le alghe hanno intaccato anche altro.*
secondo passo, cambio vaschetta e tubi
terzo passo, liquido nuovo e pacca sulla spalla

*nel caso vedo alghe anche in altre parti, vedrò di smontare il tutto, con calma


ora, chiedo qualche altro consiglio onde evitare di fare errori grossolani :D
acquisterei il tutto su aquatuning
liquido: quale? di preparati ne capisco poco, finché dovevo acquistare "pure water" era facile :D
di pronti all'uso, trasparenti, trovo:
  • Apex Liquid ECO 1000ml clear (alphacool)
  • Aquatuning AT-Protect Clear 1000ml
ps: tra i due mi ha convinto piu il secondo, giusto perchè è l'unico dei due che cita le alghe nella descrizione lol

tubi/vaschetta: esteticamente parlando, cosa faccio? ho la possibilità di riacquistare lo stesso tubo, con cui ammetto di essermi trovato molto bene, che è satinato e affiancarci la vaschetta satinata anch'essa.. l'alternativa è non comprare il tubo e utilizzare quello che già ho in casa, chiuso in un cassetto.. tubo bianco. il problema è poi: tubi bianchi (belli, me gustano, stanno bene dentro al mio pc) ma con vaschetta trasparente (o opaca, dipende da cosa acquisterò in sostituzione della mia), stona un po, no? :stordita:

:doh:

Per il liquido, consiglio l'aquacomputer DP Ultra.

Ma alla fine che sia un premixed, quello che trovi va bene...basta che non metti acqua di rubinetto...

redeagle 11-01-2022 09:12

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47702559)
però una volta ogni tot smonto tutto e rifaccio da capo facendo le cose per bene, magari ci metto in mezzo pure un upgrade hw così sono obbligato a smontare tutto :sofico:

Esatto, io sostituisco il liquido solo quando cambio hardware... :fagiano:
Comunque il DP Ultra trasparente che ho dentro da... boh, un anno e mezzo, è ancora pulitissimo.

TASTEC 11-01-2022 10:20

Come sistema di raffreddamento della cpu devo acquistare un CORSAIR iCUE H150i, la pasta termica ce l'ha applicata, secondo voi è meglio togliere quella che ha e mettere l'Arctic mx-4 o mx-5 ?

Mr.Ripley 11-01-2022 10:40

Quote:

Originariamente inviato da TASTEC (Messaggio 47703148)
Come sistema di raffreddamento della cpu devo acquistare un CORSAIR iCUE H150i, la pasta termica ce l'ha applicata, secondo voi è meglio togliere quella che ha e mettere l'Arctic mx-4 o mx-5 ?

Toglila e usa la arctic o la cryonauct
Ps c'è il thread apposito sugli aio corsair

Ludus 11-01-2022 14:42

Negli ultimi giorni grazie alla stampante 3D, ho prodotto qualche pezzo in “draft”, per vedere gli eventuali impatti termici di alcune soluzioni da implementare dentro un o11 mini, in particolare:

(I) l’adozione di piedini del case rialzati per far lavorare meglio il radiatore in basso;
(II) l’adozione di convogliatori di aria per eliminare il gap di circa 8mm tra il riadiatore laterale e la paratia del case;
(III) l’adozione di un adattatore che mi consentisse di montare una ventola da 120mm posteriore, che con il rad montano sul tetto andava a cozzare con i raccordi se non veniva abbassata di circa 1,5cm.

Grazie a queste soluzioni, ho guadagnato circa 3/4 gradi a pieno carico (gpu 400w, cpu 210w) sulla temperatura del liquido, il raggiungimento di un equilibrio termico più rapido e il ripristino della temperatura in idle del liquido più celere.

Se avete un o11 vi consiglio almeno la modifica dei piedini.
Ora ristampo il tutto in alta qualità ed in petg nero.


Black"SLI"jack 11-01-2022 14:57

niente mi sa che devo pure io farmi la stampante 3d... :asd:
Ludus che stampante hai preso per curiosità?

Ludus 11-01-2022 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47703606)
niente mi sa che devo pure io farmi la stampante 3d... :asd:
Ludus che stampante hai preso per curiosità?

Artillery Genius Pro, 250€

Z.e.t. 11-01-2022 16:19

io la sorella, la Hornet (129€)

Gello 11-01-2022 16:43

Bel lavoretto, e' un po' che pensavo di fare qcosa per i convogliatori, se hai gli stl passa pure, a suo tempo feci bracket AM4 per il Raystorm Pro :sofico:

methis89 11-01-2022 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47703606)
niente mi sa che devo pure io farmi la stampante 3d... :asd:
Ludus che stampante hai preso per curiosità?

Fate una statua a @Ludus!!! Dopo aver inscimmiato tutti gli utenti del thread (o quasi) con la famiglia Aquaero ora tocca a Black farsi venir la scimmia grazie ad un altro utente!!! :sofico:

Black"SLI"jack 11-01-2022 16:54

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47703758)
Fate una statua a @Ludus!!! Dopo aver inscimmiato tutti gli utenti del thread (o quasi) con la famiglia Aquaero ora tocca a Black farsi venir la scimmia grazie ad un altro utente!!! :sofico:

nah , la mezza scimmia per una stampante 3d a filamento o a resina è già un pò che ce l'ho. alla stregua della mezza scimmia per una cnc. alla fine rimando sempre, ma prima o poi saranno mie :D :sofico:

methis89 11-01-2022 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47703768)
nah , la mezza scimmia per una stampante 3d a filamento o a resina è già un pò che ce l'ho. alla stregua della mezza scimmia per una cnc. alla fine rimando sempre, ma prima o poi saranno mie :D :sofico:

#mainagioa :banned:

razor820 11-01-2022 17:38

ragazzi stavo diventando pazzo...
DA qualche giorno non andavano i giochi su gamepass, appena li avviavo freezava e tornavo a windows...

Indovinate qual era il problema?
Aquasuite..... Appena ho chiuso i servizi attivi su windows non ho avuto più il problema..

C è un metodo per tenere i processi disattivati su windows senza alterare il comportamento del fan controller e dell applicazione quando viene lanciata?
grazie

Black"SLI"jack 11-01-2022 17:48

salvati profilo e configurazione, disinstalla aquasuite e reinstallalo come nuova installazione. ce l'ho installato ed attivo su due macchine con xbox app e non ho nessun problema a giocare, il tutto sotto w11.

davide155 11-01-2022 21:11

Alla fine mi hanno convalidato e spedito la 3090fe su ldlc.
Ho ordinato subito il waterblock bykski su ybris. È comprensivo del backplate attivo e guardandolo bene non è affatto male.
Unico problema è che devo cambiare completamente la disposizione dei tubi perché va rispettato in maniera categorica l'in inferiore e l'out superiore (ora avevo il contrario). Meno male mi era rimasto un paio di metri di tubo.
Appena arriva tutto monto e posto qualche foto. Anche di confronto con la mastodontica SuprimX.

Black"SLI"jack 11-01-2022 21:17

Se è come con ek, forse puoi ruotare il terminal. Di base il bp attivo di ek per le 3090 reference arriva con il terminal installato in modo tale che il liquido entri prima nel bp attivo e poi nella vga da cui esce. Nel mio caso ho ruotato in quanto il liquido entra prima nella vga e nel bp attivo.

Altrimenti me la vendi a me che ci penso io a metterci su un bel Ek FE :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 11-01-2022 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47704115)
Se è come con ek, forse puoi ruotare il terminal. Di base il bp attivo di ek per le 3090 reference arriva con il terminal installato in modo tale che il liquido entri prima nel bp attivo e poi nella vga da cui esce. Nel mio caso ho ruotato in quanto il liquido entra prima nella vga e nel bp attivo.

Altrimenti me la vendi a me che ci penso io a metterci su un bel Ek FE :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Non la vendo nemmeno sotto tortura :D
Non si può ruotare credo. E guardando queste foto si nota come abbia una forma irregolare e quindi un verso unico. Comunque anche se si potesse ruotarlo, avendo il passaggio solo da una parte poi avrei l'ingresso nell'out del wb anteriore.



TigerTank 11-01-2022 21:51

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47704105)
Alla fine mi hanno convalidato e spedito la 3090fe su ldlc.
Ho ordinato subito il waterblock bykski su ybris. È comprensivo del backplate attivo e guardandolo bene non è affatto male.
Unico problema è che devo cambiare completamente la disposizione dei tubi perché va rispettato in maniera categorica l'in inferiore e l'out superiore (ora avevo il contrario). Meno male mi era rimasto un paio di metri di tubo.
Appena arriva tutto monto e posto qualche foto. Anche di confronto con la mastodontica SuprimX.

LINK.
In mezzo la 3090FE, ultima a destra la 3090 SuprimX(che è uguale alla 3080) :D

Che poi immagino la sensazione di "piccolezza" una volta smontato il pcb della 3090 dal dissipatore :asd:
Con il wubbo sembrerà proprio piccina.

Black"SLI"jack 11-01-2022 21:55

A me fa impressione la mia 3090 reference a confronto con le mie 1070/1080 e pure la 2080ti. 3 transatlantici a confronto.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 11-01-2022 21:57

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47704152)
LINK.
In mezzo la 3090FE, ultima a destra la 3090 SuprimX(che è uguale alla 3080) :D

Che poi immagino la sensazione di "piccolezza" una volta smontato il pcb della 3090 dal dissipatore :asd:
Con il wubbo sembrerà proprio piccina.

Si la suprimX è enorme anche come scheda, non solo come dissipatore
Qua era mentre la scafandravo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.