Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


SL45i 01-05-2016 18:40

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43625900)
invece delle viper o delle apache perche non prendere ventole piu adatte ai radiatori come le vardar?

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43625927)
Se vuoi silenzio, non dovresti optare per un rad ad alto fpi: per raffreddarli devi tenere le ventole ad un numero di giri elevato. In sostanza quelli a basso fpi sono più efficienti con profilo ventole più basso, mentre quelli con fpi lo sono con ventole con profilo alto, perché hanno più elementi dissipanti, ma necessitano di una pressione statica maggiore per essere a contatto con l'aria e cedere calore, oltretutto danno il meglio in configurazione push/pull

non dovrebbero essere migliori le viper?

scheda tecnica vardar

Performance characteristics:
- Speed: 1850 rpm (+/- 10%)
- Max Air Flow: 63 CFM = 107 m³/h
- Static Pressure: 2.24mm H2O = 22 Pa
- Sleeved cable length: 300 mm
- Noise Level: 29.5 dBA

scheda tecnica viper

Dimensioni: 120x120x25mm
Velocità di rotazione: 600-1900 RPM
Flusso massimo: 83.63 CFM (141.75 m^3/h)
Pressione statica massima: 2.98 mm-H2O
Rumorosità 6.9 - 28.9 dB(A)
Voltaggio nominale: 12V
Connettore: 4-Pin PWM

mentre per quanto riguarda i radiatori avevo preso spunto da questa review... ma a questo punto inizio a pensare sia farlocca... radiatori come l'xspc rx e l'ek pe 360 che hanno alti fpi a 750rpm risultano piu efficienti di radiatori come l'alphacool monsta 360, ut60, ut45, phobya ecc... tutte frottole?

methis89 01-05-2016 19:49

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43626017)
non dovrebbero essere migliori le viper?

scheda tecnica vardar

Performance characteristics:
- Speed: 1850 rpm (+/- 10%)
- Max Air Flow: 63 CFM = 107 m³/h
- Static Pressure: 2.24mm H2O = 22 Pa
- Sleeved cable length: 300 mm
- Noise Level: 29.5 dBA

scheda tecnica viper

Dimensioni: 120x120x25mm
Velocità di rotazione: 600-1900 RPM
Flusso massimo: 83.63 CFM (141.75 m^3/h)
Pressione statica massima: 2.98 mm-H2O
Rumorosità 6.9 - 28.9 dB(A)
Voltaggio nominale: 12V
Connettore: 4-Pin PWM

mentre per quanto riguarda i radiatori avevo preso spunto da questa review... ma a questo punto inizio a pensare sia farlocca... radiatori come l'xspc rx e l'ek pe 360 che hanno alti fpi a 750rpm risultano piu efficienti di radiatori come l'alphacool monsta 360, ut60, ut45, phobya ecc... tutte frottole?

Sinceramente mi fido poco delle schede tecniche, quando le avevo io al mio primo impianto a liquido le cambiai subito con le corsair high performance e ora invece monto 3 noctua ippc 3000rpm da 140mm e sto a posto per un bel po'

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Legolas84 01-05-2016 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43625300)
si purtroppo quel cavo è inguardabile in foto e dal vivo pure peggio :asd:

lo comprai pensando di eseguire lo sleeve. m atroppo corto e cmq avrei dovuto cambiare pure i due connettori. alla fine l'ho usato solo come guida e me lo sono creato da solo, con cavo di qualità, sleeve e via dicendo.

non rimpiango mai i soldi spesi nella pinza da crimpaggio.

Quindi anche volendoci fare lo Sleeve non si riesce perchè è troppo corto?

Hai moddato direttamente il cavo dell'ali?

Thunder-74 01-05-2016 20:52

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43626017)
non dovrebbero essere migliori le viper?

scheda tecnica vardar

Performance characteristics:
- Speed: 1850 rpm (+/- 10%)
- Max Air Flow: 63 CFM = 107 m³/h
- Static Pressure: 2.24mm H2O = 22 Pa
- Sleeved cable length: 300 mm
- Noise Level: 29.5 dBA

scheda tecnica viper

Dimensioni: 120x120x25mm
Velocità di rotazione: 600-1900 RPM
Flusso massimo: 83.63 CFM (141.75 m^3/h)
Pressione statica massima: 2.98 mm-H2O
Rumorosità 6.9 - 28.9 dB(A)
Voltaggio nominale: 12V
Connettore: 4-Pin PWM

mentre per quanto riguarda i radiatori avevo preso spunto da questa review... ma a questo punto inizio a pensare sia farlocca... radiatori come l'xspc rx e l'ek pe 360 che hanno alti fpi a 750rpm risultano piu efficienti di radiatori come l'alphacool monsta 360, ut60, ut45, phobya ecc... tutte frottole?

discorso RAD è quello che avevo capito da recensioni e consigli ricevuti qui.
per discorso ventole, anch'io oltre a 10 vardar F4 , ho 2 Akasa Viper da 14 sul h110. Ho letto su internet che i valori dichiarati dalla casa non rispecchierebbero la verità...
comunque ti consiglio le Vardar F4 ER

Mechanical and electrical specifications:
- Speed: 2200 rpm (+/- 10%)
- Rated Voltage: 12V DC
- Power Draw: 2.16W
- PWM Duty Cycle: 25-100% - ER - Extended Range
- Connector: 4-pin PWM header
- Shaft bearing: Double-ball bearing
- Bearing durability: 50.000 hrs @ 40°C (MTBF)
- Dimensions: 120 x 120 x 25 mm

Performance characteristics:
- Max Air Flow: 77 CFM = 131 m³/h
- Static Pressure: 3.16mm H2O = 31 Pa
- Sleeved cable length: 300 mm
- Noise Level: 33.5 dBA

SL45i 01-05-2016 22:08

grazie, mi sembrerebbero molto interessanti come ventole.. l'unico dato che non trovo è la velocità minima rpm con i relativi dba... si sa qualcosa su questi dati?

illidan2000 01-05-2016 23:05

alla fine ho preso viti da legno 3.5x40mm...........

Thunder-74 01-05-2016 23:36

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43626390)
grazie, mi sembrerebbero molto interessanti come ventole.. l'unico dato che non trovo è la velocità minima rpm con i relativi dba... si sa qualcosa su questi dati?

Guarda questa recensione LINK
l'importante è che tu prenda la versione ER che ha un range più ampio di giri, partendo dai 350 circa, fino ai 2200

Legolas84 01-05-2016 23:48

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43626017)
non dovrebbero essere migliori le viper?

scheda tecnica vardar

Performance characteristics:
- Speed: 1850 rpm (+/- 10%)
- Max Air Flow: 63 CFM = 107 m³/h
- Static Pressure: 2.24mm H2O = 22 Pa
- Sleeved cable length: 300 mm
- Noise Level: 29.5 dBA

scheda tecnica viper

Dimensioni: 120x120x25mm
Velocità di rotazione: 600-1900 RPM
Flusso massimo: 83.63 CFM (141.75 m^3/h)
Pressione statica massima: 2.98 mm-H2O
Rumorosità 6.9 - 28.9 dB(A)
Voltaggio nominale: 12V
Connettore: 4-Pin PWM

mentre per quanto riguarda i radiatori avevo preso spunto da questa review... ma a questo punto inizio a pensare sia farlocca... radiatori come l'xspc rx e l'ek pe 360 che hanno alti fpi a 750rpm risultano piu efficienti di radiatori come l'alphacool monsta 360, ut60, ut45, phobya ecc... tutte frottole?

L'XSPC RX ha bassi FPI e infatti performa alla grande nella fascia dei 750 - 1000rpm....

Anche se il miglior radiatore in quella fascia sembra essere l'hardware Labs Sr-2 360....

SL45i 02-05-2016 07:47

ragazzi grazie davvero per i consigli, ps mi sono innamorato di quelle ventole ek!!!!! (già messe nel carrello)

allora, ho preso le misure al mio pc, ho diverse soluzioni... consigliatemi quella che secondo voi è migliore, faccio però una premessa, sul sito hwlabs c'è una performance charts che indica il grado di raffreddamento dei radiatori, sembrerebbe che un hwlabs 240 sr2-240 mp riesca a raffreddare una 8 core + un triple sli, mi sembrano molto ottimistiche come cosa, però c'è da dire che precedentemente a questo impianto avevo un 5820k oc + 2 gtx 970 con un unico radiatore un ek coolstream 240pe e le temperature (25°sulla cpu e 28° sulle schede video) erano molto meglio di quelle attuali (30° cpu e 36°video) di un 5820k + 1 gtx 580 nonostante abbia sostituito il 240 pe con un magicool 360 + un ek 240 xe... quindi tornando a noi le possibili soluzioni che mi permette il case sono le seguenti:

1) doppio radiatore - ek coolstrem 240xe (60mm spessore) + alphacool 360 xt45 (46mm spessore)

2) doppio radiatore - ek coolstrem 240xe (60mm spessore) + Coolgate G2 (65mm spessore)

3) singolo radiatore - coolgate g2 360 (65mm spessore)

sono altri radiatori non sono compatibili, chi per la lunghezza, chi per la larghezza ecc... sono nelle vostre mani.

Black"SLI"jack 02-05-2016 08:13

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43625841)
Black... ho fatto le verifiche del caso... il wubbo della scheda video è pulito... ho guadagnato 20 gradi sulla gpu aumentando i giri delle ventole... incredibile come ci sia questa differenza tra la 970 e la 580... ma questa cosa mi ha fatto capire che un domani in caso di sli quando prenderò la mia nuova scheda video pascal questa dissipazione non mi sarà sufficiente... il problema principale sono le ventole akasa apache sul magicool slim 360 che avendo un range da 200rpm a 1300 rpm sono appena sufficiente a pieno regime... mentre le akasa viper da 650 rpm a 1900rpm si comportano come le vardar da 1850 rpm con un vantaggio del silenzio ai minimi rpm... quindi stavo optando nel prendere altre 3 akasa viper...
il magicool so che è un radiatore minimale ma l'ho preso perchè lo chassis non mi permette grandi scelte... ho un massimo di altezza per il radiatore di 45mm... perchè lo spazio totale è 71mm considerando ventola più radiatore...

ora ho dei dilemmi che solo tu puoi risolvermi... questi dilemmi nascono dal fatto che ho scoperto che posso permettermi 71mm di spessore tra radiatore + ventola... attualmente con il mio radiatore più ventola ho 27mm di radiatore e 25mm di ventola per un totale di 52mm... potrei permettermi un alphacool nexxxos 45xt 360 piu ventola per un totale di 71mm... oppure un ek coolstream pe 360 per un totale di 65mm... ma ne varrebbe la pena oppure il guadagno sarebbe minimo? dulcis in fundo ho sbagliato anche l'acquisto della pompa EK-XRES 100 Revo D5 PWM perchè la sua altezza comprensiva di tanica non mi permette di metterla sul radiatore da 360 in basso... motivo per cui dovrei separare la tanica dalla pompa e comprare una tanica a parte da piazzare dove voglio.. o in un bay o da qualche parte... ma quello che mi chiedo una volta svitata la tanica devo comprare anche un top alla pompa oppure è possibile collegarla in qualche modo? scusami per questo romanzo, ma è un anno che compro e compro e non mi ritrovo mai soddisfatto, attendo un tuo suggerimento che sicuramente sarà prezioso visto la tua esperienza. grazie.

ps so già che prediligi gli alphacool per i bassi fpi... ma nella review di xtremerigs sembrerebbe andar meglio l'ek pe 360 rispetto all'xt45 nonostante l'ek abbia il doppio e piu di fpi... a me interessa il silenzio e non m'interessa delle review seppur traggano molti dubbi... cosa mi dici in proposito?

Come detto da altri, rad ad alti fpi, necessitano di ventole ad alti rpm e alta pressione statica. Quelli a bassi fpi, invece performano anche con ventole lente.
La recensione dell'ek mi ha sempre lasciato interdetto, in quanto supera rad ben più performanti su altre rece.
Quindi direi un alphacool xt45 e passa la paura.

Per la questione vaschetta nella tua, è un tutt'uno con il top della pompa e quindi devi prendere un top se la smonti.

Per le ventole, ti hanno già risposto gli altri. I valori di targa non sono mai reali. Resto dell'idea, dopo averle provate, che al momento le vardar per uso rad siano tra le migliori in assoluto.
Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43626160)
Quindi anche volendoci fare lo Sleeve non si riesce perchè è troppo corto?

Hai moddato direttamente il cavo dell'ali?

Si è troppo corto per lo sleeve. Per carità si fa ma è una rottura. Poi da cambiare i due connettori con altri di colore appropriato.

Non ho modesto il cavo dell'ali, ma ho fatto tutte le prolunghe che mi servivano da zero, e in quella atx ho aggiunto il cavo per l'aquaero, basandomi sul cavo originale.
Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43626390)
grazie, mi sembrerebbero molto interessanti come ventole.. l'unico dato che non trovo è la velocità minima rpm con i relativi dba... si sa qualcosa su questi dati?

Le mie vardar in idle se ne stanno sui 600 rpm e non si sentono, mentre in full per il momento non sono andato oltre i 1300.

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43626735)
ragazzi grazie davvero per i consigli, ps mi sono innamorato di quelle ventole ek!!!!! (già messe nel carrello)

allora, ho preso le misure al mio pc, ho diverse soluzioni... consigliatemi quella che secondo voi è migliore, faccio però una premessa, sul sito hwlabs c'è una performance charts che indica il grado di raffreddamento dei radiatori, sembrerebbe che un hwlabs 240 sr2-240 mp riesca a raffreddare una 8 core + un triple sli, mi sembrano molto ottimistiche come cosa, però c'è da dire che precedentemente a questo impianto avevo un 5820k oc + 2 gtx 970 con un unico radiatore un ek coolstream 240pe e le temperature (25°sulla cpu e 28° sulle schede video) erano molto meglio di quelle attuali (30° cpu e 36°video) di un 5820k + 1 gtx 580 nonostante abbia sostituito il 240 pe con un magicool 360 + un ek 240 xe... quindi tornando a noi le possibili soluzioni che mi permette il case sono le seguenti:

1) doppio radiatore - ek coolstrem 240xe (60mm spessore) + alphacool 360 xt45 (46mm spessore)

2) doppio radiatore - ek coolstrem 240xe (60mm spessore) + Coolgate G2 (65mm spessore)

3) singolo radiatore - coolgate g2 360 (65mm spessore)

sono altri radiatori non sono compatibili, chi per la lunghezza, chi per la larghezza ecc... sono nelle vostre mani.

Un 240 per un 8 core e un 3way, non esiste. Fonde. E te lo dico io che ho un 5960x e uno sli. E come massa radiante ho un 360+480+1260. Quando ha iniziato a fare veramente caldo mi sono visto la temp del liquido salire facilmente. E pure le ventole hanno iniziato a spingere di più in base alle curve impostate sull'aquaero. E considera che con 25/26 gradi tamb, il liquido mi stava a circa 35 in full. Non immagino con un 240 che succede.

Ma perché non valuti prima un case adeguato per il liquid cooling dove poter montare rad di spessore superiore?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

SL45i 02-05-2016 08:21

grazie Black... :) purtroppo il case è il mio tormento, in quanto devo per forza prenderne uno con la finestra a destra visto che posso mettere il case solo sulla sinistra :cry: il corsair 600c è stato il male minore, se ne conoscete altri con la finestra a destra che mi consentono più soluzioni ditemelo ne sarei solo felice.

Per quanto riguarda la pompa, se svito la tanica e compro questo mi resta la pompa con quella specie di top che ha un foro in superfice... non va bene?

ps, quale vardar hai?

Goofy Goober 02-05-2016 09:53

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43626825)
grazie Black... :) purtroppo il case è il mio tormento, in quanto devo per forza prenderne uno con la finestra a destra visto che posso mettere il case solo sulla sinistra :cry: il corsair 600c è stato il male minore, se ne conoscete altri con la finestra a destra che mi consentono più soluzioni ditemelo ne sarei solo felice.

Per quanto riguarda la pompa, se svito la tanica e compro questo mi resta la pompa con quella specie di top che ha un foro in superfice... non va bene?

ps, quale vardar hai?

Ci sono alcuni modelli di Silverstone Raven e Fortress che hanno le finestre sulla destra, ma non sono certo case dediti al liquido.

Nel tuo caso la soluzione intelligente è prendere il case che vuoi fregandotene della compatibilità interna per sistemi a liquido, e poi usare una waterstation esterna (che può anche esser banalmente un Mo-Ra3 su piedini poggiato a fianco/sopra al case).
All'interno del case puoi giusto lasciarci pompa/vaschetta, se hai lo spazio, così esternamente avrai solo due tubi e i fili ventole.

Anche il 600C, che di base è forse il più capiente a livello di spazio extra utilizzabile come si vuole, per un sistema a liquido non è un granchè, avendo lo spazio per i rad slim e non per i thick.

Black"SLI"jack 02-05-2016 09:55

Per il case dovrei vedere, sono anni che non li guardo.

Le vardar in mio possesso sono 7x f4-120er e 9x f3-140er.

Se eviti la tanica dalla pompa devi sostituire il restante con un top standard. Quello che ti rimane va bene solo con la vaschetta avvitata.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Opmet 02-05-2016 10:06

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43626825)
grazie Black... :) purtroppo il case è il mio tormento, in quanto devo per forza prenderne uno con la finestra a destra visto che posso mettere il case solo sulla sinistra :cry: il corsair 600c è stato il male minore, se ne conoscete altri con la finestra a destra che mi consentono più soluzioni ditemelo ne sarei solo felice.

Per quanto riguarda la pompa, se svito la tanica e compro questo mi resta la pompa con quella specie di top che ha un foro in superfice... non va bene?

ps, quale vardar hai?

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43627177)
Ci sono alcuni modelli di Silverstone Raven e Fortress che hanno le finestre sulla destra, ma non sono certo case dediti al liquido.

Nel tuo caso la soluzione intelligente è prendere il case che vuoi fregandotene della compatibilità interna per sistemi a liquido, e poi usare una waterstation esterna (che può anche esser banalmente un Mo-Ra3 su piedini poggiato a fianco/sopra al case).
All'interno del case puoi giusto lasciarci pompa/vaschetta, se hai lo spazio, così esternamente avrai solo due tubi e i fili ventole.

Anche il 600C, che di base è forse il più capiente a livello di spazio extra utilizzabile come si vuole, per un sistema a liquido non è un granchè, avendo lo spazio per i rad slim e non per i thick.

RV02 e FT02 hanno lo stesso layout interno, cambia solo la rifinutura esterna, plastica per il primo ed alluminio per il secondo (più costoso ovviamente).
Si sono case studiati per il raffreddamento ad aria, ma con "poco" si può realizzare questo spettacolo :)



Oppure un "vecchio" silverstone TJ-07 moddato per mettere la finestra a destra :)


Legolas84 02-05-2016 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43626806)

Si è troppo corto per lo sleeve. Per carità si fa ma è una rottura. Poi da cambiare i due connettori con altri di colore appropriato.

Non ho modesto il cavo dell'ali, ma ho fatto tutte le prolunghe che mi servivano da zero, e in quella atx ho aggiunto il cavo per l'aquaero, basandomi sul cavo originale.

Sai cosa stavo pensando... devo vedere se sul mio Ali Seasonic modulare magari posso montare la prolunga aquacomputer a monte dell'alimentatore anzi che sulla scheda madre....

Perchè se è possibile allora non si vedrà nulla....

methis89 02-05-2016 10:13

Oddio triplo sli e cpu con un 420+120 entrambi slim?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Goofy Goober 02-05-2016 10:22

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43627264)
Oddio triplo sli e cpu con un 420+120 entrambi slim?

impossiburu. :D

ho già io 10 gradi di delta tamb liquido con 480big+360big+360slim su SLI + cpu + mobo

minimo due 480 con uber ventole ci vogliono

giuseppesole 02-05-2016 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Opmet (Messaggio 43627230)

Oppure un "vecchio" silverstone TJ-07 moddato per mettere la finestra a destra :)


Bellissimo case, soprattutto nella versione argento. Pesantissimo.
Ma l' FT-02 è più comodo e moderno.

SL45i 02-05-2016 11:56

bellissimi questi case, sopratutto il tj07... ma resterebbe comunque difficile da trasformare... poi è un pò vecchiotto e come area dissipante non mi offrirebbe molto di piu... sto aspettando da tempi immemori nuovi case silverstone o altri btx... ma sopratutto raijintek se magari si decide a sfornare uno chassis enorme con la finestra a destra... ne vorrei uno gigantesco con mille possibilità di radiatori... vorrei evitare la waterstation. grazie a tutti... aspetto l'avvento delle nuove schede video a giugno sperando che prima di allora esca qualche novità anche a livello di chassis... grazie davvero ragazzi mi siete stati molto d'aiuto... per ora resto dell'idea di un alphacool xt45 da mettere sul fondo.. salvo interessanti novità.

Legolas84 02-05-2016 12:23

Ragazzi come ventole PER CASE quindi non per radiatori, cosa ne pensate di queste:

http://www.enermax.it/products/fans/tbapollish/

Le ho trovate a buon prezzo e vorrei prendere le 120x120 rosse, però so che i dati di targa spesso non contano niente, quindi volevo sapere una vostra opinione.... ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.