Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Trotto@81 20-01-2014 18:51

Quote:

Originariamente inviato da j.plissken (Messaggio 40601579)
ah ok perfetto…perche' "pare" che le 9ah siano piu' care in proporzione alle 7(ovvio) ma anche alle 9….forse perche' non molto usate\diffuse
Di solito acquistate sul sito Apc? Amazon o altro?
Grazie ancora per la pazienza :D :D

Le batterie le prendo dalla baia, ma prima scrivo per accertarmi che non siano vecchie.
Prima controlla la capacità esatta e poi ti aiuto a trovarle al giusto prezzo. ;)

j.plissken 20-01-2014 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40601594)
Le batterie le prendo dalla baia, ma prima scrivo per accertarmi che non siano vecchie.
Prima controlla la capacità esatta e poi ti aiuto a trovarle al giusto prezzo. ;)

no no devo ancora prendere l'UPS!!!!!! hahahhaha mi informavo per vedere quanto costavano….visto che ne ha 2 e che costano 100€(originali)
la domanda era riferita all'Apc…dove prenderlo se sul sito ufficiale o dove….giuro poi non rompo piu' le pelotas :D

Trotto@81 20-01-2014 18:55

Intorno alle 70 € spedite se parliamo di batterie di qualità.

RastaMan92 20-01-2014 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40601526)
La battuta era per iniziare, ma capisco anche se te la sei presa, il resto sarebbe venuto dopo.
Tornando a noi, per i Tecnoware ho una sola parola "aborro". Io ho un ERA LCD 1.1 da 1100 VA (720W) dichiarati e una batteria da 12V 9Ah che eroga poco più della metà se si tratta di accumulatore di qualità.
Dato che dobbiamo stare su un profilo basso, con il PC che leggo nella firma che da un rapido calcolo sembra debba arrivare a 360 W di assorbimento più altri 20 W di schermo, direi che 380 W solo per questi due apparati possono bastare. La PS3 in media consuma 200 W, correggimi se sbaglio e ipotizzando che se stai giocando con la consolle non stai mica a stressare il pc dire che 380 W è il consumo medio che possiamo usare per la scelta dell'UPS.
Uno che eroga realmente circa 650 W potrebbe andare bene dato di capire che vuoi molta autonomia, quindi un Atlantis Land da 1000 VA (A03-S1001) per stare su cifre basse credo possa bastare e si trova intorno alle 110 €.
Se ho esagerato con il prezzo fammi sapere. Inoltre accertati che la PS3 funzioni con l'onda approssimata.

Quantomeno ci siamo chiariti ;)
L'UPS non mi serve per la configurazione che vedi in firma ma per una nuova configurazione (per la configurazione in firma usavo proprio un Tecnoware Eco 0.65 che mi era stato regalato e devo dire che fino a quanto è durata la batteria ha fatto bene il suo lavoro), la nuova configurazione consisterebbe in un i7 4770k (overclockato) + R9 290 (con dissipatore custom anche questa un po' OC) il consumo in full load di una configurazione del genere considerando anche le altre componenti e le periferiche si aggira intorno ai 450W, il mio monitor da specifiche consuma poco meno di 50W, possiedo la PS3 Slim che in full consuma esattamente 100W, messe tutte insieme si raggiungono appunto 600W circa o poco meno. Ho visto che l'Atlantis Land che hai consigliato è targato proprio 600W (forse arriva a 650W di picco?) quindi andrebbe bene anche se tenessi la ps3 accesa, ma online considerando le spedizioni lo si paga 120\130 euro che è un po' troppo :/ Non ci sarebbe qualcosa di più economico? Che ne pensi del Atlantis Land Onepower PX1100 (A03-PX1100) (http://www.atlantisland.it/pub/prodo...AzLVBYMTEwMA==) è da 550W ma penso che possa bastare, tanto difficilmente userei ps3 e pc insieme a maggior ragione se c'è il rischio che vada via la luce, ma soprattutto è decisamente più economico.

Domande a parte:
Se l'UPS è da, esempio, 500W e io ci collego roba per un totale di 600W nascono problemi solo nel momento in cui va via la luce (e quindi l'ups deve sopportare da solo il carico) oppure anche quando la corrente è presente ci sono problemi? (quando c'è la corrente l'ups non si limita a "pulire" l'input senza subire carichi lui stesso?)

Come faccio a vedere se la ps3 supporta l'onda pseudo sinusoidale? Cosa mi consigli di cercare sul web? Perché ho provato un paio di ricerche ma non ho trovato alcuna risposta "definitiva".

Trotto@81 20-01-2014 19:18

Se la richiesta di corrente è superiore o anche pari a quella limite dell'UPS dovrebbe emettere un segnale acustico per avvisarti di ridurrei il carico. Sull'entità di eventuali danni non saprei dirti. Ma è bene che tu stia un po' sotto la capacità dichiarata.
Il PC indicato in idle statà certamente sotto i 200 W, e se giochi alla Play arrivi a 300 W totali circa. Direi che l'Atlantis indicato basta tranquillamente. Avrai tutto il tempo di spegnere se il black out si prolunga.
Pa la compatibilità della consolle devi cercare in rete o informarti in base al tipo di alimentatore.
Fino a quando c'è la corrente elettrica l'onda è quella della rete, cambia quando andrà a batterie. Non sei l'unico che ha connesso la PS3 ad un UPS di questa tipologia, però non so se abbiano avuto problemi in caso di black out.
Prova a cercare.

RastaMan92 20-01-2014 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40601759)
Se la richiesta di corrente è superiore o anche pari a quella limite dell'UPS dovrebbe emettere un segnale acustico per avvisarti di ridurrei il carico. Sull'entità di eventuali danni non saprei dirti. Ma è bene che tu stia un po' sotto la capacità dichiarata.
Il PC indicato in idle statà certamente sotto i 200 W, e se giochi alla Play arrivi a 300 W totali circa. Direi che l'Atlantis indicato basta tranquillamente. Avrai tutto il tempo di spegnere se il black out si prolunga.
Pa la compatibilità della consolle devi cercare in rete o informarti in base al tipo di alimentatore.
Fino a quando c'è la corrente elettrica l'onda è quella della rete, cambia quando andrà a batterie. Non sei l'unico che ha connesso la PS3 ad un UPS di questa tipologia, però non so se abbiano avuto problemi in caso di black out.
Prova a cercare.

Ah ok quindi devi stare comunque sotto la capacità perfetto.
Si certo effettivamente hai ragione anche se dovessi avere pc e ps3 accesi in ogni caso il pc non sarebbe di sicuro in full quindi rientrerebbe comunque nella capacità!
Ma quindi dici che andrebbe bene il modello da 550W A03-PX1100 oppure ti riferivi a quello costoso che mi hai indicato tu?

Trotto@81 20-01-2014 19:35

Quote:

Originariamente inviato da RastaMan92 (Messaggio 40601823)
Ah ok quindi devi stare comunque sotto la capacità perfetto.
Si certo effettivamente hai ragione anche se dovessi avere pc e ps3 accesi in ogni caso il pc non sarebbe di sicuro in full quindi rientrerebbe comunque nella capacità!
Ma quindi dici che andrebbe bene il modello da 550W A03-PX1100 oppure ti riferivi a quello costoso che mi hai indicato tu?

Va bene quello da 550W. Ti basta solo poter spegnere tutto. Per uso casalingo non si ha la necessità di elevata autonomia come per il settore networking.

RastaMan92 20-01-2014 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40601835)
Va bene quello da 550W. Ti basta solo poter spegnere tutto. Per uso casalingo non si ha la necessità di elevata autonomia come per il settore networking.

Si infatti mi bastano anche 2 minuti per spegnere tutto e questo leggendo sembra duri 7 minuti a pieno carico.
Ultime domande :)
- Per quanto riguarda la batteria di questo modello è facilmente sostituibile? Se si che modello necessita e quanto costa una di discreta qualità più o meno?
@EDIT: Leggendo le caratteristiche sembra che sia facilmente sostituibile, restà però l'altra domanda
- Questo UPS non ha la garanzia sulle componenti come la presa filtrata APC che ho citato (APC PH6VT3-IT) vero?
- Quando è presente la corrente non fa rumore vero? (Non è un problema se fa rumore quando entra in funzione per il blackout)
- Va bene spegnere l'UPS ogni volta che spengo le componenti collegate oppure per alcuni motivi (tipo motivi legati alla batteria) conviene tenerlo sempre collegato?
- Se utilizzo un adattatore (oppure ne prendessi una specifica) pensi che posso collegarci una classica ciabatta dove ogni tanto potrei collegare qualcosa dal basso consumo oppure non è indicato fare cose del genere con gli ups e collegare solo una componente per uscita?
@EDIT: Ho visto che anche Atlantis Land stessa vende multiprese del genere, aspetto comunque una tua conferma sul fatto che sia o meno consigliato farlo, in caso positivo che ne diresti della Atlantis Land P011-SL3004P-B? È una multipresa con spina iec per ups con 4 posti schucko (perfetto) e con interruttore, 4 posti sarebbero più che abbondanti dato che comunque verrebbe usata raramente, che dici andrebbe bene come qualità? Costa meno di 9 euro.

RobyG_08 20-01-2014 20:15

Ho fatto le foto al pacco batterie ma sono col cell e non riesco ad allegarle perchè troppo grandi.. vedo domani da pc. Comunque sotto l'adesivo apc attaccato sopra, la marca è B.B. BATTERY - 12V 7Ah C20 1,75VPC 25°C
valve regulated lead acid rechargeable battery

ovviamente made in china

Trotto@81 21-01-2014 07:44

Quote:

Originariamente inviato da Angelo380 (Messaggio 40602478)
Questo è ancora da verificare :muro:

Il tuo è un'altra serie dello Smart-UPS, il suo è un SMT. ;)

Trotto@81 21-01-2014 08:01

Quote:

Originariamente inviato da RastaMan92 (Messaggio 40601921)
Si infatti mi bastano anche 2 minuti per spegnere tutto e questo leggendo sembra duri 7 minuti a pieno carico.
Ultime domande :)
- Per quanto riguarda la batteria di questo modello è facilmente sostituibile? Se si che modello necessita e quanto costa una di discreta qualità più o meno?
@EDIT: Leggendo le caratteristiche sembra che sia facilmente sostituibile, restà però l'altra domanda
- Questo UPS non ha la garanzia sulle componenti come la presa filtrata APC che ho citato (APC PH6VT3-IT) vero?
- Quando è presente la corrente non fa rumore vero? (Non è un problema se fa rumore quando entra in funzione per il blackout)
- Va bene spegnere l'UPS ogni volta che spengo le componenti collegate oppure per alcuni motivi (tipo motivi legati alla batteria) conviene tenerlo sempre collegato?
- Se utilizzo un adattatore (oppure ne prendessi una specifica) pensi che posso collegarci una classica ciabatta dove ogni tanto potrei collegare qualcosa dal basso consumo oppure non è indicato fare cose del genere con gli ups e collegare solo una componente per uscita?
@EDIT: Ho visto che anche Atlantis Land stessa vende multiprese del genere, aspetto comunque una tua conferma sul fatto che sia o meno consigliato farlo, in caso positivo che ne diresti della Atlantis Land P011-SL3004P-B? È una multipresa con spina iec per ups con 4 posti schucko (perfetto) e con interruttore, 4 posti sarebbero più che abbondanti dato che comunque verrebbe usata raramente, che dici andrebbe bene come qualità? Costa meno di 9 euro.

Usa tranquillamente una ciabatta compatibile per collegare tutto quello che vuoi pur rispettando il carico dell'UPS. Puoi usare il suo interruttore per spegnere tutto quello che c'è connesso, non farti troppi problemi.
Non credo abbia ventole, quindi dovrebbe essere sempre silenzioso.
La batteria si sostituisce facilmente.
Non so se ci sia una garanzia sui componenti connessi, dovresti chiedere all'assistenza.

Quote:

Originariamente inviato da RobyG_08 (Messaggio 40602029)
Ho fatto le foto al pacco batterie ma sono col cell e non riesco ad allegarle perchè troppo grandi.. vedo domani da pc. Comunque sotto l'adesivo apc attaccato sopra, la marca è B.B. BATTERY - 12V 7Ah C20 1,75VPC 25°C
valve regulated lead acid rechargeable battery

ovviamente made in china

Le CSB GP1272 le trovi intorno alle 20€/pezzo.

luzzillo 21-01-2014 08:09

Chiarimenti su ups
 
Sono in procinto di comprare un ups che mi servirebbe essenzialmente per la postazione internet della mia attività.
Pc+Monitor e modem; questi sono i componenti che mi interessa salvaguardare dagli sbalzi di corrente.
Avevo pensato ad un semplice stabilizzatore, visto che il vero problema me lo dà il router adsl, che perde immediatamente il segnale e bisogna spegnerlo e riaccenderlo ad ogni piccolissimo calo di tensione (anche di quelli che fanno rimanere acceso il pc) per fargli riprendere il segnale dalla rete.
Visto che oramai ho deciso di affrontare la spesa, a questo punto non mi vorrei privare della possibilità di proteggere anche pc e monitor, in modo che posso avere anche la possibilità di spegnere i componenti se vedo che l'interruzione elettrica continua.
Avevo pensato ad un Atlantis HostPower 701; penso sia un buon compromesso visto che ha tecnologia Line-Interactive SineWave.
Volevo però alcuni delucidazioni:

1) ho una ciabatta dove collego casse, modem e qualche altra fesseria; da quello che ho capito posso tagliare la spina e mettere un adattatore da poter inserire nell'ups giusto? e in questo modo avrei la possibilità di stabilizzare la corrente al modem giusto?

2) non ho capito, però, perché è presente anche un attacco dell'ups al router per proteggerlo; che significa? non si dovrebbe provvedere solo alla stabilizzazione della corrente, che senso ha collegare il filo dati all'ups?

Grazie dei chiarimenti.

RobyG_08 21-01-2014 08:38

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40603299)
...

Le CSB GP1272 le trovi intorno alle 20€/pezzo.

Perdonami, ma queste CSB da 20 euri non cozzano col consiglio precedente di prendere qualcosa di buono per durare?
Quelle B.B. Battery montate di serie da APC non so dire se siano sulla carta buone o no, ma sono morte dopo 3 o 4 anni (non ricordo esattamente quando comprai l'ups)

Se sono equivalenti e me la cavo con un 50 euro ben venga per carità, vorrei solo capire. Grz.

Bik 21-01-2014 09:55

Quote:

Originariamente inviato da RastaMan92 (Messaggio 40600897)
....Semplifico la richiesta, mi serve un UPS da almeno 600W (possibilmente con 3 ingressi) che stia sui 100 euro di costo, avete qualche consiglio da darmi a riguardo? Se non ne esistono di marche ottime a quel prezzo (gli apc costano troppo per il mio budget) quale sarebbe il meno peggio?

Per erogare 600w ad un UPS servono almeno 2 batterie da 7Ah, gli UPS che hai postato nella migliore delle ipotesi ne hanno una da 9Ah, quindi i 600w dichiarati li erogano per poco ed a batteria nuova.
Sotto i 100€ a due batterie non troverai nulla, poco sopra ci sono gli Atlantis onepower 1001, se vuoi valutare alternative verifica che nelle specifiche gli UPS abbiano 2 batterie da almeno 7Ah.

j.plissken 21-01-2014 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 40603946)
Per erogare 600w ad un UPS servono almeno 2 batterie da 7Ah, gli UPS che hai postato nella migliore delle ipotesi ne hanno una da 9Ah, quindi i 600w dichiarati li erogano per poco ed a batteria nuova.
Sotto i 100€ a due batterie non troverai nulla, poco sopra ci sono gli Atlantis onepower 1001, se vuoi valutare alternative verifica che nelle specifiche gli UPS abbiano 2 batterie da almeno 7Ah.

quindi anche un prodotto del genere http://www.cpsww.it/products/ups_sys...900epfclcd.htm
che ne ha 1 da 8.5 è inverosimile che riesca a restituire 540W? sto per ordinarlo….in alternativa allo Smart 750….
Grazie

Bik 21-01-2014 10:06

Quote:

Originariamente inviato da j.plissken (Messaggio 40603967)
quindi anche un prodotto del genere http://www.cpsww.it/products/ups_sys...900epfclcd.htm
che ne ha 1 da 8.5 è inverosimile che riesca a restituire 540W? sto per ordinarlo….in alternativa allo Smart 750….
Grazie

540W li potrebbe erogare solo a batteria nuova e per 1-2min, per erogare 600W x 5min servono almeno due batterie da 7Ah.

j.plissken 21-01-2014 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 40603999)
540W li potrebbe erogare solo a batteria nuova e per 1-2min, per erogare 600W x 5min servono almeno due batterie da 7Ah.

quindi,in poche parole,mi "consiglieresti" l'Apc…….. :D :D
che eroga 500w ed ha 2 batterie(forse da 7)…….
sono 199€ contro 255 (su Amazon ma venduto\spedito da terzi)
un bel "problema"….avrei voluto spendere il giusto ed avere un bel prodotto…che indecisione :)
Grazie

Trotto@81 21-01-2014 10:27

Quote:

Originariamente inviato da RobyG_08 (Messaggio 40603502)
Perdonami, ma queste CSB da 20 euri non cozzano col consiglio precedente di prendere qualcosa di buono per durare?
Quelle B.B. Battery montate di serie da APC non so dire se siano sulla carta buone o no, ma sono morte dopo 3 o 4 anni (non ricordo esattamente quando comprai l'ups)

Se sono equivalenti e me la cavo con un 50 euro ben venga per carità, vorrei solo capire. Grz.

Secondo te ti avrei fatto comprare robaccia? Le CSB sono di assoluta qualità!

Trotto@81 21-01-2014 10:32

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 40603946)
Per erogare 600w ad un UPS servono almeno 2 batterie da 7Ah, gli UPS che hai postato nella migliore delle ipotesi ne hanno una da 9Ah, quindi i 600w dichiarati li erogano per poco ed a batteria nuova.
Sotto i 100€ a due batterie non troverai nulla, poco sopra ci sono gli Atlantis onepower 1001, se vuoi valutare alternative verifica che nelle specifiche gli UPS abbiano 2 batterie da almeno 7Ah.

Esatto, ma qui c'è un problema di disponibilità alla spesa. Anche io avevo consigliato il OnePower 1001.

Trotto@81 21-01-2014 10:34

Quote:

Originariamente inviato da j.plissken (Messaggio 40604025)
quindi,in poche parole,mi "consiglieresti" l'Apc…….. :D :D
che eroga 500w ed ha 2 batterie(forse da 7)…….
sono 199€ contro 255 (su Amazon ma venduto\spedito da terzi)
un bel "problema"….avrei voluto spendere il giusto ed avere un bel prodotto…che indecisione :)
Grazie

L'unico motivo per non comprare APC è il costo, che sia un prodotto di qualità è fuori ogni dubbio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.