Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


menegio 28-11-2015 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Sandan (Messaggio 43118204)
Grazie per la risposta.

Ho visto in effetti che si parla di win 8.1
Ma io parlavo di installazione ex novo dalla iso november con i seriali vecchi di 7 e 8 e 8.1.
Ora mi fai sorgere il dubbio.
Ma se aggiorno da 8 a 8.1 si genera un nuovo seriale?
Boh, qualcuno ha provato?

Non so se potrà servire!
Proprio oggi ci siamo messi ad aggiornare un ASUS N53SV i3 Windows 7 Pro, product-key sia attaccato sotto il NoteBook, che (comunque diverso) estratto con ProduKey v1.80...
Nuovo SSD Crucial MX200 - 250 Gb.
Intenzionati a fare una installazione pulita (tanto avevamo i due product-key vuoi mettere! :read:) con il DVD di Win-10 Pro 64 bit build 10586, masterizzato dal programma "Official Download Tool", ci siamo sbattuti per due ore senza cavarne un ragno dal buco.
Morale, clonato da Hard Disk fisico su SSD così che Windows 7 Pro risultasse attivo.
Per andare sul sicuro, aggiornato col DVD della build 10240, ricontrollando che il SO sia attivato... OK!
Aggiornato da WU alla build 10586.14; Conclusione Windows 10 pro attivato da "product key" ulteriormente diverso dalle altre due.
Su altri due computer l'attivazione era avvenuta "con diritto digitale"... :rolleyes:

ma_quando_mai 28-11-2015 21:53

Quote:

Originariamente inviato da menegio (Messaggio 43118535)
Non so se potrà servire!
Proprio oggi ci siamo messi ad aggiornare un ASUS N53SV i3 Windows 7 Pro, product-key sia attaccato sotto il NoteBook, che (comunque diverso) estratto con ProduKey v1.80...
Nuovo SSD Crucial MX200 - 250 Gb.
Intenzionati a fare una installazione pulita (tanto avevamo i due product-key vuoi mettere! :read:) con il DVD di Win-10 Pro 64 bit build 10586, masterizzato dal programma "Official Download Tool", ci siamo sbattuti per due ore senza cavarne un ragno dal buco.
Morale, clonato da Hard Disk fisico su SSD così che Windows 7 Pro risultasse attivo.
Per andare sul sicuro, aggiornato col DVD della build 10240, ricontrollando che il SO sia attivato... OK!
Aggiornato da WU alla build 10586.14; Conclusione Windows 10 pro attivato da "product key" ulteriormente diverso dalle altre due.
Su altri due computer l'attivazione era avvenuta "con diritto digitale"... :rolleyes:


Molto interessante. Come hai ricavato la 10240 ? E magari come anche la 10586.
Mi interessa perchè ho il sospetto che le iso che ci fanno scaricare, dipenda da quale licenza di windows si sta usando in quel momento.

menegio 28-11-2015 22:04

Scaricate con i rispettivi "Official Download Tool", la prima a Luglio, la seconda a Novembre... Poi masterizzate direttamente su DVD.
Però scaricate da un DeskTop (uno dei due interessati da attivazione con diritto digitale...).

Edit:
Ora che ci penso, nel BIOS del ASUS N53SV, avevo notato che l'impostazione "UEFI" era su "DISABLE"... E' possibile che sia quello il motivo della mancata "attivazione con diritto digitale"?

ma_quando_mai 28-11-2015 22:20

Quote:

Originariamente inviato da menegio (Messaggio 43118589)
Scaricate con i rispettivi "Official Download Tool", la prima a Luglio, la seconda a Novembre... Poi masterizzate direttamente su DVD.
Però scaricate da un DeskTop (uno dei due interessati da attivazione con diritto digitale...).

Puoi descrivere quale licenza aveva il pc che ha scaricato la 10240 ? Licenza oem o retail ?

Krusty93 28-11-2015 22:22

Quote:

Originariamente inviato da menegio (Messaggio 43118589)
Scaricate con i rispettivi "Official Download Tool", la prima a Luglio, la seconda a Novembre... Poi masterizzate direttamente su DVD.
Però scaricate da un DeskTop (uno dei due interessati da attivazione con diritto digitale...).

Edit:
Ora che ci penso, nel BIOS del ASUS N53SV, avevo notato che l'impostazione "UEFI" era su "DISABLE"... E' possibile che sia quello il motivo della mancata "attivazione con diritto digitale"?

Potrebbe essere

menegio 28-11-2015 22:26

EDIT: no procedure non ufficiali di attivazione

ma_quando_mai 28-11-2015 22:32

EDIT: no procedure non ufficiali di attivazione

Fatal Frame 28-11-2015 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 43118128)
Me l'hanno dato adesso

asus eee pc 1101ha

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Di default c'è Win 7 Home Premium.

Adesso provo a fare l'aggiornamento gratuito a Win 10 e vediamo come va.

Esiste una guida per mettere Win 10 su pennina USB visto che non ha lettore dvd ??

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

menegio 28-11-2015 22:36

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43118653)
CDV. Le vie del Signore sono infinite, a quanto pare... :D

"CUT"

Probabilmente si... :D Prima di aggiornare, da 8.1 al 10, aveva persino ricevuto l'icona sulla barra di notifica!

Edit:
Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43118653)
"CUT"
OEM = pre-installato e non ri-usabile su altro pc
RETAIL = venduto in scatola (come i lego) e ri-usabile n. volte su altri pc, ma solo uno per volta.

@ma_quando_mai thank! :)

ma_quando_mai 28-11-2015 22:41

Quote:

Originariamente inviato da menegio (Messaggio 43118666)
Probabilmente si... :D Prima di aggiornare, da 8.1 al 10, aveva persino ricevuto l'icona sulla barra di notifica!

Non per dire ma, in rete si trovano iso di windows addirittura pre-attivate. :eek:
Poi ho anche scoperto come hanno fatto, in pratica hanno usato una licenza HP oem. :D

Cobain 28-11-2015 23:54

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 43118663)
Di default c'è Win 7 Home Premium.

Adesso provo a fare l'aggiornamento gratuito a Win 10 e vediamo come va.

Esiste una guida per mettere Win 10 su pennina USB visto che non ha lettore dvd ??

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Ci sta un tool del microsoft qui e relativa guida

Fatal Frame 29-11-2015 00:37

Quote:

Originariamente inviato da Cobain (Messaggio 43118802)
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Ci sta un tool del microsoft qui e relativa guida

Ok ti ringrazio

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Rodig 29-11-2015 02:03

Quote:

Originariamente inviato da ma_quando_mai (Messaggio 43118653)
....
OEM = pre-installato e non ri-usabile su altro pc
RETAIL = venduto in scatola (come i lego) e ri-usabile n. volte su altri pc, ma solo uno per volta.

le OEM non sono necessariamente preinstallate, e possono anche essere vendute in scatola......

dado2005 29-11-2015 02:50

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 43118979)
le OEM non sono necessariamente preinstallate, e possono anche essere vendute in scatola......

Volendo essere più precisi esistono 2 tipi di licenze OEM:

- Le licenze OEM. Sono quelle preistallate dai grossi produttori di Pc, tipo Acer, DELL, Hp, ecc.
A differenza delle licenze Retail l'assistenza al prodotto viene fornita dal produttore del Pc e non da Ms

- Le licenze OEM System Builder. Sono quelle acquistabili negli shop e installate generalmente da piccoli assembaltori locali.

P.S.

L'utente che acquista una licenza OEM System Builder in uno shop all'atto della sua installazione diviene un System Builder.
L'assistenza al prodotto installato a differenza delle licenze Retail viene fornita dal System Builder e non da Ms.

NetmanXP 29-11-2015 08:59

Scusate non ho trovato info (sto usando tapatalk). Qualche accorgimento per usare 10 in modo ottimale su SSD? Per 8.1 si consigliava di togliere deframmentazione, ibernazione, prefech ecc ecc... Con 10 viene tutto sistemato in automatico o devo fare io?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Blue_screen_of_death 29-11-2015 09:46

Quote:

Originariamente inviato da NetmanXP (Messaggio 43119106)
Scusate non ho trovato info (sto usando tapatalk). Qualche accorgimento per usare 10 in modo ottimale su SSD? Per 8.1 si consigliava di togliere deframmentazione, ibernazione, prefech ecc ecc... Con 10 viene tutto sistemato in automatico o devo fare io?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Da 7 in poi non serve ottimizzare nulla. I sistemi rilevano la presenza di un SSD e disabilitano la deframmentazione.

NetmanXP 29-11-2015 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 43119188)
Da 7 in poi non serve ottimizzare nulla. I sistemi rilevano la presenza di un SSD e disabilitano la deframmentazione.

Evvai :D

NetmanXP 29-11-2015 11:11

Altra domanda, visto che ho la possibilità, conviene che imposti la modalità SATA in AHCI o lasci IDE? Avendo degli Hdd con i dati dentro (documenti ecc ecc) una volta ricollegati al PC (sono hdd interni non esterni USB) avrò dei problemi in lettura o funzionerà tutto regolamente?

pps 29-11-2015 11:25

Quote:

Originariamente inviato da NetmanXP (Messaggio 43119462)
Altra domanda, visto che ho la possibilità, conviene che imposti la modalità SATA in AHCI o lasci IDE? Avendo degli Hdd con i dati dentro (documenti ecc ecc) una volta ricollegati al PC (sono hdd interni non esterni USB) avrò dei problemi in lettura o funzionerà tutto regolamente?

Sicuramente AHCI !!
e funzionerà tutto regolarmente.

Blue_screen_of_death 29-11-2015 11:29

Quote:

Originariamente inviato da NetmanXP (Messaggio 43119462)
Altra domanda, visto che ho la possibilità, conviene che imposti la modalità SATA in AHCI o lasci IDE? Avendo degli Hdd con i dati dentro (documenti ecc ecc) una volta ricollegati al PC (sono hdd interni non esterni USB) avrò dei problemi in lettura o funzionerà tutto regolamente?

Se hai uno o più SSD è fondamentale lavorare in modalità AHCI (per sfruttarne pienamente le prestazioni).
Non avrai alcun problema con i dischi meccanici interni.

La modalità di emulazione IDE serve per mantenere la compatibilità con sistemi che non supportano AHCI, ma non è il tuo caso.

P.S. La modifica (IDE->AHCI) va fatta prima di installare il sistema operativo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.