Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 16-05-2019 15:09

Grazie dei post ragazzi, quindi siccome ho ancora una moltitudine di Corsair SP120 HP che vanno benone, meglio se rimando l'acquisto del piccolo Quadro a quando cambierò anche le ventole in favore delle 4pin PWM.
Al momento però ho altre priorità di spesa e vado avanti con il Lamptron.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46218729)
di base il quadro se lavora come i canali dell'aquaero, supporta sia il pwm mode che il power mode. ovvero gestisci le ventole sia attraverso la regolazione del voltaggio che il pmw. ovvio un metodo o l'altro. ora non l'ho provato e non trovo nessuna immagine della schermata di configurazione dei singoli canali per vedere se presente la possibilità di gestire il downvolt dei canali fan. anche se c'è una frase sul sito che mi lascia un po' perplesso, ovvero:

All fan outputs are compatible to PWM fans with four pin connectors only

è quel only finale che mi lascia dubbioso.
perché mi verrebbe da pensare che per motivi di struttura elettrica dell'unità, la regolazione tramite voltaggio andrebbe a fondere l'unità stessa. perché di base anche se di tipo digitale, un vrm scalda lo stesso, in modalità downvolt, anche se decisamente meno di uno analogico. considerando inoltre che sia gli a6 che i poweradjust3, hanno dei vrm digitali cmq un po' grandicelli, in relazione alla dimensione dell'unità stessa, questi quadro mi sembrano assai ridotti all'osso.

altrimenti potresti puntare al suddetto poweradjust 3, che può spingersi con il dissi passivo fino a 36w totali, altrimenti 30w totale. è mono canale però, 3 pin, e non supporta ovviamente il controllo pwm. poi se ci attacchi ventole pwm con adattatore 3pin ovviamente le comandi in modalità voltaggio. come costo siamo sulla stessa fascia del quadro. a volte se ne trovano usati pure sul mercatino. ne presi uno non tanto tempo fa.

Esatto, stessa frase che aveva lasciato perplesso anche me.

jing1988 16-05-2019 16:23

ragazzuoli, ho risolto il problema usando il cavetto LNC in dotazione. miracoloso il cavetto. ha veramente ridotto i RPM e quindi anche i db. direi che per adesso sono più che soddisfatto del rumore emesso.:sofico:

mattxx88 16-05-2019 17:10

Ciao ragazzi

ho un problema grosso 327mm ossia la GPU nuova, la quale 99/100 mi costringerà a cambiare case e rifare il loop

mi stavo guardando in giro e avrei adocchiato come case il Fractal Meshify S2 (qualcuno lo ha?)

la domanda invece è rivolta ai radiatori, i blackice sono ancora al top?
sarei indeciso fra 2 GTR da 360 o due GTS, ho paura che i GTR siano troppo spessi

SL45i 16-05-2019 17:54

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46218509)
e quale sarebbe? i vari COMMANDER? però nella pagina ufficiale non trovo niente. su google mi da il titolo nella ricerca, ma dice per 10 hub pwm fan

scusa pensavo fossero quelle a 5 pin... hai provato nel bios a settare sul controller del thermatake la modalità dc?

jing1988 16-05-2019 18:22

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 46219589)
scusa pensavo fossero quelle a 5 pin... hai provato nel bios a settare sul controller del thermatake la modalità dc?

io non ho il controller thermaltake. ho solo un splitter con alimentazione a parte, purtroppo controlla solo i 4 pin, ho provato a settare modalita dc da bios. niente, dovevo prendere a 4 pin, o fare come dice BLACK

Black"SLI"jack 16-05-2019 18:25

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46219289)
Non ti seguo più molto. Allora nel mio caso collego SOLO UNA ventola al quello segnato RPM, e le altre ventole gli dovrei tagliare il terzo cavo giallo e collegarlo poi alle altre porte senza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A parte che hai risolto, il mio discorso era semplice. Se lo splitter è fatto come si deve, deve avere solo un connettore con il pin 3 collegato, mentre gli altri no, per avere una lettura corretta degli rpm. Mentre il pin 4 per il pwm è collegato su tutti i connettori per gestire il segnale pwm su tutti i connettori. Te non devi assolutamente fare niente sulle ventole. È il pcb dello splitter che non deve prevedere eventuali collegamenti.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 16-05-2019 18:30

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46219520)
Ciao ragazzi



ho un problema grosso 327mm ossia la GPU nuova, la quale 99/100 mi costringerà a cambiare case e rifare il loop



mi stavo guardando in giro e avrei adocchiato come case il Fractal Meshify S2 (qualcuno lo ha?)



la domanda invece è rivolta ai radiatori, i blackice sono ancora al top?

sarei indeciso fra 2 GTR da 360 o due GTS, ho paura che i GTR siano troppo spessi

Ho guardato il case. Mi sembra molto piccolo. Sul top solo rad slim e sul front non credo oltre i 45mm. Considerando che ci devi raffreddare anche la 2080ti, io opterei per un case più grande dove montare rad più spessi per maggiore massa radiante, considerando pure la necessità di avere più spazio per il resto dei componenti. Poi anche a livello generale come air flow non mi pare il massimo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

mattxx88 16-05-2019 19:15

Mmmm mi sa che mi tocca restare sull enthoo evolv x allora
Che ne dici black? Cerco un qualcosa di abbastanza compatto vorrei restare su midtower, no fulltower cosa consiglieresti?

Non avevo proprio notato che sopra non ci sta quasi un rad

jing1988 16-05-2019 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46219624)
A parte che hai risolto, il mio discorso era semplice. Se lo splitter è fatto come si deve, deve avere solo un connettore con il pin 3 collegato, mentre gli altri no, per avere una lettura corretta degli rpm. Mentre il pin 4 per il pwm è collegato su tutti i connettori per gestire il segnale pwm su tutti i connettori. Te non devi assolutamente fare niente sulle ventole. È il pcb dello splitter che non deve prevedere eventuali collegamenti.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Ah ok. Quindi sono loro che hanno fatto in più i pin.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 16-05-2019 19:38

diciamo che per me sotto i full tower non esiste niente di decente per il liquid cooling.

dipende molto dallo spazio che hai a disposizione per posizionare il case. ad esempio io ho uno spazio solo per il case di 100x60 (profondità x larghezza). quindi ci posso mettere qualsiasi cosa. il discorso cambia in base alla scrivania o altro. esempio attuale della mia scrivania:



considerando almeno due rad da 360/45, di mid tower tali da porteli ospitare, con tutto il resto dell'armamentario, non è che ci sia tanto.

se si cerca qualcosa di grande ma non molto profondo, ma che si sviluppa in altezza, personalmente ritengo il Thermaltake x71, un case perfetto. ci si mette tranquillamente 2 360/60 e un 240/60, facendo avanzare una marea di spazio. è vero è un full tower, ma con profondità ridotta. nonostante un prezzo non eccessivo. altrimenti senza scadere nell'x9 c'è l'x5 per rad da 360.

x71 di un mio amico, che ho montato fine anno scorso:


jing1988 16-05-2019 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46219634)
Ho guardato il case. Mi sembra molto piccolo. Sul top solo rad slim e sul front non credo oltre i 45mm. Considerando che ci devi raffreddare anche la 2080ti, io opterei per un case più grande dove montare rad più spessi per maggiore massa radiante, considerando pure la necessità di avere più spazio per il resto dei componenti. Poi anche a livello generale come air flow non mi pare il massimo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Avete notato una cosa? Io si, cavolo lo spazio nel cade NON basta mai! più è grande, e più cose ci infiliamo dentro, per avere migliori prestazioni possibili. Alla fine esauriamo tutto lo spazio disponibile sempre e comunque. Anche nel mio caso, il case era bello grosso e spazioso. E pensare che volevo fare due loop separati o in futuro aggiungere un altro radiatore 480mm e dual gpu. Ho fatto fatica con una pompa! Figuriamoci con due! Ma dai!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 16-05-2019 19:53

il problema dei case, dipende da quello che ci vuoi fare. nel senso, che adesso più di prima, si deve massimizzare l'air flow. sia che siamo ad aria che a liquido. nel secondo caso anche più attenzione.

il problema, è che poi ci mettono, pannelli in vetro a 0,5cm dalle ventole. filtri di ogni tipo, griglie fitte e via dicendo. considerando pure che l'hw soprattutto se di fascia alta, tende ad essere assai grande, ecco la frittata. tanta roba in poco spazio. l'importante che ci sia vetro temperato, rgb come se piovesse e organizzazione spazi interni fatta da topo gigio.

ora io personalmente sono sempre stato per case più grandi del necessario, ma anche nel caso del mio amico con l'x71, ho faticato a fargli scegliere un case adeguato. anche perché poi lui veniva da uno xigmatek elisium, quindi tutt'altro che piccolo.

TigerTank 16-05-2019 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46219756)
il problema dei case, dipende da quello che ci vuoi fare. nel senso, che adesso più di prima, si deve massimizzare l'air flow. sia che siamo ad aria che a liquido. nel secondo caso anche più attenzione.

il problema, è che poi ci mettono, pannelli in vetro a 0,5cm dalle ventole. filtri di ogni tipo, griglie fitte e via dicendo. considerando pure che l'hw soprattutto se di fascia alta, tende ad essere assai grande, ecco la frittata. tanta roba in poco spazio. l'importante che ci sia vetro temperato, rgb come se piovesse e organizzazione spazi interni fatta da topo gigio.

ora io personalmente sono sempre stato per case più grandi del necessario, ma anche nel caso del mio amico con l'x71, ho faticato a fargli scegliere un case adeguato. anche perché poi lui veniva da uno xigmatek elisium, quindi tutt'altro che piccolo.

Parole sante caro Black, concordo al 100% purtroppo.

methis89 16-05-2019 22:57

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46219741)
Avete notato una cosa? Io si, cavolo lo spazio nel cade NON basta mai! più è grande, e più cose ci infiliamo dentro, per avere migliori prestazioni possibili. Alla fine esauriamo tutto lo spazio disponibile sempre e comunque. Anche nel mio caso, il case era bello grosso e spazioso. E pensare che volevo fare due loop separati o in futuro aggiungere un altro radiatore 480mm e dual gpu. Ho fatto fatica con una pompa! Figuriamoci con due! Ma dai!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il problema è che più lo si prende grande e più lo si riempie perchè sennò ci risulta vuoto e quindi ci convinciamo di aver buttato soldi e tempo quando con uno più piccolo potevamo fare tutto.
solamente che al momento dell'acquisto pensiamo "meglio grande cosi è più comodo montarci tutto senza rotture"...
pensare che io son passato da un itek king 780+ ad un dimastec easy xl ad un mastercase bullet bh7...

mattxx88 17-05-2019 06:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46219735)
diciamo che per me sotto i full tower non esiste niente di decente per il liquid cooling.

dipende molto dallo spazio che hai a disposizione per posizionare il case. ad esempio io ho uno spazio solo per il case di 100x60 (profondità x larghezza). quindi ci posso mettere qualsiasi cosa. il discorso cambia in base alla scrivania o altro. esempio attuale della mia scrivania:


considerando almeno due rad da 360/45, di mid tower tali da porteli ospitare, con tutto il resto dell'armamentario, non è che ci sia tanto.

se si cerca qualcosa di grande ma non molto profondo, ma che si sviluppa in altezza, personalmente ritengo il Thermaltake x71, un case perfetto. ci si mette tranquillamente 2 360/60 e un 240/60, facendo avanzare una marea di spazio. è vero è un full tower, ma con profondità ridotta. nonostante un prezzo non eccessivo. altrimenti senza scadere nell'x9 c'è l'x5 per rad da 360.

x71 di un mio amico, che ho montato fine anno scorso:

Ti ringrazio del riscontro
Hai perfettamente ragione ma purtroppo full tower non mi sta :(

ho dato bene un occhio ai fractal e avendo il tetto basso rispetto al collocamento della scheda madre, la mia Formula X non ci sta, perchè avrei dei raccordi e tubi anche all'altezza delle fasi di alimentazione e con un paco rad+ventole che viene giu a scendere e coprire un po quella zona ci sbatterei contro

Ergo mi pare che l'unico case che faccia al caso mio resti l'Evolv X
se mi fosse sfuggito qualche altro modello lo valuto volentieri

jing1988 17-05-2019 07:29

io sono negato sulla scelta del case. guardo prima di tutto se mi piace l'apparenza. poi valuto cosa riesco a mettere dentro.
per il futuro dovrò imparare a valutare meglio sulle dimensioni dei componenti da montare e spazio disponibile.

mattxx88 17-05-2019 07:51

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46220106)
io sono negato sulla scelta del case. guardo prima di tutto se mi piace l'apparenza. poi valuto cosa riesco a mettere dentro.
per il futuro dovrò imparare a valutare meglio sulle dimensioni dei componenti da montare e spazio disponibile.

questa è la cosa primaria per me invece
poi si vede su cosa va dentro tutta quella roba

tornando ai radiatori, secondo voi potrebbero bastare 2 Nemesis GTS da 360?
o conviene andare subito sui 360 GTR?

devo raffreddare un 8086k pesantemente occato (5.4ghz) e una 2080ti anche lei presa per il collo

jing1988 17-05-2019 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46219756)
il problema dei case, dipende da quello che ci vuoi fare. nel senso, che adesso più di prima, si deve massimizzare l'air flow. sia che siamo ad aria che a liquido. nel secondo caso anche più attenzione.

il problema, è che poi ci mettono, pannelli in vetro a 0,5cm dalle ventole. filtri di ogni tipo, griglie fitte e via dicendo. considerando pure che l'hw soprattutto se di fascia alta, tende ad essere assai grande, ecco la frittata. tanta roba in poco spazio. l'importante che ci sia vetro temperato, rgb come se piovesse e organizzazione spazi interni fatta da topo gigio.

ora io personalmente sono sempre stato per case più grandi del necessario, ma anche nel caso del mio amico con l'x71, ho faticato a fargli scegliere un case adeguato. anche perché poi lui veniva da uno xigmatek elisium, quindi tutt'altro che piccolo.

si vabhe, come dicono tutti i vetri e rgb sono gusti personali. i filtri e griglie per ME sono essenziali. odio la polvere dentro il pc, odio pulire la polvere.

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46219980)
il problema è che più lo si prende grande e più lo si riempie perchè sennò ci risulta vuoto e quindi ci convinciamo di aver buttato soldi e tempo quando con uno più piccolo potevamo fare tutto.
solamente che al momento dell'acquisto pensiamo "meglio grande cosi è più comodo montarci tutto senza rotture"...
pensare che io son passato da un itek king 780+ ad un dimastec easy xl ad un mastercase bullet bh7...

esatto anche quello che dici tu

jing1988 17-05-2019 08:42

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46220130)
questa è la cosa primaria per me invece
poi si vede su cosa va dentro tutta quella roba

tornando ai radiatori, secondo voi potrebbero bastare 2 Nemesis GTS da 360?
o conviene andare subito sui 360 GTR?

devo raffreddare un 8086k pesantemente occato (5.4ghz) e una 2080ti anche lei presa per il collo



Con un oc così abbastanza spinto, forse uno slim non la terrà bella fresca. 2080 ti non ce l’ho non so quanto è calda, quindi non so cosa dirti. Se il tuo budget lo permette perché non prendi direttamente gtr.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mattxx88 17-05-2019 13:45

MAI PIU EK
 
Mai più waterblock EK

Ho speso 200€ fra wb e backplate per la 2080ti msi trio e indovinate?
vabbè tralasciamo che non si sprecano piu a inserire le istruzioni di montaggio all'interno e te le devi stampare dal sito (istruzioni fatte forse da una scimmia, anzi, un primate le farebbe meglio)
tralasciamo che ormai la siringa di pasta basta a malapena per un applicazione
tralasciamo che la viteria che troviamo all'interno è butta la proprio ad minchiam (viti che non servono, alla rinfusa lunghe e corte che non centrano na mazza, viti con passi diversi e non utilizzabili col wb)
tralasciamo l'imbarazzante descrizione sulla scatola che riporta la nuova "linea quantum" serie di eccellenza e design e blablabla

però e ripeto, però NON tollero che dopo aver speso 200 cucuzze non inseriscano la viteria corretta per fissare il backplate
o meglio, la viteria è completamente assente
per non parlare dei pad necessari all'installazione del backplate mezzi mancanti
una porcheria
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.