Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Andy1111 13-10-2017 23:22

Si visto che ci stavo mi sono fatto un firestrike e poi ho provato quello nuovo firestrike 4k con dx12 (improponibile per la mia cpu e gpu)

MarvelDj 14-10-2017 16:49

Beh dai. Non è difficile farli. Il problema è solo farli uguali

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 14-10-2017 21:03

ho provato a tirare il collo al 5820k e vedere quanto scalda.



4.4ghz a 1,166/1,171, con max 47 gradi sul core più caldo.

Arrow0309 14-10-2017 23:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45098274)
ho provato a tirare il collo al 5820k e vedere quanto scalda.



4.4ghz a 1,166/1,171, con max 47 gradi sul core più caldo.


Che saranno mai 4.4ghz, prova almeno 4.8 e 4.2 cache ;)

Black"SLI"jack 15-10-2017 01:10

la msi x99 sli plus non ha il socket oc, quindi niente oc cache. era tanto una prova. lo rimetto a 4ghz a 1,012 e bon. era più per curiosità per vedere quanto scaldava e come si comportava il supremacy prima versione (non evo).

Andy1111 15-10-2017 01:24

Pure io ho fatto una prova oggi, il 5820k lo ho occato come sai a 4250 con molti a 125 e cache a 3875 il tutto in adaptive mode, poi ho occato la vega 56 ed ecco i risultatifacendo una prova veloce con pompa d5 al 60% e ventole max 1300/1400

https://www.youtube.com/watch?v=Z-IDejI68rU

Gello 15-10-2017 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45098274)
ho provato a tirare il collo al 5820k e vedere quanto scalda.



4.4ghz a 1,166/1,171, con max 47 gradi sul core più caldo.

Se ci chiudi qualche ora di RB e' una gran CPU

antonioalex 15-10-2017 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45098274)
ho provato a tirare il collo al 5820k e vedere quanto scalda.



4.4ghz a 1,166/1,171, con max 47 gradi sul core più caldo.

buono, lo tenevo daily a 4.2GHz con temp a 55°C in estate nelle situazioni estreme, il max a cui l'ho tirato è stato a 4.7GHz, però le temp erano inaccettabili, tipo 78°C con l'ek 360 slim, non ho mai provato con l'ut60 da 420mm

smoicol 15-10-2017 16:33

Quote:

Originariamente inviato da antonioalex (Messaggio 45099229)
buono, lo tenevo daily a 4.2GHz con temp a 55°C in estate nelle situazioni estreme, il max a cui l'ho tirato è stato a 4.7GHz, però le temp erano inaccettabili, tipo 78°C con l'ek 360 slim, non ho mai provato con l'ut60 da 420mm

Almeno 5° in meno li fai, poi dipende dalle ventole e dal loro regime.

XEV 16-10-2017 11:16

Ciao, sono passati 8-9 mesi da quando feci l'impianto, per cambio case/radiatore devo svuotare tutto, volevo chiedervi dato che utilizzai Acqua Bidistillata Ultrapura senza nessun colorante o altro, devo pulire il wb cpu/ pompa xres d5, in qualche modo particolare ?
inoltre il XSPC Display LCD Termometro V2 Rosso - Sensore Inline 2 x 1/4G F/F devo posizionarlo in qualche punto particolare oppure è indifferente?
Grazie :)

Lopez92 16-10-2017 12:51

ciao a tutti, sto per ordinare la rx vega 64 per aggiungerla al mio loop già attivo, vi volevo chiedere un consiglio.
Dato che nel mio loop al momento non avevo inserito nessun sensore per il liquido ne volevo aggiungere 2 ( 1 per il liquido "freddo" e 1 per il liquido "caldo") inserendoli 1 dopo l'uscita del rad superiore e 1 all'entrata del rad inferiore, vi inserisco foto anche se disegno un pò maluccio non so se si capisce :D ( i sensori sono disegnati come rettangoli verdi ).



Il rad superiore e' un 360 xt45 con le corsair sp120 e ora aggiungero' nel bottom un ut60 480 mettendo le corsair sp120 su questo in push sotto al rad e sul top metto le corsair ml120 blu.
Come loop potrebbe andare?

grazie mille

Gello 16-10-2017 13:00

La temperatura del liquido in un circuito chiuso e breve com'e' nella maggior parte dei casi un impianto dentro al case, si stabilizza talmente in fretta che secondo me non ha senso mettere due sensori.

Un po' come la storia dell'ordine dei componenti, la differenza sta in decimi di grado, probabilmente meno della tolleranza dei sensori usati.

Lopez92 16-10-2017 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45101452)
La temperatura del liquido in un circuito chiuso e breve com'e' nella maggior parte dei casi un impianto dentro al case, si stabilizza talmente in fretta che secondo me non ha senso mettere due sensori.

Un po' come la storia dell'ordine dei componenti, la differenza sta in decimi di grado, probabilmente meno della tolleranza dei sensori usati.

quindi dove mi conviene metterlo secondo te?

smoicol 16-10-2017 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 45101457)
quindi dove mi conviene metterlo secondo te?

Mettine uno nel rad e uno nell'aria, così puoi capire quanto rende l'impianto.

Lopez92 16-10-2017 13:09

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45101470)
Mettine uno nel rad e uno nell'aria, così puoi capire quanto rende l'impianto.

nel case già ne ho 5 posizionati nei vari punti del case, mi manca solo quello del liquido che poi collegherò al lamptron cw611 che comprerò.

KJx89 16-10-2017 14:01

DDC EK con top in plexy o D5? Differenze e pro e contro di entrambi?
Saluti
Kappa

smoicol 16-10-2017 15:09

Io ho un pensiero nella testa che è sempre più forte, raddoppiare l'impianto, ma già così va da paura, non sò se riuscirò a resistere, ma sono stracontento e sò già che raddoppiando raggiungerei la perfezione ma mi sembra un pò eccessivo.

Black"SLI"jack 16-10-2017 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 45101411)
ciao a tutti, sto per ordinare la rx vega 64 per aggiungerla al mio loop già attivo, vi volevo chiedere un consiglio.
Dato che nel mio loop al momento non avevo inserito nessun sensore per il liquido ne volevo aggiungere 2 ( 1 per il liquido "freddo" e 1 per il liquido "caldo") inserendoli 1 dopo l'uscita del rad superiore e 1 all'entrata del rad inferiore, vi inserisco foto anche se disegno un pò maluccio non so se si capisce :D ( i sensori sono disegnati come rettangoli verdi ).



Il rad superiore e' un 360 xt45 con le corsair sp120 e ora aggiungero' nel bottom un ut60 480 mettendo le corsair sp120 su questo in push sotto al rad e sul top metto le corsair ml120 blu.
Come loop potrebbe andare?

grazie mille

Se vuoi sapere quanto raffreddi, devi mettere i due sensori precisamente uno in ingresso al primo rad e uno in uscita dal secondo. Attenzione che i due rad devono essere in serie e tra di loro non ci deve essere nulla che alteri la temp del liquido. Quindi il liquido entra nel primo rad ne esce ed entra subito nel secondo.
Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45101452)
La temperatura del liquido in un circuito chiuso e breve com'e' nella maggior parte dei casi un impianto dentro al case, si stabilizza talmente in fretta che secondo me non ha senso mettere due sensori.

Un po' come la storia dell'ordine dei componenti, la differenza sta in decimi di grado, probabilmente meno della tolleranza dei sensori usati.

Mi spiace contraddirti ma all'interno del loop il liquido avrà temp differenti a monte e a valle del o dei rad. Ovviamente in full si ha un divario più ampio, in idle la differenza può essere meno ampia anche pochi decimi di grado.
Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45101675)
DDC EK con top in plexy o D5? Differenze e pro e contro di entrambi?
Saluti
Kappa

Dipende da quanto spazio hai a disposizione. La d5 è molto più ingombrante di una ddc. Poi a livello prestazioni tra le due pompe, una vale l'altra, sempre che almeno della ddc si parli della versione 3.2 o 3.25. Poi in genere la d5 è più silenziosa della ddc, anche se ha una prevalenza inferiore alla ddc è cmq molto potente per la maggior parte dei loop.
Come top gli ek per ddc e d5 in genere sono quelli più prestanti.
Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45101932)
Io ho un pensiero nella testa che è sempre più forte, raddoppiare l'impianto, ma già così va da paura, non sò se riuscirò a resistere, ma sono stracontento e sò già che raddoppiando raggiungerei la perfezione ma mi sembra un pò eccessivo.

Raddoppiare nel senso di fare 2 loop separati per cpu e vga? Se si personalmente lascierei stare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

smoicol 16-10-2017 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45102977)
Se vuoi sapere quanto raffreddi, devi mettere i due sensori precisamente uno in ingresso al primo rad e uno in uscita dal secondo. Attenzione che i due rad devono essere in serie e tra di loro non ci deve essere nulla che alteri la temp del liquido. Quindi il liquido entra nel primo rad ne esce ed entra subito nel secondo.Mi spiace contraddirti ma all'interno del loop il liquido avrà temp differenti a monte e a valle del o dei rad. Ovviamente in full si ha un divario più ampio, in idle la differenza può essere meno ampia anche pochi decimi di grado.Dipende da quanto spazio hai a disposizione. La d5 è molto più ingombrante di una ddc. Poi a livello prestazioni tra le due pompe, una vale l'altra, sempre che almeno della ddc si parli della versione 3.2 o 3.25. Poi in genere la d5 è più silenziosa della ddc, anche se ha una prevalenza inferiore alla ddc è cmq molto potente per la maggior parte dei loop.
Come top gli ek per ddc e d5 in genere sono quelli più prestanti. Raddoppiare nel senso di fare 2 loop separati per cpu e vga? Se si personalmente lascierei stare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Esatto, avevo questa idea per la testa, oppure ottimizzare l'attuale e fare un push/pull e mettere un inutile flow indicator e i raccordi passaparete e stop

Lopez92 17-10-2017 00:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45102977)
Se vuoi sapere quanto raffreddi, devi mettere i due sensori precisamente uno in ingresso al primo rad e uno in uscita dal secondo. Attenzione che i due rad devono essere in serie e tra di loro non ci deve essere nulla che alteri la temp del liquido. Quindi il liquido entra nel primo rad ne esce ed entra subito nel secondo.

Quindi vedendo il disegno del loop, inserendo la vga, quanti e dove mi consigli di mettere i sensori essendo i componenti ( cpu e gpu) tra i due rad ?
Oppure con il loop che faccio me ne consigli uno solo di sensore ?

Grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.