Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


traskot 09-11-2009 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Andrea deluxe (Messaggio 29621497)

Giuro che a questo tizzio gli mando un cavalletto!

pinco333 09-11-2009 21:38

Sto rifacendo il mio PC di ormai 4 anni , ma per problemi logisitci non posso mettere un case tower e mi debbo tenere il mio desk (LC20).
Attualmente ho problemi con le temperature (in estate particolarmente) soprattutto con la CPU , e se faccio un rendering o qualche elaborazione video importante arrivo dopo 3 minuti a oltre 60° e a 50° sulla mobo.
volevo mettere un i5/i7 con una mobo asus/gigabyte e tenere il resto (come in firma).
Pensate che possa avere problemi con questi nuovi componenti e che accorgimenti potrei prendere in tal caso ?
Considerate che l'attuale dissi (SkytheNinja) è stata una scelta quasi obbligata all'epoca data la ridotta dimensione in altezza , non so adesso se esistono dissi compatti ed efficaci.
Grazie
__________________

traskot 09-11-2009 23:22

Quote:

Originariamente inviato da pinco333 (Messaggio 29624540)
Sto rifacendo il mio PC di ormai 4 anni , ma per problemi logisitci non posso mettere un case tower e mi debbo tenere il mio desk (LC20).
Attualmente ho problemi con le temperature (in estate particolarmente) soprattutto con la CPU , e se faccio un rendering o qualche elaborazione video importante arrivo dopo 3 minuti a oltre 60° e a 50° sulla mobo.
volevo mettere un i5/i7 con una mobo asus/gigabyte e tenere il resto (come in firma).
Pensate che possa avere problemi con questi nuovi componenti e che accorgimenti potrei prendere in tal caso ?
Considerate che l'attuale dissi (SkytheNinja) è stata una scelta quasi obbligata all'epoca data la ridotta dimensione in altezza , non so adesso se esistono dissi compatti ed efficaci.
Grazie
__________________

Bè il tuo non è un case particolarmente rognoso...piuttosto lo definirei un normale middle messo di lato...non ho visto le misure interne ma non sembra piccolissimo! Di alloggiamenti per ventole a quanto pare ne hai a sufficienza per una buona areazione fronte/retro, ora quante ventole hai e dove? Per quanto riguarda il dissi, se non sei soddisfatto delle temperature (anche se mi preoccuperei di + della temperatura della mobo piuttosto che quella della CPU) ci sono ottimi dissipatori che si estendono in orizzontale come ad esempio il Thermalright AXP-140 che non dovrebbe essere + alto di 7cm, anche se non sò se hanno già fatto una staffa apposita per 1156, ma credo di si!

pinco333 09-11-2009 23:31

il case è 43x42x16 , ho 4 noctua 2x80 dietro che buttano fuori e 2x90 davanti che buttano dentro + quella dell'ali settata al max. Debbo ammettere che con le noctua ho diminuito molto il rumore ma la cpu e la mobo sono scese di pochi gradi rispetto alle std.
In mezzo ho la 7900gtx che divide quasi a metà il case e non so se con una 1156+i5 750 o i7 860 rischio di andare piu veloce ma solo per pochi minuti.
Ti premetto che sono in OC a 2,7.

traskot 09-11-2009 23:46

Quote:

Originariamente inviato da pinco333 (Messaggio 29625924)
il case è 43x42x16 , ho 4 noctua 2x80 dietro che buttano fuori e 2x90 davanti che buttano dentro + quella dell'ali settata al max. Debbo ammettere che con le noctua ho diminuito molto il rumore ma la cpu e la mobo sono scese di pochi gradi rispetto alle std.
In mezzo ho la 7900gtx che divide quasi a metà il case e non so se con una 1156+i5 750 o i7 860 rischio di andare piu veloce ma solo per pochi minuti.
Ti premetto che sono in OC a 2,7.

ripeto che essendo pure in OC le temperature della cpu non sono preoccupanti mi preoccupa di + la mobo...ma tanto vai a cambiare entrambi! A ventole sei messo bene, meglio di così c'è solo prendere ventole ad un maggior rpm ma poi ne perderesti in silenziosità! Se vuoi cambiare dissi, una volta saputo lo spazio che hai a disposizione qualcosa si cerca, l'attuale dissi non lo vedo molto indicato per le nuove CPU anche se è un buon dissi!

pinco333 09-11-2009 23:52

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29626016)
ripeto che essendo pure in OC le temperature della cpu non sono preoccupanti mi preoccupa di + la mobo...ma tanto vai a cambiare entrambi! A ventole sei messo bene, meglio di così c'è solo prendere ventole ad un maggior rpm ma poi ne perderesti in silenziosità! Se vuoi cambiare dissi, una volta saputo lo spazio che hai a disposizione qualcosa si cerca, l'attuale dissi non lo vedo molto indicato per le nuove CPU anche se è un buon dissi!

Ma secondo te le nuove cpu i5/7 scaldano di piu di un x2 4200+ ?
La mobo dopo la modifica alle ventole l'ho sistemata (è fissa a 40° in inverno e a 43 in estate) , ma la cpu parte in iddle già intorno ai 57/58

stetteo 10-11-2009 11:28

Quote:

Originariamente inviato da pinco333 (Messaggio 29626068)
Ma secondo te le nuove cpu i5/7 scaldano di piu di un x2 4200+ ?
La mobo dopo la modifica alle ventole l'ho sistemata (è fissa a 40° in inverno e a 43 in estate) , ma la cpu parte in iddle già intorno ai 57/58

scaldano decisamente di più.

traskot 10-11-2009 14:10

Quote:

Originariamente inviato da pinco333 (Messaggio 29626068)
Ma secondo te le nuove cpu i5/7 scaldano di piu di un x2 4200+ ?
La mobo dopo la modifica alle ventole l'ho sistemata (è fissa a 40° in inverno e a 43 in estate) , ma la cpu parte in iddle già intorno ai 57/58

In IDLE? Ma la tua CPU se non erro ha il limite a 65°, occhio! Ma che processo produttivo ha? Comunque mi sembra che quella CPU in particolare era un pò sfigata, la AMD ogni tanto ci fa che mette dissi originali sottodimensionati rispetto al calore prodotto, ma con il ninja non dovresti avere temperature così alte, soprattutto con le ventole che hai! hai il Cool'n'Quiet attivo? Le nuove CPU 1156 dovrebbero scaldare di + ma con il tempo ci sono state anche ottimizzazioni dunque sarebbe da vedere una volta montato, così a ipotesi non saprei dirti se prenderà fuoco o no, ma il dissi originale ti dovrebbe comunque già tenere la CPU a temperature umane, se dopo vuoi fare OC allora ti conviene prendere un buon dissi e visto il case, come ti ho già detto, potresti orientarti su uno sviluppo orizzontale! La scheda grafica va ad influire un pò sui flussi in quanto divide abbastanza il case. Se non sbaglio le ventole in entrata anteriori sono sulla sinistra del frontale e spingono aria direttamente su HD, alimentatore (che dovrebbe prendere aria direttamente dall'esterno e dunque sta per conto suo) e scheda grafica che però blocca un pò il tutto dividendo a metà precisa il case e non facendo arrivare aria fresca alla parte destra dove c'è il raffreddamento mobo e soprattutto ram e CPU, e dove ci sono le altre 2 (o 3 visto che c'è spazio per una ventola anche sulla parte destra) ventole in estrazione! Potresti fare la prova di invertire i flussi per garantire aria fresca sicura alla CPU ma andando a gravare un pò sulle temperature della scheda grafica....provare ad invertire le ventole non costa niente!

Knukcles 10-11-2009 15:29

ieri ho montato l'ifx sul mio sistema.....guardate qui:



ovviamente diciamo che ho studiato per bene l'ottimizzazzione dei flussi nel case;)

stetteo 10-11-2009 16:13

Lappato?

devil_mcry 10-11-2009 16:16

come mai i sensori del procio danno 0°?

cmq io vedo che sti amd non scaldano molto, ma diventano instabili oltre i 60°

le tue temp mi sembrano normali per quel dissy
il phenom 2 x2 occato che ho in firma ha ancora il dissy stock ma arriva a 57° con ibt

Apix_1024 10-11-2009 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Knukcles (Messaggio 29633430)
ieri ho montato l'ifx sul mio sistema.....guardate qui:



ovviamente diciamo che ho studiato per bene l'ottimizzazzione dei flussi nel case;)

io non vorrei gufare o fare l'uccello del mal augurio ma 46°C con 1.5volt a 3900@X4... insomma a me puzzano di sensore esterno e non di quello del die :D
te lo dico perchè io con il mugen2 con 3 ventole a 3700@1.45 (effettivi 1.48-1.50) i 56°C li sfondo con linX in pochi minuti! :D
se il tuo è fortunello poi non so che dire :sofico:

SilentDoom 10-11-2009 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Apix_1024 (Messaggio 29635598)
io non vorrei gufare o fare l'uccello del mal augurio ma 46°C con 1.5volt a 3900@X4... insomma a me puzzano di sensore esterno e non di quello del die :D
te lo dico perchè io con il mugen2 con 3 ventole a 3700@1.45 (effettivi 1.48-1.50) i 56°C li sfondo con linX in pochi minuti! :D
se il tuo è fortunello poi non so che dire :sofico:

Premesso che non ho esperienze dirette con i Phenom 2, ma così ad occhio sembrerebbe bassa anche a me come temp..

microcip 10-11-2009 18:15

sono prese in pieno recupero, guardate il task:)

pinco333 10-11-2009 19:55

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29632322)
In IDLE? Ma la tua CPU se non erro ha il limite a 65°, occhio! Ma che processo produttivo ha? Comunque mi sembra che quella CPU in particolare era un pò sfigata, la AMD ogni tanto ci fa che mette dissi originali sottodimensionati rispetto al calore prodotto, ma con il ninja non dovresti avere temperature così alte, soprattutto con le ventole che hai! hai il Cool'n'Quiet attivo? Le nuove CPU 1156 dovrebbero scaldare di + ma con il tempo ci sono state anche ottimizzazioni dunque sarebbe da vedere una volta montato, così a ipotesi non saprei dirti se prenderà fuoco o no, ma il dissi originale ti dovrebbe comunque già tenere la CPU a temperature umane, se dopo vuoi fare OC allora ti conviene prendere un buon dissi e visto il case, come ti ho già detto, potresti orientarti su uno sviluppo orizzontale! La scheda grafica va ad influire un pò sui flussi in quanto divide abbastanza il case. Se non sbaglio le ventole in entrata anteriori sono sulla sinistra del frontale e spingono aria direttamente su HD, alimentatore (che dovrebbe prendere aria direttamente dall'esterno e dunque sta per conto suo) e scheda grafica che però blocca un pò il tutto dividendo a metà precisa il case e non facendo arrivare aria fresca alla parte destra dove c'è il raffreddamento mobo e soprattutto ram e CPU, e dove ci sono le altre 2 (o 3 visto che c'è spazio per una ventola anche sulla parte destra) ventole in estrazione! Potresti fare la prova di invertire i flussi per garantire aria fresca sicura alla CPU ma andando a gravare un pò sulle temperature della scheda grafica....provare ad invertire le ventole non costa niente!

Cosa intendi per invertire ?
Riepilogo posizionamento fan
2 x 80 rear in estrazione
1 x 90 front in immissione (lato HD)
1 x 90 front in immissione (lato CPU)
1 x 90 (ali) in estrazione (lato SX)
1 x 80 CPU/DISSI verso le 2 rear da 80

Amph 10-11-2009 20:05

chi è ora il re dei dissipatori? visto che credo, che ormai l'ifx sia stato battuto(anche se spero di no :D)

traskot 10-11-2009 20:27

Quote:

Originariamente inviato da pinco333 (Messaggio 29637435)
Cosa intendi per invertire ?
Riepilogo posizionamento fan
2 x 80 rear in estrazione
1 x 90 front in immissione (lato HD)
1 x 90 front in immissione (lato CPU)
1 x 90 (ali) in estrazione (lato SX)
1 x 80 CPU/DISSI verso le 2 rear da 80

Una domanda prima della risposta...a che velocità vanno le ventole? Si preferisce di solito tenere il case in depressione in modo da non far ristagnare l'aria calda all'interno del case!
Passiamo alla risposta! Per invertire il flusso intendo che potresti provare a mettere le 2 posteriori in entrata, cambiare direzione alla ventola del dissipatore in modo che soffi verso il frontale (e mi sembra che sul ninja sia facile fare questa cosa in quanto la ventola può essere montata su tutti e 4 i lati) e mettere le due ventole anteriori in espulsione!
La ventola da 90 che chiami (lato CPU) ce la fa a superare il muro formato dalla scheda grafica?

Quote:

Originariamente inviato da Amph (Messaggio 29637568)
chi è ora il re dei dissipatori? visto che credo, che ormai l'ifx sia stato battuto(anche se spero di no :D)

Dipende...apparte l'uscita di nuovi dissipatori che aspetto vengano testati e comparati come ad esempio il nuovo noctua, se resti a temperature non estreme direi che megahalems se la cavi molto bene in molte situazioni, invece sembra che per le temperature roventi l' IFX ben equipaggiato sia ancora il top!

stetteo 10-11-2009 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Amph (Messaggio 29637568)
chi è ora il re dei dissipatori? visto che credo, che ormai l'ifx sia stato battuto(anche se spero di no :D)

No, è sempre lui, se con due ventole, altrimenti Prolimatech Megahalems.

Knukcles 10-11-2009 20:34

Quote:

Originariamente inviato da stetteo (Messaggio 29634063)
Lappato?

si lappato

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 29634111)
come mai i sensori del procio danno 0°?

cmq io vedo che sti amd non scaldano molto, ma diventano instabili oltre i 60°

le tue temp mi sembrano normali per quel dissy
il phenom 2 x2 occato che ho in firma ha ancora il dissy stock ma arriva a 57° con ibt

i core danno 0 perchè quando si sbloccano i sensori non fungono +.....

Quote:

Originariamente inviato da Apix_1024 (Messaggio 29635598)
io non vorrei gufare o fare l'uccello del mal augurio ma 46°C con 1.5volt a 3900@X4... insomma a me puzzano di sensore esterno e non di quello del die :D
te lo dico perchè io con il mugen2 con 3 ventole a 3700@1.45 (effettivi 1.48-1.50) i 56°C li sfondo con linX in pochi minuti! :D
se il tuo è fortunello poi non so che dire :sofico:

dopo faccio una prova a x2 così vedete anche le temp dei core;)

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 29635935)
sono prese in pieno recupero, guardate il task:)

?:confused: .....non ho capito....

Knukcles 10-11-2009 20:47

come vedete la temp0 è più alta dei core quindi.....:D ....




le temp qui sono alte perchè ho le ventole tutte spente....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.