Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Rumpelstiltskin 11-02-2018 18:24

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45367137)
Per il caricabatterie ti indirizzerei sul semplice BT-C700 senza app perché è compatto, e perché non usi batterie al litio. Poi fai come vuoi tu.

Per le.batterie per ordine di qualità :

Eneloop
Duracell
Energizer
Amazon

Per non qualità :

Tronic
Varta

Poi ognuno ha le sue esperienze personali, che possono essere differenti dalle mie costose scottature e scocciature. Ben venga chi mette le proprie esperienze sul forum

Grazie per il feed, infatti ero indeciso tra le eneloop pro e quelle basic!

come caricatore questo potrebbe andare bene per le eneloop ? : VARTA ULTRA FAST CHARGER

hc900 11-02-2018 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45367344)
Grazie per il feed, infatti ero indeciso tra le eneloop pro e quelle basic!

come caricatore questo potrebbe andare bene per le eneloop ? : VARTA ULTRA FAST CHARGER

Le Eneloop bianche, per non sbagliare.

Il caricatore è quello che consiglio ai miei nemici :D , la Varta mi ha deluso con le batterie, e quel caricatore non mi ispira la minima fiducia per l'elevata corrente di ricarica.

hc900 17-02-2018 09:09

Corso teorico e pratico di ricarica
 
Il solito sito danese ha pubblicato questo interessante articolo sulla ricarica delle batterie:

http://lygte-info.dk/info/batteryChargingNiMH%20UK.html

al89 26-02-2018 23:12

Ciao a tutti

Se vi può interessare, dopo tantissimo tempo, sono di nuovo in vendita le pile r2u tronic eco alla lidl QUI,
ne ho comprate 3 pacchetti, 1 di AA, 1 di AAA, e 1 tipo D, pagate l'uno 3.99€.
Produzione 11/2017

era anni che le aspettavo

e vendono anche un caricabatterie, ma mi sono scordato di vedere il modello

luigimitico 27-02-2018 10:30

Quote:

era anni che le aspettavo
In realta' le propongono ciclicamente. Non è passato molto tempo, forse era autunno quando le ho viste l'ultima volta.
Io te ne posso parlare bene,altri ne sono un po' meno soddisfatti.
Se hai un cb che analizza la loro capacita' facci sapere i valori che trovi scaricandole

al89 27-02-2018 11:33

Ciao

Purtroppo il mio caricatore, è il Tronic TLG1000C4 che comprai anni fa proprio alla Lidl, e caricatori più belli non ne ho, oltre il duracell CEF-12E.
Del caricatore ne parlai nel FORUM, ovviamente le foto, sono mancanti perchè forse è stato riorganizzato il sito di photo hosting.
devo dire che non mi lamento, solo qualche volta continua a caricare la cella con pila bollente, ma succede con le vecchie non LSD o R2U.
Con le R2U mi succede solo con una pila della coppia di varta Ready2Use, le prime che acquistai nel 2011-2012.

una prima prova veloce, sul display del Tronic, su 5 tacche, me ne indica 2, ma non so l'attendibilità. Le proverò con una lampadina collegata, mentre misuro il voltaggio con un multimetro.

comunque mi sono letto il forum ieri sera, e sulle Tronic eco r2u, la maggioranza dei commenti sono OK, gli unici negativi, non ho capito se parlavano delle nuove "Verdi", o delle vecchie rosse NON LSD.

Comunque ho letto questo FORUM straniero.
Chissà se questo italiano che le ha testate, è uno di questo forum.

hc900 27-02-2018 11:35

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 45401091)
, e 1 tipo D, pagate l'uno 3.99€.
Produzione 11/2017

era anni che le aspettavo

e vendono anche un caricabatterie, ma mi sono scordato di vedere il modello

il lotto di batterie è nuovo, quello precedente era di 6 mesi prima.

Il cosiddetto caricabatterie in realtà è un distruggibatterie, di cui gli ignari sono contenti, mentre chi si ricarica le batterie settimanalmente si chiede perché dopo 10 o 20 ricariche le batterie non vanno più.
L'altra settimana mi sono trovato con un amico che mi chiedeva cosa fare, la risposta era buttare via. Non è stata una bellissima risposta ma almeno era sincera.

al89 27-02-2018 11:40

Spero il mio TLG1000C4 non sia un distruggi batterie...
alla peggio ho sempre il duracell, ma non carica C,D e 9V

hc900 27-02-2018 11:44

Per le 9 Volt adesso uso le litio con chip di protezione.

Per le C e D uso il SKYRC MC3000

gerko 27-02-2018 13:11

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 45401572)
In realta' le propongono ciclicamente. Non è passato molto tempo, forse era autunno quando le ho viste l'ultima volta.
Io te ne posso parlare bene,altri ne sono un po' meno soddisfatti.
Se hai un cb che analizza la loro capacita' facci sapere i valori che trovi scaricandole

Effettivamente tra quelle che ho, sono le peggiori, a Random muoiono. Sia di quelle rosse (LSD) che di quelle nere con scritta arancione(LSD).

Quando le sostituirò non credo le ricomprerò, penso passerò ad altro.

hc900 28-02-2018 09:04

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 45402019)
Effettivamente tra quelle che ho, sono le peggiori, a Random muoiono. Sia di quelle rosse (LSD) che di quelle nere con scritta arancione(LSD).

Quando le sostituirò non credo le ricomprerò, penso passerò ad altro.

Le Tronic non sono il massimo, ma costano poco: se le ricarichi bene durano, se le usi a gruppi di 3 o 4 in serie è meglio avere un buon caricabatterie o meglio un analizzatore di batterie per controllare le differenze tra le batterie prima di utilizzarle.

Con cosa stai caricando le tue batterie?

gerko 28-02-2018 12:00

Infati le riaccoppio ogni tanto, ma niente da fare. Si, il vantaggio è che costano poco, meglio ancora se trovate a 3.49.

Ho il BC-700.

al89 28-02-2018 17:53

Aggiorno su su alcuni dati delle AA (per il resto aggiornerò)

Dati appena estratte da blister

Pesate: 112g (28g l'una)
Voltaggio: 1.275-1.276 a vuoto, 1.273-1.274 sotto carico (inserite in copia in una cuffia senza fili radiofrequenza, e testate singolarmente, purtroppo non trovo lampadina, per un test forse più accurato )

curiosamente, il mio Tronic TLG1000C4, sul display appena messe, indica 2 tacche di carica residua

appena trovo lampadina le voglio ri testare meglio, prima di caricarle

chissà se questo italiano (ultimo post) quello di sto FORUM, se è uno di questo forum. viene il dubbio che quelle scarse siano un clone, hanno la tonalità di verde diversa

hc900 28-02-2018 18:25

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 45404211)
Infati le riaccoppio ogni tanto, ma niente da fare. Si, il vantaggio è che costano poco, meglio ancora se trovate a 3.49.

Ho il BC-700.

Se vai ad analizzare la corrente di ricarica del BC-700 ti accorgi che la corrente è circa 2 Ampere modulata PWM, anche la più bassa è sempre 2 Ampere con duty cycle al 10%, per dire che scalda molto le batterie stressandole proprio perché sono scarse.

Il modello BT-C700 lavora con una corrente dimezzata a circa 1 Ampere , rileva meglio il -Delta V e ha una ricarica trickle molto meno dannosa, inoltre ti misura il valore della resistenza interna delle batterie.

Avendo utilizzato entrambi ti consiglierei di passare al modello più nuovo proprio per scassare di meno le batterie economiche.

hc900 28-02-2018 18:38

Quote:

Originariamente inviato da al89 (Messaggio 45405266)
Aggiorno su su alcuni dati delle AA (per il resto aggiornerò)

Dati appena estratte da blister

Pesate: 112g (28g l'una)
Voltaggio: 1.275-1.276 a vuoto, 1.273-1.274 sotto carico (inserite in copia in una cuffia senza fili radiofrequenza, e testate singolarmente, purtroppo non trovo lampadina, per un test forse più accurato )

curiosamente, il mio Tronic TLG1000C4, sul display appena messe, indica 2 tacche di carica residua

appena trovo lampadina le voglio ri testare meglio, prima di caricarle

chissà se questo italiano (ultimo post) quello di sto FORUM, se è uno di questo forum. viene il dubbio che quelle scarse siano un clone, hanno la tonalità di verde diversa

Del caricabatterie Lii-500 di cui parlano, è certamente meno nocivo alla salute delle batterie dei vari Tronic, ne uso un paio e devo dire che non ha grossi difetti se non il valore impreciso della resistenza interna.

Appena puoi elimina il tuo TLG1000C4 nel rispetto del tuo interesse economico.

Le batterie Tronic le peso sempre prima di comprare perché a volte sono scadenti perché meno riempite di composti attivi, poi le testo a casa e a volte faccio un reso perchè non si salvano. Poi in termini di autoscarica o Ready to use, dopo 6 mesi sono ben sotto al 50%.

gerko 28-02-2018 20:36

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45405349)
Del caricabatterie Lii-500 di cui parlano, è certamente meno nocivo alla salute delle batterie dei vari Tronic, ne uso un paio e devo dire che non ha grossi difetti se non il valore impreciso della resistenza interna.

Appena puoi elimina il tuo TLG1000C4 nel rispetto del tuo interesse economico.

Le batterie Tronic le peso sempre prima di comprare perché a volte sono scadenti perché meno riempite di composti attivi, poi le testo a casa e a volte faccio un reso perchè non si salvano. Poi in termini di autoscarica o Ready to use, dopo 6 mesi sono ben sotto al 50%.

A ecco, allora sono nella norma della loro bassenza anche le mie. :D

Comunque al89 hanno fatto un sacco di serie delle Tronic. Alcune più fortunate di altre, ma niente di eccellente.

hc900 01-03-2018 05:51

Pare che le Ladda vendute da Ikea vadano bene nei flash:
https://www.dpreview.com/videos/8633...-recycle-speed

Non è un test che dimostri l'affidabilità ma piuttosto la durata di una ricarica

vw1961 01-03-2018 15:18

erano o sono in vendita le solite nere alla LIDL....

qualcuno sa se sono quelle buone o le ciofeche ?

hc900 01-03-2018 17:47

Erano le Tronic nere ECO (ECO in colore verde e riga verde)

A volte sono marcate professional, ma la qualità non cambia, solo le scritte in colore rosso.

vw1961 05-03-2018 08:07

grazie, quindi non capisco quali sono accettabile queste eco verdi-nere o le rosse ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.