Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


sandroz84 05-06-2009 19:56

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27720356)
Beh, guarda col tester per quanto tempo ci sono questi impulsi "in più", se cioè basta tenerlo un quarto d'ora in più, 1 ora o 2 ore....
così ci saprai dire ;)

Come ha detto marchigiano, 2 ore ma non posso calcolare a quanti milliampere, poi dopo gli impulsi continuano, ma la tensione scende quindi passa a una corrente di mantenimento, però non posso constatare se queste 2 correnti variano in base alla corrente di carica che noi impostiamo all'inizio..

lordalbert 05-06-2009 20:47

Questo sito spiega in modo chiaro il corretto modo di ricarica delle pile. credo sia affidabile..

http://www.batteryuniversity.com/partone-11.htm

inoltre spiega
Quote:

nickel-metal-hydride produces a very small voltage drop at full charge and the NDV is almost non-existent at charge rates below 0.5C and elevated temperatures.
quindi vuol dire che se la corrente di carica è alta riesce a rilevarlo meglio. Allora perchè il maha riduce la corrente di carica alla fine, nella fase finale, per caricarlo al max? :S Ciò rende difficile rilevare la fine della carica..

lordalbert 05-06-2009 21:03

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27672078)
il lacrosse a fine carica scrive FULL e quindi eroga una trickle charge proporzionale alla corrente di carica, a 1000mA per es. è sui 50mA quindi è bene non lasciare le batterie nel caricatore per troppe ore

Da quanto si legge su batteryuniverse:
Quote:

Because of poor overcharge absorption, the trickle charge must be lower than that of nickel-cadmium and is usually around 0.05C.
Quindi ciò vuol dire che per una carica da 1A il trickle charge deve essere proprio 50mA. Credo quindi sia giusto così... sempre stando a quanto detto da quel sito. Credo sia piuttosto affidabile..

marchigiano 05-06-2009 22:04

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 27737174)
Come ha detto marchigiano, 2 ore ma non posso calcolare a quanti milliampere, poi dopo gli impulsi continuano, ma la tensione scende quindi passa a una corrente di mantenimento, però non posso constatare se queste 2 correnti variano in base alla corrente di carica che noi impostiamo all'inizio..

lo diceva uno che lavora alla maha, che fa gli algoritmi di carica. purtroppo più di tanto non può sbottonarsi perchè questi algoritmi sono frutto di costose ricerche e giustamente li vogliono usare in escusiva, non è che arriva il cinese di turno e li copia producendo caricatori in cina. lui diceva circa 100mA per circa 2 ore, non ha mai dichiarato però, se questa topoff varia al variare della batteria, perchè un conto sono 200mAh in 2 ore su una AA da 2600mAh, un conto la stessa energia dentro una AAA da 500mAh

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27737753)
Questo sito spiega in modo chiaro il corretto modo di ricarica delle pile. credo sia affidabile..

http://www.batteryuniversity.com/partone-11.htm

inoltre spiega

quindi vuol dire che se la corrente di carica è alta riesce a rilevarlo meglio. Allora perchè il maha riduce la corrente di carica alla fine, nella fase finale, per caricarlo al max? :S Ciò rende difficile rilevare la fine della carica..

batteryuniversity l'avevo preso come spunto appena iniziata la guida in prima pagina, poi però ho dovuto correggere tante cose perchè quel sito non è aggiornato alle ultime batterie, è rimasto a quelle meno dense, tipo una AA da 1800-2000mAh, le ultime ad alta densità sono differenti infatti la guida l'ho aggiornata con le istruzioni dei maggiori produttori di batterie: duracell, GP, energizer

una delle cose che ho cambiato è proprio la trickle charge, che i produttori consigliano in C/300, C/20 o C/50 è troppo alta e non può essere usata per più di qualche ora

la topoff del C9000 non deve essere confusa con la trickle charge, il C9000 durante la ricarica (che puoi impostare come ti pare) rileva il termine carica, non necessariamente -dV, ma anche Vmax o dt, terminata la carica principare eroga questa topoff che è sempre 100mA per 2 ore (200mAh quindi), dopo 2 ore inizia la trickle charge a 10mA finchè non togli la batteria

la prima versione del C9000 (che ritengo superiore) non aveva la topoff e la carica principare non aveva il termine a Vmax ma solo -dV e dt, questo assicurava cariche al 100%, solo che i vari bimbiminchia americani si mettevano a caricare batterie (anche mezze andate...) da 2700mAh a 200mA poi si lamentavano col produttore che il termine carica non veniva rilevato... :muro: questo ha costretto maha ad aggiornare il firmware con un termine carica più conservativo

lordalbert 05-06-2009 22:31

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27738498)
lo diceva uno che lavora alla maha, che fa gli algoritmi di carica. purtroppo più di tanto non può sbottonarsi perchè questi algoritmi sono frutto di costose ricerche e giustamente li vogliono usare in escusiva, non è che arriva il cinese di turno e li copia producendo caricatori in cina. lui diceva circa 100mA per circa 2 ore, non ha mai dichiarato però, se questa topoff varia al variare della batteria, perchè un conto sono 200mAh in 2 ore su una AA da 2600mAh, un conto la stessa energia dentro una AAA da 500mAh

Io leggevo su http://www.candlepowerforums.com/vb/...d.php?t=191921 (sembra un ottimo forum) che serve per non sovraccaricare la pila, il che potrebbe succedere con correnti di carica troppo elevate.
Però ciò accade soltanto con cariche superiori a 1500mA. Se uno carica a 1000mA, quando compare la scritta DONE, è carica al 100% (sempre stando a quanto afferma quel forum. Non posso garantirne l'autenticità, mi limito a riportare quanto letto :) )


Ok dai, alla fine credo che prenderò il c9000. Da quel che ho capito è superiore al bc900 (a parte lo schermo scorrevole che non mi piace molto, ma pazienza :D Alla fine a parte la prima volta, non guarderò neanche tanto quell info, mi basta che compaia la scritta DONE e sono apposto :) ) Non si può avere tutto eheh

PS: Non credevo che i siti dei costruttori di batterie specificassero anche l'intensità della trickle charge.. bene, alla fine fidiamoci di loro, dai :)

silky.music 05-06-2009 23:56

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27737079)
mi sa che domani comprerò il maha c9000 :)

Se per caso conoscete qualcuno che lo vende in europa...

hxxp://shop.ebay.it/merchant/ak_xyz

notare quanto dice:



direi che vale la pena aspettare, no? :)

marcus58 06-06-2009 01:15

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27737079)
mi sa che domani comprerò il maha c9000 :)

Se per caso conoscete qualcuno che lo vende in europa...


Ti è scappato questo ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1230

lordalbert 06-06-2009 08:48

Quote:

Originariamente inviato da silky.music (Messaggio 27739401)
hxxp://shop.ebay.it/merchant/ak_xyz

notare quanto dice:



direi che vale la pena aspettare, no? :)

Infatti io sto puntando proprio a quell'ultimo, e proprio da quel venditore ;) ihih
Curo l'asta che termina oggi... e poi vedo.. al max aspetterò il 10 :)

lordalbert 06-06-2009 08:51

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 27739706)

Grazie, mi era sfuggito :)
Adesso vedo.. nel senso che prendendolo dall'inghilterra sicuramente avrà la spina inglese... ed essendo con trasformatore, cambiare tutto non è semplicissimo... Adesso vedo se lo riesco a prendere con la spina europea/italiana :)

sandroz84 06-06-2009 11:41

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27740439)
Grazie, mi era sfuggito :)
Adesso vedo.. nel senso che prendendolo dall'inghilterra sicuramente avrà la spina inglese... ed essendo con trasformatore, cambiare tutto non è semplicissimo... Adesso vedo se lo riesco a prendere con la spina europea/italiana :)

Ti compri un semplice adattatore per spina italiana, lo trovi a meno di 1 euro

marcus58 06-06-2009 11:58

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27740439)
Grazie, mi era sfuggito :)
Adesso vedo.. nel senso che prendendolo dall'inghilterra sicuramente avrà la spina inglese... ed essendo con trasformatore, cambiare tutto non è semplicissimo... Adesso vedo se lo riesco a prendere con la spina europea/italiana :)

La spina inglese entra tranquillamente nelle bipasso. Io ho il caricabatterie di un modello radiocomandato col la spina inglese e ho risolto così.

CarloR1t 06-06-2009 12:46

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27740439)
Grazie, mi era sfuggito :)
Adesso vedo.. nel senso che prendendolo dall'inghilterra sicuramente avrà la spina inglese... ed essendo con trasformatore, cambiare tutto non è semplicissimo... Adesso vedo se lo riesco a prendere con la spina europea/italiana :)

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 27742492)
Ti compri un semplice adattatore per spina italiana, lo trovi a meno di 1 euro

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 27742694)
La spina inglese entra tranquillamente nelle bipasso. Io ho il caricabatterie di un modello radiocomandato col la spina inglese e ho risolto così.

;)


marchigiano 06-06-2009 13:11

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27738780)
Però ciò accade soltanto con cariche superiori a 1500mA. Se uno carica a 1000mA, quando compare la scritta DONE, è carica al 100% (sempre stando a quanto afferma quel forum. Non posso garantirne l'autenticità, mi limito a riportare quanto letto :) )

mi dici la fonte? se è vero devo cambiare il primo post. io sapevo che la topoff c'è sempre (tranne che con la break-in per ovvi motivi)

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27740439)
Grazie, mi era sfuggito :)
Adesso vedo.. nel senso che prendendolo dall'inghilterra sicuramente avrà la spina inglese... ed essendo con trasformatore, cambiare tutto non è semplicissimo... Adesso vedo se lo riesco a prendere con la spina europea/italiana :)

il trasformatore è multivoltage non c'è problema, basta solo una spina italiana. tra l'altro è un 12VDC quindi, se uno vuole fare il figo, potrebbe collegare il caricatore a una batteria da auto, per rendere il caricatore molto più preciso (dalla 230VAC purtroppo arrivano un sacco di disturbi che possono ingannare il caricatore quando di stratta di leggere variazioni di 0,001V...)

marcus58 06-06-2009 14:48

1 Allegato(i)
Non immaginavo che il C9000 fosse così grande ! :eek:

A confronto il BC900 è quasi la metà !

marcus58 06-06-2009 14:50

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 27745173)
Non immaginavo che il C9000 fosse così grande ! :eek:

A confronto il BC900 è quasi la metà !


comparativa delle dimensioni

marcus58 06-06-2009 15:01

Se c'è qualcuno interessato ad un acquisto multiplo, se me lo fà sapere entro breve potrei già domani fare l'ordine.

Ovviamente se c'è la possibilità della cosegna a mano (Napoli) si risparmia l'ulteriore spedizione. In ogni caso dall'Inghilterra chiedono solo 8,50 GBP, che aggiunti ai 9,1 euro di un paccocelere 3 fanno lievitare eun pò i costi di spedizione (sui 18 euro). Considerato che dall'Olanda (eBay) comunque chiedono 15 euro, il prezzo più basso di Farnell potrebbe rendere ancora conveniente l'acquisto.

lordalbert 06-06-2009 15:58

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27743768)
mi dici la fonte? se è vero devo cambiare il primo post. io sapevo che la topoff c'è sempre (tranne che con la break-in per ovvi motivi)

Il sito è questo http://www.candlepowerforums.com/vb/...d.php?t=191921

in particolare, la FAQ è la seguente: (quella pagina è piena di faq e discussioni riguardo il maha)
Quote:

When using higher charging current, the charging capacity seems to reduce. Is this normal?

When charging at higher current, the charge completeness reduces thereby lowering the charging capacity. This is to prevent battery overheating. This typically occurs at a rate greater than 1500mA. Generally speaking, 1000mA achieves nearly full charge completeness for AA batteries.

Even after the charge ends (DONE appears on screen), the charger will apply a topoff charge and continuous maintenance charge. Despite that the capacity on the screen no longer increases, the batteries are being topped off.

If you would like to achieve better charge completeness at higher currents, a small fan can be added to cool the batteries externally.
Cmq annuncio che ho appena acquistato il Maha c-9000 dall'olanda a 43€ :D
Lo aspetterò nei prox giorni.. grazie dei vari consigli :)

marcus58 06-06-2009 18:05

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27745933)
Il sito è questo http://www.candlepowerforums.com/vb/...d.php?t=191921

in particolare, la FAQ è la seguente: (quella pagina è piena di faq e discussioni riguardo il maha)


Cmq annuncio che ho appena acquistato il Maha c-9000 dall'olanda a 43€ :D
Lo aspetterò nei prox giorni.. grazie dei vari consigli :)

Ho visto, esattamente sono 45 euro + 15 di spedizione totale 60.
Mi spiace sia stato forse un pò precipitoso, perchè quello che proponevo io ne costerebbe 53 che se c'è necessità di rispedirlo (+ 9 euro) fanno è vero 62 euro, ma lo si comprerebbe dal distributore ufficiale europeo con tanto di fattura e garanzia. Nell'annuncio olandese non si fà riferimento alcuno a questi "piccoli" particolari ...

C'è qualcun altro che vuol partecipare ?
il link:
http://cpc.farnell.com/powerex/mh-c9...ser/dp/BT04251

marchigiano 07-06-2009 11:09

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27745933)
Il sito è questo http://www.candlepowerforums.com/vb/...d.php?t=191921

in particolare, la FAQ è la seguente: (quella pagina è piena di faq e discussioni riguardo il maha)


Cmq annuncio che ho appena acquistato il Maha c-9000 dall'olanda a 43€ :D
Lo aspetterò nei prox giorni.. grazie dei vari consigli :)

da quello che capisco io d'inglese (facile che mi sbagli quindi :D ) la topoff c'è comunque, solo la carica principale è più completa se lenta, un po meno se veloce.

comunque ottimo acquisto, aspettiamo le tue analisi :D

lordalbert 07-06-2009 11:20

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27751828)
da quello che capisco io d'inglese (facile che mi sbagli quindi :D ) la topoff c'è comunque, solo la carica principale è più completa se lenta, un po meno se veloce.

comunque ottimo acquisto, aspettiamo le tue analisi :D


Beh, neanche io sono un genio in inglese, però anche la frase "This typically occurs at a rate greater than 1500mA." mi fa un po' pensare.. Ma magari sbaglio io, boh :)
Ad ogni modo, quando arriva basta fare delle prove... carico una batterie, appena compare DONE la stacco, e la scarico, guardando quanti mA vengono emessi dalla pila. Poi la lascio in carica per 2 ore dopo il DONE, e vedo i mA erogati dalla pila. In teoria in questo modo si dovrebbe vedere..

marchigiano 07-06-2009 12:37

quella frase secondo me si riferisce a "When charging at higher current, the charge completeness reduces thereby lowering the charging capacity. This is to prevent battery overheating"

comunque si, fai le prove, basta anche stare li a vedere se la tensione aumenta dopo 2 ore, tipo carichi a 500mA, ti segni la tensione 5 minuti dopo la scritta DONE, poi vedi se aumenta

Debian-LoriX 07-06-2009 19:42

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27745933)
Cmq annuncio che ho appena acquistato il Maha c-9000 dall'olanda a 43€ :D
Lo aspetterò nei prox giorni.. grazie dei vari consigli :)

Ohhh, finalmente ti sei deciso, ottima scelta!
:sofico:

Così almeno, quando io e Carlo fonderemo l'808 a causa delle decine di migliaia di hybrio ricaricate, potremo sostituirlo con un altro caricatore... già ben collaudato
:D

lordalbert 07-06-2009 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27757666)
Ohhh, finalmente ti sei deciso, ottima scelta!
:sofico:

Così almeno, quando io e Carlo fonderemo l'808 a causa delle decine di migliaia di hybrio ricaricate, potremo sostituirlo con un altro caricatore... già ben collaudato
:D

Beh, ma è già stato collaudato da molte persone. Basta guardare le recensioni su internet :) E i commenti sui vari forum :)

Debian-LoriX 07-06-2009 21:57

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27758079)
Beh, ma è già stato collaudato da molte persone. Basta guardare le recensioni su internet :) E i commenti sui vari forum :)

Non hai capito il senso della frase, era una battutaaa!
:D

lordalbert 07-06-2009 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27759282)
Non hai capito il senso della frase, era una battutaaa!
:D

si si, l'avevo capito, tranquillo ;)

Abbo88 08-06-2009 20:25

ma le varta non sono state considerate nei test?

sierra75 08-06-2009 20:59

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 27747317)
Ho visto, esattamente sono 45 euro + 15 di spedizione totale 60.
Mi spiace sia stato forse un pò precipitoso, perchè quello che proponevo io ne costerebbe 53 che se c'è necessità di rispedirlo (+ 9 euro) fanno è vero 62 euro, ma lo si comprerebbe dal distributore ufficiale europeo con tanto di fattura e garanzia. Nell'annuncio olandese non si fà riferimento alcuno a questi "piccoli" particolari ...

C'è qualcun altro che vuol partecipare ?
il link:
http://cpc.farnell.com/powerex/mh-c9...ser/dp/BT04251

se è un gruppo d'acquisto io ci sto.............fammi sapere i dettagli in PM
grazie

DeMoN3 08-06-2009 22:24

Ragazzi,un consiglio...ho appena visto questo 3d,ho iniziato a leggere la prima pagina ma arrivato a metà del post mi son reso conto che si andava troppo nello specifico e iniziavo a non capirci più nulla...

a me servirebbero qualche batteria per la mia Sony DSC-P52,macchinetta digitale ormai non più recente,ma che per la mia (scarsa)passione fotografica va più che bene...

solo che non sono mai riuscito a trovare delle batterie che mi soddisfacessero...

per ora ho le sue batterie di serie (Sony cyber-shot Rechargeable Ni-MH NH-AA-DA HR15/51 1.2V typ.2100mAh),un'altra coppia di batterie sony ( Sony Rechargeable CycleEnergy NH-AA HR15/51 1.2V typ.2500mAh)e alcune coppie di batterie GP(GP2100 series rechargeable Ni-MH Ni-MH-AA HR6 210AAHC 1.2V typical 2050mAh)

e come ricaricatore uso un Carica 500 Beghelli,che purtroppo non ha un controllo di carica(se non quello dopo tot ore) e quindi spesso le lascio fin troppe ore a rosolare

ma le batterie non mi durano mai un cavolo...se ho il flash attivato,bastano poche foto per mandare a terra le batterie,mentre col flash disattivato riesco a giocarmela abbastanza,ma durano comunque poco


avete qualche accoppiata batteria/caricatore da consigliarmi?qualcosa che mi permetta di andare in giro tranquillamente con solo un paio di coppie di batterie(ora vado in giro con 3-4 coppie di riserva,oltre a quelle in uso :mc: )ma che non costi uno sproposito...


vi ringrazio :D

marchigiano 08-06-2009 22:34

il primo post in effetti devo trovare il tempo di riorganizzarlo un po meglio

però se riesci a isolare le sezioni, leggi le faq, le tecniche di ricarica e i caricatori testati, infine la sezione ni-mh. il resto non ti serve

DeMoN3 08-06-2009 22:38

Quote:

comunque sia: ni-mh normali o ni-mh ad alta capacità di scarica, il problema principale è che l'utilizzatore comune non riesce a controllare la scarica e la carica, si ritrova spesso a meno di 1V e le ricariche non le fa sempre precise, ecco perchè dopo poche ricariche anche le ni-mh migliori perdono capacità

la ricarica delle ni-mh è di tipo esotermico, cioè generano sempre un po di calore, mentre a fine carica ne generano molto di più. fino al 90-95% di carica può accettare correnti elevate (consigliato 1C, limite a 3C) mentre la parte finale deve essere più lenta (0,1C) fino al 105%, poi si può applicare una trickle charge molto leggera (0,005C). per batterie non in uso da parecchio tempo si può fare una carica lenta a C/10 per 12 ore, questo redistribuisce l'elettrolita dell'isolante per permettere una migliore scarica, ma la sovraccarica è comunque deleteria per qualsiasi ni-mh. la corrente di carica dovrebbe essere continua, meglio evitare quella a impulsi e sopratutto la reflex, a meno che gli impulsi non siano molto veloci (>1khz) e comunque di intensità non superiore alla massima carica accettabile dalla batteria. per diminuinuire la dimensione dei cristalli, mantenendo così bassa la resistenza interna, bisogna applicare una corrente di carica relativamente elevata (0,7-1C), con correnti basse c'è il rischio di vedersi aumentata la resistenza interna.

non esisite un metodo universale per ricaricare le ni-mh, quello più usato è il negative deltaV, solo che, a differenza delle ni-cd, il calo di tensione a fine carica è minimo, quindi sono necessari caricatori molto precisi e costosi. questi caricatori di solito li comprano solo i modellisti, i caricatori consumer invece non riescono quasi mai a capire il momento esatto della carica al 100%, di solito si tende a sovraccaricare un po, questo da un lato permette di sfuttare il massimo della capacità della batteria, dall'altro se ne accorcia la vita e si accentua il voltage depression, è frequente infatti trovarsi dopo 100 ricariche con delle ni-mh con un autoscarica e la resistenza interna molto elevata. la GP dichiara che un -dV di soli 2mV raddoppia la vita utile di una batteria rispetto a un calo di 8mV, senza avere significativi cali di capacità durante le scariche. i produttori di batterie suggeriscono di aggiungere ai caricatori dei controlli sulla temperatura, tipo terminare la carica quando la temperatura della batteria inizia ad aumentare di 1°C al minuto, usare correnti di ricarica entro 0,5-1C, sostituire il negative deltaV con il zero deltaV... tutti metodi che però vanno bene con le batterie del produttore X ma non Y perchè cambiano le composizioni chimiche, quindi in teoria per ogni modello di batteria bisognerebbe trovare la scheda tecnica del produttore (non viene pubblicata quasi mai) e comprare un caricatore con quelle determinate caratteristiche, praticamente improponibile.

se sommiamo le difficoltà in ricarica di queste batterie con la loro poca resistenza alle sovraccariche, si capisce il perchè dei numerosi problemi che hanno dato.
leggendo qui,praticamente mi pare di capire che nessun produttore dichiara il vero,che usarle correttamente è molto difficile e che trovare un caricatore perfettamente adatto alle tue batterie è una chimera...

DeMoN3 08-06-2009 23:49

Quote:

il metodo migliore sarebbe quello di dotarsi di caricatore con funzione di contatore di mAh, i più economici sono i LaCrosse attualmente. con questi caricatori si può simulare un carico (fino a 500mA il BC900) e il caricatore conta con precisione quanti mAh riesce a fornire la batteria e si può osservare anche il calo di tensione in tempo reale. a questo punto, sapendo la reale capacità di ogni batteria, si possono formare dei pacchi da utilizzare insieme, cercadno di avere la minima differenza tra la batteria con maggiore e inferiore capacità. a molti può sembrare una perdita di tempo, ma ci sono parecchie testimonianze di chi ha comprato questi caricatori e ha iniziato a testare il loro parco batterie, trovando a volte anche differenze significative (3-400mAh) tra batterie estratte dallo stesso blister!!!!!! in casi simili la meno capace si sarebbe rovinata subito.
1)Mai visto questi caricatori
2)immagino che costino abbastanza
3)che sbatti... :S


Quote:

usarle sempre insieme, cioè se avete 2 coppie di batterie usate sempre le 2 insieme, non mescolatele mai, magari scriveteci un numero, 1-2 insieme, 3-4 insieme, mai 1-3 1-4 2-3... questo perchè se una è difettosa vi rovina solo l'altra e non tutte e 4
Ecco,già + fattibile ^^

Quote:


spegnete l'apparecchio quando ancora non è completamente scarico, se proprio temete il voltage depression comprate un caricatore con la funzione scarica
Qui non capisco a che apparecchio ci si riferisca...immagino all'eventuale lettore mp3/fotocamera/boh,ma non capisco poi la nota al voltage depression(che confesso non aver capito molto bene cosa sia)

Quote:

comprate batterie buone e fresche, in modo da avere meno tolleranza tra una batteria e l'altra
Belle queste batterie!!!Ma quando sono arrivate?

Sono fresche di giornata,signò!!!Nù babbbààààà!!!!

Quote:

Q. meglio un caricatore veloce a 15 minuti o uno lento a 12 ore?
A. nessuno dei due... i produttori consigliano correnti di carica comprese tra 0,5 e 1C che per una ibrida vuol dire 1000-2000mA, mentre per una ad alta capacità 1700-2500mA. cariche più lente si possono fare ma innanzi tutto bisogna calcolare bene i tempi per non sovraccaricare, dato che il deltaV diventa difficile da vedere, ma una carica lenta a lungo andare ingrossa i cristalli e fa perdere spunto alla batteria, quindi se verrà utilizzata in una applicazione low drain tutto ok, ma in una high drain avrà dei problemi di tensione bassa. viceversa una carica molto veloce mantiene i cristalli molto piccoli e quindi non si notano particolari cali di tensione in apparecchi high drain, però una corrente 2-3 volte superiore al massimo consentito a lungo andare porta al danneggiamento dell'isolante interno e quindi all'aumento dell'autoscarica e resistenza interna, con queste correnti è già tanto arrivare a 100 ricariche, come si può vedere in questo test
Quindi?Le ricarico a mano? xD

Quote:


Q. come devo mantenere le batterie che non userò per parecchi mesi?
A. le ni-cd e ni-mh vanno scaricate a zero, le li-ion/poly scaricate al 30% residui, quindi riposte in luoghi asciutti e temperature più basse possibile. le ni-cd e ni-mh poi, al riutilizzo andrebbero caricate a C/10 per 12 ore: la sovraccarica aiuta a redistribuire l'elettrolita (break-in). lasciare autoscaricare per parecchi mesi delle ni-cd e ni-mh cariche causa l'ingrossamento dei cristalli che potrebbero perforare l'isolante alla successiva ricarica
Quindi conservare le batterie in frigorifero ha veramente un suo vantaggio?
Domanda probabilmente stupida:nei caricatori che ho avuto fin'ora,si inserivano le batterie e si attaccavano alla corrente...come dovrei fare per regolare i C ? E cmq non ho ancora capito come poterle scaricare allo 0% o al 30% senza usare scaricatori professionali(che,spero,abbiano un modo per impostare la percentuale di scaricamento)

Quote:

Q. la batteria del mio notebook è durata solo 5 mesi, non doveva essere protetta con tutti i blablabla di sopra?
A. le batterie dei notebook sono complesse, di solito contengono 6 o più elementi, questo fa aumentare la probabilità di incontrarne uno difettoso che blocca tutti gli altri. i difetti poi vengono anche evidenziati dalle condizioni di utilizzo: in certi notebook mal costruiti, il calore generato dalle cpu/gpu ecc... arriva a queste batterie che sono costrette a lavorare a temperature anche di 40-50°, un calore del genere accelera di 4-5 volte l'usura delle batterie rispetto a 20-25°, quindi togliete la batteria quando non vi serve, specie d'estate, e ventilate sempre bene il notebook

Q. posso lasciare una batteria al li-ion/poly scarica per mesi?
A. NO, come già detto tutte queste batterie hanno circuiti di protezione interni che tengono costantemente sotto controllo gli elementi, questi circuiti hanno un minimo consumo, dell'ordine dei 5-40 microwatt, che sono irrilevanti a batteria carica, ma quanto è scarica questo minimo consumo potrebbe portare a scarica eccessiva gli elementi, a quel punto il circuito potrebbe bloccare gli elementi perchè pensa siano rovinati. ecco perchè per lunghi stoccaggi meglio lasciare una carica residua almeno del 20-30%. lasciare una carica residua più alta (al 100% addirittura...) aumenta l'usura della batteria, meglio evitare
Quindi,se utilizzo il notebook(nel mio caso un eeepc901)in casa o in un luogo dove posso usare la rete elettrica,è meglio attaccarlo alla rete elettrica e togliere la batteria?Io ora come ora o lo usavo a batteria o a batteria+rete elettrica anche se completamente carico O_O...






Ok,ho letto tutte le faq e la sezione dedicata ai caricatori...peccato che non siano riportati i prezzi dei vari modelli,e quindi a prima occhiata non si sa in che direzione procedere...oltretutto tutti hanno i loro pregi e i loro difetti,alcuni utilizzano i termometri solamente per non auto-fondersi,altri hanno problemi di stabilità etc etc...quindi non saprei proprio dove orientarmi per un semplice caricatore,della serie "ho già tante altre cose da dover tener sott'occhio e/o configurare,vorrei un caricatore in cui inserisci le batterie e faccia tutto lui,evitando di dovermi mettere a fare calcoli e congetture anche per ricaricare le batterie"...oltre al fatto che ancora non ho ben capito che batterie dovrei prendere...le ni-cd sarebbero meglio delle ni-mh(mi pare di aver capito),ma oramai sono fuori produzione e/o introvabili e/o a caro costo,quindi bisogna ripiegare sulle ni-mh che però sono + fragili sia "meccanicamente" (urti e cadute) sia "elettricamente"...e tra le ni-mh che modello prendere?quanti mA vuole la mia digitale?quanti mAh dovrebbero avere le batterie per farla andare tranquillamente per molti scatti?


ho letto tutto,ma sinceramente ho le idee consuse quanto prima...anzi,forse di più,dato che c'è molta più carne al fuoco...



PS:tempo fa era uscita anche qui su HWupgrade la notizia di queste batterie...se ne è + saputo nulla?sono affidabili?sono comode?sono durature?l'idea di poterle ricaricare ovunque tramite un pc mi piaceva molto(+ facile trovare un pc che un caricatore),costano un pò,ma se sono valide e durature potrebbe essere un investimento...

CarloR1t 09-06-2009 00:15

Le sole batterie Ni-MH che consigliamo ormai sono queste 'ibride':

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=95

Se puoi leggi tutto il perchè e percome compreso qualche accenno ai caricatori con caratteristiche di base ideali.

Se poi ti serve di meglio spiegheremo meglio, dopotutto siamo qui per hobby... ;)

thorndyke 09-06-2009 10:03

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 27774114)
avete qualche accoppiata batteria/caricatore da consigliarmi?

su mymemory.co.uk ci sono due caricabatterie uniross sprint 15 minute uno a 17.99 e l'altro a 24.99 spedizione inclusa, quello da 24.99 è stato ampiamente testato ed è affidabile, l'altro dovrebbe arrivarmi inizio della prossima settimana

per le batterie in quel sito ci sono le uniross multi usage long life (che è la nuova denominazione per le hybrio) le AA=7.99 le AAA=6.99

con questa accoppiata non avrai problemi e le ricaricherai velocemente senza rovinarle.

tullalà 09-06-2009 12:37

ENERGIZER 4 PILE STILO-AA-RICAR. 2000MAH
 
Secondo voi è meritevole d'acquisto il prodotto in oggetto venduto a 8 euro?
Le pile le utilizzerei per una macchina fot. digitale canon powershot 100
grazie.
Ciao.
:)

Debian-LoriX 09-06-2009 12:48

Quote:

Originariamente inviato da tullalà (Messaggio 27779968)
Secondo voi è meritevole d'acquisto il prodotto in oggetto venduto a 8 euro?

IMHO soldi buttati... segui piuttosto il consiglio di Thorndyke
;)

marchigiano 09-06-2009 13:00



allora è vero che non c'è limite alle cassate :D

x demon3, è vero che non esiste un metodo assoluto di caricare le ni-mh come può essere fare il pieno all'auto, se non vuoi problemi devi passare alle li-ion li-poly e ni-zn

anche i caricatori per ni-mh, nessuno è perfetto, nemmeno quello da 200€ che carica una batteria alla volta, però per un utente normale basta che si compra delle batterie ibride (che facilitano il lavoro del caricatore) e un SPK o un GP o un uniross che consigliamo qui, costano poco ma non danno problemi nel 99,99% dei casi

e la prossima fotocamera che compri... con la litio please ;)

DeMoN3 09-06-2009 13:03

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27780323)


allora è vero che non c'è limite alle cassate :D

x demon3, è vero che non esiste un metodo assoluto di caricare le ni-mh come può essere fare il pieno all'auto, se non vuoi problemi devi passare alle li-ion li-poly e ni-zn

anche i caricatori per ni-mh, nessuno è perfetto, nemmeno quello da 200€ che carica una batteria alla volta, però per un utente normale basta che si compra delle batterie ibride (che facilitano il lavoro del caricatore) e un SPK o un GP o un uniross che consigliamo qui, costano poco ma non danno problemi nel 99,99% dei casi

e la prossima fotocamera che compri... con la litio please ;)

la fotocamera è di tipo 5 anni fa,capitela poverina :asd:

li-ion le-poly o ni-zn le fanno anche stilo?il gioco vale la candela?

come batterie ibride quale mi consigli?

thorndyke 09-06-2009 13:04

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27780323)
e la prossima fotocamera che compri... con la litio

mah... io mi trovo molto meglio con le fotocamere con le AA

tullalà 09-06-2009 13:33

ENERGIZER 4 PILE STILO-AA-RICAR. 2000MAH
 
Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27780109)
IMHO soldi buttati... segui piuttosto il consiglio di Thorndyke
;)

Quote:

Originariamente inviato da tullalà (Messaggio 27779968)
Secondo voi è meritevole d'acquisto il prodotto in oggetto venduto a 8 euro?
Le pile le utilizzerei per una macchina fot. digitale canon powershot 100
grazie.
Ciao.
:)

Grazie,
allora posso optare per questo prodotto:
UNIROSS 4 stilo HYBRIO 2100mAh
qualcuno sà all'incirca il prezzo a cui si potrebbero trovare a Roma.
ciao:)

marcus58 09-06-2009 14:15

Quote:

Originariamente inviato da tullalà (Messaggio 27780936)
Grazie,
allora posso optare per questo prodotto:
UNIROSS 4 stilo HYBRIO 2100mAh
qualcuno sà all'incirca il prezzo a cui si potrebbero trovare a Roma.
ciao:)

Da FNAC a 9,90 euro


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.