Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Cap_it 05-09-2013 09:58

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39917833)
Auchan

Non ho capito quanto costa ogni pacchetto, quante pile ci stanno e quanti Ampere?
Grazie

invincible88 05-09-2013 12:30

[crossposting]

metrino 05-09-2013 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 39919155)
Non ho capito quanto costa ogni pacchetto, quante pile ci stanno e quanti Ampere?
Grazie

Guarda, ti rispondo senza averle mai viste: sono 4 da circa 2000 mAh nominali e un pacco costa 6-7 euro.

SaggioFedeMantova 06-09-2013 11:13

[risp@crossposting]

c.ianelli 06-09-2013 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 39919155)
Non ho capito quanto costa ogni pacchetto, quante pile ci stanno e quanti Ampere?
Grazie

Marcate Auchan grigio arancio, circa 4,99€ le AAA 850 mA, circa 6,99€ le AA 2100 mA.
Posso aggiungere che si scaldano più delle tronic LSD in ricarica (con caricatori tronic TLG 500/1000).

2013-09-26 aggiornati i prezzi in leggero rialzo di 0,50 €

FreeMan 06-09-2013 16:04

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 39920081)
[crossposting]

no crossposting

>bYeZ<

neldan 06-09-2013 21:15

Ho una vecchia fotocamera che utilizza 4 stilo, ma ha un consumo esagerato di batterie (era così anche da nuova), e mi è capitato spesso di restare senza energia a metà giornata.
Uso normalmente due set di batterie.
Io ho sempre ricaricato le batterie quando la loro carica si esaurisce, però gradirei sapere se ricaricarle quando sono anche solo a metà carica è dannoso oppure no.

Immagino che la cosa sia già stata discussa, ma 581 pagine di discussione sono un po' troppe da leggere! Anche la funzione cerca non mi ha dato la risposta che cerco.

FrancoC. 06-09-2013 21:40

Quote:

Originariamente inviato da neldan (Messaggio 39927739)
Ho una vecchia fotocamera che utilizza 4 stilo, ma ha un consumo esagerato di batterie (era così anche da nuova), e mi è capitato spesso di restare senza energia a metà giornata.
Uso normalmente due set di batterie.
Io ho sempre ricaricato le batterie quando la loro carica si esaurisce, però gradirei sapere se ricaricarle quando sono anche solo a metà carica è dannoso oppure no.

Immagino che la cosa sia già stata discussa, ma 581 pagine di discussione sono un po' troppe da leggere! Anche la funzione cerca non mi ha dato la risposta che cerco.

Ci devi dire che tipo (marca/modello) di celle usi e con quale caricabatterie e con quali modalità le ricarichi.

neldan 06-09-2013 21:57

Sono delle Duracell 2450 e le carico con un Uniross x-press 700. Quando sono completamente scariche me le ricarica in circa 4 ore.
Normalmente le uso finchè la fotocamera non si spegne, però vorrei sapere se anche quando sono a metà carica le posso ricaricare senza compromettere la durata nel tempo delle batterie.

FrancoC. 06-09-2013 22:16

Quote:

Originariamente inviato da neldan (Messaggio 39927911)
Sono delle Duracell 2450 e le carico con un Uniross x-press 700. Quando sono completamente scariche me le ricarica in circa 4 ore.
Normalmente le uso finchè la fotocamera non si spegne, però vorrei sapere se anche quando sono a metà carica le posso ricaricare senza compromettere la durata nel tempo delle batterie.

Le Duracell 2450 non sono LSD ma di vecchia tecnologia.
Sostituiscile con celle LSD (tipo Eneloop 2000mAh o altre marche, purché rigorosamente LSD) e vedrai che differenza.
Anche il CB non è molto potente; per caricare bene le NiMH occorrono correnti di almeno 0,5C (per le tue Duracell circa 1250 mA).
Altra cosa: leggiti tutto il primo post di questo thread.

gabri85ct 07-09-2013 10:23

Ciao fanatici di pile come me :Prrr: ogni tanto mi faccio vivo! Sto programmando l'acquisto da tempo ma ora sono pronto: voglio prendere un kit di Charger + Eneloop. L'occhio è caduto sul Technoline BC-700 che ho trovato su Amazon 27,98 spedito, mentre Nkon lo da a 23,95 piu spese. Sono entrambi importati quindi è o stesso, ma siccome devo prendere anche almeno 8 AA e 4 AAA penso di prenderlo da Nkon che ha prezzi piu competitivi e ammortizzo le spese.

Onestamente volevo chiedere ai piu esperti se sto facendo una buona scelta o se dovrei optare per altro... ho letto sempre pareri positivi sul Technoline, e prncipalmente mi interessa poter caricare/scaricare singole celle, controllare la capacità e la quantità di carica che gli da il charger a carica completa. Ah e magari provare a recuperare qualche vecchia cella che ho.

Ho letto fra le specifiche che carica a scaglioni da 200/500/700 mah, per le celle odierne sia LSD che non, sono sufficienti 700 o rischio di danneggiarle? Perchè leggo spesso che andrebbero caricate a 0.5 C (circa 1000 su LSD da 2000 quindi) e il technoline non puo farlo...

Io ho delle Energizer da 2450 che onestamente vanno alla grande anche non essendo LSD, a quanto andrebbero caricate queste?? Sono di circa 2 anni fa ma ancora usate pochino...

Facendo i calcoli, con 53,55 € mi porto a casa il Technoline con 8 AA e 4 AAA Eneloop, non male, che dite?

JCD's back 07-09-2013 11:20

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 39928952)
Ciao fanatici di pile come me :Prrr: ogni tanto mi faccio vivo! Sto programmando l'acquisto da tempo ma ora sono pronto: voglio prendere un kit di Charger + Eneloop. L'occhio è caduto sul Technoline BC-700 che ho trovato su Amazon 27,98 spedito, mentre Nkon lo da a 23,95 piu spese. Sono entrambi importati quindi è o stesso, ma siccome devo prendere anche almeno 8 AA e 4 AAA penso di prenderlo da Nkon che ha prezzi piu competitivi e ammortizzo le spese.

Onestamente volevo chiedere ai piu esperti se sto facendo una buona scelta o se dovrei optare per altro... ho letto sempre pareri positivi sul Technoline, e prncipalmente mi interessa poter caricare/scaricare singole celle, controllare la capacità e la quantità di carica che gli da il charger a carica completa. Ah e magari provare a recuperare qualche vecchia cella che ho.

Ho letto fra le specifiche che carica a scaglioni da 200/500/700 mah, per le celle odierne sia LSD che non, sono sufficienti 700 o rischio di danneggiarle? Perchè leggo spesso che andrebbero caricate a 0.5 C (circa 1000 su LSD da 2000 quindi) e il technoline non puo farlo...

Io ho delle Energizer da 2450 che onestamente vanno alla grande anche non essendo LSD, a quanto andrebbero caricate queste?? Sono di circa 2 anni fa ma ancora usate pochino...

Facendo i calcoli, con 53,55 € mi porto a casa il Technoline con 8 AA e 4 AAA Eneloop, non male, che dite?

Non che il bc-700 vada male, ma allo stesso prezzo prenderei il japcell bc-4001 che ti da correnti di carica piú elevate e ti permette di caricare nel migliore dei modi anche le 2000mAh e oltre.

gabri85ct 07-09-2013 13:05

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39929260)
Non che il bc-700 vada male, ma allo stesso prezzo prenderei il japcell bc-4001 che ti da correnti di carica piú elevate e ti permette di caricare nel migliore dei modi anche le 2000mAh e oltre.

Mamma mia non lo conoscevo proprio il japcell, è proprio tanto che non bazzico qui :cry: ho letto la scheda su nkon ma non ho capito i programmi che ha... avete a portata di mano qualche prova?? La qualità è elevata che voi sappiate? Credo di aver capito che non ha solo 3 tipi di carica (200-500-700) ma si puo impostare qualunque valore fra 200 e 1300. Però se non ho capito male su ogni slot non puoi fare operazioni differenti come nel technoline... erro???

Il Japcell ha il programma per cercare di salvare le pile andate??

PS: non vorrei prendere le eneloop vecchia generazione.... siccome su kon ci sono vari blister a prezzi lievemente diversi, come faccio a capire quali sono quelle di ultima gen??

JCD's back 07-09-2013 15:30

Guarda io ho la versione precedente, simile ai vari bc-1000 lacrosse e tecnoline e mi ci trovo molto bene. Riguardo ai vari programmi, il mio ha gli stessi del lacrosse, quello che dici tu è proprio del Maha e non so se questo 4001 (che dicono essere simile proprio al Maha), ha una funzione analoga. A proposito di funzioni, il fatto di non poter impostare funzioni diverse per i singoli canali non è vero, perché si può fare seguendo un'apposita procedura (questo nel mio 4000, non so se nel 4001 le cose siano cambiate).


Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

Cap_it 07-09-2013 17:26

Quote:

Originariamente inviato da c.ianelli (Messaggio 39925502)
Marcate Auchan grigio arancio, circa 4,5€ le AAA 850 mA, circa 6,50€ le AA 2100 mA.
Posso aggiungere che si scaldano più delle tronic LSD in ricarica (con caricatori tronic TLG 500/1000)

850mAh per le AAA con LSD non le ho mai viste e 2100mAh è buono, ma saranno i loro valori reali?!?
Penso che convengano di più le Amazon!

gabri85ct 07-09-2013 18:46

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39930350)
Guarda io ho la versione precedente, simile ai vari bc-1000 lacrosse e tecnoline e mi ci trovo molto bene. Riguardo ai vari programmi, il mio ha gli stessi del lacrosse, quello che dici tu è proprio del Maha e non so se questo 4001 (che dicono essere simile proprio al Maha), ha una funzione analoga. A proposito di funzioni, il fatto di non poter impostare funzioni diverse per i singoli canali non è vero, perché si può fare seguendo un'apposita procedura (questo nel mio 4000, non so se nel 4001 le cose siano cambiate).


Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

Sono quasi convinto a prendere il Japcell, costa anche 1€ in meno del Technoline ed ha il display retroilluminato... sto cercando il manuale per vedere meglio le specifiche. Ma ad esempio il technoline 700 non ha una specia di programma a cicli che tenta di ricaricare celle morte?

Grazie mi stai orientando seriamente!

Edit: ho trovato il manuale del jepcell 4001 ed ho capito che si possono fare operazioni diverse sugli slot e che c'è anche il programma refresh che carica e scarica 3 volte per rigenerare la cella. C'è anche il test mode che analizza la capacità dopo una carica/scarica. Mi sono convinto e molto probabilmente prendo questo...

Ora volevo chiederti se sai se le eneloop di nkon sono tutte di ultima generazione... se no come si riconoscono tu lo sai?

Comunque ecco il manuale in PDF per chiunque abbia bisogno di info:

Manuale Japcell BC-4001 - http://tinyurl.com/n732768

JCD's back 07-09-2013 19:12

Quote:

Originariamente inviato da gabri85ct (Messaggio 39931115)
Sono quasi convinto a prendere il Japcell, costa anche 1€ in meno del Technoline ed ha il display retroilluminato... sto cercando il manuale per vedere meglio le specifiche. Ma ad esempio il technoline 700 non ha una specia di programma a cicli che tenta di ricaricare celle morte?

Grazie mi stai orientando seriamente!

Edit: ho trovato il manuale del jepcell 4001 ed ho capito che si possono fare operazioni diverse sugli slot e che c'è anche il programma refresh che carica e scarica 3 volte per rigenerare la cella. C'è anche il test mode che analizza la capacità dopo una carica/scarica. Mi sono convinto e molto probabilmente prendo questo...

Ora volevo chiederti se sai se le eneloop di nkon sono tutte di ultima generazione... se no come si riconoscono tu lo sai?

Comunque ecco il manuale in PDF per chiunque abbia bisogno di info:

Manuale Japcell BC-4001 - http://tinyurl.com/n732768

Sulle eneloop posso solo dirti che su quel sito praticamente ci sono sempre le ultime generazioni: se dai uno sguardo ad esempio a queste, puoi vedere che sono da 1800 cicli (HR-3UTGB) che, se non ricordo male, sono proprio le ultime commercializzate da Sanyo ;)

gabri85ct 07-09-2013 22:03

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39931210)
Sulle eneloop posso solo dirti che su quel sito praticamente ci sono sempre le ultime generazioni: se dai uno sguardo ad esempio a queste, puoi vedere che sono da 1800 cicli (HR-3UTGB) che, se non ricordo male, sono proprio le ultime commercializzate da Sanyo ;)

Quindi la generazione si evince dal numero di cicli??

Ragazzi volevo sfatare o confermare un mito mentre sono qui con voi:

ho letto e sentito dire parecchie volte che quando delle celle sono oramai inutilizzabili perchè i crisstalli interni fanno una resistenza interna troppo elevata, se si mettono in freezer e poi si fa fare un ciclo di carica scarica la pila potrebbe resuscitare... anche a me viene da ridere al sol pensiero ma inn questi giorni ho cercato e molti hanno avuto riscontro positivo :eek:

metrino 08-09-2013 16:37

Diciamo che gli fai la respirazione bocca a bocca... ma se quelle stanno proprio male difficile che si ripiglino. E' più un recupero momentaneo.

Io cmq ho acquistato un grosso lotto di AAA da amazon. Data di produzione settembre 2013. Tutte arrivate con 200-300 mAh in meno, quindi resistenti all'autoscarica ma non precisamente equilibrate, inoltre scaldavano tantissimo in ricarica a 500mAh (complice anche il caldo). Tuttavia le ho comprate a meno di 1 euro ciascuna, meglio di cosi è difficile.

gabri85ct 08-09-2013 17:36

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 39933898)
Diciamo che gli fai la respirazione bocca a bocca... ma se quelle stanno proprio male difficile che si ripiglino. E' più un recupero momentaneo.

Io cmq ho acquistato un grosso lotto di AAA da amazon. Data di produzione settembre 2013. Tutte arrivate con 200-300 mAh in meno, quindi resistenti all'autoscarica ma non precisamente equilibrate, inoltre scaldavano tantissimo in ricarica a 500mAh (complice anche il caldo). Tuttavia le ho comprate a meno di 1 euro ciascuna, meglio di cosi è difficile.

Di che lotto parli?? Eneloop?

Comunque io ho letto che congelandole per 24 ore inserite in sacchetti sigillati per evitare umido, si fanno rompere i cristalli che sarebbero i responsabili della resistenza interna giusto??

Ma io non ho capito una cosa, qual'è la soglia di recuperabilità di una cella??? Io ad esempio in casa ho vari scenari:

1) Cella di un pack da 4 AA NiMh (modellismo). Una delle celle non da piu alcun voltaggio, al tester da 0,00 Volt. Cosa gli è successo? Si puo salvere?

2) Coppia di AAA NiMh che avevo estratto da un cordless guasto ma seminuovo (1 mese di vita). Dopo circa 3 anni le riesumo per metterle in un altro cordless, le faccio caricare tutta la notte, il giorno dopo prendo il cordless e appena premo un tasto si spegne... Ed erano nuove... scarse ma nuove XD

3) Coppia di Energizer AA NiMh strausate per 10 anni... fungono nel controller dalla xbox ma la fotocamera non riesce ad accendersi... suppongo abbiano dato... ma cosa succede? Cos'è che effettivamente fa si che non tengano piu carica?? O si tratta di troppa resistenza interna??

Un bacio in fronte a chi mi illumina :Prrr:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.