Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Sawato Onizuka 01-07-2014 13:14

è da questa schermata che devi risalire: http://postimg.org/image/8b71m7ynd/
l'ultima l'hai aperta con AMD Audio e Realtek già indicati, mentre nella visualizzazione "risorse per tipo" con i livelli di interrupt [IRQ] ti dava solo "controller per high def audio" <- qui occorre andare in "dettagli" invece che in "risorse" al momento per sapere se è effettivamente il Realtek in un IRQ condiviso. :)

Crondal-S 01-07-2014 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41265838)
è da questa schermata che devi risalire: http://postimg.org/image/8b71m7ynd/
l'ultima l'hai aperta con AMD Audio e Realtek già indicati, mentre nella visualizzazione "risorse per tipo" con i livelli di interrupt [IRQ] ti dava solo "controller per high def audio" <- qui occorre andare in "dettagli" invece che in "risorse" al momento per sapere se è effettivamente il Realtek in un IRQ condiviso. :)

Così? :(


Rasoiokia 06-07-2014 16:26

Cerco aiuto/consulenza
 
Ho questa mobo: ASUS ipibl-la

Monta: Realtek ALC888S

Ho il problema che l'uscita analogica (lime) è piuttosto scarsa in potenza per cui sono costretto a tirare il collo alle casse con conseguente decadimento della qualità audio.

Esiste soluzione ?
E' possibile che disabilitando in qualche modo lo SPDIF ne possa guadagnare l'analogico ?

Sawato Onizuka 09-07-2014 20:31

ciao, a te la risposta è facile: no - conosco fin troppo bene quella :mad: sk madre :mad: e tutte le imprecazioni e non solo a cui ho mandato nei pc dei conoscenti (da me sistemati) :muro:

crondal:
grazie, intendevo proprio così: ne deduco che con buona probabilità si tratta di un guaio col chipset. Forse installazione sporca dei vari driver, win non originale, tante altre variabili (anche sommabili tra loro).
Ti chiedo una ovvietà: hai installato tutto da zero quando hai cambiato la scheda madre? Onestamente su win7 e superiori venendo da chipset intel e rimanendo con intel, basta forzare installazione intel .inf sui vecchi. Ma se ben ricordo sei rimasto con chipset AMD (da AMD ad AMD insomma)...appena posso guardo un po' il discorso su manualistiche ecc :coffee:

Rasoiokia 10-07-2014 08:10

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41295700)
ciao, a te la risposta è facile: no - conosco fin troppo bene quella :mad: sk madre :mad: e tutte le imprecazioni e non solo a cui ho mandato nei pc dei conoscenti (da me sistemati) :muro:

:coffee:

In verità non è una grande mobo ma io ho sempre risolto i problemi precedenti ...considera che ci guira tranquillamente anche OSX :D

Il fatto è che la dinamica di uscita non sarebbe neanche male sulla carta 95db se non erro.
:muro:

Crondal-S 13-07-2014 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41295700)
Ti chiedo una ovvietà: hai installato tutto da zero quando hai cambiato la scheda madre? Onestamente su win7 e superiori venendo da chipset intel e rimanendo con intel, basta forzare installazione intel .inf sui vecchi. Ma se ben ricordo sei rimasto con chipset AMD (da AMD ad AMD insomma)

In effetti è l'unica cosa che non ho fatto: l'installazione da zero dopo cambio scheda madre e successivamente processore. Per pigrizia forse... ma il pc è abbastanza scattante non mi da nessun tipo problema, a parte lo sai già.
Ad ogni modo come ti scrissi, ho provato pure a far partire il tutto con Linux (live) da pennetta, quindi window 7 in questo frangente viene messo da parte no? E il problema rimane. :ncomment:
Per il momento ho risolto collegandoo al pannello posteriore una prolunghetta per le cuffie, il suono è un pò più basso (non ho capito perchè) ma tutto sommato meglio di niente.

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41295700)
...appena posso guardo un po' il discorso su manualistiche ecc :coffee:

Ok thanks, indaga! :)

Sawato Onizuka 15-07-2014 17:14

si vero che avevi provato pure con linux (via usb) ed era uguale.
Be' allora prova a disabilitare lo S/PDIF, tentar non nuoce (c.)
Clic destro su icona suono (NON icona realtek) vicino l'orologio - dispositivi di riproduzione -> clic destro (seleziona ciò che ti interessa) -> disabilita.

Crondal-S 15-07-2014 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41314532)
Be' allora prova a disabilitare lo S/PDIF, tentar non nuoce (c.)
Clic destro su icona suono (NON icona realtek) vicino l'orologio - dispositivi di riproduzione -> clic destro (seleziona ciò che ti interessa) -> disabilita.

Se è questo che intendi credo di averlo già fatto:

Quote:

Originariamente inviato da Crondal-S (Messaggio 41187255)
No mai fatta, però non so se si fa così, guarda (foto).
In pratica ho disattivato tutto quello che c'era in Riproduzione e Registrazione. Nella terza opzione, Suoni, di solito già ho tutto disattivato perchè non sopporto gli effettini di windows.
Ah, ho disattivato pure quelli che stanno in Comunicazione.
E' questo che intendi per "zittire" tutte le linee in ingresso? E dovevo sentire se ci sono i soliti rumori dal pannello frontale? Se si purtroppo ci sono ci sono ancora.



IronMik3 08-09-2014 13:18

Ciao, ragà, ho un problemino, se di problema si può trattare.

Praticamente, non so se è gia stato trattato, configurazione 4.1 dal pannello realtek, al test si sentono tutte e 4 le casse, ma quando vado a sentire la musica se ne sentono solo 2.

Scheda madre Maximus VII Hero, c'è qualche impostazione da settare? Grazie.

Sawato Onizuka 13-09-2014 13:30

dipende con che accrocchio di programma ascolti musica :asd: su di esso va impostato l'output corretto (4.1)

ldetomi 10-12-2014 13:59

Ciao a tutti,
Inizio col dire che di comparto audio ci capisco proprio poco. Nel 2005 avevo un fantastico driver nVidia integrato nella chip nForce. Dico che era fantastico non tanto per la qualità audio (che non sono in grado di stimare) ma perché la sua semplicità di configurazione e soprattutto completezza di settaggi, è secondo me introvabile nei settaggi del driver Realtek.:muro:
La cosa curiosa è che il chipset nForce4 integrava comunque un audio RealTek, solo che utilizzavo di driver di nVidia invece di quelli RealTek. :(



Da quei driver potevo regolare il livello di ogni singolo canale, ma soprattutto VEDERE un equalizzatore con i vari livelli audio, in modo da sapere se e quando andavo in saturazione, e inoltre duplicare l'audio 2.0 sulle casse posteriori per simulare un finto surround. :)

Non trovo più nulla di tutto questo nel driver Realtek per il comparto ALC 1150 integrato nella mia scheda madre Asus Z87-Pro. Sapete aiutarmi?!?!!?? :help:

Sawato Onizuka 10-12-2014 18:22

installa QUESTA versione completa benché come driver puramente audio non sia l'ultimo. (ci son altre 3 build più recenti ma senza le utility dolby)

g4mb4ro 12-01-2015 23:43

ciao ragazzi ho un problema con la scheda madre z87i gaming ac itx msi, ha codec realtek 1150, uso un paio di beats solo2 con microfono integrato, ho comprato un cvo che sdoppia il cavo jack 4 pin su 2 jack 3 pin da utilizzare su jack verde + rosa (microfono), allora se non installo il software realtek il microfono funziona, ma sia l'audio che la registyrazione è bassissima!!! ho provato a installare il software relatek msi sul sito della scheda mafdre e niente, i 2.74 e niente, 2.75 64 bit e niente, il microfono non vuole funzionare, non so piu che fare, vi prego datemi una mano, ahn vi lascio il link della foto per farvi capire che speciie di adattatore uso:http://sogest.ro/15602-thickbox_defa...-2-35-tata.jpg

PS. il pc è attaccato ad una tv tramite hdmi di una r9 270x ati, ma ci sono sempre le cuffie collegate. monto windows 7 professional sp1 64bit

ps2: provato driver su station drivers ultimi 7409 e niente, provato i dolby 7399 e niente, il microfono integrato delle beats non vuole funzionare....

Sawato Onizuka 22-04-2015 14:11

usciti 2.76 ufficiali :eekk:

andate su station-drivers (link pure in prima pagina) se volete il pacchetto che includa già le utility Dolby :read:

ldetomi 22-04-2015 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 42399784)
usciti 2.76 ufficiali :eekk:

andate su station-drivers (link pure in prima pagina) se volete il pacchetto che includa già le utility Dolby :read:

Ciao, io avevo segnalato l'esigenza di poter controllare i volumi di ogni singolo canale ma soprattutto di poter vedere i VU meter di ogni canale. E' una cosa che facevo nel 2005 con i vecchi drivers nVidia per nForce4 che conteneva a sua volta un comparto audio RealTek ma che poi non sono più stato in grado di fare.

Con questi nuovi drivers posso fare qualcosa del genere?

Sawato Onizuka 22-04-2015 22:35

puoi far quello che ti offre questa:
https://encrypted.google.com/search?...ome+theater+v4
o altrimenti devi ricorrere ad un programma di terze parti :mc: (evitando direttamente di tenerti installata la Dolby in questo caso)

Besk 23-04-2015 20:42

Aggiornati!
Mi sembra però che la qualità audio sia peggiorata. O meglio... sento tutto ovattato. Prima usavo il preset Rock mi sembra e si sentiva da dio, ora ivnece sento appunto ovattato.

Che settaggi mi consigliereste per sentire il meglio possibile?

So che sono soggettive, però per sentire i bassi e ascoltare come si deve musica rock ecc...

Franz.b 29-04-2015 14:05

sto installando win7@64 sulla nuova scheda madre in firma con ALC 1150 e ho installato gli ultimi realtek da station-driver, ho messo quelli con l'utility dolby integrata ma non sembra esserci nel pacchetto, nè a installazione completata... che settaggi dovrei vedere?

poi ho installato un'utility Sound Blaster Cinema dal sito della scheda madre, è qualcosa di simile o non c'entra nulla? Una volta installata quest'ultima sono spariti molti settaggi dal pannello realtek... è normale?

nella finestra principale appare il logo "MSI" (la casa della scheda madre), è normale? non sono driver generici? quando li usavo sulla scheda Gigabyte non c'era nessun logo Gigabyte...

Franz.b 30-04-2015 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 42424452)
sto installando win7@64 sulla nuova scheda madre in firma con ALC 1150 e ho installato gli ultimi realtek da station-driver, ho messo quelli con l'utility dolby integrata ma non sembra esserci nel pacchetto, nè a installazione completata... che settaggi dovrei vedere?

poi ho installato un'utility Sound Blaster Cinema dal sito della scheda madre, è qualcosa di simile o non c'entra nulla? Una volta installata quest'ultima sono spariti molti settaggi dal pannello realtek... è normale?

nella finestra principale appare il logo "MSI" (la casa della scheda madre), è normale? non sono driver generici? quando li usavo sulla scheda Gigabyte non c'era nessun logo Gigabyte...

sono riuscito a far avviare il pc con il vecchio disco con l'installazione di win7 sulla vecchia scheda madre! :eek:
sul comparto audio è successo che i vecchi driver hanno riconosciuto il nuovo ALC1150 anche se erano installati per l'ALC898!!! :eek:
e fatalmente è comparso il logo MSI!!! :eek:

Franz.b 04-05-2015 09:02

...è morto il threead...? :rolleyes:

ulteriore domandina...
vorrei sentire lo stesso audio dall'uscita hdmi e dal jack per le casse. ci sono riuscito attivando il mixer ma c'è un fastidiosissimo lag di qualche decimo di secondo... è eliminabile? cercando in rete sembra sia un problema degli ingressi analogici (e quindi anche del mixer stereo) di windows da vista in poi, con xp non c'era. c'è un altro modo per sentire l'audio sui due canali? o c'è un modo per eliminare il lag?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.