Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

smoicol 14-06-2017 21:21

Quote:

Originariamente inviato da allelo (Messaggio 44815546)
Quanto costa fare un impianto del genere?

Di che tipo?

allelo 14-06-2017 21:24

Liquido custom di fascia alta

deadbeef 14-06-2017 21:29

Quote:

Originariamente inviato da Parsley (Messaggio 44815538)
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e seguo con interesse il thread!
Vorrei porvi una domanda, mi scuso in anticipo se è già stata fatta (sicuramente), ho fatto comunque una ricerca senza trovare risultati che mi togliessero ogni dubbio.
Sto per acquisire una pompa D5, la mia domanda è: ci sono due modelli Vario e PWM. Ho un controller Lamptron FC5, per poterci collegare la pompa e regolarne la potenza devo prendere la PWM?

Il fatto è che non distinguo bene Vario e PWM...

Grazie a tutti in anticipo e grazie per il fantastico thread

La potenza della Vario si regola tramite delle tacche, da 1 a 5, e potresti anche collegarla al lamptron anche se io di solito la tengo fissa a livello 4 perchè ottengo il giusto compromesso tra prestazioni e silenzio.

La potenza della PWM viene regolata in automatico tramite il segnale pwm, per l'appunto, in base alla temperatura (come un ventola che aumenta di giri alla bisogna)

D5 vario con regolatore di potenza:

smoicol 14-06-2017 21:42

Quote:

Originariamente inviato da allelo (Messaggio 44815678)
Liquido custom di fascia alta

Almeno 400 500e a salire poi dipende che vuoi fare......raffreddare

Parsley 14-06-2017 22:54

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44815696)
La potenza della Vario si regola tramite delle tacche, da 1 a 5, e potresti anche collegarla al lamptron anche se io di solito la tengo fissa a livello 4 perchè ottengo il giusto compromesso tra prestazioni e silenzio.

La potenza della PWM viene regolata in automatico tramite il segnale pwm, per l'appunto, in base alla temperatura (come un ventola che aumenta di giri alla bisogna)

D5 vario con regolatore di potenza:

Ottimo! Non capisco cosa ottengo a collegare la Vario, impostata per esempio a 3, al lamptron. Cioè, se è a "3" fissa, cosa regolo con la manopolina del lamptron? (e questa cosa è applicabile anche alle ventole PWM/non PWM?

TLDR: Il mio dubbio si può condesare con un "per regolare la potenza della pompa/ventole con il lamptron, devo prendere PWM o no?

Comunque grazie per la risposta :)

Black"SLI"jack 15-06-2017 01:10

Direi che hai un po' di confusione. Le d5 vario hanno il selettore di velocità. Setti quanto desiderato e stop. Se le colleghi ad un rheobus non serve a niente.

Il controllo pwm, richiede come prima cosa, il supporto di tale segnale da parte del rheobus. Sono veramente rari i controller come i lamptron con tale supporto. Anche perché nel caso di pwm, il voltaggio è sempre fisso a 12v. La rotazione più o meno elevata di una ventola o di una pompa pwm, è data dalla frequenza degli impulsi pwm, che interrompono l'erogazione del voltaggio. Il lamptron che invece hai te è un potenziometro quindi tramite i propri vrm analogici, riduce il voltaggio a tutti gli effetti, quindi da 12v ad esempio ne eroghi solo 7v, ruotando il trimmer, e di conseguenza riduci la velocità di quanto collegato al canale in quanto eroghi un voltaggio inferiore.

Quindi con il lamptron puoi abbinare solo ventole o pompe che puoi alimentare direttamente dal connettore 3pin. Pompe come ad esempio le versioni non pwm di ddc o dc12-400. Le d5 hanno tutte il molex 4 pin grande.

Se invece vuoi sfruttare il pwm devi usare gli eventuali connettori presenti sulla morbo, oppure un controller rheoubus con tale supporto, ovviamente poi sia fan che pompa devono avere a loro volta il supporto al pwm.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Parsley 15-06-2017 05:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44816156)
Direi che hai un po' di confusione. Le d5 vario hanno il selettore di velocità. Setti quanto desiderato e stop. Se le colleghi ad un rheobus non serve a niente...

Grazie, risposta molto esaustiva! Quindi rheobus che gestisce le pompe ecc pwm o mi attacco!!

Grazie ancora :)

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

SL45i 15-06-2017 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 44814729)
Niente, ho contattato i ragazzi dello store dove l'ho acquistato (super gentili come sempre) e mi hanno confermato che è fallato :| domani glielo rispedisco

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44814721)
per la pulizia con aceto, devi diluirlo con acqua, fai un po' di lavaggi, riempiendo parzialmente il rad e poi (tappando i fori) agitando il tutto come se dovessi pulire una bottiglia di vetro. poi fai un paio di lavaggi, riempiendo completamente il rad e lasciando riposare per 30/45 minuti non più e risciacqui.

alla fine l'aceto deve uscire del suo stesso colore. in genere ai primi lavaggi esce di colore azzurro.

tornando al discorso relativo ai tuoi problemi. può darsi te lo abbia chiesto, ma ormai la memoria fa brutti scherzi :cry: . è l'età che avanza :asd:
il wb cpu per caso lo hai mai smontato? quindi aperto e controllato l'interno?

finalmente domani farò queste ulteriori prove... ieri comunque smanettando ho notato un comportamento strano... con la pompa al minimo 20% o al 70% o al 100% avevo temp liquido alte temp cpu alte, stranamente al 50% la pompa fa rumore rispetto alle altre percentuali ma sembra riuscire a dissipare bene. calano le temp della cpu e del liquido... inizio a pensare che la pompa veramente abbia qualche problema.

Fabio1987 15-06-2017 14:29

ragazzi ciao, qualcuno ha radiatori ek slim da 360? perché oggi durante le operazioni di pulizia ho notato che mi perdeva da un angolo. Ho provato a stringere le viti a brugola presenti ed adesso sembra non perdere più anche se shekerandolo mi ritrovo le mani bagnate ma non riesco a capire da dove arriva sta acqua...

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk

CiccoMan 15-06-2017 15:07

Con un ek Supremacy (non evo) e una ek dcp 4.0 pwm che radiatore ci metto per raffreddare solo la cpu?

Attualmente ho un ex360 (360x36mm), ma siccome devo ricomprare le ventole pensavo di infilare nell'ordine anche un radiatore più performante.

smoicol 15-06-2017 15:09

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44817563)
Con un ek Supremacy (non evo) e una ek dcp 4.0 pwm che radiatore ci metto per raffreddare solo la cpu?

Attualmente ho un ex360 (360x36mm), ma siccome devo ricomprare le ventole pensavo di infilare nell'ordine anche un radiatore più performante.

che case e che cpu?

CiccoMan 15-06-2017 15:09

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44817567)
che case e che cpu?

1800x e Enthoo Luxe TG... prima build in firma.

smoicol 15-06-2017 15:13

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44817569)
1800x e Enthoo Luxe TG... prima build in firma.

se hai spazio ti direi un bel alphacool ut60 da 360 o da 280\420 se ci entra....dipende da che ventole vuoi montare 120 o 140 e dalla capacità del case

CiccoMan 15-06-2017 15:19

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44817582)
se hai spazio ti direi un bel alphacool ut60 da 360 o da 280\420 se ci entra....dipende da che ventole vuoi montare 120 o 140 e dalla capacità del case

Sul tetto c'è la predisposizione anche per un 420 ... però credo che dovrei stare attento allo spessore, vorrei evitare che cozzi con la scheda madre. Con un 360 dovrei stare più tranquillo... se qualcuno con il Luxe ha info in tal senso...

Per le ventole non ho preferenze... come ho detto le devo riprendere ed ero orientato sulle Vardar, ma 140 0 120 fa lo stesso.

EDIT. Dovrebbero esserci 65mm di spazio per il radiatore... tolti 25mm per le ventole ne rimangono 40... a meno di mettere le ventole in pull nell'intercapedine tra il telaio e la griglia superiore...

http://www.coolingtechnique.com/img/...O_DETTAGLI.jpg

smoicol 15-06-2017 15:32

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44817600)
Sul tetto c'è la predisposizione anche per un 420 ... però credo che dovrei stare attento allo spessore, vorrei evitare che cozzi con la scheda madre. Con un 360 dovrei stare più tranquillo... se qualcuno con il Luxe ha info in tal senso...

Per le ventole non ho preferenze... come ho detto le devo riprendere ed ero orientato sulle Vardar, ma 140 0 120 fa lo stesso.

EDIT. Dovrebbero esserci 65mm di spazio per il radiatore... tolti 25mm per le ventole ne rimangono 40... a meno di mettere le ventole in pull nell'intercapedine tra il telaglio e la griglia superiore...

Sei obbligato a prendere un altro slim.....ma slim per slim non ti conviene cambiare non avrai chissà che miglioria, siamo nell'ordine di massimo 2 gradi

TigerTank 15-06-2017 16:08

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44817600)

EDIT. Dovrebbero esserci 65mm di spazio per il radiatore... tolti 25mm per le ventole ne rimangono 40... a meno di mettere le ventole in pull nell'intercapedine tra il telaio e la griglia superiore...

Io metterei un rad da 60 e le ventole in pull sopra. E piazzi la posteriore del case in immissione così il rad pesca aria fresca :)
Nel mio Enthoo Primo ho fatto così, con un Alphacool UT60.

CiccoMan 15-06-2017 16:45

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44817749)
Io metterei un rad da 60 e le ventole in pull sopra. E piazzi la posteriore del case in immissione così il rad pesca aria fresca :)
Nel mio Enthoo Primo ho fatto così, con un Alphacool UT60.

Quindi un 360x60mm giusto? Su questo tipo di radiatore le Vardar vanno bene o è meglio puntare ad altro?

EDIT. Tra l'UT60 tradizionale e l'Xflow c'è differenza in termini di performance?

TigerTank 15-06-2017 16:59

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44817868)
Quindi un 360x60mm giusto? Su questo tipo di radiatore le Vardar vanno bene o è meglio puntare ad altro?

EDIT. Tra l'UT60 tradizionale e l'Xflow c'è differenza in termini di performance?

Sì, nel mio caso è quello e uso 3 Corsair SP. Ne ho anche uno in basso con altre 3 SP in immissione. Ma presumo che anche le Vardar vadano benone, se non pure meglio.
Se non ricordo male sui rad spessi non serve neanche una pressione statica esagerata, perchè non hanno bisogno di compensare uno spessore ridotto con un'alettatura più fitta.
Per il resto lascio la parola a gente più esperta e aggiornata come Black e simili ;)

CiccoMan 15-06-2017 17:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44817927)
Sì, nel mio caso è quello e uso 3 Corsair SP. Ne ho anche uno in basso con altre 3 SP in immissione. Ma presumo che anche le Vardar vadano benone, se non pure meglio.
Se non ricordo male sui rad spessi non serve neanche una pressione statica esagerata, perchè non hanno bisogno di compensare uno spessore ridotto con un'alettatura più fitta.
Per il resto lascio la parola a gente più esperta e aggiornata come Black e simili ;)

Probabilmente prendero' le vardar f4-120er... sul radiatore devo ragionarci... o ne prendo uno da 60mm e metto le ventole in pull oppure rimango col Kraken e a qual punto lascio perdere pure le ventole:D

smoicol 15-06-2017 17:12

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 44817959)
Probabilmente prendero' le vardar f4-120er... sul radiatore devo ragionarci... o ne prendo uno da 60mm e metto le ventole in pull oppure rimango col Kraken e a qual punto lascio perdere pure le ventole:D

Prendi quello più adatto alle tue esigenze

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.