Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


fabius88 12-10-2007 17:47

si ho fatto hortos blend, cavolo mi atterri se dici che nn mi conviene occare con il dissi che ho: l'ho comprato apposta! :confused: :confused: :confused: ok nn è il migliore ad aria che ce in commercio pero bo arrivare a dire che nn mi conviene occare mi sembra esagerato...poi bo io nn ho molta esperienza quindi nn voglio avere ragione a tutti i costi....:(

Mafio 12-10-2007 17:57

Quote:

Originariamente inviato da fabius88 (Messaggio 19123245)
si ho fatto hortos blend, cavolo mi atterri se dici che nn mi conviene occare con il dissi che ho: l'ho comprato apposta! :confused: :confused: :confused: ok nn è il migliore ad aria che ce in commercio pero bo arrivare a dire che nn mi conviene occare mi sembra esagerato...poi bo io nn ho molta esperienza quindi nn voglio avere ragione a tutti i costi....:(

occa occa ;) ;) fino a che sei nei limiti di temperatura occa...oltre tutto con quel procio e quella mobo sarebbe un vero peccato non occare.

fabius88 12-10-2007 17:59

bella mafio:D

worldrc 12-10-2007 18:16

be io non so quanto lo hai pagato ma prova a leggere questo secondo me da questi test potevi lasciare quello a stck

http://www.pctuner.net/articoli/AirC...er_Mars/6.html

Mafio 12-10-2007 18:19

Quote:

Originariamente inviato da fabius88 (Messaggio 19123464)
bella mafio:D

il dissipatore non sarà una cannonata ma non è neanche da buttare...tutto IMHO ovviamente.
secondo me a 3ghz ci arrivi comunque

worldrc 12-10-2007 18:22

questo lo so ma ancio penso che a 3 ghz ci arriva ma con qualke compromesso come dicono i test


@fabius88: potresti dirmi quanto lo hai pagato?

fabius88 12-10-2007 18:26

l'ho pagato 50€ ma sicuramente a parità di prezzo con gli altri che lo concorrono nn è da meno...insomma non fai overclock estremi pero per i 3ghz appunto va piu che bene:O

worldrc 13-10-2007 09:25

Quote:

Originariamente inviato da fabius88 (Messaggio 19123945)
l'ho pagato 50€ ma sicuramente a parità di prezzo con gli altri che lo concorrono nn è da meno...insomma non fai overclock estremi pero per i 3ghz appunto va piu che bene:O

be direi che non è stato un gramde acquisto (non vorrei essere frainteso, non voglio offendere nessuno) ma io per 48.50 ho comprato lo zalman 9700 led e ti posso dire (dato che sto in sicilia) che con una temp esterna di 42 gradi il pc in idle mi dava 42.5° o 43° centigradi in full segnava 52 ma con sistema gia cloccato per benino dai un occhiata alla firma e ti renderai conto........

prova ad occare e fammi sapere! (anche in pv)

fabius88 13-10-2007 13:44

si vede che l'AMD che hai te scalda poco :D

enricoficoerfico 13-10-2007 18:02

con l'artic silver 5 in idle mi da attorno ai 45, che faccio tento l'oc quando mi arriva la nuova scheda madre? ci arrivo a 3,4 ghz?:mbe:

Mafio 13-10-2007 18:12

Quote:

Originariamente inviato da enricoficoerfico (Messaggio 19137137)
con l'artic silver 5 in idle mi da attorno ai 45, che faccio tento l'oc quando mi arriva la nuova scheda madre? ci arrivo a 3,4 ghz?:mbe:

vedi dove riesci ad arrivare con temperature umane...se non overvolti la temperatura non dovrebbe salire di molto.

fabius88 13-10-2007 19:16

si infatti, metti il vcore piu basso che puoi sfruttando al massimo il clock della cpu.
i 2 core nn devono superare i 65°..usa TAT per vedere la temp e Orthos per vedere se è stabile dopo mezzora almeno
che processore hai?

enricoficoerfico 13-10-2007 22:22

Quote:

Originariamente inviato da fabius88 (Messaggio 19137981)
si infatti, metti il vcore piu basso che puoi sfruttando al massimo il clock della cpu.
i 2 core nn devono superare i 65°..usa TAT per vedere la temp e Orthos in blend per vedere se è stabile dopo mezzora almeno
che processore hai?

io? ce l'ho in sign pentium d 915 :(

fabius88 14-10-2007 00:39

capito..allora nn lo so!

iL_PaT 14-10-2007 08:48

** avevo aperto un topic a parte, ma mi è stato consigliato questo **

Buon giorno a tutti, vengo subito al punto
da poco ho affiancato al mio vecchio pc, un pc non tanto più giovane ma cmq sia più performante... per l'appunto un AMD 4200+ X2 socket 939 su una asus a8n32 SLI. Sulla suddetta CPU ho montato anche un bel dissipatore della zalman un 7000B CU.
Ieri acceso il tutto mi metto subito a monitorare le temperature con core temp (confrontate poi con altri prog). In pratica vedo che i due core stanno in idle sui 45 gradi (mi sembra tantino). Così faccio girare orthos (per sforzare la cpu) e in meno di un minuto vedo che mi sfiorano i 70

così spengo tutto (avrò messo male la pasta mi dico), smonto pulisco rimonto -> niente, pochi gradi guadagnati.

allora scontento del tutto arriva stamattina -> VOGLIO FARE LA PROVA DEL 9

20 minuti fa accendo il pc quello vecchio e gli chiedo subito la temperature -> 25°C (veritiera considerando l'ambiente)

faccio lo stesso con l'amd x2 , appena acceso gli chiedo la temperatura -> 40 °C ... a questo punto mi domando, ci sarà qualche problema sull'asus a8nsli32 che mi rileva male la temperatura!? è possibile che appena acceso tempo 20 secondi e questo mi parte da 40 °C per poi arrivare a 55 nel giro di un minuto??

come posso verificare se è un problema di bios, secondo me quelle temperature sono falsate! aiutatemi ve ne prego non ci capisco più niente!

iL_PaT 14-10-2007 09:17

ragazzi forse sto risolvendo!
la scheda madre l'ho presa usata, ed è possibile che il bios fosse diciamo settato su parametri di overclock?? no perchè la prima cosa che ho notato con cpu-z è che il VCORE della CPU era decisamente alto, ovvero a 1.6V e rotti!
ora cosa ho fatto, ho praticamente ripristinato il bios flashando il tutto e mi sono accorto di due cose:

la VCORE ora sta a 1.4V (1.392 V) e che la temperatura della mobo con quella dell processore differenziano di 1 °C a differenza di prima che ne differenziavano 10 !

infatti ora abbiamo: CPU temperature: 35/36°C MOBO temperature: 44°C
il che mi sembra ragionevole in idle (rispetto a prima 56°C)

quindi ci ho preso pensando che fosse colpa di un overvoltaggio ad alzare vertiginosamente le temperature!?

Falchetto 1991 14-10-2007 09:42

Quote:

Originariamente inviato da iL_PaT (Messaggio 19141157)
ragazzi forse sto risolvendo!
la scheda madre l'ho presa usata, ed è possibile che il bios fosse diciamo settato su parametri di overclock?? no perchè la prima cosa che ho notato con cpu-z è che il VCORE della CPU era decisamente alto, ovvero a 1.6V e rotti!
ora cosa ho fatto, ho praticamente ripristinato il bios flashando il tutto e mi sono accorto di due cose:

la VCORE ora sta a 1.4V (1.392 V) e che la temperatura della mobo con quella dell processore differenziano di 1 °C a differenza di prima che ne differenziavano 10 !

infatti ora abbiamo: CPU temperature: 35/36°C MOBO temperature: 44°C
il che mi sembra ragionevole in idle (rispetto a prima 56°C)

quindi ci ho preso pensando che fosse colpa di un overvoltaggio ad alzare vertiginosamente le temperature!?


si ci hai preso :asd:

ti consiglio di rivedere tutti i parametri del bios mettendoli @ default, magari è rimasta ancora qualche opzione sfalsata ;)

-B-G- 14-10-2007 09:58

Forse però il vcore é ancora un tantino alto per nn avere oc,io ho stessa cpu e a default é 1.350,mentre per le temp se decidi di salire abituati perche questa cpu é una stufetta :P

Mazda RX8 14-10-2007 11:23

Quote:

Originariamente inviato da iL_PaT (Messaggio 19141157)
ragazzi forse sto risolvendo!
la scheda madre l'ho presa usata, ed è possibile che il bios fosse diciamo settato su parametri di overclock?? no perchè la prima cosa che ho notato con cpu-z è che il VCORE della CPU era decisamente alto, ovvero a 1.6V e rotti!
ora cosa ho fatto, ho praticamente ripristinato il bios flashando il tutto e mi sono accorto di due cose:

la VCORE ora sta a 1.4V (1.392 V) e che la temperatura della mobo con quella dell processore differenziano di 1 °C a differenza di prima che ne differenziavano 10 !

infatti ora abbiamo: CPU temperature: 35/36°C MOBO temperature: 44°C
il che mi sembra ragionevole in idle (rispetto a prima 56°C)

quindi ci ho preso pensando che fosse colpa di un overvoltaggio ad alzare vertiginosamente le temperature!?

ti conviene togliere la batteria della mobo e rimetterla dopo 10 min (così rimetterai tutto a def)

salvobas71 15-10-2007 08:28

FX-60 Temperatura alta??
 
Scusate, mi serve un aiuto, ho montato da poco un FX-60 boxed (quindi con ventola e dissi originali), dove prima c'era un 3000+ (sempre con ventola e dissi originali), ho aggiunto una ventola 80X80 laterale e i due core oscillano tra:

- A riposo: 40-45 °C

- Sotto sforzo (utilizzando il test di Everest) salgono subito a 55-63 °C

Secondo voi è normale o mi devo preoccupare?

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.