Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Reflex digitali - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=152)
-   -   SONY A6000 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2641956)


D4N!3L3 26-03-2021 21:32

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47337863)
ottimo :mano:

curioso delle tue considerazioni, e foto, dell'una e dell'altra quando poi ti arriverà




concordo e sottoscrivo, a quel prezzo direi proprio un buon affare, e ogni tanto ci vuole :ciapet: :read:



è una lente con attacco EF Canon pensata per il fullframe, quindi come accennavo ho acquistato anche l'anello adattatore, ho preferito il suo Sigma Mc-11 dedicato al posto di sony/metabones/altro proprio per avere la garanzia di non perdere gli automatismi

anello che a sua volta ha un suo firmware aggiornabile, di fatto ormai da un anno aumenta solo il numero di lenti compatiibili, ma fino ad un anno fa ci sono stati fw appositi per migliorare l'af e altre cose ;)


di seguito le foto della fotocamera con il battery grip e una dell'anello tra corpo e lente




nel w-e vediamo se mi viene qualche ideuzza.... :fiufiu:

ciao ciao

Grazie, riesumando il thread mi avete fatto tornare la scimmia, in realtà era da tanto che facevo la posta agli obiettivi nuovi ma non scendono mai di prezzo, il tuo parlare di usato mi ha spinto a curiosare nell'usato che non bazzico quasi mai. Ricordo che proprio con la alfa 6000 un maledetto bastardo mi ha truffato poco prima del mio matrimonio. Spero che prima o poi la paghi.

Comunque sia devo dire che in effetti per gli obiettivi si trovano davvero degli ottimi affari e praticamente pari al nuovo. Questo è perfetto, pulito e non ha nemmeno un graffio sulla scocca, uno spettacolo.

aled1974 27-03-2021 07:31

se non conosci prova con juzaphoto, ho acquistato diverso materiale e rivenduto la ex rx100 mk3 di mia moglie, che gli preferì la canon g1x mk2, proprio ad un tuo concittadino ;)

con l'usato è sempre un po' un azzardo, specie per gli acquisti a distanza quando non si possono fare le cose con calma portandosi dietro il portatile e valutando di persona oggetto, venditore e scatti

tempo fa avevo scritto un pippolotto :asd: su quelle che secondo me sono le prove da far fare e le immagini da chiedere per valutare corpi/lenti, non ricordo se in questo th specifico ma comunque qui in sez. reflex-acquisti di certo :p


poi la "fregatura" può sempre capitare, ad esempio a me capitò con un battery grip con l'elettronica difettosa... funzionava a intermittenza, ho provato anche a metterci mano ma purtroppo era il chip di controllo vero e proprio e quindi isola ecologica, gli ho recuperato solo la dummy battery



stra felice per te e la lente acquistata :mano:

ciao ciao

D4N!3L3 27-03-2021 09:10

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47338192)
se non conosci prova con juzaphoto, ho acquistato diverso materiale e rivenduto la ex rx100 mk3 di mia moglie, che gli preferì la canon g1x mk2, proprio ad un tuo concittadino ;)

con l'usato è sempre un po' un azzardo, specie per gli acquisti a distanza quando non si possono fare le cose con calma portandosi dietro il portatile e valutando di persona oggetto, venditore e scatti

tempo fa avevo scritto un pippolotto :asd: su quelle che secondo me sono le prove da far fare e le immagini da chiedere per valutare corpi/lenti, non ricordo se in questo th specifico ma comunque qui in sez. reflex-acquisti di certo :p


poi la "fregatura" può sempre capitare, ad esempio a me capitò con un battery grip con l'elettronica difettosa... funzionava a intermittenza, ho provato anche a metterci mano ma purtroppo era il chip di controllo vero e proprio e quindi isola ecologica, gli ho recuperato solo la dummy battery



stra felice per te e la lente acquistata :mano:

ciao ciao

Non lo conoscevo, grazie della dritta, lo terrò d'occhio. Volevo procurarè infatti anche una macchina meno impegnativa a mia moglie ma non so ancora bene dove andare a parare, vorrei qualcosa di compatto ma di qualità e la mia vecchia compatta Canon non ce la fa più.

Nel mio caso comunque non mi spedì proprio la macchina e poi scoprii che era un truffatore/truffatrice di professione. Dopo avermi truffato mi sbeffeggiò pure via messaggio prendendomi in giro. :rolleyes:

Preso anche il 18-200 comunque, vi aggiorno. :D

marklevinson76 27-03-2021 15:13

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47338005)
Eh temo che butti male al momento, cercherò di fare qualcosa comunque, vediamo.

Figurati, senza fretta, la situazione al momento è quella che è.
Per Juzaphoto concordo, ottimo sito.


Vecchio scatto fatto lo scorso anno con il 50mm Sony, con un pò di croop

aled1974 27-03-2021 20:57

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47338291)
Non lo conoscevo, grazie della dritta, lo terrò d'occhio.

di nulla :mano:

Quote:

Volevo procurarè infatti anche una macchina meno impegnativa a mia moglie ma non so ancora bene dove andare a parare, vorrei qualcosa di compatto ma di qualità e la mia vecchia compatta Canon non ce la fa più.
se ti va apri una richiesta in sez. consigli-compatte e vediamo di trovare una soluzione ;)

Quote:

Nel mio caso comunque non mi spedì proprio la macchina e poi scoprii che era un truffatore/truffatrice di professione. Dopo avermi truffato mi sbeffeggiò pure via messaggio prendendomi in giro. :rolleyes:
:doh: :banned: :Puke:

Quote:

Preso anche il 18-200 comunque, vi aggiorno. :D
e allora ti aspettiamo per pareri, confronti, recensione... :D


Quote:

Originariamente inviato da marklevinson76 (Messaggio 47338826)
Figurati, senza fretta, la situazione al momento è quella che è.
Per Juzaphoto concordo, ottimo sito.


Vecchio scatto fatto lo scorso anno con il 50mm Sony, con un pò di croop

bella foto e bellissima tonalità colore :mano:

ciao ciao

marklevinson76 27-03-2021 21:03

Grazie aled1974 ;)

aled1974 28-03-2021 16:25

alcune idee di scatto indoor in tempo di covid, magari ci provate anche voi ;)

sono tutti jpeg con post-pro nulla o minima, dove c'è si tratta di ritaglio, raddrizzo, apertura/chiusura minima e approssimativa delle luci e l'applicazione della firma

in raw per chi ha tempo, pazienza e testa (io no in queste settimane) sicuramente si ottiene mooolto meglio di così :read:


attrezzatura fotografica utilizzata:
- sony a6500
- sony 16-70 (non servono necessariamente lenti specifiche o costosissime)
- tubi estensione meike 10+16mm

attrezzatura non fotografica, quindi non serve neanche attrezzarsi:
- cose varie sparse per casa (i soggetti dei ritratti)
- un bastoncino di incenso
- varie torce
- una maglietta nera, usata :asd:
- due fogli di carta bianca da stampante

semmai poi appronfondiamo scatto per scatto :D


acqua nel lavello




bolle di detersivo






:)

aled1974 28-03-2021 16:28

cibo




controluce




oggetti cucina










:)

aled1974 28-03-2021 16:32

hardware







olio





:)

aled1974 28-03-2021 16:34

sfondo bianco







shining





:)

aled1974 28-03-2021 16:37

smoke








pareri, impressioni, preferenze..... e soprattutto domande, sono i ben accetti :vicini:



così vi spiego come si possono fare queste foto utilizzato i vasetti del ragù :read: :asd: :rotfl:


ciao ciao

marklevinson76 28-03-2021 20:54

Scatti interessanti, sopratutto quelli delle bolle di sapone e del fumo, in raw sicuramente puoi avere risultati migliori, ma già così io li trovo a mio gusto piuttosto buoni, anche la gestione delle luci mi piace, complimenti hai fatto un buon lavoro;)
Li hai fatti tutti con zeiss 16-70?

D4N!3L3 28-03-2021 21:37

Complimenti foto davvero molto belle e fatte in casa, idee veramente interessanti, mi hai aperto un mondo. Molto belle le bolle di detersivo, le viti, il fumo ma in generale molto belle tutte.

Intanto qualche piccolo esperimento che ho fatto oggi, poi ho lavorato sul RAW, su qualche immagine mi sono divertito non cercando per forza il realismo.



angelosss 29-03-2021 09:28

@aled
:eek: :eek: :eek:
:)

aled1974 29-03-2021 20:57

Quote:

Originariamente inviato da marklevinson76 (Messaggio 47340211)
Scatti interessanti, sopratutto quelli delle bolle di sapone e del fumo, in raw sicuramente puoi avere risultati migliori, ma già così io li trovo a mio gusto piuttosto buoni, anche la gestione delle luci mi piace, complimenti hai fatto un buon lavoro;)
Li hai fatti tutti con zeiss 16-70?

sì, volutamente proprio a dimostrazione che senza neanche tanto impegno e con la lente "tuttofare" si possono comunque ottenere dei buoni scatti

unica attrezzatura: corpo + tuttofare + anelli estensione



il resto tutti oggetti presenti in qualunque casa, sia come supporti, luci, fondali, oggetti ecc


un esempio, ecco come sono nati i primi 2 scatti "sfondo bianco"

vasetto di sugo a dx, vasetto di sugo a sx, foglio bianco tra i due, foglio bianco dietro appoggiato alla bottiglia dell'acqua, una barra sottopensile led ikea a dx e una a sx e scattato con la fotocamera appoggiata al tavolo :D



postpro: ritagliata, aperta un po' la luce, posta la firma, stop

:D


Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47340239)
Complimenti foto davvero molto belle e fatte in casa, idee veramente interessanti, mi hai aperto un mondo. Molto belle le bolle di detersivo, le viti, il fumo ma in generale molto belle tutte.

grazie, mi hai in qualche modo "spinto" proprio tu a fare questi scatti

sia quando hai detto dell'attrezzatura ipercostosa, sia poi per il fatto che col covid si può fare poco


non intenderla come una critica eh, ma appunto un suggerimento e un'opportunità per poter fare degli scatti anche in tempi di covid.... o di brutto tempo con luce esterna grigia/piatta ecc.. ;) quando questa porcheria di covid riusciremo a debellarla :cry:


per le bolle...

la prima riga sono acqua + detersivo per piatti in una pirofila appoggiata sui vasetti del ragù, con il solito "fondale" bianco (i due fogli stampante) e l'uso di due torce (una uv, che uso per cercare scorpioni d'estate e una bianca)

la seconda riga sono gingerino + il solito detersivo nella stessa "scenografia", da qui il rosa pallido iniziale

le variazioni cromatiche sono poi date dalla modifica della temperatura del punto del bianco fatta dal menu della fotocamera (tanta resa, poca spesa)

Quote:

Intanto qualche piccolo esperimento che ho fatto oggi, poi ho lavorato sul RAW, su qualche immagine mi sono divertito non cercando per forza il realismo.
fatte col solo 18-135? :D

Quote:

Originariamente inviato da angelosss (Messaggio 47340561)
@aled
:eek: :eek: :eek:
:)

grazie, dai posta qualcosina anche tu :vicini:

ciao ciao


Edit @ Daniele
e comunque ci voleva, almeno mi sono distratto qualche ora dai pensieri

ho da due settimane
- mia cognata in ospedale per covid attaccata alla bombola dell'ossigeno
- mio nipote (suo figlio) in quarantena a casa che per fortuna ha solo raffreddore
- i miei suoceri, di cui mia suocera non autosufficiente, con tutti i sintomi e febbre over 38 (spesso over 39)
- mia moglie che si è trasferita li da loro a curarli e che da qualche giorno è positiva con sintomi e febbre over 38

:(

:sperem:

D4N!3L3 29-03-2021 22:11

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47341944)
sì, volutamente proprio a dimostrazione che senza neanche tanto impegno e con la lente "tuttofare" si possono comunque ottenere dei buoni scatti

unica attrezzatura: corpo + tuttofare + anelli estensione



il resto tutti oggetti presenti in qualunque casa, sia come supporti, luci, fondali, oggetti ecc


un esempio, ecco come sono nati i primi 2 scatti "sfondo bianco"

vasetto di sugo a dx, vasetto di sugo a sx, foglio bianco tra i due, foglio bianco dietro appoggiato alla bottiglia dell'acqua, una barra sottopensile led ikea a dx e una a sx e scattato con la fotocamera appoggiata al tavolo :D



postpro: ritagliata, aperta un po' la luce, posta la firma, stop

:D




grazie, mi hai in qualche modo "spinto" proprio tu a fare questi scatti

sia quando hai detto dell'attrezzatura ipercostosa, sia poi per il fatto che col covid si può fare poco


non intenderla come una critica eh, ma appunto un suggerimento e un'opportunità per poter fare degli scatti anche in tempi di covid.... o di brutto tempo con luce esterna grigia/piatta ecc.. ;) quando questa porcheria di covid riusciremo a debellarla :cry:


per le bolle...

la prima riga sono acqua + detersivo per piatti in una pirofila appoggiata sui vasetti del ragù, con il solito "fondale" bianco (i due fogli stampante) e l'uso di due torce (una uv, che uso per cercare scorpioni d'estate e una bianca)

la seconda riga sono gingerino + il solito detersivo nella stessa "scenografia", da qui il rosa pallido iniziale

le variazioni cromatiche sono poi date dalla modifica della temperatura del punto del bianco fatta dal menu della fotocamera (tanta resa, poca spesa)



fatte col solo 18-135? :D



grazie, dai posta qualcosina anche tu :vicini:

ciao ciao


Edit @ Daniele
e comunque ci voleva, almeno mi sono distratto qualche ora dai pensieri

ho da due settimane
- mia cognata in ospedale per covid attaccata alla bombola dell'ossigeno
- mio nipote (suo figlio) in quarantena a casa che per fortuna ha solo raffreddore
- i miei suoceri, di cui mia suocera non autosufficiente, con tutti i sintomi e febbre over 38 (spesso over 39)
- mia moglie che si è trasferita li da loro a curarli e che da qualche giorno è positiva con sintomi e febbre over 38

:(

:sperem:

Davvero molto creativo, i miei più sinceri complimenti, farò tesoro delle tue descrizioni.

Si ho provato un po' il 18-135, mi son portato dietro solo quello. Devo dire che fa delle foto belle nitide, ovviamente i soggetti non sempre erano granché ma mi son voluto divertire a ottenere in post-processing qualcosa di buono anche da soggetti mediocri.

Sperimenterò di più e se la musica, il lavoro e il resto mi danno tempo vorrei riprendere a studiare fotografia un po' più a fondo...

Per il resto mi dispiace molto di quello che ti sta capitando, non ci sono parole...auguro tutto il bene e la guarigione ai tuoi cari. :flower:

Maledetto Covid!

angelosss 30-03-2021 07:00

@aled
vorrei tanto ma attualmente non ho nessuna macchina neanche una compattina scatto con lo smartphone (a proposito hai visto il nuovo xiaomi 11 ultra) Al massimo lascio il mio profilo flicker di alcuni scatti fatti negli anni https://www.flickr.com/photos/angelo...h/46166613204/

aled1974 30-03-2021 07:56

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47342045)
Si ho provato un po' il 18-135, mi son portato dietro solo quello. Devo dire che fa delle foto belle nitide, ovviamente i soggetti non sempre erano granché ma mi son voluto divertire a ottenere in post-processing qualcosa di buono anche da soggetti mediocri.

Sperimenterò di più e se la musica, il lavoro e il resto mi danno tempo vorrei riprendere a studiare fotografia un po' più a fondo...

e non dimenticare poi una sessione di confronto con il 18-200, sarà sicuramente un aiuto a chi qui nel th vorrà comprare un tuttofare >100mm :ave: :D

Quote:

Per il resto mi dispiace molto di quello che ti sta capitando, non ci sono parole...auguro tutto il bene e la guarigione ai tuoi cari. :flower:

Maledetto Covid!
grazie.... è davvero dura, specie con i suoceri, speriamo che mia moglie non crolli visti anche i suoi problemi :(

Quote:

Originariamente inviato da angelosss (Messaggio 47342178)
@aled
vorrei tanto ma attualmente non ho nessuna macchina neanche una compattina scatto con lo smartphone (a proposito hai visto il nuovo xiaomi 11 ultra) Al massimo lascio il mio profilo flicker di alcuni scatti fatti negli anni https://www.flickr.com/photos/angelo...h/46166613204/

sono rimasto indietro, ero convinto che avessi ancora la a6000 :D

ricordo che ci siamo incrociati parecchie volte qui in sez. fotografia tra rx100, µ4/3 e poi qui, ma credevo che la a6000 ti avesse alla fine convinto :fagiano:

comunque begli scatti quelli del portafoglio, sia come composizione che come poi pp quando applicata :mano:

secondo me hai un gran occhio per inquadratura e luce :read:

ciao ciao

D4N!3L3 30-03-2021 08:10

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47342251)
e non dimenticare poi una sessione di confronto con il 18-200, sarà sicuramente un aiuto a chi qui nel th vorrà comprare un tuttofare >100mm :ave: :D

Certo, dovrò trovare un soggetto utile in modo da fare la stessa foto e farò dei confronti quando mi arriva.
Ancora è in viaggio, Pacco Celere 3 è lentissimo. :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47342251)
grazie.... è davvero dura, specie con i suoceri, speriamo che mia moglie non crolli visti anche i suoi problemi :(

Ci vuole molta forza e pazienza, di nuovo vi auguro una pronta guarigione. :)

aled1974 30-03-2021 08:15

le classiche 3 pile poste in diagonale sul tavolo per fare anche le prove di focus peaking (senza scomodare il righello)? :D

o altri oggetti.... ma anche outdoor visto che sembra che sta settimana il tempo regga... esempio le pigne dell'ultima foto (tra l'altro molto bella e con uno sfondo cremosissimo :eek: )

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.