Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


matte91snake 26-07-2022 12:00

ci sono altri produttori che forniscono un sistema di migrazione automatico tipo samsung?
Grazie

Capitan_J 26-07-2022 17:36

No, non tutti, ma con programmi tipo Macrium Reflect (per esempio) è semplicissimo.

Basta collegare l'ssd nuovo via usb al pc, selezionare il disco vecchio e cliccare sulla voce clone this disk, poi ti chiederà di selezionare il disco di destinazione poi vai avanti fino ad avviare la procedura.

aramis6 03-08-2022 01:26

Salve ragazzi, potete consigliarmi qualche SSD NVMe M.2 Gen 4, l'uso che ne farei principalmente è per il sistema operativo e gaming.
Grazie

Black (Wooden Law) 04-08-2022 09:33

Quote:

Originariamente inviato da aramis6 (Messaggio 47903728)
Salve ragazzi, potete consigliarmi qualche SSD NVMe M.2 Gen 4, l'uso che ne farei principalmente è per il sistema operativo e gaming.
Grazie

Sei sicuro di volere un Gen4? OK che i prezzi si stanno sempre di più abbassando, però per questo utilizzo è sprecato e un Gen3 si comporterebbe alla stessa maniera.

davido 04-08-2022 13:22

Ciao
Scrivo questo post giusto per esternare quella che e' una mia impressione basata sull' uso nel tempo di diversi ssd (il mio primo e' stato l'intel da 80gb) ed un paio di tipo nvme, entrambi marca Sabrent da 1tb: sabrent rocket 4.0 plus (attualmente il disco di sistema) e l'altro il sabrent 3.0 passato a disco secondario.
Non ho dati specifici alla mano ma per farla breve mi sembra che il sabrent 4.0 si "consumi" un po' troppo alla svelta.
Secondo crystaldisk info la salute e' al 88% e lo stesso rileva hwinfo64, contro il 100% del programma proprietario sabrent.
L'altro, il gen3, sta al 97% e penso abbia circa un anno in piu' di vita.
Sta cosa mi e' sempre sembrata strana:stordita:
Non so neanche da quanto tempo ce l'ho, ma ho sempre notato che la salute del disco calava troppo velocemente.
Colpa di w11?
https://postimg.cc/ZCVjBHNL

TigerTank 04-08-2022 13:33

Quote:

Originariamente inviato da aramis6 (Messaggio 47903728)
Salve ragazzi, potete consigliarmi qualche SSD NVMe M.2 Gen 4, l'uso che ne farei principalmente è per il sistema operativo e gaming.
Grazie

Io ho un Crucial P5 Plus da 1TB da 6 mesi e non ho avuto alcun problema. Ora su amazon sta in sconto a 119€.

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-08-2022 14:39

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 47905083)
Ciao
Scrivo questo post giusto per esternare quella che e' una mia impressione basata sull' uso nel tempo di diversi ssd (il mio primo e' stato l'intel da 80gb) ed un paio di tipo nvme, entrambi marca Sabrent da 1tb: sabrent rocket 4.0 plus (attualmente il disco di sistema) e l'altro il sabrent 3.0 passato a disco secondario.
Non ho dati specifici alla mano ma per farla breve mi sembra che il sabrent 4.0 si "consumi" un po' troppo alla svelta.
Secondo crystaldisk info la salute e' al 88% e lo stesso rileva hwinfo64, contro il 100% del programma proprietario sabrent.

Penso sia un difetto dei Sabrent, io ho qui uno Rocket PCIe 3 da 512 GB, lo uso prevalentemente con Linux, ha scritto meno di 4 TB e la voce percentuale usata è di 6 per cento. Ovviamente i tool seri¹ stimano la "vita residua" come 94 per cento.

Il tool di sabrent dice salute 100% contraddicendo la riga Percentage used 6% che lui stesso da nei dati SMART. Il che certifica la sua inutilità.


¹ CristalDiskInfo, HD Sentinel, HwInfo.

Black (Wooden Law) 05-08-2022 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47905153)
Il che certifica la sua inutilità.

:read:

giovanni69 12-08-2022 11:06

Per quanto abbiamo criticato la serie QVO, segnalo sull'amazzone il Samsung MZ-77Q1T0BW 870 QVO SSD Interno, 1 TB ad un prezzo paragonabile al BX500.... 80€ :O

manuela91 21-08-2022 18:29

Ciao! Ho un notebook Lenovo IdeaPad L340 Gaming con due unità di archiviazione: SDD da 128GB e un HDD da 1TB, e ho scoperto di recente che lo stato dell'SSD è un filo usurato (stando a HDD Sentinel) quindi vorrei cambiarlo, sostituendolo con uno da 250GB oppure anche 500GB. Non me ne intendo minimamente, quale marca e modello dovrei comprare? Grazie mille

Queste sono le altre specifiche:
Windows 10
Intel(R) Core(TM) i5-9300H CPU @ 2.40GHz 2.40 GHz
NVIDIA GeForce GTX 1050
Intel® UHD Graphics 630
RAM 16,0 GB

giovanni69 21-08-2022 18:48

Il nuovo SSD di Gigabyte legge i dati a più di 10 GB/s
 
Il nuovo SSD di Gigabyte legge i dati a più di 10 GB/s

manuela91 21-08-2022 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Cibachrome (Messaggio 47916042)
Buonasera :)

Per la marca ed il modello dipende dall' interfaccia e form factor che ha quell' ssd, poi dagli utilizzi che fai/farai del portatile e da quanti euro puoi spendere.-

Tocca vedere se ha senso optare per il taglio da 250gb. Bisogna pure considerare la longevità

Eh a saperlo! :D Non ne ho idea di quale interfaccia e form factor abbia... come dicevo, non me ne intendo. Come faccio a saperlo? Vorrei spendere meno di 80 euro...

Uso questo pc per tutto, incluso per lavoro, ultimamente soprattutto sto usando diversi programmi di grafica/animazione

unnilennium 21-08-2022 21:35

L340 dovrebbe avere uno slot m2 pcie e uno slot 2.5 sata. Se sostituisci lo ssd, devi cercare un disco m2 pciexpress, tipo samsung 970 evo, o simile. Io avrei cambiato tutti e 2 i dischi con ssd, ma 80 euro non ti bastano.. per il disco m2 consiglio samsung che vanno bene sempre, mentre sulle altre Marche su notebook, lenovo ma non solo, ho avuto qualche problema di compatibilità..

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

giovanni69 22-08-2022 07:52

Quote:

Originariamente inviato da manuela91 (Messaggio 47916065)
Vorrei spendere meno di 80 euro...Uso questo pc per tutto, incluso per lavoro

A parte che non è chiaro che tipo di logorio ti mostra HDD Sentinel ed una schermata sarebbe stata utile, forse è il caso di spendere anche qualcosa per un backup. ;)

manuela91 22-08-2022 10:02

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47916175)
A parte che non è chiaro che tipo di logorio ti mostra HDD Sentinel ed una schermata sarebbe stata utile, forse è il caso di spendere anche qualcosa per un backup. ;)

in che senso spendere qualcosa per un backup? Ecco la schermata

https://ibb.co/52TtYcF

manuela91 22-08-2022 10:21

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 47916085)
L340 dovrebbe avere uno slot m2 pcie e uno slot 2.5 sata. Se sostituisci lo ssd, devi cercare un disco m2 pciexpress, tipo samsung 970 evo, o simile. Io avrei cambiato tutti e 2 i dischi con ssd, ma 80 euro non ti bastano.. per il disco m2 consiglio samsung che vanno bene sempre, mentre sulle altre Marche su notebook, lenovo ma non solo, ho avuto qualche problema di compatibilità..

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

No, per il momento preferisco cambiare solo l'SSD, altrimenti sarebbe una spesa troppo grossa. Quindi come marche solo Sumsung? Crucial e WD non le devo considerare?

Redux 22-08-2022 12:33

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47916000)


Questo tipo di unità può dare vantaggi con Lightroom e un catalogo piuttosto pesante? Rispetto ad un ssd sata

giovanni69 22-08-2022 13:51

Quote:

Originariamente inviato da manuela91 (Messaggio 47916257)
in che senso spendere qualcosa per un backup? Ecco la schermata

https://ibb.co/52TtYcF

Riguardo la schermata non è esplicativa perchè non mostra lo status SMART ma solo il sommario il cui stato di salute è rappresentato da quel Available Spare in percentuale. Sarebbe utile capire come si è arrivati a quel valore ma per l'appunto servirebbe lo SMART completo. (Meglio ancora sarebbe avere più punti nel corso del tempo, ma appunto hai aperto HDD Sentinel una sola volta).

Circa l'argomentazione del backup era per dire che se ti preoccupi di uno stato di salute SDD al 37% che non riesci ad interpretare tranne che vedere un 'sufficiente', forse dovresti anche mettere in conto un supporto per il backup al più presto, oltre che essere pratica comune di buon senso per tutti, in ogni caso (:sperem: :tie:).


Quote:

Originariamente inviato da Redux (Messaggio 47916409)
Questo tipo di unità può dare vantaggi con Lightroom e un catalogo piuttosto pesante? Rispetto ad un ssd sata

Non ne ho idea. Mi dispiace. Ho solo linkato l'articolo.
Nei commenti all'articolo, sono riportate alcune considerazioni.
Vedi ad esempio:
https://www.dpreview.com/forums/thread/4636548
https://www.youtube.com/watch?v=nfL_fHePrbo
Poi dipende se le performance che cerchi e relativi colli di bottiglia dipendono da SSD, RAM o da CPU o scheda video.
Senza dimenticare che anche i driver delle periferiche a partire dalla mobo e BIOS devono fare il loro lavoro per spremere il componente di turno con il software che deve fare la sua parte.

manuela91 22-08-2022 14:53

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47916492)
Riguardo la schermata non è esplicativa perchè non mostra lo status SMART ma solo il sommario il cui stato di salute è rappresentato da quel Available Spare in percentuale. Sarebbe utile capire come si è arrivati a quel valore ma per l'appunto servirebbe lo SMART completo. (Meglio ancora sarebbe avere più punti nel corso del tempo, ma appunto hai aperto HDD Sentinel una sola volta).

Circa l'argomentazione del backup era per dire che se ti preoccupi di uno stato di salute SDD al 37% che non riesci ad interpretare tranne che vedere un 'sufficiente', forse dovresti anche mettere in conto un supporto per il backup al più presto, oltre che essere pratica comune di buon senso per tutti, in ogni caso (:sperem: :tie:).


Veramente nella foto che ti ho mandato c'è anche la schermata SMART, comunque ho già un backup su un altro HDD e in ogni caso tutti i miei file sono sull'HDD da un 1TB. Su questo SDD ci sono solo i programmi installati nonché windows ovviamente

Redux 22-08-2022 18:12

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47916492)




Non ne ho idea. Mi dispiace. Ho solo linkato l'articolo.
Nei commenti all'articolo, sono riportate alcune considerazioni.
Vedi ad esempio:
https://www.dpreview.com/forums/thread/4636548
https://www.youtube.com/watch?v=nfL_fHePrbo
Poi dipende se le performance che cerchi e relativi colli di bottiglia dipendono da SSD, RAM o da CPU o scheda video.
Senza dimenticare che anche i driver delle periferiche a partire dalla mobo e BIOS devono fare il loro lavoro per spremere il componente di turno con il software che deve fare la sua parte.

Ok grazie, mi hai dato dei link molto interessanti. Approfondisco
Sto meditando per l’autunno un nuovo desktop e sto acquisendo informazioni per realizzare una macchina performante senza badare al costo ma anche senza spendere in cose inutili 🙂
Grazie ancora


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.