Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


skryabin 02-09-2011 12:59

Quote:

Originariamente inviato da thelittlesniper (Messaggio 35846535)
ok, chiarissimo.... allora credo pure io che non sia colpa del corriere. Però è difficile che quelli di AT non si siano accorti di una roba del genere sul radiatore. Qui gatta ci cova! :mbe:

Hai fatto bene a firmare con riserva! Non si sa mai.

Già, e' difficile evitare di pensare in negativo...buonafede o malafede io da parte mia ci metto un ulteriore sacrificio, con l'aiuto del famoso Alex dovrei riuscire limitare i danni economici per le spedizioni.
Loro sono ancora in tempo a far dissolvere le nuvole grigie che si stanno addensando nella mia testa, tutto dipende da cosa mi risponderà il settore RMA di aquatuning :asd:

salucard 02-09-2011 13:50

Quote:

Originariamente inviato da A13X (Messaggio 35844454)
Prendi la 12v.

Cosa intendo con:




Per il flussometro...hai valutato una delle vaschette di Tecnofront?

Puoi scegliere tra la Visual Trap e La Challenge X1, i flussometri sono abbastanza precisi.

Trovi delle belle recensioni sia su Cooling Technique che PcTuner.


grazie per i consigli, per quanto riguarda quello che avevo scritto intendevo una pompa che riuscisse a mantenere il flusso abbastanza costante nonostante i waterblock e il radiatore....
detto questo spero che i watercool non siano affetti da water leakage:fagiano:

A13X 02-09-2011 15:21

Quote:

Originariamente inviato da salucard (Messaggio 35847031)
grazie per i consigli, per quanto riguarda quello che avevo scritto intendevo una pompa che riuscisse a mantenere il flusso abbastanza costante nonostante i waterblock e il radiatore....
detto questo spero che i watercool non siano affetti da water leakage:fagiano:

Con la sanso non dovresti aver problemi.

Mi posti il link al radiatore che hai preso?

salucard 02-09-2011 16:04

Purtroppo non ci sono recensioni, sarò infatti io il primo che ne pubblicherà una:D

però ho un utente tedesco molto conosciuto nel settore(Bundymania) che ha pubblicato una recensione comparativa abbastanza esauriente

http://www.xtremesystems.org/forums/...ya-Xtreme-1080

MillePorte 02-09-2011 18:43

ragazzi vi prego veramente ho bisogno di sapere se con i wb EK-Supreme LTX - Acetal+EN (Nickel) e Alphacool NexXxoS NVXP NV 580/570

c'e' rischio di corrosione e se si quali anticorrosivi usare (pensavo il mayhem biocide da aquatuning)...

skryabin 02-09-2011 19:10

Quote:

Originariamente inviato da thelittlesniper (Messaggio 35846535)
ok, chiarissimo.... allora credo pure io che non sia colpa del corriere. Però è difficile che quelli di AT non si siano accorti di una roba del genere sul radiatore. Qui gatta ci cova! :mbe:

Hai fatto bene a firmare con riserva! Non si sa mai.

Intanto ho pure postato sui forum di aquacomputer, il produttore del radiatore, visto che è inammissibile che mi arrivi un radiatore nuovo, col pacco in perfette condizioni, ma col radiatore all'interno ridotto in quello stato, ammaccato pesantemente e con la vernice tutta staccata.
Ne vale anche della loro reputazione.

Shoggy si è offerto di contattare aquatuning.de e avere chiarimenti riguardo la mia situazione.
Il pacco intanto è pronto, e domani parte alla volta di Alex, che ha dato disponibilità per fare da tramite, almeno per quanto riguarda la spedizione :ave:
Chiaramente poi avrò a che fare con il reparto RMA tedesco una volta che il pacco arriverà in Germania.
Incrociate le dita per me.

oclla 02-09-2011 19:11

Quote:

Originariamente inviato da MillePorte (Messaggio 35849260)
ragazzi vi prego veramente ho bisogno di sapere se con i wb EK-Supreme LTX - Acetal+EN (Nickel) e Alphacool NexXxoS NVXP NV 580/570

c'e' rischio di corrosione e se si quali anticorrosivi usare (pensavo il mayhem biocide da aquatuning)...

Sono entrambi in rame.. quindi nessun rischio.

minicooper_1 02-09-2011 21:21

Saverio tu mi arrivi da un giorno all altro con un Mora da 140 ed una sanso, e non mi dici nulla?????:D :D :D benvenuto nel fantastico mondo del liquid!!!!;)

salucard 02-09-2011 21:42

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 35850248)
Saverio tu mi arrivi da un giorno all altro con un Mora da 140 ed una sanso, e non mi dici nulla?????:D :D :D benvenuto nel fantastico mondo del liquid!!!!;)

c'hai ragione pure tu ma fino a qualche oretta fa ero indeciso, ma adesso ho fatto l'ordine del re dei case...peccato non abbiano le sanso:(

minicooper_1 02-09-2011 21:45

Quote:

Originariamente inviato da salucard (Messaggio 35850349)
c'hai ragione pure tu ma fino a qualche oretta fa ero indeciso, ma adesso ho fatto l'ordine del re dei case...peccato non abbiano le sanso:(

la sanso la prendi da ybris senza problemi.... ma piazzi tutto sul 932??

salucard 02-09-2011 21:57

no sto accumulando materiale per il prossimo figlioletto:asd: il progetto dell'HAF 932 è concluso:fagiano:

comunque se non sbaglio le sanso le vende anche Andrea...sappiamo chi

minicooper_1 02-09-2011 21:58

Quote:

Originariamente inviato da salucard (Messaggio 35850439)
no sto accumulando materiale per il prossimo figlioletto:asd: il progetto dell'HAF 932 è concluso:fagiano:

e quale sarebbe??? dai dai sono curioso.... anche in MP va bene:D

salucard 02-09-2011 22:21

ah ragazzi ho un dubbio, ho letto che le sanso hanno necessità di essere piene durante il filling up altrimenti incorrono nella rottura, la mia domanda è: come faccio ad ovviare a ciò se in teoria il liquido resta nei tubi se non è risucchiato al suo interno? :confused:

Ar_Es 03-09-2011 00:52

Guida molto completa, perfetta! :D
Una cosa.. anzi due.
L'impianto si può fare solamente per raffreddare un solo componente? La risposta è scontata, ma ne varrebbe la pena? Cpu e gpu, oppure solamente entrambe.
Dato che sono in arrivo un bel pò di upgrade :Perfido: mi sembra doveroso mettere un sistema di raffreddamento a liquido, in futuro :D

minicooper_1 03-09-2011 00:55

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 35851172)
Guida molto completa, perfetta! :D
Una cosa.. anzi due.
L'impianto si può fare solamente per raffreddare un solo componente? La risposta è scontata, ma ne varrebbe la pena? Cpu e gpu, oppure solamente entrambe.
Dato che sono in arrivo un bel pò di upgrade :Perfido: mi sembra doveroso mettere un sistema di raffreddamento a liquido, in futuro :D

con un impianto serio ci raffreddi tutti i componenti..... compresi anche gli hard disk se vuoi;)

Ar_Es 03-09-2011 00:59

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 35851178)
con un impianto serio ci raffreddi tutti i componenti..... compresi anche gli hard disk se vuoi;)

Si ho letto, piano piano la sto digerendo tutta questa guida :asd:
Comunque non ho letto orientativamente il costo.. Pero' essendo il prezzo nella categoria "contro" mi fa venire dubbi :read:
Me ne servirebbe uno che non costi tanto, però che potrebbe dare prestazioni maggiori in confronto che un impianto ad aria di un haf 922! Quindi alla fine conviene raffreddare tutto, è solo questione di tubi mi par di capire :Prrr:

minicooper_1 03-09-2011 01:03

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 35851188)
Si ho letto, piano piano la sto digerendo tutta questa guida :asd:
Comunque non ho letto orientativamente il costo.. Pero' essendo il prezzo nella categoria "contro" mi fa venire dubbi :read:
Me ne servirebbe uno che non costi tanto, però che potrebbe dare prestazioni maggiori in confronto che un impianto ad aria di un haf 922! Quindi alla fine conviene raffreddare tutto, è solo questione di tubi mi par di capire :Prrr:

no no aspetta:D :D i tubi sono l ultima cosa... prima arrivano i watherblock per ogni componente che vuoi raffreddare, poi un radiatore ed una pompa adatti all impianto che si vuole costruire..... io vengo da un 922 e come radiatore massimo sul tetto ho messo un 480 ( 4 ventole da 120) con qualche modifica.... diciamo che un impiano buono sta sui 250 300€

Ar_Es 03-09-2011 01:09

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 35851199)
no no aspetta:D :D i tubi sono l ultima cosa... prima arrivano i watherblock per ogni componente che vuoi raffreddare, poi un radiatore ed una pompa adatti all impianto che si vuole costruire..... io vengo da un 922 e come radiatore massimo sul tetto ho messo un 480 ( 4 ventole da 120) con qualche modifica.... diciamo che un impiano buono sta sui 250 300€

Sisi giusto, era scontato :D
250-300€?? :ncomment: madonna! :D con 50€ sopra mi prendo una gtx 580 :asd:
Beh se volessi raffreddare cpu e gpu mi servirebbero 2 waterblock, uno per cpu e vga che dovrebbero essere specifici per entrambi: in totale mi servirebbero 2 waterblock, tubi, radiatore e una pompa... Beh, il radiatore e la pompa tirano su il prezzo così tanto?? Visto che un waterblock vedo che si aggira tra i 30€ per cpu!
L'hard disk sta bene così a 34° :asd:
Edit: ma se comprassi i pezzi sfusi e cercassi di montarlo da solo? Non sono esperto, però ho finito ora tutta la guida, almeno! :)

minicooper_1 03-09-2011 01:32

30€ di wb per la cpu, bhe dipende dal modello.....

Ar_Es 03-09-2011 01:37

Thermalright, pero' non ho visto nessuna menzione di thermalright su questo thread, il che mi fa pensare..
Comunque indicativamente l'ho menzionato, perchè non va bene con la mia mobo! 40€ mi sembra abordabile! Non mi interessa raggiungere prestazioni assurde; un impianto a liquido che sia migliore del mio attuale ad aria, sarebbe il benvenuto! :D

I soliti sospetti 03-09-2011 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 35851272)
Thermalright, pero' non ho visto nessuna menzione di thermalright su questo thread, il che mi fa pensare..
Comunque indicativamente l'ho menzionato, perchè non va bene con la mia mobo! 40€ mi sembra abordabile! Non mi interessa raggiungere prestazioni assurde; un impianto a liquido che sia migliore del mio attuale ad aria, sarebbe il benvenuto! :D

Prenditi un EK LTX... decisamente meglio credo! ;)

Jean240 03-09-2011 12:17

Raga una info..dovrei comprare un convogliatore per il radiatore da 240 da ybris..quale secondo voi tra i due è migliore?
questo http://www.ybris-cooling.it/phobya-c...mm-p-2456.html o questo http://www.ybris-cooling.it/airbox-240-p-1345.html?
Io sarei optato per il secondo dato che tiene le ventole più distanziate ma vorrei pareri dai più esperti!

minicooper_1 03-09-2011 12:40

prendi il secondo:)

Jean240 03-09-2011 13:03

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 35852665)
prendi il secondo:)

grazie :)..con il convogliatore non si dovrebbe guadagnare qualcosina in termini di temp?

maranga1979 03-09-2011 22:50

io invece opterei per il primo.

il secondo è troppo fragile, appena esageri un po ad avvitarci sopra si rompe.:mad:

il primo è piu basso,vero,ma piu robusto ;)

oclla 03-09-2011 23:08

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 35855772)
io invece opterei per il primo.

il secondo è troppo fragile, appena esageri un po ad avvitarci sopra si rompe.:mad:

il primo è piu basso,vero,ma piu robusto ;)

:eek: Ma le hai avvitate a martellate?

aquistar 03-09-2011 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Jean240 (Messaggio 35852829)
grazie :)..con il convogliatore non si dovrebbe guadagnare qualcosina in termini di temp?

Come convogliatore prendi il primo è molto meglio non solo per robustezza, ma sopratutto perchè non si creano interferenze nelle turbolenze dei flussi d'aria generati dalle ventole.

Jean240 03-09-2011 23:24

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 35855772)
io invece opterei per il primo.

il secondo è troppo fragile, appena esageri un po ad avvitarci sopra si rompe.:mad:

il primo è piu basso,vero,ma piu robusto ;)

In effetti a questa cosa ci avevo pensato..solo ke il primo mi pare troppo basso :muro:.. non so ke fare!!!
Qualche altro tipo di convogliatore ke posso prendere da qualche altro sito?

Jean240 03-09-2011 23:25

Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 35855860)
Come convogliatore prendi il primo è molto meglio non solo per robustezza, ma sopratutto perchè non si creano interferenze nelle turbolenze dei flussi d'aria generati dalle ventole.

Ah ho capito cosa vuoi dire..ma non pensi sia troppo basso diciamo?

maranga1979 03-09-2011 23:31

non è troppo basso,va bene invece;)

Jean240 03-09-2011 23:33

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 35855887)
non è troppo basso,va bene invece;)

Vabene..domani farò l'ordine allora :)

skryabin 03-09-2011 23:34

a proposito di convogliatori, io qui ancora sono indeciso cosa montare sopra all'airplex revolution (che sta viaggiando verso Brescia, e poi in Germania...)

Il radiatore lo monto fuori, quindi non posso esagerare coi dB

se vado di push 3 wing boost da 120 credo siano la scelta migliore.

avendo pero' anche il lato da 140 questo rad sono tentato di provare a mettere soltanto 3 ventole da 14 (es: le phobya nano g14 black ) in pull magari con degli shroud (tipo quelli phobya trasparenti, molto carini)

Le ventole da 14 in push non ci penso proprio a metterle, credo facciano troppo poca pressione, mentre in pull smuovono parecchia aria, quindi in pescaggio dovrebbero farsi valere (e con gli shroud immagino ancora di più)

Che fareste?

aquistar 03-09-2011 23:36

Quote:

Originariamente inviato da Jean240 (Messaggio 35855873)
Ah ho capito cosa vuoi dire..ma non pensi sia troppo basso diciamo?

Puoi prendere un tfc xtender la prima ad averli creati credo.

Dimensioni: 120 x 120 x 31 mm

http://www.nexthardware.com/focus/wa...r-shroud_1.htm

oclla 04-09-2011 00:11

Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 35855860)
Come convogliatore prendi il primo è molto meglio non solo per robustezza, ma sopratutto perchè non si creano interferenze nelle turbolenze dei flussi d'aria generati dalle ventole.

Lo studio sui convogliatori, con tanto di grafici, fatto da Martin mostrava che il meglio si ha con 3 / 3,5 cm.
Se si usano le ventole in pull.

Quanto alla robustezza, se ti ci devi appendere, no, forse non è il caso.

aquistar 04-09-2011 00:29

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 35855963)
Lo studio sui convogliatori, con tanto di grafici, fatto da Martin mostrava che il meglio si ha con 3 / 3,5 cm.
Se si usano le ventole in pull.

Quanto alla robustezza, se ti ci devi appendere, no, forse non è il caso.

Per la distanza ti posso dire che se usi una ventola in estrazione (Pull) puoi posizionarla a 3cm o 20 centimetri o più e avrai lo stesso identico rendimento in quanto l'aria che attraverserà il rad sarà sempre la stessa provato di persona con anemometro.

Per la robustezza non c'è paragone inutile discutere ovvio nessuno si ci appende ma se devo scegliere..

maranga1979 04-09-2011 11:54

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 35855824)
:eek: Ma le hai avvitate a martellate?


no con il trapano!!:ciapet: :ciapet:

Didoz 04-09-2011 14:11

Otima guida !

grazie !

salucard 04-09-2011 20:31

ragazzi mi sto studiando un pò i componenti messi a disposizione da Watercool e almeno a prima vista sembrano essere prodotti con un'ottima qualità costrutiva, di conseguenza tranne il waterblock del chipset stavo pensando di acquistare waterblock delle vga e waterblock della CPU da loro, voi cosa pensate?:confused:

oclla 04-09-2011 20:55

Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 35856006)
Per la distanza ti posso dire che se usi una ventola in estrazione (Pull) puoi posizionarla a 3cm o 20 centimetri o più e avrai lo stesso identico rendimento in quanto l'aria che attraverserà il rad sarà sempre la stessa provato di persona con anemometro.

Per la robustezza non c'è paragone inutile discutere ovvio nessuno si ci appende ma se devo scegliere..

Senza dubbio è più robusto, ma io l'airbox ce l'ho e devo dire non mi è sembrato così fragile...
E la ventola rende uguale anche a 2 cm? Mi sembra ovvio che l'aria mossa sia sempre la stessa, quello che cambia è il cono d'ombra troppo vicino e le turbolenze troppo lontano.

Poi.. non so, pura considerazione empirica. Mentre con un airbox fai passare l'aria per tutta l'area del radiatore, con quei convogliatori singoli la limiti all'area delle ventole. Sicuramente cambierà praticamente nulla.. però bah.. mi risuona meglio l'airbox.

maranga1979 04-09-2011 21:17

Quote:

Originariamente inviato da salucard (Messaggio 35860033)
ragazzi mi sto studiando un pò i componenti messi a disposizione da Watercool e almeno a prima vista sembrano essere prodotti con un'ottima qualità costrutiva, di conseguenza tranne il waterblock del chipset stavo pensando di acquistare waterblock delle vga e waterblock della CPU da loro, voi cosa pensate?:confused:


........... che i migliori wb non sono quelli!

ma bensi ek o kryos;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.