Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 21-12-2014 02:53

Se usi la morsa l'unica è rivestirla bene, io ho usato il nastro isolante invece di quello di carta perché mi sembrava meglio

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Killkernel 21-12-2014 05:00

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41932693)
Ragazzi domandina come avete rimosso l'his voi da un 4670k? perchè io ci ho provato sta sera e la lama entrava di poco ho fatto un pò di leva e si è scheggiata..credevo che la colla fosse moolto meno resistente..a sto punto lascio stare..troppa paura di rovinare e buttare nel cesso una cpu...
ok avere -20 gradi però adesso ho veramente troppa paura di romperla... al massimo lo tengo 200 Mhz in meno..

Ciao RoUge.boh, ho provato con successo questo metodo della sola morsa https://www.youtube.com/watch?v=XnSXeQn6www
Per scrupolo prima del delid ho provato ad allentare il silicone sigillante con la lametta, gestendo fendenti delicati e poco profondi ed il risultato è stato perfetto con poche strette di morsa.
Ho provato lo stesso metodo senza allentare la presa del silicone sigillante ed il risultato è stato perfetto ma ovviamente sono occorse alcune strette di morsa in più.
Con Ivy Bridge puoi orientare la CPU come vuoi ma per Haswell occorre fare attenzione al corretto orientamento sulla morsa ed il motivo è ben visibile su questa elaborazione grafica che ho trovato sul WEB...



Saluti e Buone Feste. ;)

gekko75 21-12-2014 05:26

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41932693)
Ragazzi domandina come avete rimosso l'his voi da un 4670k? perchè io ci ho provato sta sera e la lama entrava di poco ho fatto un pò di leva e si è scheggiata..credevo che la colla fosse moolto meno resistente..a sto punto lascio stare..troppa paura di rovinare e buttare nel cesso una cpu...
ok avere -20 gradi però adesso ho veramente troppa paura di romperla... al massimo lo tengo 200 Mhz in meno..

se vuoi andare sicuro senza far danni io eviterei di fare leva con una lametta..
il metodo morsa è tanto semplice con le sue varianti ed è sicuro..
io lo feci in officina su una morsa meccanica..
rivestii le griffe della morsa con nastro di carta per evitare di lasciare segni sul ihs..misi un pezzo di cartone dalla parte opposta a dove avrei battuto..strinsi l ihs e poi con un tacchetto di legno e un martello diedi i colpetti..
come senti l ihs muoversi terminai l operazione a mano con una semplice torsione in modo da evitare voli di cpu vari..
nessun danno,nessun problema..rapido e veloce..
c è da dire che la morsa era fissata alla fresatrice quindi bella ferma..se si fa con una morsetta di quelle da 15 euro fissata ad un tavolo o simili fai in modo che sia contro un muro perche altrimenti il movimento trasmesso dal tuo colpo si andra a perdere,come forza.con un supporto bello fermo hai il vantaggio che senti quello che stai facendo e calibri i colpi..

TigerTank 21-12-2014 10:22

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41932721)
si facevo leva per non far sfregare il filo sulla basetta perchè stavo notando che lasciava dei segni.. ci ho pensato anche io ma morsa e martello devo andare dal mio meccanico per la morsa... eh va beh...

Vai in qualche brico o guarda su ebay, di morse ne trovi a iosa per pochi €.
Io ne ho usata una piccolina a ganasce lisce presa al leroy merlin per 8€, non il top della qualità ma è bastata allo scopo e senza il minimo segno sull'ihs (rischio che si corre con le morse dentellate).


Black"SLI"jack 21-12-2014 10:24

consiglio pure io la procedura della morsa. fatto su entrambe le mie cpu ivy. veloce e sicuro.

smoicol 21-12-2014 11:27

allora ragazzi, oggi ho avuto il tempo per cercare i pezzi del mio prossimo liquido, se avete consigli sono ben accetti:

waterblock cpu ek supremacy EVO
waterblock gpu ek fc980 sono indeciso se acetal o nichel (pregi e difetti?)
pompa+vaschetta xspc photon 270 reseivor
radiatore xspc rx360 v3
tubi acrilyc primochill + raccordi

RoUge.boh 21-12-2014 12:58

grazie ragazzi... quando riprenderò coraggio lo farò con la morsa andrò a comprarne una come mi avete detto voi :D :D :D

liberato87 21-12-2014 13:23

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 41933253)
allora ragazzi, oggi ho avuto il tempo per cercare i pezzi del mio prossimo liquido, se avete consigli sono ben accetti:

waterblock cpu ek supremacy EVO
waterblock gpu ek fc980 sono indeciso se acetal o nichel (pregi e difetti?)
pompa+vaschetta xspc photon 270 reseivor
radiatore xspc rx360 v3
tubi acrilyc primochill + raccordi

Ottimi componenti.
Per il fullcover e una questione estetica se ti Piace il plexi prendi la nickel plexi. L acetal e bello perche copre tutta la VGA. Il WB CPU come lo prendi? Solitamente di abbinano ma non è la regola.

Imho nickel plexi è l abbinamento più elegante poi se usi liquido colorato è d obbligo

Gundam1973 21-12-2014 13:43

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 41933253)
allora ragazzi, oggi ho avuto il tempo per cercare i pezzi del mio prossimo liquido, se avete consigli sono ben accetti:

waterblock cpu ek supremacy EVO
waterblock gpu ek fc980 sono indeciso se acetal o nichel (pregi e difetti?)
pompa+vaschetta xspc photon 270 reseivor
radiatore xspc rx360 v3
tubi acrilyc primochill + raccordi

mi sembra tutto ok! :D

indeciso tra plexy o acetal e copper o nickel semmai! :D
Qualcuno dice che la nikelatura EK si corrode/rovina facile.....ma a parte una vecchia serie che effettivamente aveva problemi, scondo me è una difettosità normale...nel senso che vendendo probabilmente piu WB di tutti hanno piu possibilità di difettosità.
Nello spcifico io ho 2 wubby nickelati proprio della serie che hanno rifatto in quanto difettosa (Supreme HF) e che a detta di molti ancora difettosa....io non ho problemi....e i wubbi li ho presi usati e nel mio impianto lavorano da un anno!:D
Io ti direi....prendi quello che ti piace di piu e si integra meglio nel tuo progetto! :D

Gundam1973 21-12-2014 13:50

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41932666)
Ragazzi ho una domanda, visto che ora ho l aquaero 4 montato e il 5 nella scatola per montarlo nel nuovo PC dite che riesco a collegarlo sul PC attuale per aggiornare il firmware senza problemi o va in conflitto con il 4? E poi se ho montato il wb riesco a fare la cosa senza integrarlo nel loop e senza bruciare qualcosa? Così una volta montato nel PC nuovo lo avrei già aggiornato senza aver il problema che durante l'aggiornamento mi si fermino le pompe?alla fine è questione di 5 minuti e non avrebbe niente collegato ai vari canali

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Secondo me Si....attaccalo a una usb da solo senza aquabus!

methis89 21-12-2014 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41933743)
Secondo me Si....attaccalo a una usb da solo senza aquabus!

sisi infatti l'idea era quella collegare solo e soltanto l'aquaero 5 senza nessun accessorio solo per fare l'aggiornamento
ps: ma dove trovo l'aggiornamento del firmware per l'aquaero?

Black"SLI"jack 21-12-2014 15:10

devi installare aquasuite 2015-2 e ti dà la possibilità di aggiornare l'unità.

methis89 21-12-2014 15:15

quindi devo installare aquasuite 2015, aggiorno l'aquaero 5, poi reinstallo aquasuite 2014 altrimenti l'aquaero 4 non me lo legge...che complicato a dirlo cosi :D

Black"SLI"jack 21-12-2014 15:18

aspetta per l'aquaero 4 usi la versione 4.72 e non la 2014. quando installi la 2015 non te le sovrascrive.

methis89 21-12-2014 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41934023)
aspetta per l'aquaero 4 usi la versione 4.72 e non la 2014. quando installi la 2015 non te le sovrascrive.

si giusto, però quando avevo per sbaglio nstallato la 2014 me l'aveva sovrascritta

Black"SLI"jack 21-12-2014 15:23

la 2014 sovrascrive la 4.xx mentre la 2015-2 no. ho provato prima di scrivere il commento.

spiego l'arcano. le ultime versione di aquasuite sono a 64bit quindi si installano in c:\program file. mentre la 4.xx è 32bit e la path è c:\program file (x86).
quindi le due installazioni sono distinte. e puoi tenerle entrambe installate. oppure il mio cpc con l'a4 stà dando i numeri e se ne frega ed installa qualunque cosa... :asd:.

methis89 21-12-2014 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41934039)
la 2014 sovrascrive la 4.xx mentre la 2015-2 no. ho provato prima di scrivere il commento.

ah ok adesso provo allora grazie mille

mircocatta 21-12-2014 23:41

vorrei spezzare una lancia a sfavore al lamptron fc5v3 (visto che ne siete tutti contentissimi :D )

oddio, esteticamente azzeccato, tiene tanti watt ecc ecc...però ha dei potenziometri penosi

non è possibile che lo porto a 5v, dopo 10 minuti mi ritrovo che da solo manda a 8v con il pc che diventa una turbina, oppure che spengo il pc con 5v, riaccendo il pc e il lamptron manda solo 4v e quindi non partono le ventole o pompa


stavo meglio ad aria che non dovevo smanettare da nessuna parte ogni volta ed era tutto automatico, almeno per quanto riguarda le ventole

liberato87 22-12-2014 00:21

http://www.diamondcooling.co.uk/pre-...of-waterblock/


gekko75 22-12-2014 05:35

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41935564)
vorrei spezzare una lancia a sfavore al lamptron fc5v3 (visto che ne siete tutti contentissimi :D )

oddio, esteticamente azzeccato, tiene tanti watt ecc ecc...però ha dei potenziometri penosi

non è possibile che lo porto a 5v, dopo 10 minuti mi ritrovo che da solo manda a 8v con il pc che diventa una turbina, oppure che spengo il pc con 5v, riaccendo il pc e il lamptron manda solo 4v e quindi non partono le ventole o pompa


stavo meglio ad aria che non dovevo smanettare da nessuna parte ogni volta ed era tutto automatico, almeno per quanto riguarda le ventole

puo essere il reobus che ha dei problemi ma non hai pensato che il problema possa essere l alimentatore vecchio eh:)
ho un ax 850w pure io e mi fa uno scherzetto ormai..premetto che ho la pompa collegata direttamente alla psu quindi non ho reobus che possono interferire..
succede che se overclocco la vga il flussimetro mi scende da 4,4l/m a 3.8 l/m..il motivo è facile da capire..
non hai voglia di smanettare?allora il loop che l hai montato a fare:confused:
se poi smanettare e muovere due manopole all accensione meglio che prendi un portatile..:)
piu che altro,immagino che stai utilizzando una pompa...nel tuo loop mettere la pompa al minimo non lo trovo utile visto che al massimo dovrebbe essere appena sufficiente a sviluppare il flusso neccessario..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.