Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 15-04-2014 16:35

Quote:

Originariamente inviato da LucaZPF (Messaggio 40989054)
Ma non vanno riempite totalmente, altrimenti non c'è espansione no?:what:

Ovviamente nemmeno riempite fino all'orlo :D

Juthos 15-04-2014 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40981008)
Il problema principale dell'aquacomputer è che non utilizza pad termici ed è necessario usare pasta termica su quei componenti come ram, vrm, ecc. Quindi si sporca parecchio la scheda. A livello di prestrazioni pure, gli ek sono quelli che raffreddano meglio la zona vrm. Lato gpu si equivalgono. Il kryo esteticamente mi piace tantissimo, ma quel fatto di non usare pad termici mi ha frenato parecchio quando liquidai le mie 780.

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 utilizzando Tapatalk

Domandone ( senza spirito polemico ma solo per capire) ma sono mesi che leggo questa cosa, ma c'è qualche recensione oltre a quella di stren a suffragio magari utilizzando la dcu2. L'autore stesso ha infatti dichiarato che il sistema di rilevamento "It was inaccurate by nature and prone to error on my part". Per fare un confronto sulle 290 (scheda con sensori sui vrm) l'aquacomputer asfalta tutti per quanto riguarda le temp vrm.
Il fatto di non utilizzare pad termici è sinonimo di estrema precisione del wubbo e tolleranze al limite della perfezione, è chiaro che sporcare la scheda con tim è sgradevole però a livello di prestazioni ( a meno di non utilizzare la fujipoli da 100$ per 10 cm quadrati) non dovrebbero esserci confonti.

LucaZPF 15-04-2014 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 40989135)
e chi lo dice?

Per compensare la variazione del volume dell'acqua quando si scalda...la tanica fa da vaso di espansione, comprimendo l'aria al suo interno, come un vaso di espansione negli impianti di riscaldamento.
Am i the only one?
http://www.coolingtechnique.com/guid...html?showall=1

Mark011 15-04-2014 17:34

si ma non la devi riempire a tappo è ovvio, ma manco a metà

liberato87 15-04-2014 17:57

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Ci sta un altro roundup di hardwaremaxx.de e mostra differenze molto contenute.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Black"SLI"jack 15-04-2014 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 40989439)
Domandone ( senza spirito polemico ma solo per capire) ma sono mesi che leggo questa cosa, ma c'è qualche recensione oltre a quella di stren a suffragio magari utilizzando la dcu2. L'autore stesso ha infatti dichiarato che il sistema di rilevamento "It was inaccurate by nature and prone to error on my part". Per fare un confronto sulle 290 (scheda con sensori sui vrm) l'aquacomputer asfalta tutti per quanto riguarda le temp vrm.
Il fatto di non utilizzare pad termici è sinonimo di estrema precisione del wubbo e tolleranze al limite della perfezione, è chiaro che sporcare la scheda con tim è sgradevole però a livello di prestazioni ( a meno di non utilizzare la fujipoli da 100$ per 10 cm quadrati) non dovrebbero esserci confonti.

figurati :D.
a suo tempo trovai oltre a quella di stren anche un'altra comparativa su alcuni wb per titan, ek, aqua ed un altro mi pare xspc. purtroppo da ricerca su Google viene sempre fuori quella di stren. ed ho perso il link dopo un cavolo di format del pc. ricordo che non era dettagliata come quella di stren ma all'incirca i risultati erano simili. chiaro che se si guarda i dati raccolti da stren, a parte casi particolari vedi lo swiftec, il resto dei wb sono tutti validi. infatti lato temp gpu, rendono tutti allo stesso modo, grado più grado meno.

per il discorso di utilizzare pad o meno, sono di parere opposto. ad esempio sul wb per la gtx480 (ek) ho pad termici a partire da spessori di 1mm mentre sui wb per 780 il pad al massimo è spesso 0,5m. quindi nel caso delle 780 c'è meno materiale tra vrm/ram e wb. e una volta avvitato la pressione ne riduce ulteriormente lo spessore. il fatto di usare un pad termico di sicuro non è a livello del contatto diretto (quindi uso di tim). Però è anche vero le tolleranze in gioco devono essere perfette nel momento in cui non si usa un pad termico e basta il minimo dislivello per non permette un corretto contatto, quindi con possibili variazioni nelle prestazioni.
anche i dissi ad aria custom o reference si appoggiano all'uso di pad termici, proprio per evitare che in fase di produzione, minime variazioni nelle dimensioni dei componenti, pregiudichino la corretta dissipazione dei componenti stessi da parte del cooler.

Black"SLI"jack 15-04-2014 18:21

http://www.hardwaremax.net/wasserkue...erkuehler.html

questo penso sia il Roundup che diceva liberato.

ma non era quello che avevo visto a suo tempo.

marn3us 15-04-2014 21:24

Che strumento usate per tagliare i tubi in modo preciso?
non vorrei avere perdite a cause di un taglio storto :D

Black"SLI"jack 15-04-2014 21:38

un trincetto molto affilato, oppure delle forbici molto taglienti. altrimenti puoi prendere a pochi euro il tagliatubi.

LucaZPF 15-04-2014 22:00

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 40990398)
Che strumento usate per tagliare i tubi in modo preciso?
non vorrei avere perdite a cause di un taglio storto :D

tagliatubi apposita

Asnito 15-04-2014 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 40989439)
Domandone ( senza spirito polemico ma solo per capire) ma sono mesi che leggo questa cosa, ma c'è qualche recensione oltre a quella di stren a suffragio magari utilizzando la dcu2. L'autore stesso ha infatti dichiarato che il sistema di rilevamento "It was inaccurate by nature and prone to error on my part". Per fare un confronto sulle 290 (scheda con sensori sui vrm) l'aquacomputer asfalta tutti per quanto riguarda le temp vrm.
Il fatto di non utilizzare pad termici è sinonimo di estrema precisione del wubbo e tolleranze al limite della perfezione, è chiaro che sporcare la scheda con tim è sgradevole però a livello di prestazioni ( a meno di non utilizzare la fujipoli da 100$ per 10 cm quadrati) non dovrebbero esserci confonti.

Diciamo che secondo me jack non intendeva associare la dissipazione di vrm e vram ma l' ha fatto per non allungare il discorso. La tim si usa solo sulle RAM con gli aquacomputer.
Devo dire che ho letto almeno 3 casi di utenti con r9 290 e WB ek che si lamentavano della imprecisione del WB sui vrm e che sono stati costretti ad usare un doppio pad per dissiparli.

P.s da possessore del fujipoly su un sistema di dissipazione ad aria su una 290 devo dire che è veramente fantastico!

marn3us 16-04-2014 07:59

Che ne dite di questo?

http://www.ybris-cooling.it/accessor...a-3-19-mm.html

liberato87 16-04-2014 09:03

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 40991080)

Si

LucaZPF 16-04-2014 09:40

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 40991080)

Preciso;)

Mark011 16-04-2014 11:20

Io ho preso quello della xspc da drako, 6,90 euro

TigerTank 16-04-2014 11:28

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 40991080)

Mah...io ho sempre usato questo e non ho mai avuto problemi :D

minicooper_1 16-04-2014 11:31

Basta una forbice

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

TigerTank 16-04-2014 11:35

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 40992009)
Basta una forbice

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

Vero, ma un tronchesino è più preciso ed efficace sul colpo netto :)
Poi certo...se hai già una forbice di qualità sei a posto, io il tronchesino lo uso anche per altro.

Ehhhh stì giovani di oggi che ormai per il liquido trovano ogni comodità e hanno bisogno pure del tagliatubi.... :D

P.S. Che poi quel tagliatubi linkato è bruttissimo....cioè per quel che costa manco un rivestimento antiscivolo o simili.

Mark011 16-04-2014 11:51

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Anche a me non piace quello linkato, costa anche troppo

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...5#.U05YdO0azCQ

Questo l'ho trovato un giusto compromesso, costa quanto una forbice di buona qualità ed è adatto a tubi di diametro 0-25 mentre quello di ybris si ferma a 0-19

marn3us 16-04-2014 13:37

Grazie ancora per l'aiuto, li terrò tutti in considerazione ma avevo scelto quello di ybris perché siccome ordino tutto da lì e niente da drako mi conveniva per il costo di spedizione ;)

Al momento dell'acquisto definitivo vedrò quale prendere :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.