Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gello 25-01-2023 12:38

https://www.alphacool.com/download/E...D5%20150mm.pdf

Wolf91 26-01-2023 17:59

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 48091120)

Sul discorso esterno purtroppo per gli spazi che ho intorno al PC non sarei proprio messo benissimo, mentre capisco l'importanza di disaccoppiare la pompa, lavoro anche con l'audio e le risonanze sono terrificanti.

Se vuoi approfondire il discorso WS,è più semplice di quello che pensi,e ti elimini molti problemi alla radice(Tipologia case-AirflowCase-Radiatori)oltre ad essere la miglior soluzione tecnicamente.

Se invece vuoi andare avanti con l'interno,parti con un case mesh che faccia passare aria e ventole prestanti,le Phanteks T30 sono un ottimo inizio.

LkMsWb 26-01-2023 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48093476)
Se vuoi approfondire il discorso WS,è più semplice di quello che pensi,e ti elimini molti problemi alla radice(Tipologia case-AirflowCase-Radiatori)oltre ad essere la miglior soluzione tecnicamente.

Se invece vuoi andare avanti con l'interno,parti con un case mesh che faccia passare aria e ventole prestanti,le Phanteks T30 sono un ottimo inizio.

La piattaforma nuova per questioni di disponibilità immediate è basata su NZXT H7 Flow, che è forato praticamente ovunque, ma rimane a disposizione anche il Define R6 in firma (dove rimarrebbe la piattaforma attuale esclusa la scheda video), ma è decisamente più chiuso anche se meglio disposto (IMHO).

Qualche link rapido per il WS lo hai? C'è tanta roba online, almeno a sapere quale è quella fatta bene, da ignorante faccio filtro molto male :D .

E grazie ancora!

Wolf91 26-01-2023 20:29

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 48093595)

Qualche link rapido per il WS lo hai? C'è tanta roba online, almeno a sapere quale è quella fatta bene, da ignorante faccio filtro molto male :D .

E grazie ancora!

Io mi orienterei sul Watercool Mo-Ra3,ci sono le versioni 360 e 420,rispettivamente 9 ventole da 120/140,se prendi la versione Pro puoi fare anche push and pull

https://shop.watercool.de/MO-RA3-Series

Qui puoi farti un idea,ci sono una miriade di accessori,se vuoi già pronto,se no con un po di fai da te puoi fare tutto da solo

Puoi mettere all'esterno sia la pompa che la vaschetta volendo

Bias_89 27-01-2023 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 48091702)

Ah ecco :D quindi da quello che ho capito basta staccare il tubo interno e inserirlo nella parte superiore dove c'è il tappo in senso opposto.
Sorry ma con l'eng faccio un po' fatica. Grazie

LkMsWb 29-01-2023 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48093643)
Io mi orienterei sul Watercool Mo-Ra3,ci sono le versioni 360 e 420,rispettivamente 9 ventole da 120/140,se prendi la versione Pro puoi fare anche push and pull

https://shop.watercool.de/MO-RA3-Series

Qui puoi farti un idea,ci sono una miriade di accessori,se vuoi già pronto,se no con un po di fai da te puoi fare tutto da solo

Puoi mettere all'esterno sia la pompa che la vaschetta volendo

Intanto grazie ancora! Confermo le difficoltà a mettere tutto esterno per le esigenze della stanza :D . In ogni caso per un cliente assemblerò la mia prima 4090, immagino sarà un bel banco di prova a convincermi se è ora di pensare ad un full loop, e in quel caso custom per forza.
Domani dovrebbero consegnarmi i componenti per la mia configurazione, proverò con l'Arctic che già ho in modo da vedere se è usabile sul top dell'NZXT. In sostanza fra pochi giorni avrò tutti gli elementi per valutare la cosa migliore da fare :)

permaloso 31-01-2023 15:15

io piano piano avanzo.. sta girando da una mezzoretta e tengo tutto incrociato https://ibb.co/Ksd7Qgr

RobertoDaG 02-02-2023 19:25

Ragazzi, ma le grandi marche fanno solo pad termici in confezioni di uguale misura ? Non esistono che voi sappiate set misti, tipo 1-2-3 mm e simili ?

Black"SLI"jack 02-02-2023 19:30

Che io sappia no.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

213 06-02-2023 12:09

Ciao, ieri ho fatto aggiornamento del fw dell'aquaero e mi ha perso tutti i settaggi e le curve che avevo impostato.
A memoria (sono passati 2 anni) mi pare che avevo salvato l'impostazione ma non riesco a trovarla: sapete dirmi dove mette i file di salvataggio Aquasuite e come li chiama solitamente questi file? Cavolo, mi secca perdere mezza giornata per rifare tutto, anche perchè non mi ricordo più come si fa!! :D

Andy1111 06-02-2023 12:59

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 48104865)
Ciao, ieri ho fatto aggiornamento del fw dell'aquaero e mi ha perso tutti i settaggi e le curve che avevo impostato.
A memoria (sono passati 2 anni) mi pare che avevo salvato l'impostazione ma non riesco a trovarla: sapete dirmi dove mette i file di salvataggio Aquasuite e come li chiama solitamente questi file? Cavolo, mi secca perdere mezza giornata per rifare tutto, anche perchè non mi ricordo più come si fa!! :D

Su C ProgramData\aquasuite-data

se hai salvato dei profili li trovi in Documents\aquasuite

213 06-02-2023 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 48104940)
Su C ProgramData\aquasuite-data

se hai salvato dei profili li trovi in Documents\aquasuite

Ti ringrazio... l'ho trovato ma purtroppo l'ho erroneamente sovrascritto ieri sera dopo l'aggiornamento.
Tutto da rifare, cavolo.
Mi ricordo che tempo addietro qualcuno aveva postato una guida per creare le curve, su come adattare rpm delle ventole in base alla T acqua. Potreste ripostarla? Grazie e scusate ancora.

Shadow Man 07-02-2023 11:04

ma attualmente lato nvidia cosa si riesce a liquidare? su ek vedo solo disponibili waterblock per le FE...
aquacomputer il nulla, watercool solo FE, alphacool mi pare nulla....
come mai ancora questo stallo?

RobertoDaG 07-02-2023 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 48106062)
ma attualmente lato nvidia cosa si riesce a liquidare? su ek vedo solo disponibili waterblock per le FE...
aquacomputer il nulla, watercool solo FE, alphacool mi pare nulla....
come mai ancora questo stallo?

In che senso ? Io ho appena ordinato da aquatuning un wb per 4080 pny, compatibile anche con svariati altri modelli ref design non FE...

Shadow Man 07-02-2023 11:16

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48106065)
In che senso ? Io ho appena ordinato da aquatuning un wb per 4080 pny, compatibile anche con svariati altri modelli ref design non FE...

ciao, mi puoi dire modello esatto del wb?

RobertoDaG 07-02-2023 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 48106078)
ciao, mi puoi dire modello esatto del wb?

l'Alphacool 13441 GPX-N RTX 4080, compatibile con varie modelli di 4080 PNY e INNO3d

Shadow Man 07-02-2023 11:27

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48106085)
l'Alphacool 13441 GPX-N RTX 4080, compatibile con varie modelli di 4080 PNY e INNO3d

sul sito ufficiale non capivo se erano disponibili, li vedo ora su aquatuning
grazie :)

RobertoDaG 08-02-2023 11:22

Tra parentesi, arrivato proprio stamattina il bloccone, spedizione fulminea...

RobertoDaG 08-02-2023 13:17

P.S. ho messo in vendita la 3080ti liquidata sul mercatino se CASOMAI qualcuno fosse interessato :D :D :D :D :D :D !!:spam: :spam:

Apollo 2 08-02-2023 21:19

Ciao ragazzi, domanda,
mi mancano dei pads da 2 mm, se unisco quelli da 1+1 va bene lo stesso?

floyd2 09-02-2023 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48108263)
Ciao ragazzi, domanda,

mi mancano dei pads da 2 mm, se unisco quelli da 1+1 va bene lo stesso?

Non è la soluzione migliore, ma funzionare funziona.

Apollo 2 09-02-2023 11:26

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 48108646)
Non è la soluzione migliore, ma funzionare funziona.

Grazie

Unnatural 11-02-2023 13:05

Se qualcuno ha comprato di recente direttamente dal sito ek: la spedizione DHL che offrono è della tipologia che permette durante il transito di programmare data e ora o di scegliere un punto di consegna? :fagiano:

RobertoDaG 13-02-2023 13:45

Ragazzi, domanda: sto montando il wb sulla 4080 e ok, solo che dalle istruzioni non capisco quale sia il "in" e l'"OUT".

Dallo schema tecnico sembrerebbe IN a destra e OUT a sinistra, ma se la immagino con la scritta GeForce verso di me, cioè quella che si vedrebbe dall'esterno del case, sembrerebbe che le frecce indichino la direzione del flusso opposta... Mannaggia a loro, non potevano scrivere IN/OUT come tutti ??

https://ibb.co/VmThgJs


Apollo 2 13-02-2023 14:29

edit



Cosi è giusto, basta vedere anche qua sul video il liquido che entra ed esce ;) https://www.youtube.com/watch?v=-QMEvXeaZJA&t=218s

RobertoDaG 13-02-2023 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48112889)
edit



Cosi è giusto, basta vedere anche qua sul video il liquido che entra ed esce ;) https://www.youtube.com/watch?v=-QMEvXeaZJA&t=218s

Ahhhh ok, in pratica le frecce indicano la direzione del flusso, infatti si, da video è più chiaro... Certo che potevano scriverlo, che l'alfabeto è un po' che l'hanno inventato :doh:

floyd2 13-02-2023 15:09

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48112839)
Ragazzi, domanda: sto montando il wb sulla 4080 e ok, solo che dalle istruzioni non capisco quale sia il "in" e l'"OUT".



Dallo schema tecnico sembrerebbe IN a destra e OUT a sinistra, ma se la immagino con la scritta GeForce verso di me, cioè quella che si vedrebbe dall'esterno del case, sembrerebbe che le frecce indichino la direzione del flusso opposta... Mannaggia a loro, non potevano scrivere IN/OUT come tutti ??



https://ibb.co/VmThgJs




Ma sui wb di ek non è indicato un IN e un OUT, perché non è previsto un verso. Sostanzialmente puoi mettere i tubi come vuoi. Ci fosse stato un verso sarebbe stato chiaramente specificato.

A meno che per la 4080 non hanno cambiato (ma non credo)....

RobertoDaG 13-02-2023 15:22

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 48112949)
Ma sui wb di ek non è indicato un IN e un OUT, perché non è previsto un verso. Sostanzialmente puoi mettere i tubi come vuoi. Ci fosse stato un verso sarebbe stato chiaramente specificato.

A meno che per la 4080 non hanno cambiato (ma non credo)....

Uhm, sul WB ci sono proprio le freccette incise sopra... A meno che non intendano di non montare sullo stesso asse di agganci entrata e uscita... Effettivamente sul manuale non ne parla, di verso...

Viper63 13-02-2023 16:26

Ciao a tutti,
la settimana scorsa la pompa della distro G1 per ben due volte all'accensione del pc non è partita, nemmeno collegandola direttamente all'alimentatore, è una DDC 3.2, picchiettandola leggermente con il manico del cacciavite è ripartita, mi sta abbandonando definitivamente?....posso sostituirla con la più performante DDC 4.2?
grazie


Gundam1973 13-02-2023 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Viper63 (Messaggio 48113061)
Ciao a tutti,
la settimana scorsa la pompa della distro G1 per ben due volte all'accensione del pc non è partita, nemmeno collegandola direttamente all'alimentatore, è una DDC 3.2, picchiettandola leggermente con il manico del cacciavite è ripartita, mi sta abbandonando definitivamente?....posso sostituirla con la più performante DDC 4.2?
grazie


Non so perche ma è un problema atavico delle DCC.....ogni tanto è come se andassero in "protezione" e non partono...e, o spegni e riaccendi finche non si decidono o semplicemnte le tieni sotto tensione finche non partono.
Le mie sono anni ormai che fanno cosi ma ancora funzionano.....ma ne ho 2...generalmente se ne incanta una per volta!"! :D

Se vuoi si puoi montare la 4.2! :sofico:

Viper63 13-02-2023 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48113110)
Non so perche ma è un problema atavico delle DCC.....ogni tanto è come se andassero in "protezione" e non partono...e, o spegni e riaccendi finche non si decidono o semplicemnte le tieni sotto tensione finche non partono.
Le mie sono anni ormai che fanno cosi ma ancora funzionano.....ma ne ho 2...generalmente se ne incanta una per volta!"! :D

Se vuoi si puoi montare la 4.2! :sofico:

..ho letto del problema ma pensavo riguardasse una pompa su 1000 ma da come scrivi è una magagna irrisolta, il pc è quello della figlia e va subito in panico se qualcosa non va, ho sempre avuto D5 ed era meglio continuare su quella strada, grazie del celere aiuto :)

floyd2 13-02-2023 17:55

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48112972)
Uhm, sul WB ci sono proprio le freccette incise sopra... A meno che non intendano di non montare sullo stesso asse di agganci entrata e uscita... Effettivamente sul manuale non ne parla, di verso...

Non vanno montate sullo stesso asse. Una deve essere usata come IN, l'altra come OUT, a prescindere da quale.

Gundam1973 13-02-2023 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Viper63 (Messaggio 48113123)
..ho letto del problema ma pensavo riguardasse una pompa su 1000 ma da come scrivi è una magagna irrisolta, il pc è quello della figlia e va subito in panico se qualcosa non va, ho sempre avuto D5 ed era meglio continuare su quella strada, grazie del celere aiuto :)

L'incidenza precisa non la so....ad esempio a me il problema lo hanno cominciato a fare dopo 1 annetto.....ora ne hanno boh...credo risalgano al 2013 o giu di lì........sui loop che ho fatti ad amici invece mai un blocco!

Va anche a :ciapet:

Viper63 13-02-2023 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48113174)
L'incidenza precisa non la so....ad esempio a me il problema lo hanno cominciato a fare dopo 1 annetto.....ora ne hanno boh...credo risalgano al 2013 o giu di lì........sui loop che ho fatti ad amici invece mai un blocco!

Va anche a :ciapet:

Ho modificato il pc a fine agosto cambiando case, gpu e la distro presa nuova...direi che io ho più sfiga che :ciapet:

P®incipe 14-02-2023 20:37

Ragazzi, sapete dove si può reperire? Se esiste da qualche parte?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 15-02-2023 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48112889)
edit



Cosi è giusto, basta vedere anche qua sul video il liquido che entra ed esce ;) https://www.youtube.com/watch?v=-QMEvXeaZJA&t=218s

Wait, però dal supporto clienti (lento come la fame a rispondere) dicono l'opposto (se ho tradotto bene)

https://ibb.co/RzY1Vnw


RobertoDaG 16-02-2023 17:46

Domandone curioso: sulla 4080 il relativo wb va a mettere, secondo istruzioni di montaggio, del pad termico (quei due rettangoli lunghi) su degli elementi contrassegnati dalla sigla "R22".

Ci sono però degli elementi R22 "singoli" (quelli nei cerchi indicati dalle frecce) che non vengono dissipati. Io gli ho messo sopra comunque del pad termico che mi avanzava dello stesso spessore degli altri due elementi...

Ho clamorosamente errato? Cambia nulla ? Cosa succede ????

https://ibb.co/VMKVnGr


FrancoBit 16-02-2023 18:08

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48116505)
Domandone curioso: sulla 4080 il relativo wb va a mettere, secondo istruzioni di montaggio, del pad termico (quei due rettangoli lunghi) su degli elementi contrassegnati dalla sigla "R22".

Ci sono però degli elementi R22 "singoli" (quelli nei cerchi indicati dalle frecce) che non vengono dissipati. Io gli ho messo sopra comunque del pad termico che mi avanzava dello stesso spessore degli altri due elementi...

Ho clamorosamente errato? Cambia nulla ? Cosa succede ????

https://ibb.co/VMKVnGr


Occhio perchè se nelle istruzioni non sono indicati non vanno messi. Potresti avere problemi di pressione sugli altri elementi. Nel caso ad esempio fossero più "alti" rispetto agli altri rischi di non avere il giusto contatto col waterblock

floyd2 17-02-2023 10:49

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48116505)
Domandone curioso: sulla 4080 il relativo wb va a mettere, secondo istruzioni di montaggio, del pad termico (quei due rettangoli lunghi) su degli elementi contrassegnati dalla sigla "R22".



Ci sono però degli elementi R22 "singoli" (quelli nei cerchi indicati dalle frecce) che non vengono dissipati. Io gli ho messo sopra comunque del pad termico che mi avanzava dello stesso spessore degli altri due elementi...



Ho clamorosamente errato? Cambia nulla ? Cosa succede ????



https://ibb.co/VMKVnGr




Spesso i pad sono messi solo come spessore, per far poggiare bene il wb, più che per un reale bisogno termico.

Io mi baserei su quanto riportato dal manuale...

Apollo 2 17-02-2023 12:34

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48115037)
Wait, però dal supporto clienti (lento come la fame a rispondere) dicono l'opposto (se ho tradotto bene)

https://ibb.co/RzY1Vnw


Io mi son basato sul video che ho visto, e mi pare chiaro dove entra ed esce. Cosa gli costava scrivere in/out non lo so....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.