Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


fraussantin 18-04-2016 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43586484)
Ricordo ancora, nei rispettivi thread di Win7 e Win8 che:
1) l'uso massivo di CC Cleaner sul primo non consentiva di installare il SP2
2) l'uso di un Driver remover per schede AMD (di cui non ricordo il nome) sputtanava il processo di installazione dell'aggiornamento gratuito da 8.0 ad 8.1

Poi ripeto, se le cose vengono fatte con righe di comando ufficiali tramite PowerShell per la disinstallazione appx, è anche possibile che la cosa funzioni anche dopo. La cosa più probabile che mi aspetto, però, è che, essendo la licenza nei server microsoft per un Win10 normale e non LTSB, al prossimo grande aggiornamento di sistema (Redstone), chi ha epurato a mano si ritroverà paro paro con tutto quanto nuovamente installato. E fine. :rolleyes:

W7 sp2?

wrad3n 18-04-2016 13:47

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 43584818)
se fai una ricerca vedi che puoi disinstallarle facilmente (anche aprendo powershell e dando uno stupido comando), e le reinstalli dallo store se cambi idea.

visto, molto comodo dalla powershell, "get-appxpackage" per elencare le app installate, "remove-appxpackage" + nome completo dell'app per rimuoverla.

-MiStO- 18-04-2016 14:27

ciao a tutti
mi scuso in anticipio se la domanda è già stata posta, ma da una prima ricerca non ho trovato niente.
ho un problema con un portatile aggiornato a w10: la sospensione non funziona più, il pc si freeza irrimediabilmente non appena si tenta di risvegliarlo (apertura schermo, pressione tasti e/o touchpad)
leggendo in giro sembra un problema di driver Intel...qualcuno ne sa qualcosa?
idee o suggerimenti per risolvere?
ho provato ad aggiornare questi driver ma niente da fare, il problema persiste :(

modello del notebook : dell inspiron 15z 5523
vi ringrazio in anticipo

Macco26 18-04-2016 14:29

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 43586497)
W7 sp2?

Uhm, pure tu hai ragione. :D Son diventato troppo vecchio ed ho seguito tutti i thread da Ufficiale Vista in avanti.
Era Vista SP2 oppure 7 SP1. Su questi lidi di sicuro, però.. :rolleyes:

Styb 18-04-2016 16:18

Quote:

Originariamente inviato da pps (Messaggio 43586288)
Sfido chiunque ad affermare di non avere almeno un programma "non proprio regolare" installato sulla macchina...

Io ho le licenze tutte regolari e non credo di essere l'unico.... ma che discorsi fai?

Se vuoi fare l'anarchico è affar tuo. Tra l'altro leggi il regolamento di questo forum e poi cerca un altro forum dove puoi fare liberamente l'anarchico. ;)

pps 18-04-2016 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 43587267)
Io ho le licenze tutte regolari e non credo di essere l'unico.... ma che discorsi fai?

Se vuoi fare l'anarchico è affar tuo. Tra l'altro leggi il regolamento di questo forum e poi cerca un altro forum dove puoi fare liberamente l'anarchico. ;)

.....un altro moralizzatore?
cercalo tu, un altro forum!!
Già che ci sei segnalami al MOD, cosi mi banna e la chiudiamo qui.

X360X 18-04-2016 18:03

discussioni di questo tipo e polemiche varie sono vietate, ed è vietato sia iniziare che rispondere (si può esclusivamente segnalare), quindi vedete un po'. che non si ripeta.

Quote:

Originariamente inviato da pps (Messaggio 43586288)
Sfido chiunque ad affermare di non avere almeno un programma "non proprio regolare" installato sulla macchina...

Quote:

Originariamente inviato da pps (Messaggio 43587454)
.....un altro moralizzatore?
cercalo tu, un altro forum!!
Già che ci sei segnalami al MOD, cosi mi banna e la chiudiamo qui.

di certo è sbagliato non essere nella legalità e sfruttare a sbafo il lavoro altrui, questo è quanto, lo sa chi lo fa sempre, lo sa chi lo fa qualche volta, lo sa chi non lo fa mai.
e non esistono scuse, non esiste "lo fanno tutti", non esiste "costa troppo" e altre sciocchezze simili. Ci vorrebbe almeno il buon senso di non dire niente quando si è in torto.

di certo quello che fanno a casa gli utenti non lo so, so però che qui non esiste mettersi a fare certi discorsi, non è ammesso fare queste accuse generalizzate su tutti che piraterebbero e sterili polemiche sul fatto che chi fa l'onesto è falso e fa il moralizzatore.

10 giorni

tallines 18-04-2016 19:39

Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 43583893)
Sono nella lista servizi? cortana l'ho disabilitata alla buona con le sue opzioni sulla privacy, ma ci sono sempre 45/50MB di ram occupati da una cosa che non uso.

Mi sembra che non ci siano voci nei Servizi, intendo quelli che escono digitando in Start/Cerca > services.msc .

Cortana che è sempre presente :) nel senso che se fai una ricerca in Start/Cerca di W10, in basso a sinistra appare un cerchietto bianco, selezionandolo, riappare Cortana che dice che ti può aiutare etc etc..............basta selezionare la voce Non mi interessa e poi Confermo e andando sempre dalla stessa finestra in Impostazioni (la terza icona che trovi dall' alto verso il basso) controlli che sia messo No alla prima voce, se vuoi anche alle altre due che appaiono >

http://it.ccm.net/faq/8405-come-disa...-su-windows-10

Poi c'è il famoso Getting Know (Info su di te) che è in Impostazioni/Privacy > Riconoscimento vocale input penna e digitazione (che hai già disabilitato), che se è attivato appare la voce > Interrompi info su di me .

Se è disattivato appare la voce > Familiarizza con me >

http://it.ccm.net/faq/7830-funzione-...-te-windows-10

Volendo........ma secondo me non serve poi......si può anche far sparire Cortana dal pc, però.........poi non ti funzionerà più la barra della ricerca in Start >

http://pandoon.info/it/windows-10-co...mente-cortana/
Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 43583893)
per onedrive/edge non ho ancora smanettato, dove si va? tengo l'opzione dell'installazione custom come ultima spiaggia se riesco a disabilitare singolarmente i componenti :)

OneDrive se non effettui l' accesso con il tuo account Microsoft non lo puoi usare, infatti se vai in basso a destra nella barra delle applicazioni, selezionando la freccia bianca rivolta verso l' alto, dovresti avere anche OneDrive, selezionandolo ti dice > Accedi .....quindi.....

Per OneDrive se vuoi, puoi fare come dice la Microsoft stessa >

https://support.office.com/it-it/art...rs=it-IT&ad=IT


Microsoft Edge, è installato e fa parte di W10, è come quando gli utenti di W7 o W8.1 volevano disinstallare IE11.............non lo usi e secondo me non succede nulla .

Poi se vuoi puoi fare un giro online cercando "disinstallare Edge", ma secondo me non occorre, anche perchè gli articoli trovati poi non assicurano......io lo lascerei dov'è tanto.......:)

A parte che come detto, per le ricerche e per il caricamento di video, è il più veloce .
Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 43584505)
io non ho nemmeno l'account di conseguenza mai scaricato e mai scaricherò nulla da lì, anzi, lo store è eliminabile senza altri impicci?

E allora sei a posto, senza account Microsoft, che è diverso dall' account che uno mette per fare il login all' avvio del pc, non puoi accedere allo store della Microsoft :)
Quote:

Originariamente inviato da mkel84 (Messaggio 43583898)
Grazie mille tallines, ha funzionato :D :D :D

Bene :)

wrad3n 18-04-2016 20:25

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43587903)
CUT

grazie, per ora provo con il suggerimento di X360X di passare dalla powershell, infatti si trovano e si possono disinstallare tutte le app singolarmente: cortana/edge/ondrive/xbox/biometrics etc etc e visto che ho ancora il PC in post-reinstallazione pulito e senza dati importanti se va male ripristino tutto e passo all'approccio soft.

Macco26 18-04-2016 20:54

Ad onor del vero penso che ci SIA un contesto in cui sarebbe opportuno che un account fosse senza tutte le app (non parlo di Edge/Store, ma di roba più terra terra).
Ad es. quando si è deciso, in un device senza troppo storage (tablet?) di utilizzare un account limitato, farcito di app e servizi, ma tenersi un account secondario amministratore per le faccende più serie.
Ebbene, non vedo molto l'utilità di tenere decine di app inutili e non disinstallabili su quell'account, raramente utilizzato, e che richiederanno MB e MB di aggiornamenti quando, a settimane dall'ultimo accesso, uno vi si loggasse e lo Store procedesse agli aggiornamenti.

Però sì, stiamo parlando comunque di qualche centinaio di MB al massimo. Poi ovvio, per chi mai si comprasse quei tablet da 16 GB, in un contesto come quello di cui sopra, magari anche quelli potrebbero fare comodo..

DOMANDA: ma quelle app (es. Meteo, Notizie, etc.) vengono installate ed occupano spazio anche se si usa un account locale? Non lo so perché uso sempre MSA.. :rolleyes:

X360X 18-04-2016 21:01

Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 43588052)
grazie, per ora provo con il suggerimento di X360X di passare dalla powershell, infatti si trovano e si possono disinstallare tutte le app singolarmente: cortana/edge/ondrive/xbox/biometrics etc etc e visto che ho ancora il PC in post-reinstallazione pulito e senza dati importanti se va male ripristino tutto e passo all'approccio soft.

non so se te le fa disinstallare tutte, quelle superflue di sicuro visto che appunto sono roba "in più" e reinstallabile con un click dallo store (ma contateci che al prossimo update grosso, tipo quello di novembre scorso, reinstalla quello che gli pare), ma roba come cortana, che non è indicato rimuovere, sarebbe pure logico fossero bloccate.

comunque a farsi un DVD personalizzato non ci vuole poi molto (e senza programmi di terze parti, funzionalità di windows stesso), non so se c'è un thread apposito...

Krusty93 18-04-2016 21:04

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43587903)
cut
E allora sei a posto, senza account Microsoft, che è diverso dall' account che uno mette per fare il login all' avvio del pc, non puoi accedere allo store della Microsoft :)

No attenzione, puoi accedere allo Store, ma ovviamente non puoi scaricare app :)

tallines 18-04-2016 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 43588149)
No attenzione, puoi accedere allo Store, ma ovviamente non puoi scaricare app :)

Quindi è come non averlo :) se accedo allo store e poi non posso scaricare le app di Microsoft :)

mark1000 18-04-2016 21:44

Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 43588052)
grazie, per ora provo con il suggerimento di X360X di passare dalla powershell, infatti si trovano e si possono disinstallare tutte le app singolarmente: cortana/edge/ondrive/xbox/biometrics etc etc e visto che ho ancora il PC in post-reinstallazione pulito e senza dati importanti se va male ripristino tutto e passo all'approccio soft.

per disistallare onedrive non powershell ma prompt come admin

wrad3n 19-04-2016 07:56

fatta la rimozione dalla powershell e questo è il risultato:

Microsoft.WindowsStore -> ok
Microsoft.MicrosoftSolitaireCollection -> ok
Microsoft.ZuneVideo -> ok
Microsoft.WindowsCamera -> ok
Microsoft.Windows.Photos -> ok
Microsoft.People -> ok
Microsoft.WindowsMaps -> ok
Microsoft.Office.OneNote -> ok
Microsoft.CommsPhone -> ok
Microsoft.ZuneMusic -> ok
Microsoft.BingWeather -> ok
Microsoft.WindowsSoundRecorder -> ok
Microsoft.WindowsCommunicationsapps -> ok
Microsoft.XboxApp -> ok
Microsoft.XboxIdentityProvider -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.XboxGameCallableUI -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.WindowsFeedback -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.BioEnrollment -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.Windows.ParentalControls -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.MicrosoftEdge -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.Windows.Cortana -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.CloudExperienceHost -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows

per le app disinstallate spariscono tutti i riferimenti: icone, impostazioni in "App Predefinite", elenco in "Tutte le App" e dall'elenco in "App e funzionalità", tra l'altro il più ridicolo, metti lì l'app e poi non la lasci disinstallare? ... :fagiano:

Krusty93 19-04-2016 08:19

Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 43588734)
fatta la rimozione dalla powershell e questo è il risultato:

Microsoft.WindowsStore -> ok
Microsoft.MicrosoftSolitaireCollection -> ok
Microsoft.ZuneVideo -> ok
Microsoft.WindowsCamera -> ok
Microsoft.Windows.Photos -> ok
Microsoft.People -> ok
Microsoft.WindowsMaps -> ok
Microsoft.Office.OneNote -> ok
Microsoft.CommsPhone -> ok
Microsoft.ZuneMusic -> ok
Microsoft.BingWeather -> ok
Microsoft.WindowsSoundRecorder -> ok
Microsoft.WindowsCommunicationsapps -> ok
Microsoft.XboxApp -> ok
Microsoft.XboxIdentityProvider -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.XboxGameCallableUI -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.WindowsFeedback -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.BioEnrollment -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.Windows.ParentalControls -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.MicrosoftEdge -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.Windows.Cortana -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.CloudExperienceHost -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows

per le app disinstallate spariscono tutti i riferimenti: icone, impostazioni in "App Predefinite", elenco in "Tutte le App" e dall'elenco in "App e funzionalità", tra l'altro il più ridicolo, metti lì l'app e poi non la lasci disinstallare? ... :fagiano:

Scusami, non ho capito questa parte :) Che intendi?

Comunque si, il resto è normale non lo faccia togliere: xbox ad esempio è un servizio integrabile da giochi e app (forse anche Win32); BioEnrollment gestisce la protezione degli account; per CloudExperienceHost ho trovato questa descrizione "Enables joining a machine to a cloud domain from FRX and MoSet."

Mi colpisce il fatto che le app multimediali si chiamino ancora Zune :D

wrad3n 19-04-2016 08:35

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 43588810)
Scusami, non ho capito questa parte :) Che intendi?

cioè in "App e funzionalità" trovi elencate delle app bloccate con tasto "Disinstalla" inibito, es:



perché metterla lì se non puoi nemmeno toccarla? :D

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 43588810)
CloudExperienceHost ho trovato questa descrizione "Enables joining a machine to a cloud domain from FRX and MoSet."

ok, pensavo fosse legato a onedrive.
una delle cose più noiose di onedrive è il suo posizionamento nell'accesso rapido:



se per sbaglio ci clicchi parte l'app con relativa icona nelle notifiche e tocca ogni volta rispegnerla...
c'è un modo per eliminarla da lì?

mark1000 19-04-2016 08:42

Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 43588734)
fatta la rimozione dalla powershell e questo è il risultato:

Microsoft.WindowsStore -> ok
Microsoft.MicrosoftSolitaireCollection -> ok
Microsoft.ZuneVideo -> ok
Microsoft.WindowsCamera -> ok
Microsoft.Windows.Photos -> ok
Microsoft.People -> ok
Microsoft.WindowsMaps -> ok
Microsoft.Office.OneNote -> ok
Microsoft.CommsPhone -> ok
Microsoft.ZuneMusic -> ok
Microsoft.BingWeather -> ok
Microsoft.WindowsSoundRecorder -> ok
Microsoft.WindowsCommunicationsapps -> ok
Microsoft.XboxApp -> ok
Microsoft.XboxIdentityProvider -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.XboxGameCallableUI -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.WindowsFeedback -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.BioEnrollment -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.Windows.ParentalControls -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.MicrosoftEdge -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.Windows.Cortana -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows
Microsoft.CloudExperienceHost -> Rimozione non riuscita, l'app è una parte di windows

per le app disinstallate spariscono tutti i riferimenti: icone, impostazioni in "App Predefinite", elenco in "Tutte le App" e dall'elenco in "App e funzionalità", tra l'altro il più ridicolo, metti lì l'app e poi non la lasci disinstallare? ... :fagiano:

non ricordo se ti avevo già dato questo link comunque te lo rimetto studiaci un pò
http://www.ilsoftware.it/forum/viewt...p?f=51&t=90568

mark1000 19-04-2016 08:44

Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 43588871)
cioè in "App e funzionalità" trovi elencate delle app bloccate con tasto "Disinstalla" inibito, es:



perché metterla lì se non puoi nemmeno toccarla? :D



ok, pensavo fosse legato a onedrive.
una delle cose più noiose di onedrive è il suo posizionamento nell'accesso rapido:



se per sbaglio ci clicchi parte l'app con relativa icona nelle notifiche e tocca ogni volta rispegnerla...
c'è un modo per eliminarla da lì?

leggi
https://websetnet.com/it/windows-10-...ne-of-this-pc/

Krusty93 19-04-2016 09:04

Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 43588871)
cioè in "App e funzionalità" trovi elencate delle app bloccate con tasto "Disinstalla" inibito, es:



perché metterla lì se non puoi nemmeno toccarla? :D

Per vedere la sua dimensione sul disco :D E per sapere cosa c'è installato


Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 43588871)
ok, pensavo fosse legato a onedrive.
una delle cose più noiose di onedrive è il suo posizionamento nell'accesso rapido:



se per sbaglio ci clicchi parte l'app con relativa icona nelle notifiche e tocca ogni volta rispegnerla...
c'è un modo per eliminarla da lì?

Non vorrei dire una cavolata, ma se non erro non dovrebbe mostrartelo se non è configurato.
Nelle sue impostazioni hai tolto l'avvio automatico e fatto l'unlink?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.