Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

lollo_rock 02-03-2009 13:29

devo prendere 4 batterie AA (le stilo normali) da usare con il mio nuovo flash...che mi consigliate?:)

IL brillo 02-03-2009 15:35

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 26515905)
Attualmente su mymemory.co.uk c'è il 3*2 sull' Uniross 15 Minute LCD Charger.

Quindi a testa verrebbe 13.3sterline (16euro circa).

Il caricabatterie è molto buono ed è un prezzo stracciato in quanto fine
serie (fino a poco tempo fa in Italia veniva venduto ad oltre 50euro). Di
solito da quel sito la merce viene consegnata in 16 giorni.

Se c'è qualcuno di RC interessato lo faccia sapere che ci si organizza per un acquisto collettivo.

ciao, io magari sarei interessato, ma il caricabatterie è buono davvero ? A me sinceramente non interessa caricare le batterie in così poco tempo, vanno bene anche diverse ore, dici che trovo di meglio ad un prezzo più basso ? Comunque fammi sapere

CarloR1t 02-03-2009 19:25

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 26515905)
Attualmente su mymemory.co.uk c'è il 3*2 sull' Uniross 15 Minute LCD Charger.

Quindi a testa verrebbe 13.3sterline (16euro circa).

Il caricabatterie è molto buono ed è un prezzo stracciato in quanto fine
serie (fino a poco tempo fa in Italia veniva venduto ad oltre 50euro). Di
solito da quel sito la merce viene consegnata in 16 giorni.

Se c'è qualcuno di RC interessato lo faccia sapere che ci si organizza per un acquisto collettivo.

E il modello nuovo o classico rosso? Il modello classico l'ho pagato sui 35 euro un anno fa da euronics. In ogni caso se uno ha bisogno di una ricarica ultra rapida conviene di certo.

CarloR1t 02-03-2009 19:27

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 26519182)
ciao, io magari sarei interessato, ma il caricabatterie è buono davvero ? A me sinceramente non interessa caricare le batterie in così poco tempo, vanno bene anche diverse ore, dici che trovo di meglio ad un prezzo più basso ? Comunque fammi sapere

Più che altro è un po' ingombrante per l'alimentatore esterno, ma per il resto è ottimo, parlo avendone uno, altrimenti vedi anche questo più maneggevole e meno rapido:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1098

CarloR1t 02-03-2009 19:28

Quote:

Originariamente inviato da lollo_rock (Messaggio 26517003)
devo prendere 4 batterie AA (le stilo normali) da usare con il mio nuovo flash...che mi consigliate?:)

Le NiMH ibride nella mia firma... ;)

lollo_rock 02-03-2009 19:56

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26522888)
Le NiMH ibride nella mia firma... ;)

Grande!! grazie mille! tra le marche li citate quali mi consiglieresti? cercando un pò ho letto che le uniros sono abbastanza buone, sbaglio?

pensavo di prenderle su ebay, o se mi trovo in qualche negozio di elettronica le chiedo li...poi pensavo anche: io ho il carica batterie della beghelli, prima serie...l'ho preso quando uscirono, va bene o ne serve uno apposito? io pensavo di prenderne uno apposito, però considerate che deve caricarne almeno 4 insieme:muro:

ps, budget molto limitato ;)

grazie mille:)

CarloR1t 02-03-2009 20:46

Quote:

Originariamente inviato da lollo_rock (Messaggio 26523363)
Grande!! grazie mille! tra le marche li citate quali mi consiglieresti? cercando un pò ho letto che le uniros sono abbastanza buone, sbaglio?

pensavo di prenderle su ebay, o se mi trovo in qualche negozio di elettronica le chiedo li...poi pensavo anche: io ho il carica batterie della beghelli, prima serie...l'ho preso quando uscirono, va bene o ne serve uno apposito? io pensavo di prenderne uno apposito, però considerate che deve caricarne almeno 4 insieme:muro:

ps, budget molto limitato ;)

grazie mille:)

Le ibride son tutte uguali, prendi pure quelle che trovi, le uniross sono molto diffuse anche nei negozi e centri commerciali ma anche altre panasonic, sbs, in quelli di elettronica dovresti trovare le alcapower o gp...

Basta un caricatore per nimh, anche se è meglio averne uno che sa riconscere quando ciascuna pila è carica con funzione delta-v come i La crosse, o l'808 che ho appena linkato sopra o tra gli ultrarapidi l'uniross sprint da 15min suggerito da thorndyke. Se non li trovi caricatori analoghi nei negozi (se vai un negozio di elettronica dovrebbe trovarsi qualcosa) vedi i link online che abbiamo indicato.
Dai un'occhiata anche nel primo post. ;)

lollo_rock 02-03-2009 20:50

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26524150)
Le ibride son tutte uguali, prendi pure quelle che trovi, le uniross sono molto diffuse anche nei negozi e centri commerciali ma anche altre panasonic, sbs, in quelli di elettronica dovresti trovare le alcapower o gp...

Basta un caricatore per nimh, anche se è meglio averne uno che sa riconscere quando ciascuna pila è carica con funzione delta-v come i La crosse, o l'808 che ho appena linkato sopra o tra gli ultrarapidi l'uniross sprint da 15min suggerito da thorndyke. Se non li trovi caricatori analoghi nei negozi (se vai un negozio di elettronica dovrebbe trovarsi qualcosa) vedi i link online che abbiamo indicato.
Dai un'occhiata anche nel primo post. ;)

domani mi faccio un giro, altrimenti passo ad ebay

grazie ancora:)

thorndyke 02-03-2009 23:35

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 26519182)
il caricabatterie è buono davvero ? A me sinceramente non interessa caricare le batterie in così poco tempo, vanno bene anche diverse ore, dici che trovo di meglio ad un prezzo più basso?

Allo stesso prezzo non puoi trovare di meglio, è quasi regalato!
Il 3x2 è per la versione con LCD che è un po' + delicato nella ricarica rispetto alla versione "a farfalla", quindi puo' capitare che per una ricarica completa ci metta anche 45minuti. In ogni caso hai il controllo di temperatura e 4 canali di carica indipendenti.
Molti miei conoscenti ne hanno già uno, e visto il prezzo ci sono già due che fanno il bis, manca il 3° e si procede all'acquisto. Sinceramente non capisco perchè spendere di + per un altro caricabatterie. Peccato sia finita l'offerta con il 3x2 sulle ibride in quel sito.
Nello stesso sito puoi vedere il nuovo caricabatterie della uniross da 15minuti che viene venduto a 29sterline.

Per le ricaricabili ti consiglio di comprare solo le ibride, ed a parità di prezzo prendere le eneloop. Infatti hanno il guscio + resistente e vengono vendute con il portabatterie che è molto comodo. Da evitare le sbs che si trovano al supermercato, dalla mia esperienza si sono rivelate pessime.

CarloR1t 02-03-2009 23:51

Puoi spiegare meglio le differenze che hai riscontrato? I produttori oem di ibride sono pochi e finora non abbiano constatato differenze significative tra i vari marchi per quel poco che ciascuno di noi ha potuto confrontare, ma potrebbero avere diversa robustezza come dici visto l'uso molto intensivo a cui le hai sottoposte.

thorndyke 02-03-2009 23:59

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26526494)
Puoi spiegare meglio le differenze che hai riscontrato? I produttori oem di ibride sono pochi e finora non abbiano constatato differenze significative tra i vari marchi per quel poco che ciascuno di noi ha potuto confrontare.

Guarda non mi sono messo a fare prove molto precise perchè non ne ho la costanza. Premesso cio', posso dire che anche dalla mia esperienza le ibride sembrano tutte uguali.
Proprio per questo consiglio a parità di prezzo di scegliere le eneloop che sono quelle + curate esteriormente (la vernice delle altre si graffia, mentre la plastica delle eneloop è molto dura) e vengono vendute con il porta batterie in plastica molto comodo per chi viaggia.

CarloR1t 03-03-2009 00:08

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 26526542)
Guarda non mi sono messo a fare prove molto precise perchè non ne ho la costanza. Premesso cio', posso dire che anche dalla mia esperienza le ibride sembrano tutte uguali.
Proprio per questo consiglio a parità di prezzo di scegliere le eneloop che sono quelle + curate esteriormente (la vernice delle altre si graffia, mentre la plastica delle eneloop è molto dura) e vengono vendute con il porta batterie in plastica molto comodo per chi viaggia.

Ma le sbs hanno retto all'uso col 15min?
Qualcuna difettosa l'abbiamo trovata anche tra eneloop e hybrio.
Per le custodie già che c'è meglio averle, il problema è trovare le eneloop, è già tanto trovare le ibride... :)

Ricordo a chi compera da quality che vende anche kit da 4 custodie sfuse per AA o AAA a pochissimo, ideale se uno compera delle hybrio da loro.

Se l'uniross in offerta è il nuovo modello da 15min, che è un po' meno rapido del precedente, tanto meglio.

Buonanotte... :ronf:

thorndyke 03-03-2009 00:25

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26526585)
Ma le sbs hanno retto all'uso col 15min?

tempo fa ho comprato le AA SBS (quelle bicolore che si trovano al supermercato a poco) sono state caricate correttamente, ma mi duravano poco, così dopo aver scoperto le ibride le ho buttate.

Quote:

Qualcuna difettosa l'abbiamo trovata anche tra eneloop e hybrio.
Fino ad ora non ho avuto problemi, di eneloop ne ho 20 comprate appena uscite sul mercato e sono ancora tutte buone. Tra i conoscenti mi è stata segnalata una AAA hybrio che appena comprata rimaneva in carica per molto tempo (mentre le altre 3 finivano la carica subito) e perdeva la carica rapidamente, ma dopo un paio di cicli è andata a posto da sola. Direi che visto l'elevato numero di queste batterie comprate non mi sono meravigliato che ce fosse una non in perfette condizioni. Ma per il resto nulla di anomalo da segnalare.

Le eneloop le ho comprate prima di scoprire mymemory, quindi nel negozio di eletronica sotto casa a 12euro il pacco da 4. Sono ottime ed in una bella custodia elegante, ma se posso trovare altre ibride a meno è meglio...

IL brillo 03-03-2009 08:33

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 26522871)
Più che altro è un po' ingombrante per l'alimentatore esterno, ma per il resto è ottimo, parlo avendone uno, altrimenti vedi anche questo più maneggevole e meno rapido:

Grazie della risposta, allora mi rivolgo direttamente a te visto che sei molto disponibile e competente. Quello che mi hai segnalato sarebbe veramente perfetto, con l'unico problema della presa, ma facilmente risolvibile. A che prezzo lo potrei trovare già spedito ? E dove ? Magari mandami un pm se non lo puoi scrivere qui, se non ti crea problemi, te ne sarei grato. Avevo chiesto per l'uniross vista l'offerta che c'era e visto che comunque lo avevo trovato in ogni caso a prezzi non altissimi, e visto che , anche se da profano, mi sembrava un buon prodotto, mi rendeva dubbioso solo sto fatto dei 15 minuti, è veramente comodo, ma ci sono controindicazioni ? Quello che mi hai linkato dovrebbe caricare una batteria da 2000mAh in 2 3 ore (se alimentato da corrente) giusto ? A me andrebbe benissimo. Mentre per l'uniross anche l'alimentatore e l'ingombro non sarebbe un gran problema, e poi cavoli 16 euro con l'utente di reggio sarebbe veramente un buon prezzo, visto che comunque non ci devo fare grandi cose. Ti spiego, a me serve per ricaricare pile soprattutto aaa , ma anche aa, per delle dannate torcie che richiedono 3 batterie, ovviamente questo mi crea problemi visto che ho un caricabatterie che me le carica a coppie di 2, per questo andavo cercandone uno con canali separati per ogni pila. Grazie mille ancora per la disponibilità :).

thorndyke 03-03-2009 12:52

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 26527601)
e visto che comunque lo avevo trovato in ogni caso a prezzi non altissimi...
a me serve per ricaricare pile soprattutto aaa , ma anche aa, per delle dannate torcie che richiedono 3 batterie

per curiosità, a quanto lo hai trovato?

fai escursionismo? io pure uso le torce da testa (ci vanno 3 AAA hybrio) e senza questo caricabatterie non saprei come fare, credo sia l'unico che ti permette di caricare le batterie durante la pausa pranzo.
Inoltre puoi metterti in macchina solo la "torre cilindrica" ed usare lo spinotto 12v, in questo modo l'ingobro è veramente ridotto.

islandofjava 03-03-2009 16:27

Salve :)

devo comprare delle pila AA e delle AAA per il mouse del notebook.
Mi sono letto un po' la guida e ho cercato di farmi un occhio, ma dato che devo comprarle a brevissimo, volevo sapere la vostra opinione su queste batterie:

AA:
- Energizer NiMH2450mah LR6 4 pezzi 16E
- Energizer Ultimate Lithium LR6 2 pezzi 6.59E
- Philips NiMH2600mah R6 4 pezzi 14E
14E

AAA:
- Energizer NiMH1000mah AAA HR03 4 pezzi 12 E
- Energizer Ultimate Lithium AAA LR03 Micro 2 pezzi 6.59E
- Maxell NiMH900mah HR03 4 pezzi 10E
- Golden Power NiMH850 LR03 4 pezzi 6.48E
- Sanyo Eneloop NiMH800mah HR03 4 pezzi 16E

e questi carica:
Traxcell HB-4270A
Traxcell HB-2302
Caricatore Universale

Da quel negozio compro spesso DVD e dato che devo fare un ordine quanto prima, approfitterei anche delle batterie qualora fossero un buon piglio.
Altrimenti su qualche altro modello che riteniate buono.

Ah una cosa i caricatori per NiMH no vanno bene per Litio e ibride giusto? Cioè ci deve essere scritto esplicitamente che possono caricare anche quelle?

Vi ringrazio in anticipo :)

thorndyke 03-03-2009 16:43

Quote:

Originariamente inviato da islandofjava (Messaggio 26535061)
Da quel negozio compro spesso DVD e dato che devo fare un ordine quanto prima, approfitterei anche delle batterie qualora fossero un buon piglio.

ti sconsiglio di comprarle lì !
le uniche batterie buone che hai segnalato sono le eneloop ma il pezzo è alto, le altre meglio non comprarle.
come caricabatterie su mymemory c'è ne è uno molto buono in offerta e la spedizione è gratuita (vedi post + sopra).

ovviamente per le batterie a litio devi usare il caricabatterie proprietario se non vuoi correre il rischio che salti in aria...

CarloR1t 03-03-2009 17:33

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 26527601)
Grazie della risposta, allora mi rivolgo direttamente a te visto che sei molto disponibile e competente. Quello che mi hai segnalato sarebbe veramente perfetto, con l'unico problema della presa, ma facilmente risolvibile. A che prezzo lo potrei trovare già spedito ? E dove ? Magari mandami un pm se non lo puoi scrivere qui, se non ti crea problemi, te ne sarei grato. Avevo chiesto per l'uniross vista l'offerta che c'era e visto che comunque lo avevo trovato in ogni caso a prezzi non altissimi, e visto che , anche se da profano, mi sembrava un buon prodotto, mi rendeva dubbioso solo sto fatto dei 15 minuti, è veramente comodo, ma ci sono controindicazioni ? Quello che mi hai linkato dovrebbe caricare una batteria da 2000mAh in 2 3 ore (se alimentato da corrente) giusto ? A me andrebbe benissimo. Mentre per l'uniross anche l'alimentatore e l'ingombro non sarebbe un gran problema, e poi cavoli 16 euro con l'utente di reggio sarebbe veramente un buon prezzo, visto che comunque non ci devo fare grandi cose. Ti spiego, a me serve per ricaricare pile soprattutto aaa , ma anche aa, per delle dannate torcie che richiedono 3 batterie, ovviamente questo mi crea problemi visto che ho un caricabatterie che me le carica a coppie di 2, per questo andavo cercandone uno con canali separati per ogni pila. Grazie mille ancora per la disponibilità :).

Ti ho risposto e ho anche aggiornato il post dell'808, precisando che il titolare del negozio ebay Quality-Discounts-Ltd è anche l'importatore ufficiale SPowerking in UK. Di solito chiede 10 sterline per la spedizione di un articolo o poca roba. La presa come hai detto non è un problema, quasi certamente hai un cavetto simile a casa con presa italiana.

Data l'offerta eccezionale dell'uniross (che è ventilato e in realtà un po' più lento di 15min e quindi non dovrebbe stressare troppo le pile) non posso non consigliartelo se per te va bene, ma devi procurarti le ibride a parte da noi e il tutto costerà un po' di più. Se qualcosa non è chiaro basta chiedere. ;)

CarloR1t 03-03-2009 17:56

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 26526681)
tempo fa ho comprato le AA SBS (quelle bicolore che si trovano al supermercato a poco) sono state caricate correttamente, ma mi duravano poco, così dopo aver scoperto le ibride le ho buttate.

Fino ad ora non ho avuto problemi, di eneloop ne ho 20 comprate appena uscite sul mercato e sono ancora tutte buone. Tra i conoscenti mi è stata segnalata una AAA hybrio che appena comprata rimaneva in carica per molto tempo (mentre le altre 3 finivano la carica subito) e perdeva la carica rapidamente, ma dopo un paio di cicli è andata a posto da sola. Direi che visto l'elevato numero di queste batterie comprate non mi sono meravigliato che ce fosse una non in perfette condizioni. Ma per il resto nulla di anomalo da segnalare.

Le eneloop le ho comprate prima di scoprire mymemory, quindi nel negozio di eletronica sotto casa a 12euro il pacco da 4. Sono ottime ed in una bella custodia elegante, ma se posso trovare altre ibride a meno è meglio...

Quindi non erano le sbs ibride, tutto quadra, dalla tua esperienza ormai è evidente che sono più robuste internamente delle nimh tradizionali.

Quote:

Originariamente inviato da islandofjava (Messaggio 26535061)
Salve :)

devo comprare delle pila AA e delle AAA per il mouse del notebook.
Mi sono letto un po' la guida e ho cercato di farmi un occhio, ma dato che devo comprarle a brevissimo, volevo sapere la vostra opinione su queste batterie:

Come già detto per l'uso che ne devi fare le eneloop sono ideali, ovvero batterie nimh a bassa autoscarica dette 'ibride' di cui cui trovi vita, morte e miracoli nella mia firma! :D
Ma sono molto care a quel prezzo, si trovano a quasi la metà, che è già tanto.

Ci sono anche in formato AA, sia eneloop che varta, queste ultime costano meno e sono uguali:
http://www.nierle1.com/it/articolo/6...ione_da_4.html
http://www.nierle1.com/it/articolo/6...n_4_pezzi.html
Quote:

e questi carica:
Traxcell HB-4270A
Traxcell HB-2302
Caricatore Universale

Altrimenti su qualche altro modello che riteniate buono.

Ah una cosa i caricatori per NiMH no vanno bene per Litio e ibride giusto? Cioè ci deve essere scritto esplicitamente che possono caricare anche quelle?

Vi ringrazio in anticipo :)
Per i caricatori mi sembra che l'unico che carica singolarmente le pile sia il primo
http://www.nierle1.com/it/articolo/4...oadattore.html
il link non spiega niente, ma dai tempi di ricarica dovrebbe avere rilevamento della tensione o delta-v, se così è l'unico consigliato.

Altrimenti vedi anche questo sch808f o sch600f di spowerking, con indicato dove procurarlo su ebay assieme alle ibride.

islandofjava 03-03-2009 18:18

Dalla Germania risparmierei le spese comprando già i DVD, ma da quanto ho capito comprando invece altrove, allo stesso prezzo (incluse le spese) avrei pila e carica decisamente migliori giusto?

Una cosa Carlo, il negozio che vende il carica che menzioni (spowerking) poi ha anche le ibride di cui parli nel link della firma giusto?
Quindi potrei comprare tutto assieme...anche se non ho ben capito però come risolvo il problema della spina :stordita:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.