Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


marcello3 20-09-2015 11:53

vpr + telo
 
1 Allegato(i)
Ecco le foto

marcello3 20-09-2015 12:43

vpr + telo
 
1 Allegato(i)
Foto

winered 20-09-2015 12:57

Buonasera*
Avrei bisogno di consigli su impianti con videoproiettore*
Sono un installatore di impianti elettrici e un cliente vuole montare un video proiettore un casa
Non avendo conoscenze in merito mi rivolgo a Voi
La parete di fondo è una finestra che andrebbe a coprire con una tenda oscuranti sulla quale poi deve scendere il telo
Il divano si trova a circa 2 mt
Lui sarebbe orientato su un vdp a tiro a corto così da inserirlo dietro a una trave a circa 1.5 mt ma solo se la visione e in alta definizione.
Il budget e di circa 2k per vdp telo e sistema ho me teatro
Mi potete aiutare?

marcello3 21-09-2015 22:01

Vpr+telo
 
Aiuto!!!!!
Devo deffinire, mi propongono questo vpr (jvc dla-x500r) attualmente in offerta, che mi dite?
Qualcosa di meglio per 3000 euro?
Stanza un po' luminosa, distanza lente telo mt.6, distanza spettatore telo sempre mt.6, telo standard con base mt.3 e guadagno 1.0 (consiglaito dal negozio).

Che mi dite?
Abilmen! Grazie!!!

Grazie a tutti comunque.....

(Vedere dettagli nei post precedenti)

Abilmen 22-09-2015 00:52

@marcello3
Benvenuto sul forum e veniamo alla soluzione ideale per te... col tuo budget, direi anzitutto di scartare Il Pana 6000 e gli Epson tw6600/6100 che sono buoni (il Pana buonissimo) ma di categoria e prezzo inferiore ai Sony e Jvc. La scelta migliore col tuo budget-price è proprio quella ventilata del Jvc Dla x-500r full hd compatibile 4k, un proiettore ottimo in tutti i comparti (qualità immagine, nero eccellente e quindi bel dettaglio anche sulle basse luci, silenziosità e potenza malgrado i soli 1300 Lumen...ed un ottimo processore video per lo scaling-deinterlacing su segnali non full tipo tv)...importante la presenza delle memorie formato; l'unico difetto è che ha un imput lag (ritardo ai comandi) di ben 125 ms, pari a 7 frames...per questo è del tutto inadatto a giocare, soprattutto game veloci. Ma tu non giochi e quindi il problema non sussiste no? Per una installazione perfetta, ti consiglio di installare (con staffa a soffitto) questo Jvc capovolto a 5 (non 6) metri dal telo che sarà di 300 cm di base (136"); questo per avere una luminanza del telo molto buona anche usando il vpr in eco mode della lampada (che dura di più e la qualità visiva resta pressochè invariata); Il telo sarà bianco gain 1.0 possibilmente motorizzato tensionato (non fa pieghe col tempo) marca Screenline o Adeo. In eco mode avrai 60 nits che vanno benissimo. Da 5 m. riuscirai a riempire il 136" con lo zoom a poco più di metà corsa. Il telo è alto (parte visiva) 170 cm e quindi ti consiglio di di tenere il margine inferiore dello stesso, a 60 cm da terra + 170 = cm 230...essendo il soffitto alto cm 250 potrai far stare agevolmente anche il cassonetto e qualche cm di drop. La staffa puoi prenderla su staffeonline.it...controlla che regga bene il peso non indifferente di questo proiettore; anche se non la prendi con braccio allungabile, l'ampio lens shift o/v (spostamento dell'ottica in orizzontale e verticale) ti permetterà di non avere nessun problema per centrare l'immagine sullo schermo. Lo schermo in 16:9 potrebbe essere questo che è il top:

https://www.schermionline.it/product...epptg970jm37v0

Se è troppo grande (325 cm esternamente di larghezza)...vaii sullo Screenline subito più piccolo sempre gain 1.0 tela Home Vision... questo:

https://www.schermionline.it/product...epptg970jm37v0

Il coinvolgimento visivo resta comunque sempre elevato e risparmi nel prezzo e nelle spese di spedizione. La visione a 6 m. può andare bene, ma sappi che per entrambi (138 e 124") la distanza di visione ideale, sarebbe rispettivamente di m. 5 e m. 4,60. Ciao.


Fare delle prove prima di fissare il telo, è consigliabile.

Abilmen 22-09-2015 11:50

@winered

Benvenuto sul forum e...per il tuo cliente, il problema non è il videoproiettore dove basta appunto prenderne uno a tiro corto, il problema è la distanza di visione! 2 m. sono troppo pochi per fare videoproiezione; siccome occorre rispettare le distanza per evitare di stare troppo vicino con problematiche varie, si deve fare base telo x 1,5; diciamo che, esagerando, si può fare uno schermo al max di base 150 cm pari a 68"; troppo poco per avere un coinvolgimento cinematografico che inizia a 85" circa. Al cliente conviene quindi prendere un buon televisore lcd-led full hd, magari 4k, da 60/65"; se invece riesce a portare la distanza di visione ad almeno 3 metri, se ne può riparlare, in quanto lo schermo possibile è di 90/100" che genera già un buonissimo coinvolgimento.

St1ll_4liv3 22-09-2015 12:42

Ragazzi, qual è il modo migliore per migliorare i neri in una stanza 5x5metri con muri bianchi e distanza di proiezione pari a 4.5metri?

Con pana at6000 e schermo celexon con gain 1.0.

Il mio problema è che il bianco dei muri riflette la luce ovunque e i neri diventano grigi.

Ora sto proiettando sul muro, dite che con lo schermo la situazione migliorerà?

Grazie!!

alix79 22-09-2015 12:43

Ma per sfruttare il Pana 6000at in modalità eco-mode senza perdere di luminosità, a quale distanza andrebbe installato per proiettare su un telo da 122 pollici ?

Io l'ho messo a 4,50 metri dal telo, sono forse troppo distante per usarlo in eco ?

Preciso che il telo ha gain 1, bianco opaco....

marcello3 23-09-2015 17:40

Vpr+telo
 
Grazie tanto Abilmen.... apprezzo la disponibili nel dare i migliori consigli a tutti.... ma posso chiederti perchè l'hai preferito al Sony VPL-HW55ES? Vedo una luminosità molto maggiore, un prezzo leggermente più basso e un imput lag molto favorevole nel caso mi venisse voglia di un po' di game, tu che ne pensi?
Alcune persone sentite per telefono in un punto vendita mi hanno addirittura consigliato qualcosa di piu economico ma con più lumen (epson, ma trattano anche jvc....) perchè a loro dire utilizzandolo principalmente il pomeriggio per lo sport in un ambiente con un po' di luce non ne sfrutterei i reali vantaggi.... che un vpr di fascia più alta mi offrirebbe invece in un ambiente adeguato....
Che mi dici? Sai sono soldini....
Grazie ancora a tutti.... e buon lavoro.....

St1ll_4liv3 23-09-2015 21:26

Abilmen, ho un problema con cui solo tu mi puoi aiutare.

In pratica ho montato il proiettore su una staffa da parete e se non uso alcun lens shift l'immagine è perfetta. Tuttavia devo abbassare l'immagine, e appena uso il lens shift verticale, la parte inferiore dello schermo perde tantissima definizione, rendendo l'ora sullo schermo appena leggibile. La parte superiore è ok invece.

Non capisco perché...ripeto, senza lens shift è tutto ok sia sopra che sotto, e non ho spostato miniamente il proiettore.

Grazie mille...

Abilmen 24-09-2015 15:57

St1ll_4liv3

Per migliorare i neri ci sono tanti modi, anche se il miglioramento non è eccelso. Diciamo dipingere i muri di grigio antracite, o prendere un telo grigio ad elevato contrasto. Il Pana cmq ha un nero buono di suo; fossi in te, rivaluterei il settaggio del tuo proiettore, calibrando bene soprattutto luminosità, contrasto, iris e gamma. Per il resto, evidentemente è un difettuccio del Pana sul LS verticale; il LS è ottico e, a differenza del Keystone (digitale), non deve dare problemi in alcun senso. Se tieni questo vpr, non ti resta che installarlo centrato con lo schermo in verticale (lente alla altezza del centro dello schermo) mentre puoi tenerlo anche decentrato in orizzontale.

Abilmen 24-09-2015 16:04

Quote:

Originariamente inviato da alix79 (Messaggio 42886156)
Ma per sfruttare il Pana 6000at in modalità eco-mode senza perdere di luminosità, a quale distanza andrebbe installato per proiettare su un telo da 122 pollici ? Io l'ho messo a 4,50 metri dal telo, sono forse troppo distante per usarlo in eco ? Preciso che il telo ha gain 1, bianco opaco....

Direi che L'ideale sarebbe lente-schermo a m. 4/4,20 con lamp in eco-mode...in tal caso la luminanza del telo gain 1.0, sarebbe di 57 nits che è ottimale, ma anche con lente a m. 4,50 sempre su 122", non dovresti avere assolutamente problemi (luminanza nei limiti pari a 46 nits). Poi dipende anche dal settaggio dei parametri eh.

Abilmen 24-09-2015 16:28

@marcello3
Se ne fai una questione di visione soprattutto 2d, la potenza del Jvc x500r è tale che, malgrado la luminosità non eccelsa, non ci sono problemi a riempire con buona luminanza il tuo telo dalla distanza di proiezione prefissata. Se invece vuoi risparmiare, rimanendo su livelli cmq ottimi, con un occhio (giustamente) anche al game, la soluzione migliore in assoluto è il Sony hw40es - sxrd a percorso ottico sigillato (no al rischio granelli di polvere) che ha un nero non a livello del Jvc ma cmq buono con il punto di forza del Reality Creation che permette di catturare anche i dettagli più fini (meglio del più costoso Epson Tw9200) e che puoi trovare a circa 2.100 eurozzi. Bene anche nel game con i suoi 28 ms di lag. Il fratello maggiore e più costoso hw55es ha un lag più alto anche se non disastroso, sui 60 ms e quindi non molto idoneo per i games veloci; inoltre, rispetto al 40es (più recente) ha pure un 3d con un discreto crosstalk che il "40" non ha. Per contro, il motivo per cui costa di più è che ha l'iris dinamico (ma il nero è simile in entrambi) e qualche step in più nel gamma (ininfluente). Quindi Sony hw40es sicuramente best in class.

St1ll_4liv3 24-09-2015 17:49

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42894101)
St1ll_4liv3

Per migliorare i neri ci sono tanti modi, anche se il miglioramento non è eccelso. Diciamo dipingere i muri di grigio antracite, o prendere un telo grigio ad elevato contrasto. Il Pana cmq ha un nero buono di suo; fossi in te, rivaluterei il settaggio del tuo proiettore, calibrando bene soprattutto luminosità, contrasto, iris e gamma. Per il resto, evidentemente è un difettuccio del Pana sul LS verticale; il LS è ottico e, a differenza del Keystone (digitale), non deve dare problemi in alcun senso. Se tieni questo vpr, non ti resta che installarlo centrato con lo schermo in verticale (lente alla altezza del centro dello schermo) mentre puoi tenerlo anche decentrato in orizzontale.

Grazie mille.

Ho pensato anche che magari il difetto è causato dalla polvere che magari si è depositata dentro da qualche parte. Può essere?


Altra cosa, per limitare l'uso del lens shift...potrei metterlo sulla mensola ma capovolto (zampe all'aria) e vedere se il problema scompare. O è una cattiva idea montare il proiettore capovolto su una mensola? Si rovina? L'aria esce ed entra lateralmente...

Abilmen 24-09-2015 20:01

I vpr con ampio lens shift proiettono centro-lente-centro schermo, per cui che si metta dritto o rovesciato non cambia nulla a livello di lens shift; solo mettendolo a soffitto è obbligatorio che sia capovolto solo perchè le viti sono nella parte sotto del proiettore (ed anche per motivi estetici). Cmq sai mai...fai una prova veloce capovolto e vedi se il difetto persiste come penso.

alix79 24-09-2015 23:40

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42894127)
Direi che L'ideale sarebbe lente-schermo a m. 4/4,20 con lamp in eco-mode...in tal caso la luminanza del telo gain 1.0, sarebbe di 57 nits che è ottimale, ma anche con lente a m. 4,50 sempre su 122", non dovresti avere assolutamente problemi (luminanza nei limiti pari a 46 nits). Poi dipende anche dal settaggio dei parametri eh.

Porca miseria sono 4,70 ho misurato ora... Che faccio riforo il soffitto e lo sposto avanti ?

Abilmen 25-09-2015 11:11

Quote:

Originariamente inviato da alix79 (Messaggio 42895428)
Porca miseria sono 4,70 ho misurato ora... Che faccio riforo il soffitto e lo sposto avanti ?

Mannò! Va bene anche così...magari, quando avrà 500-600 ore con ulteriore calo della luminosità, valuta se è il caso di spostarlo mezzo metro più avanti, sempre parlando di lampada in eco mode.

alejandro_micelinho 25-09-2015 14:18

ciao a tutti,
sto per cambiare il videoproiettore sto optando per il modello HD141x optoma ma non saprei che telo usare se con gain 0.8 oppure 1.0.

- dimensioni stanza 5mt x 3.35mt
- può essere oscurata al 95%
- budget proiettore 650€
- budget telo 400€

mi piacerebbe avere un telo fisso con cornice.
grazie a tutti per le eventuali risposte
cordiali saluti alex

Abilmen 25-09-2015 15:33

@alejandro_micelinho

Benvenuto sul forum e veniamo alla tua esigenza...prima di risponderti devi postare la distanza di proiezione (lente - telo) e quella di visione (divano telo) ed anche gli usi prevalenti che ne devi fare del vpr.

alejandro_micelinho 25-09-2015 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42897486)
@alejandro_micelinho

Benvenuto sul forum e veniamo alla tua esigenza...prima di risponderti devi postare la distanza di proiezione (lente - telo) e quella di visione (divano telo) ed anche gli usi prevalenti che ne devi fare del vpr.

ciao grazie mille per il benvenuto...la distanza sarebbe tra i 350/400m per essere proporzionale alla grandezza del telo che preferirei utilizzare 241x136 (superficie utilizzata)
l'uso del vpr sarebbe film e giochi con ps4

marcello3 25-09-2015 18:56

Vpr + telo
 
Buona sera Abilmen...... x500r arrivato, per ora appoggiato su un mobile a mt.1,40 di altezza e lente a 5,50 mt dal telo, sto predisponendo i cavi e tutto il resto (per ora volanti per testarlo), ma con amara sorpresa per "tararlo" non ho la disponibilità del tecnico del negozio che me l'ha venduto fino alla prossima settimana....
Dove posso trovare delle tarature "standard" per questo vpr? Questo weekend ci sono due evnti sportivi che vorrei vedere al meglio.... (esigenza esternata chiaramente al negozio.... nonche condizione subordinante l'acquisto...)
Inoltre....qualche consiglio prima della prima accensione.... per evitare di fare danni?


Grazie tanto...... comunque

P.S. Se non mi soddisfa.... lunedì lo rimando indietro.....

Abilmen 25-09-2015 20:07

Quote:

Originariamente inviato da alejandro_micelinho (Messaggio 42897616)
ciao grazie mille per il benvenuto...la distanza sarebbe tra i 350/400m per essere proporzionale alla grandezza del telo che preferirei utilizzare 241x136 (superficie utilizzata)
l'uso del vpr sarebbe film e giochi con ps4

Questa la migliore configurazione per te:
1) Videoproiettore Optoma hd141x che ha un buon nero (quindi buon dettaglio sia sulle scene luminose che scure); usato in eco mode della lampada (come si deve) è abbastanza silenzioso; il processore video (addetto allo scaling-deinterlacing) è molto valido per vedere bene anche segnali non full hd tipo tv e dvd, anche se ovviamente il meglio lo da con bluray 1080p. Costo sui 500 euro:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...FUS4Gwod82oIQw
2) Telo a cornice Adeo Reference White bianco gain assolutamente 1.0 (non c'è bisogno di aumentare il contrasto con un "grigio" da 0,8 che penalizzerebbe anche il 3d che richiede molta luminosità); suggerisco questo da 108/109" base 240 cm che è giusto per la distanza visiva che hai:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...FUS4Gwod82oIQw
3) Installazione: La base bassa del telo dev'essere a circa 70 cm da terra (max 80); con l'hd141x lo riempirai, con lente a m. 3,80, con lo zoom ad 1/3 della corsa. Il proiettore lo puoi mettere capovolto a soffitto con staffa che puoi prendere da staffeonline; prendi una staffa con braccio allungabile in modo che la lente del vpr sia centrata col margine alto del telo ma 15 cm più in alto per via dell'offset. Il calcolo: 70 cm + 135 (altezza telo) + offset 15 cm = cm 220 che è l'altezza in cui deve "arrivare" la lente del proiettore. Quindi il braccio della staffa dovrà essere lungo quel tanto che va da cm 220 fino al soffitto. Il proiettore è luminosissimo (ben 3.000 A. Lumen) per cui dopo averlo preso, è quasi scontato che dovrai applicare all'obiettivo (pur usando il vpr in eco mode) un filtro grigio ND2 che abbatte la luminanza in eccesso sul telo (nits); lo puoi trovare su Amazon.it e costa poco. Prima di prenderlo, misura il diametro dell'obiettivo perchè i filtri ND2 sono di più misure (67-72-77). Come marca ti consiglio Hoya.
Infine, fare delle prove col vpr prima di installare il telo e la staffa, è consigliabile. Ma se lo centri bene non avrai difficoltà.

marcello3 25-09-2015 23:41

Vpr + telo
 
Montato jvc x500r, messo a fuoco lo zoom, nessun utilizzo del lens shift perché il proiettore è perfettamente al centro dello schermo (distanza 5,50 mt) che ho tarato a 280 cm di base, impostato su "naturale" come consigliato dal venditore, stanza buia.... ma mi auguro che il problema sia il telo non specifico in pvc bianco lucido che sto utilizzando, perché per ora.... è una cagata (il mio Samsung 45" lcd non lo vuole neanche vicino come qualità)....

(con le regolazioni delle impostazioni si possono stravolgere le cose?)

Abilmen 26-09-2015 00:03

marcello3
Prima di dare giudizi sicuramente affrettati, aspetta che venga il tecnico a calibrarlo per bene. Se la macchina non è difettosa (non credo) perchè mai non dovrebbe dare dei risultati pari alle (grandi) aspettative?

Colly 26-09-2015 02:06

Consiglio sistema videoproiezione per aula
 
1 Allegato(i)
Buonasera a tutti!
Per prima cosa mi presento, visto che sono abbastanza nuovo del forum.
Sono un docente, mi occupo di formazione, prevalentemenre in ambito informatico.
Nel nostro centro stiamo allestendo una nuova aula per i corsi e, ovviamente, abbiamo necessità di un sistema di videoproiezione.
Vado a descrivervi sinteticamente la situazione.
L'aula non è molto grande e, inoltre, ha una forma rettangolare irregolare; è situata in edificio d'epoca.
Le misure sono le seguenti. Muri lunghi: 4,95m, 4,75m; muri corti: 3,95m, 3,75m.
La nostra idea è quella di montare uno schermo riavvolgibile di 1,52x1,52 al muro da 3,75m (anche perchè su quello opposto c'è la porta di ingresso) e il video proiettore a soffitto mediante staffa o su un tavolino bassp in mezzo all'aula. C'è da considerare che il soffitto non è piatto ma a botte. L'illuminazione è laterale: 1 lampioncino/applique su un muro lungo e 2 lampioncini/applique sul muro lungo opposto.
Potete gentilmente fornirci qualche dritta? Qualche consiglio per una soluzione ottimale, per quanto riguarda la disposizione del tutto e la scelta del modello di videoproiettore?

allego un'immagine della pianta dell'aula...

grazie mille
buona serata e buon lavoro a tutti!

alejandro_micelinho 26-09-2015 06:46

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42898357)
Questa la migliore configurazione per te:
1) Videoproiettore Optoma hd141x che ha un buon nero (quindi buon dettaglio sia sulle scene luminose che scure); usato in eco mode della lampada (come si deve) è abbastanza silenzioso; il processore video (addetto allo scaling-deinterlacing) è molto valido per vedere bene anche segnali full hd tipo tv e dvd, anche se ovviamente il meglio lo da con bluray 1080p. Costo sui 500 euro:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...FUS4Gwod82oIQw
2) Telo a cornice Adeo Reference White bianco gain assolutamente 1.0 (non c'è bisogno di aumentare il contrasto con un "grigio" da 0,8 che penalizzerebbe anche il 3d che richiede molta luminosità); suggerisco questo da 108/109" base 240 cm che è giusto per la distanza visiva che hai:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...FUS4Gwod82oIQw
3) Installazione: La base bassa del telo dev'essere a circa 70 cm da terra (max 80); con l'hd141x lo riempirai, con lente a m. 3,80, con lo zoom ad 1/3 della corsa. Il proiettore lo puoi mettere capovolto a soffitto con staffa che puoi prendere da staffeonline; prendi una staffa con braccio allungabile in modo che la lente del vpr sia centrata col margine alto del telo ma 15 cm più in alto per via dell'offset. Il calcolo: 70 cm + 135 (altezza telo) + offset 15 cm = cm 220 che è l'altezza in cui deve "arrivare" la lente del proiettore. Quindi il braccio della staffa dovrà essere lungo quel tanto che va da cm 220 fino al soffitto. Il proiettore è luminosissimo (ben 3.000 A. Lumen) per cui dopo averlo preso, è quasi scontato che dovrai applicare all'obiettivo (pur usando il vpr in eco mode) un filtro grigio ND2 che abbatte la luminanza in eccesso sul telo (nits); lo puoi trovare su Amazon.it e costa poco. Prima di prenderlo, misura il diametro dell'obiettivo perchè i filtri ND2 sono di più misure (67-72-77). Come marca ti consiglio Hoya.
Infine, fare delle prove col vpr prima di installare il telo e la staffa, è consigliabile. Ma se lo centri bene non avrai difficoltà.


che dire....incredibile grazie mille :D
ho riscontrato un problema però...la mia stanza è alta 245 ...quindi il supporto proiettore deve avere un'asta da 25 cm rispettando i tuoi calcoli?
un'ulteriore domanda se dovessi prendere un telo curvo che migliorie potrei avere rispetto al telo normale?

B1G 26-09-2015 08:36

Consiglio vpr + telo motorizzato da controsoffitto
 
Ciao a tutti,
devo scegliere il proiettore per il salotto, per il quale mi sono fatto già una mezza idea, e un telo motorizzato da fissare all'interno del controsoffitto.
Le dimensioni della stanza sono 4x5 metri circa, telo e proiettore sanno posizionati sui lati più corti. La stanza di giorno è molto luminosa, ma conto di usare il videoproiettore per lo più di sera per vedere SkyHD e film FullHD in formato MKV.

Come proiettore mi ero orientato sul Benq W1070 PLUS, ma leggendo online ho trovato anche dell'Acer H6510BD oppure un Optoma che costano meno quindi se sono sullo stesso livello il prezzo più basso ha la priorità.

Il dubbio più grosso riguarda il telo, la larghezza dovrebbe essere 240/250cm al massimo, però non so che caratteristiche dovrebbe avere (colore del telo, guadagno) ne quali sono i modelli migliori per essere montati sul controsoffitto, il budget è basso. Ho trovato in rete soltanto il Provis ghost che non mi sembra male, voi che ne pensate?

grazie

Abilmen 26-09-2015 17:39

Quote:

Originariamente inviato da alejandro_micelinho (Messaggio 42898948)
che dire....incredibile grazie mille :D
ho riscontrato un problema però...la mia stanza è alta 245 ...quindi il supporto proiettore deve avere un'asta da 25 cm rispettando i tuoi calcoli?
un'ulteriore domanda se dovessi prendere un telo curvo che migliorie potrei avere rispetto al telo normale?

Col telo curvo nessun miglioramento (come nei tv curvi)...si, il braccio allungabile dovrà essere 25-30 cm e si trova facilmente (anche su Amazon.it). Fai cmq delle prove tenendo conto delle misure che ti ho dato, prima di installare staffa e telo.

Abilmen 26-09-2015 17:53

@Colly
Dovresti specificare con buona esattezza, la distanza di proiezione (lente telo) e quella di visione (se ci sono molti ragazzi, la 1.a fila e l'ultima); uno schermo con base 152 cm è veramente troppo piccolo; è obbligatorio? Non si può fare di più? Consiglio inoltre uno schermo 16/9 o 16/10 visto che il proiettore sarà in questo formato...un 1:1 quadrato non ha molto senso.
Poi quale budget complessivo per proiettore e telo?
Dopo le tue risposte proseguiamo il discorso.

Abilmen 26-09-2015 18:01

@B1G

Prima di darti i consigli, dovresti specificare, il budget complessivo per vpr + telo...la distanza di proiezione (lente-telo) quella di visione (divano - telo); per il proiettore BenQ w1070 plus, si può prendere solo se vuoi mettere il wireless perchè è sostanzialmente uguale al modello normale (BenQ W1070 che costa molto meno). Quanto è alto il punto del soffitto o controsoffitto in cui vuoi applicare la staffa per il proiettore?.

B1G 26-09-2015 18:52

VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate!
 
1 Allegato(i)
Ciao Albimen,
come budget direi massimo 1000€ ma meno è meglio è, essendo il mio primo video proiettore mi accontento di una soluzione economica con il miglior rapporto qualità prezzo con un occhio di riguardo al prezzo ;-)
La distanza lente telo al momento non riesco a dartela precisamente perché siamo in fase di ristrutturazione ma la lunghezza totale è di 510cm, il proiettore verrà posizionato su una libreria profonda 30 cm quindi diciamo 4 metri e mezzo. Divano telo sarà più o meno 4 metri.
Il soffitto è alto 3 metri e con il contro soffitto si abbassa di circa 40 cm
Ti allego il disegno della stanza
Allegato 89841

alejandro_micelinho 26-09-2015 19:12

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42900567)
Col telo curvo nessun miglioramento (come nei tv curvi)...si, il braccio allungabile dovrà essere 25-30 cm e si trova facilmente (anche su Amazon.it). Fai cmq delle prove tenendo conto delle misure che ti ho dato, prima di installare staffa e telo.

rapido e cortese dome sempre e come pochi grazie 1000 !

Abilmen 27-09-2015 01:09

@B1G
Bene...a questo punto posso darti la migliore soluzione per te:
1) Videoproiettore = Optoma hd151x che è obbligato per te, in quanto i 2 migliori entry level sono l'Optoma hd141x ed il BenQ W1070 che però con lente a m. 4,50 dal telo non riescono assolutamente a fare uno schermo di cm 240 di base. L'hd151x costa (e vale) di più del BenQ avendo un nero migliore che permette all'Optoma di avere buonissimo dettaglio sia sulle scene luminose che quelle scure (basse luci) ed inoltre, con lampada rigorosamente in eco che dura di più, avrai una buona silenziosità rispetto al BenQ che si fa...sentire. Trovi l'Optoma a 815 €:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...FcZuGwodE44Lkg

2) Telo: guardando da 4 metri, un 16/9 base cm 240 (108") va già bene e ti suggerisco un bianco con gain 1.0 tipo questo a molla da 150 €:
http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html

3) Installazione... L'ottimo Optoma hd151x, grazie ad un ampio zoom (1,5x) riuscirà a riempire quel telo da 108" con lo zoom stesso a poco più del minimo della corsa! Questo con lente a m. 4,50 dallo schermo. Il margine basso del telo dovrà essre a 80 cm da terra; per il posizionamento del proiettore, il calcolo è questo: 80 + 135 cm di altezza utile del telo + 20 cm di offset = cm 235; questo significa che dovrai mettere il vpr nella libreria capovolto (su 4 gommini di qualche cm che ti procurerai e servono per tenerlo pari) in modo che la lente sia a circa 235 cm da terra e centrata col margine superiore del telo (ovviamente 20 cm più in alto per via dell'offset...infatti il margine superiore è solo a cm 215 a cui vanno aggiunti 20 cm). In teoria potresti metterlo anche NON capovolto centrato col margine basso del telo, ovviamente un poco più in basso di tale margine per via dell'offset...diciamo nello scaffale con lente ad una altezza da terra di circa 60-70 cm; ho scritto in teoria, perchè presumo che il vpr stia dietro al divano...in tal caso lo schienale potrebbe ostacolare la proiezione. Provare non costa nulla. Il vpr ha un discreto lens shift verticale che ti permette di aggiustare l'altezza dell'immagine. Grazie a questo lens shift, forse riesci a mettere il vpr in basso non capovolto senza incoccirare col flusso luminoso nello schienale del divano.
Infine, se vuoi avere un coinvolgimento ancora più elevato, puoi prendere questo telo, sempre a molla, che costa più o meno come il 108" ma è più grandicello con base cm 264 cm pari a 119" (per vedere il prezzo devi registrarti); tieni presente che alla grandezza ci si abitua facile...
http://www.visivo.de/it/Schermi-Manu...0-cm-16-9.html ...nel caso, questo lo dovresti mettere col margine basso a 70 cm da terra...fare delle prove prima di fissare il telo, è sempre e comunque consigliabile e, nel reale troverai le cose più facili che scriverle.

B1G 27-09-2015 10:15

VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate!
 
Grazie mille Abilmen,
non sarei mai riuscito a muovermi da solo tra tutti questi dettagli.
L'optoma hd151x ha solo un ingresso hdmi? L'ideale per me sarebbero 2 in modo da collegare sia il decoder Sky che un raspberry p che uso come media center. Altrimenti dovrei usare uno split hdmi come per il decoder che dovrà essere collegato sia alla alla TV che al vpr.
Visto che le misure che ti ho dato non sono definitive, ma potrebbero variare di qualche decina di cm, per poter usare l'hd141x a che distanza dovrebbe stare la lente dal telo? Più o meno di 4,50m? O in altrnativa con questa distanza lo schermo dovrebbe essere più piccolo o più grande con l'hd141x?

Il telo a molla riesco a inserirlo nel controsoffitto? Questo è l'elemento più critico perché in base al tipo di telo dovrei costruire il cartongesso. A molla vuol dire che va tirato a mano giusto? L'alternativa motorizzata più economica?

235cm è solo 5 cm più in basso del controsoffitto non credo che sia fattibile, più lo metto in basso e più devo abbassare il telo oppure posso sfruttare il lens shift?
Per capire meglio... per offset cosa intendi?
Il vpr starà dietro al divano e credo che non possa essere messo in basso perché sennò credo che verrebbe coperto da chi si siede davanti.

Abilmen 27-09-2015 11:33

B1G

Guarda che hai scritto che il soffitto è a 3 metri e il controsoffitto lo abbassa di 40 cm...3 meno 40 fa 2,60 cm. quindi la lente che va a 235 cm è a 25 cm dal controsoffitto. Per aumentare il n° di porte puoi prendere un duplicatore es. 3-inx1 out tipo queste:
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyw...l_2fmrj2ozvf_b
E' come se il vpr avesse tre porte anzichè una. L'Optoma hd141 costa molto meno del 151 ma ha ovviamente meno qualità anche se buono. Oltretutto essendo troppo luminoso ti obbliga (al 95%) a prendere un filtro ND2 per togliere la luminosità in più. Ma l'ostacolo più grande è che ha lo zoom piccolo per cui con lente a 4,5 m. anche con zoom al minimo, apre uno schermo a base m. 2,80 pari a 127"....per riempire un 108" a base 240cm, dovresti metterlo, con zoom quasi al minimo (al minimo non conviene) a m. 3,85. L'offset: quasi tutti i proiettori a basso costo senza lens shift (o con LS limitato) proiettano vs l'alto (se capovolti vs il basso); quindi la base del flusso luminoso non è parallela alla lente, ma c'è uno spazio vuoto che si chiama offset appunto che aumenta con la distanza.
Secondo me' il 151 è il vpr che fa per te senza problemi, ed aggiungendo il telo resti comunque nel budget-price di 1.000 €.

B1G 27-09-2015 12:55

VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate!
 
Hai ragione...ho fatto confusione, l'altezza del vpr andrebbe bene (235cm considerando il centro della lente?), solo che il controsoffitto del telo sarà sempre di 40cm, quindi, se non mi confondo ancora, avere il margine superiore a 215 non sarebbe possibile dovendolo inserire nel controsoffitto... e sarei obbligato a mettere il proiettore in basso?

Con l'h151x riuscirei a proiettare anche di giorno volendo? Oppure è in ogni caso indispensabile oscurare la stanza?

foremar 27-09-2015 14:22

Bene, dopo il prezioso consiglio di Abilmen ho acquistato l'optoma hd151x, mentre per il telo ho optato per un visivo solid motorizzato da 119".
Ho montato il tutto dopo alcune prove, quindi proiettore a 4,75 dal telo e ieri sera finalmente inaugurato con il bluray di Avengers 2....spettacolare!!!
L'hd151x è davvero ottimo, non oso immaginare un proiettore di livello alto cosa sia, già questo è spettacolare senza neanche smanettare sulle infinite impostazioni a disposizione, solo la luminosità la tengo al minimo con lampada in eco e già così va benissimo.
Spendo solo una parola sul telo visivo: vi dico la verità , ero pronto al peggio!
mi sono detto, provo, se è pietoso, tengo il meccanismo e cambio la tela .
Allora, da ordine a consegna son passati 2 giorni (dalla Germania), il telo è perfettamente planare senza ondulazioni o irregolarità, il meccanismo è silenziosissimo, ho speso circa 260 euro , telo con telecomando e trigger (optional)per accensione/spegnimento sincronizzato col proiettore.
Insomma sono contentissimo di tutto , e pure i miei figli
grazie a Abilmen per l'azzeccatissimo consiglio.

Abilmen 27-09-2015 19:39

BIG
Il telo con margine superiore a cm 215...poi ci sono 10 cm di cassonetto e per giostrare l'altezza c'è il drop nero. Per il 151 leggi il post successivo al tuo. La luce è nemica della videoproiezione, in casa e al cinema. Un poco di luce può starci, ma il buio è la cosa migliore.

B1G 27-09-2015 19:43

Ok ho capito, e se volessi spendere di più per un telo come quello di foreman che scende automaticamente con l'accensione del vpr?

Abilmen 27-09-2015 19:46

foremar

I teli Visivo (di provenienza cinese) non sono male...se si vuole risparmiare soprattutto con quelli a motore, sono una scelta consigliabile. Magari mettendo nella parte sotto una barra metallica per tenerlo tensionato.
Per il resto quell'Optoma ha sicuramente una buona qualità generale con l'unica pecca di una sola hdmi cosa peraltro rimediabile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.