Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


lbatman 05-10-2016 19:50

Un confronto puramente qualitativo tra Epson tw6600 e Benq W2000 complessivamente quale vedrebbe come vincitore?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Abilmen 05-10-2016 23:45

Quote:

Originariamente inviato da lbatman (Messaggio 44094837)
Un confronto puramente qualitativo tra Epson tw6600 e Benq W2000 complessivamente quale vedrebbe come vincitore?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il BenQ W2000 imho.

Jester75 06-10-2016 11:31

Grazie della pazienza Abilman! :ave:

A questo punto mi sono deciso e prenderò un BenQ anch'io, non penso più il W1070 perchè è un modello superato, ma a questo punto o il W1110 o direttamente il W2000.

Tra i due ballano solo 100 euro (798 € contro 901€ su Amazon) e mi pare - correggetemi se sbaglio - che la sola grande differenza, a parte il doppio altoparlante, sia che il secondo abbia due ruote colore ma che questa piccola differenza li valga.

E' quasi il doppio del mio budget iniziale (pensavo di spendere 4-500 euro) ma dopo varie settimane a informarmi qui e su internet, ho capito che con quei soldi avrei avuto neri che al massimo erano grigi e profondità di colore scarse o appena sufficienti, e che alla fine sarei stato contento all'inizio per l'effetto 'schermo grande' ma poi avrei iniziato a vedere tutti i difetti cromatici.

A sto punto credo che ignorerò anche l'usato a meno di non trovare grandissime offerte (sicure).
A tal proposito... a parte i vari siti di annunci (Subito, ebay, ecc.) conoscete forum o siti di appassionati dove potrei trovare qualcosa di usato sicuro e tenuto bene?
:help:

Abilmen 06-10-2016 12:12

@Jester75
1) Il BenQ W2000 è ancora migliore rispetto al già buono w1110; soprattutto perchè è dotato di default del rec709 che permette da subito di avere colori ottimizzati like cinema.

2) L'installazione la fai a soffitto (ed allora chiedo quanto è alto?) oppure su supporto basso?

3) I mercatini usato sono i soliti: anzitutto quello di avmagazine, poi subito.it, in-vendita.it, kijiji, e-bay ecc.; se prendi un usato prendilo in Italia. Se non interessa il 3d, l'Epson tw5500 è un'ottima scelta (accertarsi che abbia le matrici ben allineate essendo un 3-lcd top di gamma nel 2010 quando uscì). Bene anche il Panasonic Pt-ae4000 od ancora meglio il modello più recente Pt-at6000 che ha pure il 3d.

lbatman 06-10-2016 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 44095368)
Il BenQ W2000 imho.

Grazie, condivido... Ma a me manca l'esperienza del Benq... E, come sai, in una mia precedente sede avevo un tw6600 che, pur essendo molto flessibile come installazione e buono in generale, non apprezzavo in uso cinema. Ora ho acquistato, per le presentazioni in ufficio, un più modesto Epson, dedicato e che fa benissimo il suo lavoro, anche in condizioni di forte luminosità dell'ampia stanza.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

F5F9 06-10-2016 13:21

stante che ho un benq W1110, qual'è secondo voi il miglior occhiale per il 3D per questo vpr?
adesso ho questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
che mi pare vadano abbastanza bene ma per il mio capoccione e i miei occhiali da cecato non so se siano il massimo (mi paiono un po' piccoli)
sono comunque meglio questi attivi o devo prendere in considerazione anche quelli passivi?
grazie

Jester75 06-10-2016 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 44096594)
2) L'installazione la fai a soffitto (ed allora chiedo quanto è alto?) oppure su supporto basso?

Non lo so, anche su questo argomento accetto consigli.

Il mio soffitto è 3 m, posso tranquillamente fissarlo su lì, ma volendo posso anche appoggiarlo sia davanti che dietro il divano, a seconda delle esigenze.
Forse preferirei dietro così da non avere la luce spuria davanti agli occhi.

Diciamo comunque che da 1 a 4,5 m non ci sono problemi, tant'è che all'inizio ero orientato a un tiro corto come l'Optoma GT1080 ma ora come ora mi pare di capire che il BenQ W1110 o 2000 sia meglio, tanto lo spazio c'è.


Ecco una piantina della stanza come vorrei o potrei fare.

https://postimg.cc/image/b33ktocvn/


[EDIT]
Io pensavo di usare questo per installarlo... che ne dite, è affidabile?

http://projectorcalculator.benq.com

pimez75 11-10-2016 10:55

salve, PREMETTO che non capisco quasi niente di Videoproiettori, però siccome mi hanno dato un incarico, chiedo il vs aiuto.
Avrei bisogno di un Videoproiettore Portaitle(non quelli mini diciamo della grandezza di un Epson emp_s1h) che possa proiettare da minimo 1,5 m a un massimo di 8/9m. Il videoproiettore inizialmente dovrebbe stare su un piedistallo eppoi in futuro essere montato con una staffa al soffitto.
Verrebbe utilizzato soprattutto per Office ma anche per vedere qualche film via PC.
Tenete conto che parliamo dia di pc portatili di nuova gen che di quella di old gen, così come possa funzionare anche con i portatili MAC
Tenente conto che mi serve un videoproittore che abbia una buona e lunga durata di vita della lampada e che mi permette di proiettare in ambienti con luce media ed oscuri.
Necessito anche di porte per attacare un PC(vga), porte usb e dato che c sono anche hdmi. Per il sonoro necessita la presenza o di audio integrato o di uscite per l'attacco delle casse così come la presenza di una uscita jack audio.
Naturalemente una marca affidabile e che abbia anche il telecomando IR, attualemnte usiamo come detto sopra un epson emp_s1h.
Il mio budget è di circa 650€ in giù.
Aspetto vs info. grazie

F5F9 11-10-2016 12:52

Quote:

Originariamente inviato da F5F9 (Messaggio 44096842)
stante che ho un benq W1110, qual'è secondo voi il miglior occhiale per il 3D per questo vpr?
adesso ho questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
che mi pare vadano abbastanza bene ma per il mio capoccione e i miei occhiali da cecato non so se siano il massimo (mi paiono un po' piccoli)
sono comunque meglio questi attivi o devo prendere in considerazione anche quelli passivi?
grazie

:flower: uppino
nessuno che sa o ha voglia di rispondermi?

Abilmen 12-10-2016 18:35

Jester75

La configurazione ideale per te senza spendere una cifra:

1) Proiettore BenQ W2000 con rec709 ed una qualità notevole.
2) Telo a molla (o muro bianco liscio quindi trattato). Tipo questo gain 1.0:

https://www.proiettore24.it/it/scher...-x-135-cm.html

3) Installazione con lente a m. 3,50 dal telo e visione con divano a m. 3,80 dal telo. Lo puoi mettere non capovolto su tavolino davanti a te' alto 40-50 cm; telo con margine basso a 70 cm da terra. Proiettando da m. 3,50 otterrai i nits giusti (luminanza) sullo schermo che riempirai con lo zoom quasi al minimo. Lampada da usare rigorosamente in eco-mode. 2.a soluzione, margine basso del telo ad 80 cm da terra e proiettore capovolto a soffitto con staffa a braccio allungabile di circa 60cm cm (puoi prendere la staffa su staffeonline o su Amazon.it). La lente deve essere ORIZZONTALMENTE centrata con lo schermo, mentre verticalmente puoi abbassare di ulteriori 15 cm circa il flusso luminoso con il lens shift ottico. Cmq più facile da fare che da descrivere.

Abilmen 15-10-2016 00:27

@pimez75

Quell'Epson che usate, è vecchiotto ed ha una risoluzione scarsa ed obsoleta (800x600 in 4:3); ti serve un vpr molto luminoso visto che viene usato anche in presenza di luce ambientale. Risoluzione consigliata WXGA in 16:10 1280x800 (forse la più usata in vpr collegati al pc). Direi di scartare un vpr a led o laser led da 30.000 ore, perchè se abbastanza luminoso sale molto il budget ben oltre i 650€ mentre con questo budget si va sui led da 20-30.000 ore ma con soli 600-700 Ansi Lumen assolutamente insufficienti in quanto ne servono almeno 2.500 meglio se 3.000; ed allora una macchina giusta potrebbe essere questa con prezzo sui 600€ circa:

http://www.optoma.it/projectorproduct/w344

Ha tutte le connessioni che ti servono e si può usare sia per vedere programmi Office che per film da pc (ma anche da altre sorgenti); ottima luminosità (3100 Ansi Lumen) buon contrasto (nero), discreta silenziosità in eco mode della lampada; ha anche l'hdmi e uno speaker. A seconda della modalità-lampada impostata, può fare da un minimo di 5.000h ad un max di 10.000 ore. Lo metterei su supporto alto 70-80 cm ed in un 2° tempo capovolto con staffa a soffitto. Lo metterei con lente a m. 3,80 dal muro con zoom quasi al minimo con base dell'immagine di cm. 260x162 (120") che è già bella grande...ma si può fare anche un 150" (base cm. 320) mettendolo però il vpr (lente) a m. 4,50 dal muro (o telo).

Abilmen 15-10-2016 00:31

Quote:

Originariamente inviato da F5F9 (Messaggio 44110571)
:flower: uppino
nessuno che sa o ha voglia di rispondermi?

Devi scegliere solo occhialini attivi...per la scelta hai solo...l'imbarazzo guardando sempre su Amazon.it.

Abilmen 15-10-2016 00:39

Quote:

Originariamente inviato da lbatman (Messaggio 44096767)
Grazie, condivido... Ma a me manca l'esperienza del Benq... E, come sai, in una mia precedente sede avevo un tw6600 che, pur essendo molto flessibile come installazione e buono in generale, non apprezzavo in uso cinema. Ora ho acquistato, per le presentazioni in ufficio, un più modesto Epson, dedicato e che fa benissimo il suo lavoro, anche in condizioni di forte luminosità dell'ampia stanza.

Tra le altre cose l'Epson tw6600 ha un nero sul grigio ed a volte l'iris dinamico emette un fastidioso clack; l'immagine è quindi carente sulle base luci (scene scure). Fossi in te prenderei (oltre al BenQ) in considerazione un usato come l'ex top di gamma Epson tw5500 molto superiore per uso film dvd/bluray (ma direi in generale) al tw6600.

lbatman 15-10-2016 08:43

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 44122839)
Tra le altre cose l'Epson tw6600 ha un nero sul grigio ed a volte l'iris dinamico emette un fastidioso clack; l'immagine è quindi carente sulle base luci (scene scure). Fossi in te prenderei (oltre al BenQ) in considerazione un usato come l'ex top di gamma Epson tw5500 molto superiore per uso film dvd/bluray (ma direi in generale) al tw6600.

Grazie del consiglio, ma per HT di casa mia ho già cambiato due vpr, e sono di fascia più alta, per cui temo di essere abituato troppo bene.. Però il Benq mi incuriosisce molto..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

F5F9 15-10-2016 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 44122835)
Devi scegliere solo occhialini attivi...per la scelta hai solo...l'imbarazzo guardando sempre su Amazon.it.

grassie

illi 16-10-2016 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43522571)
@illi

Questa la tua configurazione ideale e siccome non mi piace ch tu dica non sono esigente, non sono un purista, anche se il nero è grigio ecc., ti dico che il BenQ w1070 è datato ed ormai non lo fanno più e lo scarterei anche perchè rumoroso e nero grigio: no anche all'Optoma perchè è luminosissimo e tu proietti troppo da vicino. Si invece al recentissimo BenQ W1110 che ha buona silenziosità, notevole dettaglio ed un processore video che fa un buon lavoro di scaling per segnali non full hd (dvd, tv, giochi ecc.); basso il lag per giocare quindi bene. Costa 780 € ma ne vale la pena:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...enq_w1110.aspx
Per il telo da 108", puoi prendere questo:

http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-135-cm.html

tela bianca gain 1.0; con la lente del BenQ w1110 a m. 3,50 dal telo, lo riempirai agevolmente con lo zoom quasi al minimo della corsa. La lampada va usata rigorosamente in eco mode (maggior silenzio, più durata e qualità immagine pressochè invariata). Posizionamento vpr: base bassa del telo a 60 cm circa da terra + 135cm parte visiva del telo + 15 cm di offset = cm 210; quindi la lente del vpr dovrà stare a m. 2,10 da terra, centrata orizzontalmente col telo mentre in verticale si possono giostrare circa 15 cm di lens shift, fermo restando che approssimativamente deve stare a m. 2,10 dal pavimento. Quindi la mensola dovrà essere a circa 2 metri da terra con sopra il BenQ capovolto su 4 gommini alti 2-3 cm a mo' d piedini; mettre con il vpr DRITTO su mensola, quest'ultima dovrebbe essee fissata a circa 50 cm da terra cosa difficile perchè se il vpr si mette dietro al divano, la spalliera di quest'ultimo potrebbe incocciare il flusso luminoso. Fare delle prove prima di fissare il telo, è sempre consigliabile.

Grazie Abilmen.
Con la dovuta calma (7 mesi...) finalmente ho ordinato il Benq w1110.
Oggi su amazon è a 490€. (prezzo incredibilmente basso. così incredibile, che fino a che non arriva, non ci credo.)
Poichè abbiamo cambiato disposizione di alcuni mobili, forse non riesco a centrare perfettamente, sul piano orizzontale, il vpr. quanti cm ho di margine?
grazie ancora!

Abilmen 16-10-2016 12:32

@illi

- Orizzontalmente il vpr non ha lens shift, per cui se proietti su muro (magari trattato scartavetrandolo per renderlo liscio poi dando 2 mani di fissatore e 2 mani di vernice bianca o leggermente grigia), non avrai problemi nè in verticale che in orizzontale.
- Se invece usi un telo come quello che ti ho indicato (che è 104" non 108 ma va bene uguale), con bordi neri, dovrai centrare la lente del vpr perfettamente in orizzontale e non ci sono margini.

scorpion73 18-10-2016 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 44122839)
Tra le altre cose l'Epson tw6600 ha un nero sul grigio ed a volte l'iris dinamico emette un fastidioso clack; l'immagine è quindi carente sulle base luci (scene scure). Fossi in te prenderei (oltre al BenQ) in considerazione un usato come l'ex top di gamma Epson tw5500 molto superiore per uso film dvd/bluray (ma direi in generale) al tw6600.

Abilmen, un paio di curiosità: ho visto che è uscito il TW6700 della Epson: sai se i due difetti da te citati (nero e iris dinamico) sono stati migliorati? Ho visto che in quel modello è stata introdotta la Frame Interpolation, quindi forse anche a livello di neri è stata fatta qualche correzione.
Poi altra cosa: come è il modello Acer H9505BD? So che è un DLP, ma dico come qualità di immagine e di prodotto.

Rey46 18-10-2016 13:34

Salve,
avrei bisogno di un nuovo proiettore a cui collegare l'iphone (cavo? wireless?) per vedere skygo/netflix, quali modelli mi consigliate? Non ho grosse pretese di qualità dell'immagine, vorrei fosse silenzioso. Il telo è d'obbligo? La superfice su cui proietterò (distanza circa 2 metri e 30) è completamente bianca e liscia.

falconzord 18-10-2016 15:27

panasonic pt-ax100e
 
Salve a tutti,
qualcuno conosce il panasonic pt-ax100e?

Me lo hanno proposto a 300 euro e devo decidere se accettare o prenderne uno nuovo (che mi costa almeno il doppio).

Utilizzo domestico in zona giorno.

altra domanda: quanto costa la manutenzione? devo cambiare solo la lampada o c'è altro? quelle aftermarket su amazon possono andare bene? ne ho trovate a 150 euro....

grazie per l'aiuto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.