Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


panocia 25-09-2008 09:10

Ma l'hai comprato sulla baia o su un negozio on line?

acidopuro 25-09-2008 09:35

Quote:

Originariamente inviato da panocia (Messaggio 24274931)
Ma l'hai comprato sulla baia o su un negozio on line?

Negozio online che è anche sulla baia

marchigiano 25-09-2008 14:13

Quote:

Originariamente inviato da acidopuro (Messaggio 24273903)
Sembra che le versioni precedenti alla V33 abbiano problemi al controllo di temperatura ed in molti casi si è verificata la fusione delle batterie e del caricatore.
Questo problema si verifica spesso con versioni<32, di rado con versioni v33 e meno ancora con v35.
La ditta non ha ovviamente riconosciuto ufficialmente il problema ma in alcuni casi ha provveduto alla sostituzione del prodotto.

sapevo che alcuni avevano avuto problemi, io ho la v32 preso appena appena uscito (addirittura avevo fatto il preordine...), mai avuto problemi e sta sempre attaccato da 3 anni. la carica a 200ma è impossibile che riscaldi la pila, ho provato anche a caricare delle batterie rovinate a 1000ma e non ha riconosciuto il deltaV quindi gli ha sparato dentro 3.7Ah, la batteria si è scaldata ma da qui a fondere tutto ce ne passa... non ho mai sovraccaricato a 1800ma forse è quella la corrente che può far danni, ma li potrebbe fare anche i firmware aggiornati...

iron84 25-09-2008 20:20

Ordinato anche io l'RS-900.
Arrivo previsto prossima settimana, vi farò sapere. ;)

Loki_86 25-09-2008 23:00

ciao a tutti
ho un caricabatterie un po' vecchio con queste caratteristiche

e delle pile stilo da 3900 mah quanto tempo ci vuole per ricaricarne 2 alla volta
questo carica batterie ne supporta fino a 4
le ho tenute in ricarica per 2 giorni ma non basta

marchigiano 25-09-2008 23:18

Quote:

Originariamente inviato da Loki_86 (Messaggio 24288988)
ciao a tutti
ho un caricabatterie un po' vecchio con queste caratteristiche
e delle pile stilo da 3900 mah quanto tempo ci vuole per ricaricarne 2 alla volta
questo carica batterie ne supporta fino a 4
le ho tenute in ricarica per 2 giorni ma non basta

in che senso non basta?

iron84 25-09-2008 23:35

@Loki_86
Anche io ho un caricabatterie con quelle caratteristiche di ricarica.
Quello che posso dirti è: va bene perchè ha canali indipendenti e con la corrente così bassa potresti "dimenticarti" le pile in carica che non succede nulla, non dovrebbero rovinarsi in quanto riescono a sopportare tale corrente di carica.

Dall'altra ho notato che con le mie stilo (max capacità 2600mAh) una corrente così bassa non sembra caricarle al 100%.

CarloR1t 25-09-2008 23:51

Quote:

Originariamente inviato da Loki_86 (Messaggio 24288988)
ciao a tutti
ho un caricabatterie un po' vecchio con queste caratteristiche

e delle pile stilo da 3900 mah quanto tempo ci vuole per ricaricarne 2 alla volta
questo carica batterie ne supporta fino a 4
le ho tenute in ricarica per 2 giorni ma non basta

Probabilmente ha un timer che scade molto prima (vedi sul manuale se dice il tempo max) essendo tarato per vechie batterie molto meno capienti, non resta che provare con un terzo o quarto carica. 120mA è davvero il minimo ma le nimh non tollerano a lungo una tale corrente come mantenimento una volta che raggiungono la piena carica, sarebbe meglio usare un caricatore migliore per non danneggiarle anche considerando che se davvero tengono 3900 i materiali usati sono probabilmente più fragili delle pile di qualità attuali molto meno capienti.

Loki_86 26-09-2008 00:01

@marchigiano non basta perchè provato sul wii remote e sisarica dopo 10 min.

quindi secondo voi quanto tempo ci vorrà? credo troppo senza poi arrivare al 100%

che carica batterie mi consigliate? magari con un ottimo rapporto qualità/prezzo
e l'ideale sarebbe che mi dica quando le pile sono cariche (poi la funzione scarica è utile su quello che ho c'è, al limite uso questo per scaricarle)

acidopuro 26-09-2008 08:33

Mi è stato cambiato (ritiro a mano visto che il rivenditore di trova a pochi Km) con uno dove c'è stampata la data (nel mio non c'era) ed è 02/2008 e V14 e la versione del SW è V33.

Ora quando si inserisce l'alimentatore compaiono anche a me 3 coppie di numeri. Le prime 2 a sinistra(Nel V32 non c'erano) sono le temperature dei 2 sensori (uno per ogni 2 batterie, c'è una fascia metallica che fa ponte per misurare la temperatura massima di 2 batterie).


Foto da http://www.digicamfotos.de/index3.ht...d.php?id=17111

L'ultima a destra è la versione.

Altra differenza. Le batterie in dotazione sono da 2400mAh e non 2000...
Tutti i prodotti senza data stampata e con la sacca grigia erano V32


Quote:

Originariamente inviato da acidopuro (Messaggio 24275328)
Negozio online che è anche sulla baia


marchigiano 26-09-2008 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Loki_86 (Messaggio 24289511)
@marchigiano non basta perchè provato sul wii remote e sisarica dopo 10 min.

allora non è il caricatore ma le batterie che sono ciofeche. leggi la guida che ho in firma, vedrai che capirai molte cose

CarloR1t 26-09-2008 23:38

Quote:

Originariamente inviato da Loki_86 (Messaggio 24289511)
@marchigiano non basta perchè provato sul wii remote e sisarica dopo 10 min.

quindi secondo voi quanto tempo ci vorrà? credo troppo senza poi arrivare al 100%

che carica batterie mi consigliate? magari con un ottimo rapporto qualità/prezzo
e l'ideale sarebbe che mi dica quando le pile sono cariche (poi la funzione scarica è utile su quello che ho c'è, al limite uso questo per scaricarle)

Temo siano andate la batterie, a meno che non erano ancora cariche, il wiimote che è un controller sofisticato potrebbe essere esigente in fatto di carica.

Cmq se cerchi nella mia firma (nimh low self discharge, che ti consiglio) tra le prove che abbiamo fatto, c'è anche Gamling che da molto tempo ha delle ibride ansmann - maxe nel wiimote, puoi chiedergli come si trova... ;)

panocia 27-09-2008 09:25

Quote:

Originariamente inviato da acidopuro (Messaggio 24290758)
Mi è stato cambiato (ritiro a mano visto che il rivenditore di trova a pochi Km) con uno dove c'è stampata la data (nel mio non c'era) ed è 02/2008 e V14 e la versione del SW è V33.

Ora quando si inserisce l'alimentatore compaiono anche a me 3 coppie di numeri. Le prime 2 a sinistra(Nel V32 non c'erano) sono le temperature dei 2 sensori (uno per ogni 2 batterie, c'è una fascia metallica che fa ponte per misurare la temperatura massima di 2 batterie).

L'ultima a destra è la versione.

Altra differenza. Le batterie in dotazione sono da 2400mAh e non 2000...
Tutti i prodotti senza data stampata e con la sacca grigia erano V32


Grazie per l'info sui codici misteriosi!
Nel mio che è v35 e fabbricato nel 08/2008 le batterie sono a 2600 mAh, e adesso che le ho usate una volta ho rifatto il test e effettivamente mi da come capacità 2550 mAh. :sofico:

panocia 27-09-2008 09:28

Quote:

Originariamente inviato da Loki_86 (Messaggio 24289511)
che carica batterie mi consigliate? magari con un ottimo rapporto qualità/prezzo
e l'ideale sarebbe che mi dica quando le pile sono cariche (poi la funzione scarica è utile su quello che ho c'è, al limite uso questo per scaricarle)

La crosse 700, lo trovi sui 35 euro comprese spese di spedizione. Oppure leggi il thread nella firma di marchigiano. In fondo al primo post trovi la descrizione di moltissimi caricabatterie, per tutte le tasche!

CarloR1t 27-09-2008 15:03

http://www.digicamfotos.de/index3.ht...d.php?id=17111
Non vedo un gran componentistica, c'è qualche integrato tuttofare sotto il display? Anche i contatti delle pile non sembrano meglio del spk 808. A parte le funzioni di test che sono il vero pregio del la crosse.

tweester 27-09-2008 16:54

Bella analisi del lacrosse, avrei voluto fare anche io una cosa del genere ma non ho tempo purtroppo. L'unica cosa che mi spiace vedere è che la carica è a impulsi, io sapevo non essere adatta alle nimh ma evidentemente le cose saranno cambiate.

marchigiano 27-09-2008 20:30

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 24314037)
Bella analisi del lacrosse, avrei voluto fare anche io una cosa del genere ma non ho tempo purtroppo. L'unica cosa che mi spiace vedere è che la carica è a impulsi, io sapevo non essere adatta alle nimh ma evidentemente le cose saranno cambiate.

no no non sono cambiate... è probabilmente una scelta economica, per poter usare un trasformatore switching senza particolari stabilizzazioni

ora non ci capisco un casso di tedesco ma dai grafici mi pare di intuire che gli impulsi sono molto ravvicinati e probabilmente la batteria non ne risente tanto

si potrebbe cambiare trasformatore con uno stabilizzato bene ma dove li trovi a 3V...

iron84 29-09-2008 11:59

Mi è arrivato or ora il caricatore rs-900 :)
A me compaiono questi 3 numeri: 34 - 34 - 35


p.s. vorrei segnalare una cosa strana sul manuale d'istruzioni.
Ogni qualvolta si debba parlare di "amperaggio", viene scritto "voltaggio". Non è corretta come cosa.

p.s.s. altra cosa. Ho notato che nell'opzione test la batteria, prima di passare dalla scarica alla ricarica, raggiunge il valore di 0.90V. Il passaggio durante la scarica da 1,10 V a 0,90V è molto veloce (500mA di corrente di scarica).



Adesso sto testando un po le pile che ho.... devo notare che non è solo un'impressione che nella macchina fotografica durano sempre meno.... queste 2 da 2300mAh testandole me le da da 1507 mAh l'una e 1524 mAh l'altra....
Speriamo che l'opzione refresh funzioni bene.

Comunque si vede che se non si ha un buon caricabatterie le pile durano meno. Ergo non bisogna pensare al caricabatterie come un costo, ma come un "investimento" che allunga la vita al proprio parco pile.

CarloR1t 29-09-2008 21:03

Invece ho ordinato l'sch808, quando arriva vi farò sapere tutto...

CarloR1t 29-09-2008 21:08

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 24314037)
Bella analisi del lacrosse, avrei voluto fare anche io una cosa del genere ma non ho tempo purtroppo. L'unica cosa che mi spiace vedere è che la carica è a impulsi, io sapevo non essere adatta alle nimh ma evidentemente le cose saranno cambiate.

Ne avevamo parlato non molto tempo fa, qui o nell'altro thread anche linkando altre fonti che ne parlavano assieme alla carica reflex, ma si diceva che la carica a impulsi è salutare... :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.