Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


Jo3 17-08-2008 10:55

Ciao Ragazzi:

Avrei bisogno di una cortesia :

Conoscete per caso negozi online che vendano caricabatterie economici con carica/scarica/e spegnimento per pacchi batteria da 9,6 V composti da 8 AA stilo ni-mh?


Ho 3 pacchi batteria con presa di ricarica jack da 2,5 mm per ricetrasmittenti, e sono alla ricerca di un carica/scarica batterie con il prezzo piu possibilmente economico per tali pacchi batterie.

Se il caricabatterie fornisse uscite multiple avrei trovato il prodotto ideale.

Grazie per i consigli.

tweester 17-08-2008 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Jo3 (Messaggio 23710646)
Ciao Ragazzi:

Avrei bisogno di una cortesia :

Conoscete per caso negozi online che vendano caricabatterie economici con carica/scarica/e spegnimento per pacchi batteria da 9,6 V composti da 8 AA stilo ni-mh?


Ho 3 pacchi batteria con presa di ricarica jack da 2,5 mm per ricetrasmittenti, e sono alla ricerca di un carica/scarica batterie con il prezzo piu possibilmente economico per tali pacchi batterie.

Se il caricabatterie fornisse uscite multiple avrei trovato il prodotto ideale.

Grazie per i consigli.

http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=4585

Fa quello che serve a te e costa poco...trovi apparecchi similari nel campo del modellismo. C'è anche qualcosa a uscite multiple, ma non concorda con il requisito "economico". Meglio allora prendere 2 o 3 di quei caricatori li.

marchigiano 17-08-2008 12:44

http://www.batteryspace.com/index.as...OD&ProdID=3331

questo ha il vantaggio di non necessitare di alimentatore a 12v esterno, si attacca direttamente alla 220v

invece non pensare di scaricare in serie 8 stilo, se vuoi le togli dal pacco e le scarichi una a una

Jo3 17-08-2008 13:40

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 23711756)
http://www.batteryspace.com/index.as...OD&ProdID=3331

questo ha il vantaggio di non necessitare di alimentatore a 12v esterno, si attacca direttamente alla 220v

invece non pensare di scaricare in serie 8 stilo, se vuoi le togli dal pacco e le scarichi una a una

Ciao : grazie dei consigli.

Per caso esiste un caricabatterie con amperaggio basso? (150/250 mA)?
Eviterei se possibile le ricariche veloci.

pabllllllo89 17-08-2008 20:43

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23709050)
Ma le beghelli carica 500 che hai preso sono davvero un nuovo tipo ibride o sono quelle tenute cariche negli speciali espositori-caricabatteria? Ibride beghelli non riesco a trovarle in rete.

Per il caricatore maha powerex mh c9000 alternativo al lacrosse sarà ottima ma sappi che è enorme, una volta e mezza le dimensioni:
http://www.mahaenergy.com/store/view...?idProduct=423



In compenso fa anche questo che è il paradiso (o l'inferno dati i tempi di ricarica) delle 9v...
http://www.mahaenergy.com/store/view...?idProduct=274

Si sono proprio le hybride o come si vogliono chiamare, la beghelli le chiama "carica500hybrid e non sono nello stand che le tiene cariche, non hanno i contatti.
Al solito chi realizza le confezioni soffre di schizzofrenia dissociativa:D dato che da una parte di dicono pronte all'uso e le solite pappardelle su 80% carica\anno, ma sulla scritta piccola c'è ancora la vecchia dicitura "caricare prima dell'uso" :read:
Si lo so che il c9000 è enorme, ma se non lo usi in viaggio o non sei proprio risicato come spazio x trasportarlo...mi piace il display grosso, lo leggi subito e se è anche completo come info.
Immagino che una parte della dimensione sia data dalle correnti + alte per canale.
Forse è che ha l'alimentatore interno? una cosa che mi incuriosisce è che parla di 2A di corrente di carica ma non ha ventilazione x le pile...direi che a quelle correnti è facile che le pile scaldino parecchio anche troppo.....

CarloR1t 17-08-2008 21:12

Quote:

Originariamente inviato da pabllllllo89 (Messaggio 23716211)
Si sono proprio le hybride o come si vogliono chiamare, la beghelli le chiama "carica500hybrid e non sono nello stand che le tiene cariche, non hanno i contatti.
Al solito chi realizza le confezioni soffre di schizzofrenia dissociativa:D dato che da una parte di dicono pronte all'uso e le solite pappardelle su 80% carica\anno, ma sulla scritta piccola c'è ancora la vecchia dicitura "caricare prima dell'uso" :read:
Si lo so che il c9000 è enorme, ma se non lo usi in viaggio o non sei proprio risicato come spazio x trasportarlo...mi piace il display grosso, lo leggi subito e se è anche completo come info.
Immagino che una parte della dimensione sia data dalle correnti + alte per canale.
Forse è che ha l'alimentatore interno? una cosa che mi incuriosisce è che parla di 2A di corrente di carica ma non ha ventilazione x le pile...direi che a quelle correnti è facile che le pile scaldino parecchio anche troppo.....

Si ho trovato qualcosa qui sulle beghelli carica500 hybrid:
http://www.mondopratico.it/view.php?p=1093
Infine, recentissima è la presentazione di Carica500 Hybrid, che racchiudono il meglio della tecnologia ricaricabile offrendo tutti i vantaggi tipici delle batterie alcaline: oltre a essere vendute già cariche, presentano una bassa autoscarica. Sono ideali in particolare per i dispositivi a basso consumo e che rimangono inutilizzati per diverso tempo, come orologi, sveglie, telecomandi, radio…
strano che non ci sia ancora traccia in rete, cmq è la seconda marca che usa il termine hybrid...le aggiungerò alla lista. Se però hai dei link, immagini o altro dammi pure... ;)

Il c9000 dovrebbe avere un suo sisitemad i raffreddamento non meglio specificato (così dicono) oltre a una forma d'onda particolare che però siete voi a dover spiegare a me... ;)
Ha anche un rialzo che lo solleva non poco (non sarà solo questo spero) dalle prove di l0cutus riferite da marchigiano pare che scaldi poco le pile nonostante la corrente usata.

Sottolineavo le dimensioni, e le metterei in evidenza, perchè molti usano le pile ricaricabili per le fotocamere ed è sottinteso che si preferisca un caricatore usabile anche in viaggio, senza dover prenotare un secondo posto in aereo... :sofico:
Cmq per casa o trasporto in macchina va benissimo, il problema è che si vende solo all'estero.

marchigiano 17-08-2008 21:48

Quote:

Originariamente inviato da Jo3 (Messaggio 23712331)
Ciao : grazie dei consigli.

Per caso esiste un caricabatterie con amperaggio basso? (150/250 mA)?
Eviterei se possibile le ricariche veloci.

http://www.batteryspace.com/index.as...OD&ProdID=2378

c'è questo a 600ma, a meno corrente diventa difficile capire il delta peak, ci vorrebbe un alimentatore manuale e dovresti staccarlo dopo tot tempo, la carica manuale comunque è utile a ripareggiare le batterie caricate in serie, con una sovraccarica di un 20-30%, col deltaV bisognerebbe lasciare il pacco in trickle charge per diverse ore, se non c'è la carica di mantenimento il rischio di sbilanciare il pacco è alto

ma queste batterie sono saldate? sono selezionate?

per il maha... pensavo che era grosso ma non così :D ma l'ali è esterno? sarà bello grosso pure quello. bisogna capire che scarica a 4 volte la capacità del lacrosse e carica al doppio... di sicuro ha mosfet e dissipatori più grandi specie se è passivo. l'importante comunque è l'IC, che sia preciso al millivolt e che ci siano delle mappe che diano la giusta sovraccarica a seconda della corrente impostata

rricom 17-08-2008 23:06

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23698503)
Da qui non si capisce, non so se il manuale di rricom dice di più...

Questo è il manuale... e garzie ancora delle risposte.

CarloR1t 17-08-2008 23:34

Quote:

Originariamente inviato da rricom (Messaggio 23717292)
Questo è il manuale... e garzie ancora delle risposte.

Dice esplicitamente che non ricarica 1 o 3 pile e fin qui ci siamo, poi c'è l'interruttore per 2 o 4 pile che conferma la carica delle 4 pile in serie con una tensione doppia, l'interruttore seleziona infatti la tensione 2,8/5,6volt.
Secondo me considerando che molti caricano le pile in serie, vedi post precedenti, non è così male se il delta v è sensibile abbastanza per fermarsi alla prima pila che raggiunge la piene carica, però devi usarlo solo per ricaricare pacchi batterie con uso identico nello stesso apparecchio, non puoi caricare per es coppie di pile usate in apparecchi diversi e quindi con livelli di scarica diversi. Devono essere il più possibile bilanciate. Se il delta stacca prima ci penserà poi la corrente di mantenimento a completare la carica delle pile che stanno leggermente più indietro, per cui un consiglio (se altri non hanno motivo di correggermi) sarebbe quello di lasciare le pile nel caricatore con la luce verde, dopo la ricarica, per qualche ora in più o anche mezza giornata per bilanciarle bene.

Se poi usi pile nimh a bassa autoscarica, nella mia firma, queste si sbilanciano pochissimo e richiedono di meno tale accorgimento.

pabllllllo89 18-08-2008 14:28

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23716453)
Si ho trovato qualcosa qui sulle beghelli carica500 hybrid:
http://www.mondopratico.it/view.php?p=1093
Infine, recentissima è la presentazione di Carica500 Hybrid, che racchiudono il meglio della tecnologia ricaricabile offrendo tutti i vantaggi tipici delle batterie alcaline: oltre a essere vendute già cariche, presentano una bassa autoscarica. Sono ideali in particolare per i dispositivi a basso consumo e che rimangono inutilizzati per diverso tempo, come orologi, sveglie, telecomandi, radio…
strano che non ci sia ancora traccia in rete, cmq è la seconda marca che usa il termine hybrid...le aggiungerò alla lista. Se però hai dei link, immagini o altro dammi pure... ;)

Il c9000 dovrebbe avere un suo sisitemad i raffreddamento non meglio specificato (così dicono) oltre a una forma d'onda particolare che però siete voi a dover spiegare a me... ;)
Ha anche un rialzo che lo solleva non poco (non sarà solo questo spero) dalle prove di l0cutus riferite da marchigiano pare che scaldi poco le pile nonostante la corrente usata.

Sottolineavo le dimensioni, e le metterei in evidenza, perchè molti usano le pile ricaricabili per le fotocamere ed è sottinteso che si preferisca un caricatore usabile anche in viaggio, senza dover prenotare un secondo posto in aereo... :sofico:
Cmq per casa o trasporto in macchina va benissimo, il problema è che si vende solo all'estero.



Ecco questo è il max che ho potuto, come si vede il caricatore da 6 euro ha una realizzazione economica ma sempre superiore a quello dei cinesi, ha un alimentatore swiching, qualche componente è sembra saldato alla buona:D
Tutto sommato visto il costo....
Le pile direi che sono delle comuni pile ibride da 2100 mah con etichetta verde...
Ieri mi sà che ho avuto una onferma che la carica veloce è ai limiti di tolleranza delle pile, o ho beccato una difettosa, avevo preso delle hybrid beghelli AAA (2 5,90 800mah) e una ha cominciato a rumoreggiare, praticamente è uscito del gas, l'ho ficcata in acqua fredda sia per freddarla in fretta che per verificare la perdita che è risultata.
La pila funziona, ma da oggi le AAA hybrio le carico lentamente...il trattamento veloce lo riservo alle vecchie ni-mh di cui non mi interessa + di molto dato che tendono a durare cmq assai poco come carica...:D

CarloR1t 18-08-2008 21:07

Grazie delle immagini! Se puoi fare una foto anche alle pile, con comodo... :D

Comunque non è con quel caricatore che ti esplosa la ibrida ma con il beghelli da 15min giusto? Potrebbe essere una pila difettosa, altrimenti non è una cosa da poco, se puoi darci qualche dettaglio. La pila era completamente scarica o no? E' successo all'inizio quando la corrente è maggiore o verso la fine della carica?

Stavo già pensando di tirar fuori l'uniross da 15min per usarlo con queste pile ma stilo o ministilo non mi fiderei più.

marchigiano 18-08-2008 22:10

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 23717460)
Se il delta stacca prima ci penserà poi la corrente di mantenimento a completare la carica delle pile che stanno leggermente più indietro, per cui un consiglio (se altri non hanno motivo di correggermi) sarebbe quello di lasciare le pile nel caricatore con la luce verde, dopo la ricarica, per qualche ora in più o anche mezza giornata per bilanciarle bene.

giustissimo, 80ma di mantenimento non sono neanche pochi, qualche ora così e si pareggia tutto, l'importante è che il caricatore stacchi prima e non dopo la ricarica totale della prima cella altrimenti la frigge :D

Quote:

Originariamente inviato da pabllllllo89 (Messaggio 23722591)
... e una ha cominciato a rumoreggiare, praticamente è uscito del gas, l'ho ficcata in acqua fredda sia per freddarla in fretta che per verificare la perdita che è risultata.
La pila funziona, ma da oggi le AAA hybrio le carico lentamente...

bravo inizi a fare i casini che faccio io... :D che divertimento è :D devi vedere quando apro le li-ion e li-poly le scintille :D sappi che quando fuoriesce gas la pressione interna è sui 13 bar, se la valvola si blocca anche di più e la pila esplode e 13 bar non sono mica da ridere... comunque ti è uscito dell'elettrolita e ora avrai perso per lo meno 50mah di capacità, tienilo a mente quando la usi in serie. sarebbe anche interessante misurare ora l'autoscarica di quella cella, per vedere se è peggiorata rispetto le altre

pabllllllo89 18-08-2008 23:02

Allora in ordine x marchigiano, guarda che non è la prima che "cuocio":D sono "navigato".
Uscito è uscito del "gas" l'esterno è pulitissimo non c'è alcuna traccia di roba liquida..
Rispondo a carlo: Si era col beghelli fast 15, assicuro che è la prima pila, ecco perchè sono cmq propenso a pensare che sia una pila difettosa.
cmq ero davanti al pc e siccome il begghelli era li a fianco ho potuto verificare che la fuoriuscita è iniziata nella seconda fase, all'inizio della fine carica.
Ma è anche la fase ove le pile sono + calde....
Con le uniroos le uniche ibride AAA che ho non è mai successo.

Per la foto delle pile, guarda una come le precedenti è roba fatta di corsa, vi ho messo un panno daino per migliorare il contrasto e ridurre l'abbagliamento del flash (foto discrete ma canon maledettamdente lenta...) provo con una risoluzione maggiore delle prime:


marchigiano 18-08-2008 23:13

Quote:

Originariamente inviato da pabllllllo89 (Messaggio 23728192)
Allora in ordine x marchigiano, guarda che non è la prima che "cuocio":D sono "navigato".

benvenuto nel club :D allora ti racconto quando avevo messo a ricaricare 5 li-ion da 4.2Ah l'una senza protezione in parallelo... batterie formato D quindi immagina lo spunto di tali bestie

usavo dei magneti per fare il contatto dei cavetti di carica, a fine carica stacco i primi magneti ma mi scappa di mano e si attaccano insieme... con le altre 4 celle ancora connesse... BAM non ho idea di quanta corrente sarà passata su quel cavo, ma dalla paura ho cercato di staccare a mano i due magneti mentre passavano ampere su ampere, il calore generato era notevole tant'è che mi sono ustionato le dita e mi sono rimaste le cicatrici dei cavi per qualche mese... il calore ha sciolto sia la plastica isolante dei cavi che le saldature a stagno...

le batterie per fortuna si sono salvate, il PTC interno non si è isolato, ma da quel giorno sto mooooooolto più attento con i magneti... :D

CarloR1t 18-08-2008 23:23

La foto va benissimo grazie!

x marchigiano ami vivere pericolosamente? :D Starei attento alle litio piuttosto che ai magneti e proverei le nano. Sei esperto e potrai dirci come vanno... ;)

pabllllllo89 20-08-2008 20:55

:D Salve, preso da follia ho deciso di prendermi il lacrosse bc-900 dopo il vano tentativo di trovare il diretto concorrente powerex 9000.

Cmq vediamo di dare le prime impressioni, l'ho provato proprio sulle pile beghelli fra cui la AAA hybrid che ha "fumato".
Tralascio la descrizione delle funzioni e bla bla xchè è già stato detto tutto e meglio qui e ovunque.:D

Dirò subito cosa x me è oggettivamente un difetto, inteso come usabilità, non altro.

1) non capisco perchè non permettere una COMODA regolazione dei vari parametri, invece devi scapicollarti se no dopo 8 secondi ti fotte.

Sei così costretto a INSERIRE UNA PILA ALLA VOLTA e sperare di non sbagliare.
Poi credo che tutti possano immaginare tranquillamente funzioni o opzioni che non sarebbero costate nulla se presenti e avrebbero reso l'uso + immediato.

2) il caricatore ha la funzione di scarica di cui conta quanta corrente eroga in totale la pila, a mio avviso è il modo migliore per sapere la reale capacità della pila, l'attendibilità è data dal fatto che tutti i fattori sono noti, tensione, corrente erogata e carico.
In fase di carica invece non si è molto precisi.
quindi sarebbe logico pensare che il caricatore tenga in memoria questo dato.
No esso finito il ciclo di carica passa alla carica resettando tutto.
Il valore visualizzato poi a fine ciclo è quello dei mah orari forniti alla pila.
Bastava una semplice memoria non volatile per memorizzare entrambi i valori, come quelle usate nelle bilance elettroniche con indicazione % grasso corporeo, e si trovano a 19 euro, x sottolineare che tale funzione ha un costo irrisorio oramai...:)
Dettagli, questo come altri immaginabili facilmente, avrebbero reso il caricatore migliore e + appetibile commercialmente parlando, giustificando ancora di più il costo non indifferente.

3: costruzione: l'idea è di un assemblaggio votato all'economicità specialmente i tasti, che rendono ancor + frustrante settare il caricatore, frustrazione già presente come detto causa scelta discutibile dell'interfaccia, cioè la scelta delle operazioni da fare.
Uan su tutte i 4 tasti x canale si potevano sostituire con un tasto e una rotella, la rotella si usa per scorrere le varie voci il pulsante x conferma, con la stessa rotella si seleziona il vano pila desiderato.
Risultato sistema + comodo, + efficiente e risparmio di due tasti.
Ultimo non c'è la funzione scrolling cioè la visualizzazione ciclica di tutte le fasi e i valori tipo: tensione pila - corrente di carica o scarica - tempo trascorso.
Questo renderebbe spesso superfluo l'uso del tasto display.....
----------------------
Veniamo alla prova, andando un pelino di fretta ho selezionato il ciclo che comprende scarica e carica della pila, ovviamente, la prima a 500 e la seconda obbligatoriamente a 1000 mah.
Le pile sono 2 ministilo beghelli AAA da 800mah hybrid e 2 stilo AA Hybrid beghelli da 2100mah.
Ecco i valori riportati:

AAA beghelli hybrid 800 mah pila A (fumata: ha emesso gas su altro caricatore fast 15 beghelli) e pila B

A: 949mah 1h07min tempo di carica
B: 1018mah 1h23min "

AA beghelli hybrid 2100 pile A e B:

A: 2,33Ah - - - 2h44min 1,46V
B: 2,38AH - - - 2h47min 1.47V

Mi sa che marchigiano, e non ne dubitavo, ha ragione la AAA "fumata" ha perso un pò di capacità, ma vabbò pensavo peggio.:D

Cmq x ora credo che come caricatore sia fra o il migliore reperibile in ita per la categoria (omettendo ovviamente caricatori per uso modellistico ecc), anche il prezzo (che senza spedizione e contrassegno è stato di 54 euro) non è folle se si considera che si vendono caricatori tutt'altro che completi (ad esempio questo:UNIROSS CAR. SPRINT 1 ORA + 4 STILO 2500 pare sia venduto a 42 euro + o -).
Se si trovasse facilmente nei nego direi che sarebbe il caricatore di riferimento, da scegliere, salvo ovvio necessità diverse, se devi caricare due pile una tantum ovviamente la cifra è altina.:D

PS non sò perchè le pile date in dotazione mi danno delle "cacatine" avrei preferito spendere 10 euro in meno e non avere le pile...:D

marchigiano 20-08-2008 21:44

bravo pablo, hai fatto un ottima recensione, la sua logica di funzionamento è un po ridicola ma il caricatore risale al 2005, quella volta era il futuro :D non a caso ho detto che il maha lo rende obsoleto, non per questo il maha è perfetto... niente è perfetto, però c'è sempre un evoluzione...

i mah erogati durante la carica comunque non indicano affatto la capacità della batteria, quelli li vedi solo con la scarica, saranno sicuramente meno, la differenza indica la sovraccarica che prende la batteria per pareggiarsi. prova per es. a scaricare le batterie dopo 24h dalla carica, avrai un dato preciso sulla carica che riescono ad immagazzinare

come carica comunque almeno per le AAA ti consiglio di stare a 500ma, le AA vai un po a 1000...

infine quoto che le batterie incluse fanno proprio pena... ma se non le mettevano il prezzo era 1€ in meno :D cioè il loro valore :D usale in applicazioni low-drain e caricale lentamente...

pabllllllo89 20-08-2008 22:11

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 23752124)
bravo pablo, hai fatto un ottima recensione, la sua logica di funzionamento è un po ridicola ma il caricatore risale al 2005, quella volta era il futuro :D non a caso ho detto che il maha lo rende obsoleto, non per questo il maha è perfetto... niente è perfetto, però c'è sempre un evoluzione...

i mah erogati durante la carica comunque non indicano affatto la capacità della batteria, quelli li vedi solo con la scarica, saranno sicuramente meno, la differenza indica la sovraccarica che prende la batteria per pareggiarsi. prova per es. a scaricare le batterie dopo 24h dalla carica, avrai un dato preciso sulla carica che riescono ad immagazzinare

come carica comunque almeno per le AAA ti consiglio di stare a 500ma, le AA vai un po a 1000...

infine quoto che le batterie incluse fanno proprio pena... ma se non le mettevano il prezzo era 1€ in meno :D cioè il loro valore :D usale in applicazioni low-drain e caricale lentamente...

:D Grazie, ho semplicemente messo le impressioni che ho avuto.
Magari correggo ora qualche errore di digitazione e della tastiera (è senza fili e guarda caso interferisce col trasmettitore audio-video che uso per vedere sky in camera:muro: ).
Per le pile hai ragione io erroneamente ho considerato (una volta tanto a favore del consumatore..:Prrr: ) il "valore di mercato", hai presente? quello famoso "siori e siore sto sturacessi ha il valore di mercato di 700 euro, ma solo per voi e ai primi 10 intelligentoni lo avrete a soli 100 euro.....!!":sbonk: :sbonk: :sbonk:
Mentre quello reale...probabilmente il tuo è corretto..
Ho già trovato l'uso ho delle cuffie senza file della Sony che ovviamente si son rotte e non funziona + la ricarica, le usa mia nonna che è dura di orecchi, ecco perchè ho preso il beghelli carica500 hibrid, così ci ficco 4 pile e le lascio li attaccate.
E' a due canali ma chissene per quel che deve fare....
Mentre il lacrosse lo userò per le pile hybrio che uso sulla fotocamerta ecc.
Il fast lo userò solo quando vado di fretta e sulle pile "normali".

PS si lo so che le AAA è meglio caricarle a meno di 1A, ma appunto andavo di fretta e oltre a questo, diciamo, che ho testato come si comporta il caricatore portantdo le pile ai limiti (tipo se la pila surriscalda si ferma o cala la corrente?).
Le pile sono diventate poco + che tiepide-calde e come, se ricordo bene, ho scritto quella "danneggiata" non ha riemesso alcun gas, evidentemente o era difettosa o ha errato il beghelli fast.:)

pabllllllo89 20-08-2008 22:12

xchè doppio post?

marchigiano 20-08-2008 23:28

Quote:

Originariamente inviato da pabllllllo89 (Messaggio 23752413)
xchè doppio post?

perchè il lacrosse ti ha dato la scossa :D

no scemenze a parte... volevo chiederti che versione firmware hai, io la 32, lo scrive appena accendi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.