Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


VooDoo2 20-05-2016 19:00

Ciao a tutti, ho un problema anche io con l'audio anche se il mio è po' strano.
Ho una asrock extreme 4 990fx con chip audio realtek e con l'aggiornamento sono passato da win 7 al 10. Il problema è questo: durante la riproduzione audio (anche durante la visione di filmati) con qualsiasi lettore e da qualsiasi fonte l'audio più volte per una frazione di secondo gracchia o scompare o fa una sorta di "bzzz". Il "bzzz" avveniva anche su win 7 ma in maniera molto limitata (fino a ieri pensavo fosse dovuto al mulo che occupasse risorse). Ho aggiornato i driver high definition direttamente dal sito realtek ma nulla. C'è qualche soluzione perché è davvero fastidioso? Grazie.

Sawato Onizuka 22-05-2016 14:58

hai guardato dai mixer come sono i vari volumi? (magari non usi microfono e linea in ingresso ma ti creano un suono finché non li .... zittisci :stordita: )
poi...non è detto, ci posson essere TANTE variabili, anche solo la versione del driver video o le impostazioni di windows.
Intanto proviamo, vediamo se si risolve :coffee:

VooDoo2 23-05-2016 15:41

Sawato, ti riferivi a me?

Sawato Onizuka 24-05-2016 14:43

si, certo :)

VooDoo2 24-05-2016 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43703271)
si, certo :)

I vari volumi li ho eliminati tutti per prova anche se il problema non è la presenza di rumori in sottofondo. Ho provato anche a disinserire ogni tipo di opzione e nulla. I driver ho provato sia quelli che c'erano su 7 (visto che il 10 l'ho messo come aggiornamento), sia gli ultimi trovati sul sito realtek che quelli trovati sul sito Asrock. Tutto invano. La scheda video e relativi driver non vedo cosa possano vedere a che fare visto che il problema si manifesta anche durante l'esecuzione di mp3, wav, flac...insomma con ogni file audio, quindi il problema riguarda il comparto audio. Purtroppo non ho nessun apparecchio hdmi pr provare l'audio della scheda video.

Sawato Onizuka 24-05-2016 21:50

:wtf: provato proprio a disabilitare l'hdmi audio (amd o nvidia o intel) da gestione periferiche?
mai usato driver fusion o similare per 'pulire' al meglio possibile prima di installare un nuovo driver Realtek?
Hai provato una versione - anche se non recente - realtek per asrock? (vedi primo post in prima pagina, si spulcia nell'FTP realtek)
non ci crederesti ma in passato pure un KB di windows (uno degli aggiornamenti mensili) causò problemi a molti utenti nel comparto audio, non dar mai per scontato "ah è l'audio quindi E' colpa sua" ;)

VooDoo2 26-05-2016 17:45

Nulla purtroppo. Ho disabilitato l'hdmi è nulla. Ho disinstallato i driver del tutto e dopo il riavvio windows si ha installato i driver hight definition. Usando solo questi il problema è rimasto ma è diminuito di molto, ho provato ad installare i driver realtek presenti nel cd della scheda madre ed è peggiorato rispetto agli hght definition ma è leggermente meno rispetto a prima.
Quante probabilità ci sono che installando win 10 da 0 (non più come aggiornamento) il problema si risolva?

Sawato Onizuka 30-05-2016 22:01

son sempre più di quelle del "risolvere da installazione post-aggiornamento" ;)

hai provato con gli ultimi ufficiali e/o beta? Se non hai trovato una release 'Asrock' spulciando l'FTP, ci guardo e ti linko cosa eventualmente provare.

VooDoo2 14-06-2016 15:12

Problema risolto!
Facendo un installazione pulita da 0 il problema è scomparso.
Sawato grazie per l'aiuto. :)

Sawato Onizuka 25-06-2016 22:14

prego :)

:coffee: segnalo .7855 ufficiale

Dreamcast85 09-08-2016 23:45

Scelta driver realtek.
 
Salve a tutti,ho un dubbio riguardante il pacchetto driver realtek da utilizzare assieme all'integrata della mia scheda madre,una asus sabertooth 990fx r2.0.Volevo sapere se è meglio installare il pacchetto che fornisce l'asus sul sito o quello del sito ufficiale realtek. Uno pesa 400 (quello asus) e uno circa 100 mb (sito realtek),quali sono le differenze? io so solo che una volta installato quello asus vedo alcuni processi attivi in background,che non ci sono con il pacchetto ufficiale realtek,ma funziona tutto uguale però.

andrea1342 10-08-2016 10:38

Si, se li scarichi dal sito del produttore possono esserci delle personalizzazioni e correzioni a bug specifici. Terrei quelli forniti da Asus, ma non c'è tutta questa differenza, come le dimensioni dei due file potrebbero suggerire. Il motivo è che il pacchetto fornito da Asus è unico a prescindere dal fatto che il tuo Windows sia a 32bit o a 64 e forse contiene qualche software inutile :D

Sawato Onizuka 19-08-2016 15:54

nel 'pacchetto' Asus può esserci SonicMaster e/o altre robette....non cambia il fatto che nel primo post c'è link all'FTP Realtek contenente le versioni che poi verranno rigirate ad Asus [per questo vale per quasi tutti i terzi: tali versioni 'ad hoc' ovviamente non hanno il passo delle ufficiali o delle beta DIRETTE realtek - cioè: difficile vedere una, esempio, Asus con build che trovate in firma: oggi come oggi .7904 ultima ufficiale]

Iorion 21-10-2016 15:44

Buongiorno,

ho una relazione complicata con i realtek, su 3 portatili che ho a casa (mio, di mio padre e mia madre) su tutti ho dei problemi.
Premessa:
ho provato sia a utilizzare delle cuffie sony sia delle cuffie akg (entrambe NON microfono incorporato)
ho anche provato a utilizzare un microfono


Pc e problemi:

RaionBook A1 (Clevo W54_55SU1,SUW) ---> se inserisco il jack delle cuffie non succede niente, l'audio continua ad uscire dall'altoparlante e dalle cuffie non esce nessun tipo di suono. Questo portatile ha 2 ingressi 1 per il microfono e l'altro per le cuffie. Se inserisco il microfono non viene rilevato manco lui. Driver: 6.0.1.7629 - ALC269

Asus X555LD (da system information), F555L e F555LD-xx108h sotto la scocca (fare un model number unico era troppo complicato evidentemente)---> stesso identico problema del raionbook. Unica differenza che questo pc ha un solo ingresso per cuffie e microfono. Driver: 6.0.1.7571 - ALC 233. L'icona realtek non mi appariva ne la ricerca di windows 10 mi trovava nulla, sono dovuto andare direttamente in C:\ProgramFiles\Realtek\Audio\HDA e lanciare RAVCpl64.exe e poi da lì spuntare "Display icon in notification area" dal menù a cui si accede cliccando in basso a destra sulla "I" di Information

Per entrambi i pc il problema si presentava sia con la build pre anniversary update sia con l'anniversary update.
Premetto che ho formattato entrambi i pc e fatto delle installazioni pulite di AU, utilizzando rufus sia con MBR partition scheme for: BIOS or UEFI-CSM
che con GPT partition scheme for UEFI perchè ho letto qua ( https://windowsforum.com/threads/sol...h-uefi.217120/ ) che il BIOS Mode UEFI o Legacy poteva dare problemi. Li ho provati entrambi, ma non è cambiato niente.

In entrambi i pc dopo il format appena installo gli aggiornamenti windows update mi da degli errori tutti dello stesso tipo ( 0x80248007 ) ma poi non si ripresentano più e sembra tutto installato correttamente PERÒ in device manager sotto "Sound, video and games", si vede solo "Realtek High Definition Audio" e non si vede "Intel(R) Display Audio" che secondo me si dovrebbe vedere...

Dulcis in fundo:
Asus X550LD (da system information) F550L F550LD-XX046h ---> in questo pc l'audio da cuffia funziona ma A CASO ogni tanto il suono ha un balzo significativo di volume e devo correre col mouse ad abbassarlo dall'audio di windows pena la sordità precoce. Driver 6.0.1.7571 - ALC233

A livello di driver ho provato a spaciugare un po' ma senza risultati di sorta...

A livello di BIOS che nei portatili è sempre molto limitato non mi sembra che sia possibile cambiare alcunchè che riguardi l'audio.

Fare un'installazione pulita di ubuntu può aiutare a circoscrivere il problema?

Ho provato a installare sia win7 che ubuntu. Non è cambiato molto.

Se contatto direttamente Asus o Raiontech c'è speranza di avere un aiuto ulteriore o non possono fare nulla?

Nel caso non si riesca a risolvere il problema esistono dei workaround? Tipo mi pare di aver letto della possibilità di attaccare le cuffie tramite un adattatore jack ---> usb.
Ho provato con un adattatore della plantronics e andando da usb a jack le cuffie funzionano su entrambi i modelli. Possibile che si sia bruciato in entrambi i casi il modulo dove ci sono i connettori usb e i jack cuffia/microfono? Ma le usb affianco funzionao o.O

Se avete qualche idea, sono tutto orecchi. Sono disposto a leggermi qualsiasi cosa, ma devo risolvere sto problema :muro:

Sawato Onizuka 27-10-2016 19:01

di prove ne hai fatte....ma con driver decisamente 'vecchiotti' :mbe: :stordita: gradirei sapere come si comportano quelle più recenti ;)

guarda in prima pagina ( :muro: ) il link a station-drivers, han caricato versioni OEM destinate ad Asus....o puoi sempre provare le 'generiche'.

p.s. magari rimuovi i 'vecchi' driver con Driver Fusion ( o similare ) dalla modalità provvisoria per esser sicuri di aver una installazione pulita di qualche versione più recente ;)

Dreamcast85 06-11-2016 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43949840)
nel 'pacchetto' Asus può esserci SonicMaster e/o altre robette....non cambia il fatto che nel primo post c'è link all'FTP Realtek contenente le versioni che poi verranno rigirate ad Asus [per questo vale per quasi tutti i terzi: tali versioni 'ad hoc' ovviamente non hanno il passo delle ufficiali o delle beta DIRETTE realtek - cioè: difficile vedere una, esempio, Asus con build che trovate in firma: oggi come oggi .7904 ultima ufficiale]

Ringrazio per le risposte,ma eventuali componenti aggiuntive vengono installate "silenziosamente" dall'installer del pacchetto? chiedo perchè installando da pacchetto asus mi compariva un processo in esecuzione (denominato appunto asus e qualcosa)che non compariva installando da pacchetto liscio realtek.

Iorion 09-11-2016 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 44163460)
di prove ne hai fatte....ma con driver decisamente 'vecchiotti' :mbe: :stordita: gradirei sapere come si comportano quelle più recenti ;)

guarda in prima pagina ( :muro: ) il link a station-drivers, han caricato versioni OEM destinate ad Asus....o puoi sempre provare le 'generiche'.

p.s. magari rimuovi i 'vecchi' driver con Driver Fusion ( o similare ) dalla modalità provvisoria per esser sicuri di aver una installazione pulita di qualche versione più recente ;)

Ciao rispondo solo ora perchè sebbene abbia visto subito la tua risposta non ho avuto tempo materiale per fare altri test.

Ho seguito il tuo consiglio di riavviare in modalità provvisoria e disinstallare i driver con driver fusion. Ho provato per quanto riguarda l'asus sia i driver generici che quelli specifici asus:

http://drivers.softpedia.com/get/SOU...e-64-bit.shtml ~ win10 AU 64-bit

http://www.station-drivers.com/index...d=2391&lang=en

ma non ha sortito effetti di sorta :muro:

ho provato questi sul raiontech: http://drivers.softpedia.com/get/SOU...e-64-bit.shtml ~ win10 AU 64-bit

ma non ha funzionato.

Nel frattempo ho sentito il supporto raiontech e sostengono che si sia bruciato il jack e che l'unica sia sostituire la scheda madre. (è ancora in garanzia per fortuna...)

Io da parte mia penso di aver fatto tutte le prove possibili immaginabili :cry:

Sawato Onizuka 13-11-2016 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Dreamcast85 (Messaggio 44192658)
ma eventuali componenti aggiuntive vengono installate "silenziosamente" dall'installer del pacchetto?

si dici bene, è questa la differenza tra pacchetto generico e quello 'custom'. Che poi...in realtà è uguale per tutti: basta estrarre il generico e piazzare in quella cartella, altre contenenti "gli extra" (es. SonicMaster, Dolby, ecc) ;)

Quote:

Originariamente inviato da Iorion (Messaggio 44200977)
Io da parte mia penso di aver fatto tutte le prove possibili immaginabili

direi di no:
oggi è difficile mentre in passato si poteva fare per differente elettronica: tu puoi impostare L'ALTRO JACK come audio cliccando sull'iconcina dello stesso (vedi immagine sotto ANALOGICO). Ma come stavo dicendo :muro: specie su portatili, il jack line in/microfono ormai è dedito solo a queste funzioni, mentre nel recente passato mi son imbattuto anche in portatili che non facevano problemi :D

prima di dire "oh no il jack è bruciato": hai provato ad avviar una distro linux in modalità live e veder se lì l'audio ti funziona? :read:

Iorion 16-11-2016 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 44214508)

direi di no:
oggi è difficile mentre in passato si poteva fare per differente elettronica: tu puoi impostare L'ALTRO JACK come audio cliccando sull'iconcina dello stesso (vedi immagine sotto ANALOGICO). Ma come stavo dicendo :muro: specie su portatili, il jack line in/microfono ormai è dedito solo a queste funzioni, mentre nel recente passato mi son imbattuto anche in portatili che non facevano problemi :D

prima di dire "oh no il jack è bruciato": hai provato ad avviar una distro linux in modalità live e veder se lì l'audio ti funziona? :read:


Non ho ben capito cosa dovrei fare, nel senso che nell'alc 269 ho solo ANALOG (niente DIGITAL) e sotto 2 "bottoncini" (che immagino stiano a rappresentare dei jack) che sono grigi se su "device advanced settings" metto "Tie up same type of input jacks, i.e. line-in or microphone, as an input device." mentre diventano neri se sempre dallo stesso menù seleziono "Separate all input jacks as independent devices". Poi posso dalla cartella sopra ad ANALOG spuntare Disable front panel jack detection. Ho provato tutte le combo ma nessun cambiamento :cry:

Sull'alc 233 ci sono ancora meno impostazioni in quanto ho un solo jack sia per mic che per cuffie e quindi non c'è l'impostazione "Device advanced settings" e c'è un solo "bottincino" grigio.

Ho provato sia a installare direttamente una distro ubuntu sia che a farla partire live. Nada.

EDIT:
ATTENZIONE COLPO DI SCENA:

Ho installato i driver appena usciti 7982 (prima c'erano i 7977) sull'ALC269 http://drivers.softpedia.com/get/SOU...e-64-bit.shtml e A CASO è resuscitato il jack ma ora si sente sia dal jack che dall'altoparlante (almeno sappiamo che il jack non si è bruciato, no?).
Se metto tutto l'audio a destra si sente solo nella cuffia (destra) se sposto il balance verso sinistra incomincia a sentirsi anche dall'altoparlante, lol.

Per l'ALC233 invece nessun cambiamento con il nuovo driver -.-

Sawato Onizuka 19-11-2016 22:12

devi proprio CLICCARE sul jack attivo (colorato) a cui hai collegato qualcosa insomma :)

"nada" nel senso su ubuntu non ti partiva l'audio lo stesso? Prova se ti va anche una distro ben diversa tipo Manjaro.

Siamo alla 7989 ora :read:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.