Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Franz.b 22-09-2015 01:50

ne sto uscendo pazzo... :help:

il portatile di cui sopra (che quindi funzionava...) è un Acer 5742G con un chip Realtek 227X.
L'audio non si sente più du HDMI!!! :doh: :muro: :doh: :muro:
ho installato i driver recenti Realtek, ma l'uscita hdmi non viene nemmeno riconosciuta... allora ho saricato dal sito Acer e adesso, anche se l'uscita audio hdmi viene vista, non si sente alcun suono... anche se gli indicatori di livello portano le animazioni relative al volume che esce dal canale corrispondente...

cosa si può provare a fare?

thanks a lot

Sawato Onizuka 02-10-2015 20:56

:mbe: caro franz, facciamo una bella cosina, ti installi l'ultimo Driver Fusion gratuito disponibile (non DDU perché PRIVO del supporto a tutto eccetto Catalyst/Forceware/Intel Graphics), entri in mod. provvisoria e fai pulizia sia di Realtek che di AMD o nVidia (cosa monta il tuo 5742G? o non ti posso consigliare una giusta versione di driver video) & proviamo a installar tutto nuovamente in modo pulito, che dici?


Quote:

Originariamente inviato da aStileLibero (Messaggio 42882232)
Grazie in anticipo :fagiano:

Purtroppo non ho ancora approfondito come dovuto w10, vedo che il tuo portatile ha ben 4 altoparlanti integrati e non vorrei fosse anche dovuto a ciò il problemino.
Questi son gli ultimi datati ieri, prova ad aggiornare manualmente (mi fido relativamente di Win Update :stordita: )
ftp://spcust:hwwk758z@ftp3.realtek.c...2.6.6568.0.zip

Marcolinux 18-10-2015 10:35

acer switch 10
 
ciao a tutti, sto cercando di far andare l'equalizzatore dolby advanced audio v2 in un acer switch 11 (il modello con l'i3) ma non sto avendo molta fortuna!
Il software si installa ma aprendolo e attivandolo, anche se si cambiano radicalmente le impostazioni sulle frequenze non si sente nessuna differenza nell'audio..
Ho installato i driver più recenti scaricandoli dal sito realtek, ho cercato nei vari forum ma non trovo soluzuione..
Tengo a precisare che il software non è presente di default sulla macchina ma lo ho scaricato da internet!
Il chip audio è realtek ALC283
Avete dei lumi per me?

Sawato Onizuka 23-10-2015 23:28

scarica una versione liscia dei driver [v. primo post] poi in questo pacchetto 'normale' una volta estratto - ovviamente in una nuova cartella - devi aggiungerci le due cartelle DS4 e PCEE, poi fai partire il 'setup' e ci pensa lui ad installarti il Dolby Avanced or Home in base a ciò che supporti.

se hai visto nel primo post, ho inserito collegamenti a FTP ufficiale con anche le versioni OEM - tipo quelle specifiche per Acer insomma :)

x84andrea 10-11-2015 10:15

io ho appena preso una z170 con un alc 1150, è ho un dac esterno che connettevo con rca coax, ma la scheda ha solo l'uscita ottica digitale, a me servirebbe quella rca coax, secondo voi c'è un modo per impostarla su un jack?

Anche perchè dal datasheet del chip risualta che ha un piedino che esce fuori con un spdif out che poi sicuramente sarà trasformata in ottica, quindi in teoria potrei moddare la scheda madre per far uscire fuori un coax?

Sawato Onizuka 12-11-2015 13:17

penso di si, perché sui portatili la rca coax non potevi far altro che impostarla sul jack ordinario ;)

tuttavia, hai guardato il datasheet, ma hai ben controllato QUALE variante di 1150 monti la tua z170? Non tutti i produttori di schede madre lo indicano nero su bianco :rolleyes: Cosa voglio intendere: potresti aver sopra una versione 1150 'base' invece di quella con dolby/dts ed altro, quindi con diversi piedini inutilizzabili - perché morti dall'inizio - anche moddando

lucas72 04-12-2015 15:31

Ciao,

Ho una scheda ASUS P5LD2/C R2.0 e ho installato window 8.1 64bit.
Ho sempre avuto problemi con questa scheda a far funzionare i jack audio anteriori posti sul case anche con le precedenti versioni di windows.
Vorrei provare ad aggiornare i driver audio, ma non so bene quali scaricare.
Potete aiutarmi ad individuare i driver e a risolvere il problema, per piacere?
Vi posto un paio di schermate presa da HWinfo relative al mio sistema:








Grazie.

Sawato Onizuka 15-12-2015 11:17

vai nel primo post e trovi il link che fa al caso tuo. L'ultima versione WHQL è la .7687

:mbe: sicuro sia tutto ben collegato tra sk madre e connettori frontali? non si sa mai ;)

lucas72 15-12-2015 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43179629)
vai nel primo post e trovi il link che fa al caso tuo. L'ultima versione WHQL è la .7687

:mbe: sicuro sia tutto ben collegato tra sk madre e connettori frontali? non si sa mai ;)

Ho dovuto usare una versione precedente dei driver. Adesso ho quasi risolto tutto. Ho problemi ancora nella gestione tra le diverse uscite, in pratica mi tocca abilitare e disabilitare più volte cuffie e casse per far funzionare il jack frontale per le cuffie.
Le casse continuano a funzionare però e le devo scollegare manualmente. Mi sa che è come hai detto tu. Ci deve essere un problema con i connettori.
Grazie

Sawato Onizuka 18-12-2015 15:27

In alto a dx, c'è una icona cartella dopo 'Analogico', se la clicchi ti viene fuori:
http://www.nitroware.net/images/stor...tek_vista2.png

siccome di default è impostato che o van le casse o le cuffie (specie con rilevamento jack sul pannello frontale), poi non so se avevi già fatto questa prova ;)

lucas72 18-12-2015 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43191256)
In alto a dx, c'è una icona cartella dopo 'Analogico', se la clicchi ti viene fuori:
http://www.nitroware.net/images/stor...tek_vista2.png

siccome di default è impostato che o van le casse o le cuffie (specie con rilevamento jack sul pannello frontale), poi non so se avevi già fatto questa prova ;)

Ti ringrazio della premura, ma avevo già provato. Non va.

Sawato Onizuka 22-12-2015 12:00

sicuro da bios sia tutto a posto? Tipo l'impostazione per il front panel settabile AC97 o HD (Azalia)?

Ma non ti escluderei che possa esser necessario metter una versione appositamente compilata per le Asus:
ftp://spcust:hwwk758z@ftp3.realtek.com.tw/ASUS/
;)

lucas72 22-12-2015 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43201163)
sicuro da bios sia tutto a posto? Tipo l'impostazione per il front panel settabile AC97 o HD (Azalia)?

Ma non ti escluderei che possa esser necessario metter una versione appositamente compilata per le Asus:
ftp://spcust:hwwk758z@ftp3.realtek.com.tw/ASUS/
;)

Devo controllare se c'è una voce del genere nel BIOS. Nel frattempo quale file dovrei scaricare? Ce ne sono tanti in lista nella pagina da te suggerita.
Grazie ancora per i suggerimenti.

gpfanta 29-12-2015 13:56

Pura curiosità, ma questa mod funziona?
unlocked-realtek-hd-audio-drivers-with-dolby-digital-live-and-dts-interactive

lucas72 29-12-2015 14:47

Quote:

Originariamente inviato da gpfanta (Messaggio 43220618)


Dici a me?

gpfanta 29-12-2015 16:56

Mi riferivo a tutti, magari qualcuno del forum aveva provato.
Non serve a me direttamente, la mia integrata ha già di suo il DTS connect.

lucas72 29-12-2015 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 43201163)
sicuro da bios sia tutto a posto? Tipo l'impostazione per il front panel settabile AC97 o HD (Azalia)?

Ma non ti escluderei che possa esser necessario metter una versione appositamente compilata per le Asus:
ftp://spcust:hwwk758z@ftp3.realtek.com.tw/ASUS/
;)

Dimenticavo.
Ho fatto un controllo nel BIOS e risulta così:

HD audio controller->ENABLED

Front Panel->HD audio

Quindi?
Grazie

Orazio1938 02-01-2016 22:19

Microfono su Realtec High Definition Audio con W10
 
Da quando ho montato sul mio PC Windows 10 con gli ultimi aggiornamenti il microfono è SEMPRE attivo.
Ho disabilitato nelle proprietà "Ascolta il dispositivo" , ma tuttavia il microfono rimane sempre attivo.
Sullo stesso PC ho anche un HD con W8.1 e disabilitando "Ascolta dispositivo" il microfono non manda suoni alle casse, quidi il problema è SOLO su W 10.
Qualcuno ha avuto questo problema con W10 ?
E' riuscito a risolverlo ?
Grazie
Orazio1938

Sawato Onizuka 05-01-2016 19:34

Quote:

Originariamente inviato da gpfanta (Messaggio 43221321)
Mi riferivo a tutti, magari qualcuno del forum aveva provato.

chi pensi abbia provato altrimenti non lo avrebbe linkato? :D Ma come hai pure tu, tanti ALC ultimamente vengono fuori già col DTS connect supportato.
L'unica limitazione è il dover usare vecchia versione con quei file modificati, altrimenti con release successiva ai 2.73 NON cambierebbe alcunché, visto che l'autore ha effettuato la mod sui file delle versioni descritte nel link.

(si ho pure provato a far il furbo, mettendo post-2.73 e dll modificati, niente era come installar di nuovo i 2.73 - N.B. inutile aggiungere che bisogna disabilitar la protezione sui driver con F8 all'avvio - o usare qualcosa tipo readydriverplus)


Quote:

Originariamente inviato da lucas72 (Messaggio 43221703)
HD audio controller->ENABLED
Front Panel->HD audio

devi guardare nel case se il blocco di spinotti cui hai collegato alla sk madre indica HD o AC97. Spesso i case offrono la scelta a parte (nel mio qui :muro: ) quando i contatti/pin son singoli e bisogna arrangiarsi.

Quote:

Originariamente inviato da Orazio1938 (Messaggio 43232996)
Qualcuno ha avuto questo problema con W10 ?

sicuro che l'aggiornamento globale non abbia permesso a qualche app di accedere al microfono e così rimane sempre attivo? (eh mi parli di win10 e bisogna prestar attenzione nel sottomenù 'privacy' mica per niente ;) )

AuronVS 08-01-2016 21:28

Autoswitch da casse integrate a cuffie
 
Salve a tutti. Prima di arrivare al problema in sè per sè vorrei fare una premessa.
Inizialmente il mio pannello frontale non riconosceva nè le cuffie nè alcun microfono. Cercando sul foro ho trovato qualche topic in cui veniva consigliato di provare a switchare su AC97 da HD nel Bios. Fatto ciò ho aggiornato i driver, installato il programma per la gestione dell'audio della Realtek, stranamente scomparso, impostato anche da questo l'AC97 per il pannello frontale e il suono si è avviato.
A questo punto è insorto un nuovo problema..prima di tutto le cuffie vengono riconosciute come come un secondo paio di altoparlanti.
Inoltre il suono non switcha in automatico da casse integrate a cuffie col risultato che emettono suoni insieme.
Non posso nemmeno impostare l'uno o l'altro come predefiniti in quanto sia il jack frontale che quello posteriore si presentano nella lista dello stesso dispositivo di riproduzione. Nel pannello delle impostazioni avanzate della Realtek non c è nessun impostazione che permetta l'autoswitch quando viene inserito un nuovo jack e trovo solo le impostazioni per i dispositivi di registrazione. Allego anche la lista dei dispositivi di riproduzioni che mi si presentano. Immagini seguenti:
Spoiler:

Il sistema operativo presente è Windows 10 Pro 64Bit.
Come posso risolvere?
Grazie in anticipo per le risposte


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.