Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


DOC-BROWN 26-03-2023 11:24

aiutoooo.....


stamattina accendo il pc e vedo che gia' il login e' lungo, poi carica il
desktop e ci mette tanto anche li e non completa alcune cose ....

alla fine NON appare la barra in basso e il cursone del mouse continua
a girare la classica icona azzurra....

poi alla fine non so come sono riuscito a sbloccarlo e ora sembra ok,
cosa potrebbe essere secondo voi ?

qualche file di win corrotto , ssd che sta andando ? cosa potrei fare per capire ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-03-2023 15:28

1) Controllo dei dati SMART dell'SSD con l'utility del produttore o se mancante, con CristalDiskInfo o HD Sentinel.


2) Esecuzione di uno scandisk nella partizione di sistema per appurare se esistono errori nel filesystem e se sono riparabili.

3) Esecuzione del controllo dell'integrità dei file di sistema, con i comandi Dism (prima) e sfc (dopo):
https://support.microsoft.com/it-it/...3-966e85d4094e

DOC-BROWN 26-03-2023 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48152223)
1) Controllo dei dati SMART dell'SSD con l'utility del produttore o se mancante, con CristalDiskInfo o HD Sentinel.


2) Esecuzione di uno scandisk nella partizione di sistema per appurare se esistono errori nel filesystem e se sono riparabili.

3) Esecuzione del controllo dell'integrità dei file di sistema, con i comandi Dism (prima) e sfc (dopo):
https://support.microsoft.com/it-it/...3-966e85d4094e


grazie....


1) il cristaldisk mi dice 96% buono .... ssd ancora ok quindi ?

2) provo .... ma NON spiega come eseguire lo strumento controllo File di sistema (SFC.exe) , come faccio ?

e non ricordo piu come accedo al prompt di sistema ?


aiutoooo

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-03-2023 16:09

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48152236)
grazie....


1) il cristaldisk mi dice 96% buono .... ssd ancora ok quindi ?

Direi di sì, ma se il produttore del SSD fornisce un tool per il controllo dello stesso (esempio Samsung Magician) non sarebbe male avere la sua controprova.

Quote:

2) provo .... ma NON spiega come eseguire lo strumento controllo File di sistema (SFC.exe) , come faccio ?
2 era lo scandisk. Click destro sulla partizione c: in esplora file, proprietà, scheda strumenti, controllo errori. fai analizzare l'unità anche se ti dice che non è necessario.

Quote:

e non ricordo piu come accedo al prompt di sistema ?
Ti dico un segreto, non lo rivelare ad altri però, solo in pochi dobbiamo conoscerlo :) : clicca su start e scrivi prompt. Una volta che appare, click destro esegui come amministratore.

Oppure per far ancora prima, click destro su start, Windows Power Sghell (amministratore).






aiutoooo

DOC-BROWN 27-03-2023 12:07

ottimo .... grazie !!!!


mi segnala questo :

2023-03 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5023773)

AGGIORNAMENTO QUALITATIVO ..... cioe ?


me lo da' facoltativo , che faccio installo o apsetto ? :doh:

Trotto@81 27-03-2023 13:23

Esistono i changelog per scoprire cosa contiene.

DOC-BROWN 28-03-2023 14:29

scusate ma esiste ancora la Modalita' provvisoria come nel vecchio XP ?

se si come ci si accede con win 10 ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-03-2023 15:24

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48154260)
scusate ma esiste ancora la Modalita' provvisoria come nel vecchio XP ?

se si come ci si accede con win 10 ?

Da te i motori di ricerca non funzionano? :)

Primo link fornito da Google alla domanda "Modalità provvisoria Windows 10"

https://support.microsoft.com/it-it/...4-b3e5e56fe234

stormen 31-03-2023 15:09

E' possibile che windows defender consumi circa 200mb ?
Di seguito uno screen appena fatto. Prima avevo eset e se non ricordo male, consumava poco e niente...


Nicodemo Timoteo Taddeo 31-03-2023 17:06

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 48157751)
E' possibile che windows defender consumi circa 200mb ?

Sì è possibile, al momento qui da me sta a 155 MB.

Quote:

Di seguito uno screen appena fatto. Prima avevo eset e se non ricordo male, consumava poco e niente...
Al giorno d'oggi duecento mega di RAM è praticamente niente sulle configurazioni di PC adatte a far funzionare decentemente 10. (Minimo 8 GB)

cagnaluia 11-04-2023 08:55

domanda:

un PC AllInOne DELL che non si accende più. Posso spostare il disco SSD (Windows 10) su un altro PC Desktop DELL , differente nell'hardware, senza usare alcun tool specifico, con la speranza che si avvii regolarmente?
(ambedue UEFI)

Diversamente, qual'è il modo più facile e veloce per fare questo tipo di "recupero"?

thx :)

unnilennium 11-04-2023 09:04

Quote:

Originariamente inviato da cagnaluia (Messaggio 48166369)
domanda:

un PC AllInOne DELL che non si accende più. Posso spostare il disco SSD (Windows 10) su un altro PC Desktop DELL , differente nell'hardware, senza usare alcun tool specifico, con la speranza che si avvii regolarmente?
(ambedue UEFI)

Diversamente, qual'è il modo più facile e veloce per fare questo tipo di "recupero"?

thx :)

se il problema non è il disco probabilmente si. avresti qualche problema con la licenza che è legata all'hardware, ma è secondario. ma sarebbe più interessante usare un altro pc funzionante e un bel box usb, o un cavo usb sata, per recuperare i dati dal disco... sempre ammesso che il problema non sia proprio il disco.

cagnaluia 11-04-2023 15:02

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 48166377)
se il problema non è il disco probabilmente si. avresti qualche problema con la licenza che è legata all'hardware, ma è secondario. ma sarebbe più interessante usare un altro pc funzionante e un bel box usb, o un cavo usb sata, per recuperare i dati dal disco... sempre ammesso che il problema non sia proprio il disco.

...il pc non si accende più... elettricamente intendo.

L'opzione più ovvia sarebbe avviare il secondo pc e copiarci dentro i dati dal disco del primo.
Ma vorrei rendere subito operativo l'ambiente con tutto quello che c'era prima.

Perciò, posso spostare fisicamente il disco da un pc all'altro senza pentirmene?
Si avvierà e cercherà i driver mancanti oppure "adieu"?:)

unnilennium 11-04-2023 16:10

Si dovrebbe avviare, e magari se non hai hardware esotico riesce anche a configurare il tutto... però resta la problematica della licenza oem he rimane legata alla scheda madre, quindi dovresti acquistarne un'altra, ma è jn problema che si può risolvere in hn secondo momento, se il PC parte

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

yeppala 11-04-2023 19:09

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.2846
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5023773. When you install this KB:
  • New! :eek: This update implements the new Windows Local Administrator Password Solution (LAPS) as a Windows inbox feature. For more information, see By popular demand: Windows LAPS available now!
  • This update affects the Arab Republic of Egypt. The update supports the government’s daylight saving time change order for 2023.
  • This update addresses a compatibility issue. The issue occurs because of unsupported use of the registry.
  • This update addresses a known issue that affects kiosk device profiles. If you have enabled automatic logon, it might not work. After Autopilot completes provisioning, these devices stay on the credential screen. This issue occurs after you install updates dated January 10, 2023, and later
For more information about security vulnerabilities, please refer to the April 2023 Security Updates :eek:

mtofa 11-04-2023 21:56

Mi sa che aggiormo a Windows 11 anche il fisso, lo sto usando nel notebook e mi trovo bene.

il menne 12-04-2023 08:08

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 48167250)
Mi sa che aggiormo a Windows 11 anche il fisso, lo sto usando nel notebook e mi trovo bene.

Eh mi sarebbe piaciuto aggiornare a win 11 anche a me il pc di casa, che funziona sempre benissimo per le mie attuali esigenze, solo che adesso è un poco datato e mi sa che con la cpu che monta win11 non si può installare se non hanno cambiato qualcosa a livello requisiti... :(

ps: all'epoca mi assemblavo un nuovo pc da gaming ogni 3-4 anni, adesso non ho più il tempo e il gaming purtroppo lo faccio su console, quindi l'attuale pc fisso per uso lavoro da casa e utilizzo normale da pc va benissimo, win10 pro ci gira da favola ( os su raid0 di 2 ssd, 16gb ram sli di 980 occate cpu a 4800 sotto liquido daily... )

Purtroppo però finchè ms richiede tpm 2.0 per installare win11 c'è ben poco da fare, ovviamente ci sono workaround per installarlo comunque ma sarà un installazione non ufficiale su hw non supportato, con tutto ciò che ne consegue...

Vedrò il da farsi una volta terminato il supporto a win10 se l'os iniziasse ad avere problemi.... ovviamente potrei anche prendere o assemblarmi un nuovo pc a sto punto, ma perchè buttare qualcosa che funziona benone per le tue esigenze per il solo win11?

giugas 12-04-2023 11:03

Idem. Io ho una configurazione molto meno spinta e comunque datata. Dovendolo usare, ormai, più che altro per lavoro reputo saggio lasciare W10.

Vindicator 12-04-2023 11:07

io gli aggiornamenti li faccio manuali a svariati mesi di distanza scarico il pacchetto di turno da 800 mega di tanto in tanto e lo installo

ho le solite abitudini di navigazione , una manciata di siti tra notizie, twitch youtube, gog (e' un sito dove si comprano giochi indie e sono tuoi per sempre) , streaming di film eccetera

i virus li devo prendere solamente se mi faccio male da solo di mia iniziativa

mi piacerebbe passare a windows 11, ma la cosa di stare sempre online anche per attivsrlo non mi piace
col 10 ci sto fino al 2025 anche perche' è un pc che ha appena 2 anni, prima che faccio qualcosa che non va

giovanni69 14-04-2023 11:13

Se alla riga 'Attivazione' sulla destra non appare alcuna dicitura, semplicemente spazio bianco, significa che Windows 10 non risulta attivato?
Non appare alcuna tipica sovraimpressione in basso a destra sul desktop.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.