Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Averell 14-08-2018 21:34

si, deve perfezionare meglio i movimenti del polso,


:D

@ Intervention

grazie ricambio evidentemente

tallines 14-08-2018 21:48

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45700253)
Eh eh eh, di questa faccenda non si è mai capito un emerito cazzo.

:asd: :asd: :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45700253)
Comunque,

1)DarkNiko che batte yeppala sul tempo

E ma yeppala come sempre e andato dritto al bersaglio, specificando in cosa consisteva il nuovo update


quindi ha vinto sempre yeppala :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45700253)
e

2) tallines che viaggia avanti nel tempo

li vedo come i primi segnali di un'imminente apocalisse (non solo informatica). XD

:asd: :asd:

FulValBot 14-08-2018 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45700272)
il mio non facile rapporto con Spectre credo sia ben sintetizzato nell'immagine seguente:

:asd:

Il mio visualizzatore eventi, infatti, presenta da qualche minuto a questa parte una new entry :D, tale id 157 che riporta espressamente come



Anche se la "ricetta" proposta è banale (vedi infatti sopra), nei prossimi giorni mi riserverò di indagare meglio nei limiti di quello che mi è possibile perchè vorrei evitare nuove mazzate sulle prestazioni.

E' di pochi minuti fa peraltro questo articolo (che fa riferimento proprio a L1 Terminal Fault oggetto delle patch odierne, vedi anche il fiondatevi di yeppala), Analysis and mitigation of L1 Terminal Fault (L1TF)

Mah, vedremo...



CdiMauro?

il rischio è che con RS5 la ms potrebbe attivare quel settaggio di default (e non solo quello)


edit: da me quell'event non appare, non vorrei che fosse il famigerato memory integrity, che ho attivato alcuni giorni fa... (però la mia cpu non ha l'hyperthreading, magari forse è solo per quello)

Intervention 15-08-2018 03:07

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45700337)
E ma yeppala come sempre e andato dritto al bersaglio, specificando in cosa consisteva il nuovo update


Eh, ma non dimentichiamoci degli utenti che lamentano le consuete complicazioni post-parto... ehm... post-aggiornamento: il fiondamentale segnale "yeppalano" rammenta a costoro che c'è un cumulativo e che - presto - si vedranno costretti a intercalare pesanti imprecazioni. Perciò, per questi particolari utenti, il richiamo di yeppala assume questa precisa e sacrilega conformazione:
https://cdn-img-l.facciabuco.com/223...tira_a.jpg?c=1
:asd:

-----------------------------------

Appena aggiornato alla nuova build: l'evento segnalato da Averell NON compare nemmeno nel mio registro. Insomma, continuano ad essere visualizzati i consueti "errorini" DistributedCOM (id 10010 e id 10016). In ogni caso, caro Averell, se dovessi approfondire la questione, tienici aggiornati.

Buona notte! :)

Averell 15-08-2018 11:24

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45700364)
il rischio è che con RS5 la ms potrebbe attivare quel settaggio di default (e non solo quello)


edit: da me quell'event non appare, non vorrei che fosse il famigerato memory integrity, che ho attivato alcuni giorni fa... (però la mia cpu non ha l'hyperthreading, magari forse è solo per quello)

Al volo perché starei lavorando:
è come dici su tutta la linea...

HT necessario (e infatti il mio è un 4x2) e memory integrity (o hypervisor code integrity) attivo (che sarà attivo di default in rs5 hardware permettendo)

Varg87 15-08-2018 12:14

Dopo essersi interrotto l'aggiornamento del BIOS durante l'ennesimo aggiornamento, ho dovuto acquistare un altro BIOS chip e già che c'ero, su consiglio di un altro utente del forum, ho acquistato anche il programmer così non rischio più di rimanere a piedi e posso far test senza sudare freddo ogni volta.
Ho eseguito i test con l'ultimo microcode che mitiga la variante 4 di Spectre, dopo aver abilitato la protezione anche da riga di comando (dato che di default è disattivata, comunque la differenza a livello di bench è minima) e stranamente non si nota più la differenza (almeno per quanto riguarda la velocità delle operazioni di I/O dell'SSD) tra microcode preSpectre e gli ultimi.
Secondo i test che avevo fatto inizialmente la velocità casuale veniva non dico dimezzata ma quasi (con uno degli aggiornamenti successivi di Windows ha riguadagnato un 20-25% con lo spannometro che attualmente non riottengo rimettendo il BIOS pre Spectre senza toccare nient'altro).

Ho riprovato proprio ora a riattivare il core isolation ma in questo caso la storia rimane la stessa. Secondo più di un test (a parte AS SSD che non rileva correttamente la velocità) c'è una perdita sostanziale, più di quello che si va a perdere abilitando le protezioni contro le varianti di Spectre.

Microcode pre Spectre



Microcode per mitigare Spectre V4 (attivato pure da registro)



Microcode per minigare Spectre V4 (attivato pure da registro) + Core Isolation attivato



Questo discorso vale sul mio primo PC in firma (3570K@4.4, Asrock Z77 Extreme 4, SSD Samsung 850 Pro 256 GB, GTX 1060 6GB), nel PC secondario con i3 6100 a default, SSD Samsung 840 e video integrato non c'era tutta sta differenza abilitando il core isolation ma prossimamente penso rifarò i test anche su quest'ultimo, integrando pure in quel PC il microcode contro la variante 4 con UBU.
Sul PC di Pippo con l'ultimo fiammante Intel o AMD e gli RGB la storia potrebbe essere diversa.

Per quanto mi riguarda non ne vale la pena. Terrò l'ultimo microcode disponibile ma il core isolation disabilitato.

FulValBot 15-08-2018 12:54

quel bios era in versione finale o no?

Varg87 15-08-2018 13:02

Nope. Beta ma non c'entra nulla. Il microcode quello è ed i vari produttori non è che possano fare miracoli.
In realtà ci sarebbe un'altra versione beta successiva (che integra il microcode contro la variante 2 ma a questo è stato tolto il supporto agli SSD NVMe [che non mi serve ma dato che aggiornando con UBU non cambia niente non vedo perchè perderlo]).
Trattasi di BIOS casereccio ma il punto è che pure rimettendo il BIOS originale beta con microcode antecedente a Spectre (al quale ho aggiornato solo le OROM come ho sempre fatto) non cambia praticamente più niente se non che ora almeno sono protetto.

tallines 15-08-2018 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45700510)
Eh, ma non dimentichiamoci degli utenti che lamentano le consuete complicazioni post-parto... ehm... post-aggiornamento: il fiondamentale segnale "yeppalano" rammenta a costoro che c'è un cumulativo e che - presto - si vedranno costretti a intercalare pesanti imprecazioni. Perciò, per questi particolari utenti,.......

Non faccio parte di questi utenti, perchè tanto per cambiare, ho fatto l' upgrade e tutto è andato bene :)

Beh ma almeno yeppala li mette sul chi va là :asd:

fukka75 15-08-2018 18:40

Perché ora la finestra di Cortana è raddoppiata di dimensioni? :D :D


diomarco 15-08-2018 18:41

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 45701173)
Perché ora la finestra di Cortana è raddoppiata di dimensioni? :D :D


Già era invadente prima :mc:

Per me che non uso il microfono, c'è modo di rimuovere solo quel pulsante?

fukka75 15-08-2018 18:52

ecco, allora non sono l'unico :asd::asd:

p.s.
Quindi fatemi capire: è sempre possibile aggiornare gratuitamente a Win10 da Win7 come accaduto fino al luglio del 2016?
La iso che si scarica adesso dal sito m$ (o dal MCT) è quella aggiornata ad aprile , non è quella aggiornata all'ultima build 17134.228 di questo ultimo update di ieri (lo so, è sempre la 1803, ma è una build più recente), o sbaglio?

FulValBot 15-08-2018 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45700856)
Nope. Beta ma non c'entra nulla. Il microcode quello è ed i vari produttori non è che possano fare miracoli.
In realtà ci sarebbe un'altra versione beta successiva (che integra il microcode contro la variante 2 ma a questo è stato tolto il supporto agli SSD NVMe [che non mi serve ma dato che aggiornando con UBU non cambia niente non vedo perchè perderlo]).
Trattasi di BIOS casereccio ma il punto è che pure rimettendo il BIOS originale beta con microcode antecedente a Spectre (al quale ho aggiornato solo le OROM come ho sempre fatto) non cambia praticamente più niente se non che ora almeno sono protetto.

su questo link https://support.microsoft.com/en-us/...rocode-updates vedo qualcosa che riguarda spectre ma non so se poi andrà in modo simile a quando si mette il bios (però dice che si trova su windows update, quindi immagino che già l'abbiamo, o almeno spero...)

Averell 15-08-2018 18:55

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 45701173)
Perché ora la finestra di Cortana è raddoppiata di dimensioni? :D :D

http://thumbs2.imagebam.com/17/82/a5...1947450664.jpg

sotto le feste è normale che si sia lasciata andare prendendo qualche kg :asd:, te rimettila a dieta no? :Perfido:

A parte tutto, per interpretare meglio la foto fornisci a corredo anche una lente d'ingrandimento? :D
A vederla cosi', infatti, non mi sembra che abbia una silhouette cosi' disastrosa :asd: ...


*Serio*: non ne ho idea, hai provato a riavviare?

fukka75 15-08-2018 19:03

Vabbè, quella dovrebbe essere una thumb da cliccare (non so perché il sito non l'abbia caricata come tale), ma il succo è che prima dell'ultimo aggiornamento era la metà in larghezza (cioè era larga quanto la barra della ricerca) :asd::asd:

sì, ho riavviato milioni di volte

Averell 15-08-2018 19:05

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45701187)
su questo link https://support.microsoft.com/en-us/...rocode-updates vedo qualcosa che riguarda spectre ma non so se poi andrà in modo simile a quando si mette il bios (però dice che si trova su windows update, quindi immagino che già l'abbiamo, o almeno spero...)

ti giuro non ho capito...
Detto in altri termini?

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 45701186)
è sempre possibile aggiornare gratuitamente a Win10 da Win7 come accaduto fino al luglio del 2016?

si (non gli par vero...)
Quote:

La iso che si scarica adesso dal sito m$ (o dal MCT) è quella aggiornata ad aprile, non è quella aggiornata all'ultima build 17134.228 di questo ultimo update di ieri (lo so, è sempre la 1803, ma è una build più recente), o sbaglio?
a *regola* è la 1803 nuda e cruda (per cui devi scaricarti l'ultimo cumulativo per essere aggiornato).
Ma anche fosse stata creata la 1803 v2 (tipo generata nel mese di Luglio 2018), è lo stesso "obsoleta" perchè nel frattempo è uscito il cumulativo di Agosto.

In sostanza?
Di fatto non cambia una mazza perchè, per essere davvero aggiornato, un qualche cumulativo dovrai scaricarlo...

fukka75 15-08-2018 19:20

Non mi pare vero no :D:D
Questa nuova possibilità di aggiornamento gratuito ha una scandenza per poter essere sfruttata, come fu a suo tempo per il 29 luglio?

Freddy74 15-08-2018 19:24

Spero sia il 3D giusto,altrimenti posto in un nuovo topic fuori.

Avrei bisogno del vostro aiuto cortesemente. Su quel pc-desktop ho una connessione wifi perchè è posto in una stanza diversa del router della telecom.

Praticamente da 2 giorni non riesco ad aggiornare win 10 (faccio presente che per circa 20 giorni quel pc, che è nuovo tra l'altro, non lo avevo acceso per varie ragioni)

Gli aggiornamenti appaiono e restano a download 0% senza fare altro.

Sono andato prima in SICUREZZA WINDOWS -> risoluzione problemi -> windows update

4 problemi trovati, di cui 2 li ha risolti, mentre altri 2 no

i 2 risolti sono:

1) E' necessario ripristinare i componenti Windows update

2) Verifica la disponibilità di aggiornamenti in sospeso

i 2 problemi NON risolti invece sono:

1) Rilevato potenziale errore nel database di Windows update

2) Il dispositivo o la risorsa remota non accetta la connessione (entrando nello specifico dell'errore ho letto che si riferisce al sito microsoft in quanto non è configurato per accettare connessioni sulla porta "Servizio Web HTTP" )

C'è qualcosa che possa fare? Vi ringrazio anticipatamente.

tallines 15-08-2018 20:30

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 45701186)
ecco, allora non sono l'unico :asd::asd:

Mahhhh :O solo a voi si è allargata, a me è rimasta normale, anche dopo che l' ho riattivata :)
Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 45701186)
p.s.
Quindi fatemi capire: è sempre possibile aggiornare gratuitamente a Win10 da Win7 come accaduto fino al luglio del 2016?

Si, devi fare l' installazione in place cosi > click

Mi raccomando > avviando l' Iso di W10 preparata su pendrive (che è meglio) a W7 avviato e funzionante .
Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 45701186)
La iso che si scarica adesso dal sito m$ (o dal MCT) è quella aggiornata ad aprile , non è quella aggiornata all'ultima build 17134.228 di questo ultimo update di ieri (lo so, è sempre la 1803, ma è una build più recente), o sbaglio?

L' Iso scaricata dalla MS è la versione sempre 1803, build 17134.112 ( a meno che non l' abbiano aggiornata....) >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=30594

Se vuoi avere installato l' ultima build, che è la 17134.228, alla prima finestra dell' installazione in place, seleziona di fare gli aggiornamenti

Sotto Edit, c'è l' immagine >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=30896

Varg87 15-08-2018 20:41

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 45701187)
su questo link https://support.microsoft.com/en-us/...rocode-updates vedo qualcosa che riguarda spectre ma non so se poi andrà in modo simile a quando si mette il bios (però dice che si trova su windows update, quindi immagino che già l'abbiamo, o almeno spero...)

Mi pare che quell'aggiornamento vada installato a mano ed in ogni caso copre solo il sistema operativo dov'è installato e non viene caricato immediatamente come il microcode inserito direttamente nel BIOS (più sicura la seconda opzione).
Comunque sia non integra ancora l'ultimo microcode, almeno per gli Ivy Bridge (0x1F [Spectre V2] quando l'ultimo che ho integrato è contrassegnato dalla sigla 0x20 [Spectre V4]).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.