Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Averell 03-08-2018 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Er Monnezza (Messaggio 45686358)
Domanda :

Ma questa funzione Memory Integrity, è possibile attivarla solo se usi Windows Defender come antivirus?

no, è indipendente
Quote:

Io ho Avira e non mi attiva Memory Integrity dopo che mi chiede di riavviare, compare un messaggio sul centro notifiche dove dice che non è possibile attivarlo per un'incompatibilità, senza specificare quale.
il motivo è per i tecnici (e non è aggirabile se non da loro conformando eventualmente l'engine alle direttive MS), la sostanza invece per tutti:
o bianco o nero (e per fortuna Avira almeno lo fa presente, no?)

Quote:

P.S.
Una funzione simile a Memory Integrity mi sembra che sia presente su Avira dalla notte dei tempi.
è roba sicuramente diversa (ma se hai qualche info in più su questa misteriosa funzionalità)...

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45686401)
Magari fosse un 2-3% su PC con diversi anni sul groppone.

Le mie stime caserecce davano come ricordi valori + o - prossimi a quei numeri, sicuramente però l'impatto è più marcato in presenza di hardware obsoleto...

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45686401)
Intanto devi abilitare la virtualizzazione nelle impostazioni del BIOS ma se il PC non è compatibile non funziona...

vero.
I device di nuova concezione, a questo punto, se vogliono il bollino come le banane per certificarne l'idoneità con 10 dovranno per forza di cose avere già tutto abilitato di default nel BIOS

tallines 03-08-2018 21:17

Quote:

Originariamente inviato da nevecrino82 (Messaggio 45686210)
Grazie Tallines, penso che farò così.

Se Win 10 mi garba, riformatto e lo reinstallo da zero, altrimenti rimetto Win 7. Tanto il Backup aggiornato averlo male non fa, e poi anche Win 7 ultimamente cominciava a zoppicare un po'. Quindi dovendo reinstallare, provo Win 10.

Ciao.

Ok, fai sapere come è andata l' installazione in place :)
Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 45686286)
Mi ricrea le anteprime delle foto e video delle cartelle ogni volta che fa la manutenzione automatica, o almeno spero che il problema sia li.
Comprenderai che avendo 300-400 GB tra foto e video divisi in sottocartelle a cui tengo e sfoglio spesso, se ogni volta devo aspettare che mi ricrea le anteprime di tutto, ne esco matto.

Disattiva la Manutenzione automatica .

Er Monnezza 03-08-2018 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 45686401)
Magari fosse un 2-3% su PC con diversi anni sul groppone. Abilitato di default, quindi si potrà disabilitare fortunatamente.


No.



Intanto devi abilitare la virtualizzazione nelle impostazioni del BIOS ma se il PC non è compatibile non funziona. Sul mio PC con AMD per dire non si abilita nemmeno nonostante da cmd la virtualizzazione risulti abilitata.

La Virtualizzazione è attivata dal bios, vado ad attivare Memory Integrity da windows e mi chiede di riavviare, dopodichè al riavvio, messaggio sulla bacheca : impossibile attivare per incompatibilità (non precisata)

P.S.
Pure io ho AMD, Ryzen 5 1600

Averell 03-08-2018 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Er Monnezza (Messaggio 45686463)
La Virtualizzazione è attivata dal bios, vado ad attivare Memory Integrity da windows e mi chiede di riavviare, dopodichè al riavvio, messaggio sulla bacheca : impossibile attivare per incompatibilità (non precisata)

P.S.
Pure io ho AMD, Ryzen 5 1600

è evidentemente "colpa" dell'antivirus che non è compatibile con quella nuova funzionalità (vedrai ne parlano anche sul forum ufficiale e presumibilmente a breve giro rilasceranno versioni nuove):
è altrimenti impossibile infatti che un Ryzen non ti permetta di abilitare quell'opzione...



*
in realtà per evitare BSoD etc l'HVCI viene disabilitato automaticamente quando l'OS, nonostante il corretto supporto da parte dell'hardware, "incontra" driver (di periferica) incompatibili appunto con questa tecnologia...ma te hai una piattaforma moderna (Ryzen) per cui mi rifiuto di credere che quell'evenienza sia verosimile (in sostanza, l'unico elemento di disturbo è Avira)...

FulValBot 04-08-2018 10:06

ho una domanda sempre su windows defender:

la protezione contro i ransomware funziona allo stesso modo di quella che sta su malwarebytes? (solo quello premium) non mi piace quello che c'è scritto all'interno dell'opzione...

e sento che sia anche incompatibile con diverse cose... (e questo vale anche per l'opzione memory integrity)

nel task manager dice che la virtualizzazione è attiva, ma non so se intende che lo è anche nel bios; non ho messo hyper-v e non so se va messo o no



volevo rimuovere malwarebytes (o magari solo disattivare la licenza premium e usare quella free) così da attivare la protezione contro i ransomware su windows defender, ma non voglio avere bsod improvvisi (e poi scommetto anche che ne trova anche meno rispetto a malwarebytes...)



per la questione spectre devo ancora aspettare il bios, quello che c'è nel sito asrock è beta e non lo metterò mai

nevecrino82 04-08-2018 14:31

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45686460)
Ok, fai sapere come è andata l' installazione in place :)

Dunque, Win 10 installato in place ed attivato con licenza digitale. :D

Note dolenti: ci ha messo tre ore tra installazione e aggiornamenti :eek:

provengo da Win 7 e ho saltato win 8/8.1 e sono un pò spaesato :(

per ora il disco gira a manetta e non capisco che sta combinando

Note positive: i programmi sony sembrano funzionare tutti :eek: , lettore
schede SD, e perfino i tasti funzione.

non ci sono dispositivi non riconosciuti


Comunque non sembra male... :)

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-08-2018 14:57

Quote:

Originariamente inviato da nevecrino82 (Messaggio 45687185)
Dunque, Win 10 installato in place ed attivato con licenza digitale. :D

Note dolenti: ci ha messo tre ore tra installazione e aggiornamenti :eek:

provengo da Win 7 e ho saltato win 8/8.1 e sono un pò spaesato :(

per ora il disco gira a manetta e non capisco che sta combinando

Un sacco di cose, tra cui l'ottimizzazione (superfetch), cerca ed installa driver aggiornati, defrag se serve, scansioni antimalware ecc. ecc. Lascialo frullare l'hard disk, i primi tempi è così. Piano piano rallenterà fino a diventare quasi "normale".



Quote:

Note positive: i programmi sony sembrano funzionare tutti :eek: , lettore
schede SD, e perfino i tasti funzione.

non ci sono dispositivi non riconosciuti

E queste sono le cose più importanti. Buon lavoro o buon divertimento.

diomarco 04-08-2018 17:47

Ragazzi, su una macchina di un paio di anni fa(AMD Phenom 2 X6 - 8GB di RAM), può rallentare molto le comuni esecuzioni Windows Defender Security Center?
Anche l'installazione dei programmi mi pare troppo lenta su un Crucial SSD MX500, oltre a scansionarli al momento del download com'è giusto che sia, vedo che Antimalware Service Executable occupa il 20-30% di CPU ogni volta che installo o sposto qualcosa da un hard disk all'altro :muro:
Se ne metto uno esterno(so che sarebbe meglio lasciare Defender per evitare problemi con gli update) ne gioverebbe il sistema?

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-08-2018 19:25

Io dopo aver lasciato Defener per un annetto, ho messo il solito Avira Antivir che mi accompagna da quindici anni almeno e l'hard disk mi ha detto grazie :)

Ovviamente è la mia singola esperienza, non voglio farne una norma. Credo l'antivirs esterno all'OS sia da provare sulla tua configurazione hardware-software.

diomarco 04-08-2018 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45687543)
Io dopo aver lasciato Defener per un annetto, ho messo il solito Avira Antivir che mi accompagna da quindici anni almeno e l'hard disk mi ha detto grazie :)

Ovviamente è la mia singola esperienza, non voglio farne una norma. Credo l'antivirs esterno all'OS sia da provare sulla tua configurazione hardware-software.

Considera che è da Vista che non ho più usato AV e non ne ho mai preso un virus.
Tenevo tutto aggiornato, firewall attivo e guardo dove navigo.
Facevo scansioni settimanale con antispyware e AdWcleaner.
Qualcunque AV mi sa che sarà un mattone per me, almeno fino a che non rinnovo il sistema mettendoci un I7.

Er Monnezza 04-08-2018 19:30

Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 45687428)
Ragazzi, su una macchina di un paio di anni fa(AMD Phenom 2 X6 - 8GB di RAM), può rallentare molto le comuni esecuzioni Windows Defender Security Center?
Anche l'installazione dei programmi mi pare troppo lenta su un Crucial SSD MX500, oltre a scansionarli al momento del download com'è giusto che sia, vedo che Antimalware Service Executable occupa il 20-30% di CPU ogni volta che installo o sposto qualcosa da un hard disk all'altro :muro:
Se ne metto uno esterno(so che sarebbe meglio lasciare Defender per evitare problemi con gli update) ne gioverebbe il sistema?

Ho notato anche io questa cosa di Antimalware Service Executable che su certe macchine occupa una percentuale spropositata di CPU, su vecchi computer l'ho visto occupare anche il 50% della CPU a tempo indeterminato rendendo il pc inutilizzabile, su un pc recente magari noti di meno la cosa per via della potenza della CPU, ma il defender rimane comunque una palla al piede non indifferente.

tallines 04-08-2018 19:36

Quote:

Originariamente inviato da nevecrino82 (Messaggio 45687185)
Dunque, Win 10 installato in place ed attivato con licenza digitale. :D

Ottimo :)

Quote:

Originariamente inviato da nevecrino82 (Messaggio 45687185)
Note dolenti: ci ha messo tre ore tra installazione e aggiornamenti :eek:

Ehhh d' altronde dipende quanti Gb c' erano su W7 etc etc etc.....è normale :)

Quote:

Originariamente inviato da nevecrino82 (Messaggio 45687185)
provengo da Win 7 e ho saltato win 8/8.1 e sono un pò spaesato :(

Ahhh per cosi poco, anch' io sono passato da W7 a W10, dopo un giorno ero già in estasi :D

Vedrai, che dopo un pò di giorni ti abitui ;), bisogna solo prendere un pò la mano, come quando si cambia auto :)

Quote:

Originariamente inviato da nevecrino82 (Messaggio 45687185)
per ora il disco gira a manetta e non capisco che sta combinando

Apri gestione attività premendo Ctrl + Maiusc + Esc,

o scrivi gestione attività in cerca di W10

o fai tasto destro del mouse su Start e nella finestra verticale nera che ti si apre a sinistra, scegli Gestione attività da li .
Quote:

Originariamente inviato da nevecrino82 (Messaggio 45687185)
Note positive: i programmi sony sembrano funzionare tutti :eek: , lettore
schede SD, e perfino i tasti funzione.

non ci sono dispositivi non riconosciuti


Comunque non sembra male... :)

Inizia già a piacerti, bene :)

tallines 04-08-2018 19:39

Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 45687428)
Ragazzi, su una macchina di un paio di anni fa(AMD Phenom 2 X6 - 8GB di RAM), può rallentare molto le comuni esecuzioni Windows Defender Security Center?
Anche l'installazione dei programmi mi pare troppo lenta su un Crucial SSD MX500, oltre a scansionarli al momento del download com'è giusto che sia, vedo che Antimalware Service Executable occupa il 20-30% di CPU ogni volta che installo o sposto qualcosa da un hard disk all'altro :muro:
Se ne metto uno esterno(so che sarebbe meglio lasciare Defender per evitare problemi con gli update) ne gioverebbe il sistema?

Mi sembra strano che ti succede quello che hai detto su un ssd .

W10 è stato appena installato o..........? L' ssd quanto tempo ha ? Stato di salute dell' ssd ?

Io uso solo Defender su ssd, nessun problema .

diomarco 04-08-2018 19:45

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45687564)
Mi sembra strano che ti succede quello che hai detto su un ssd .

W10 è stato appena installato o..........? L' ssd quanto tempo ha ? Stato di salute dell' ssd ?

Io uso solo Defender su ssd, nessun problema .

E' nuovo l'ssd, è un Crucial MX500 aggiornato all'ultimo FW.
L'ho anche testato e in lettura e scrittura era intorno ai 500 mb, quindi non ha problemi.
Secondo me è quel processo malefico di Defender, che sul mio sistema si sente particolarmente.

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-08-2018 08:59

Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 45687550)
Considera che è da Vista che non ho più usato AV e non ne ho mai preso un virus.
Tenevo tutto aggiornato, firewall attivo e guardo dove navigo.

E fai/facevi bene potendotelo permettere. Mi piacerebbe poterlo fare anch'io su tutti i PC ma purtroppo su quelli da lavoro devo infilare chiavette USB, schede di memoria varie, CD/DVD che provengono da chissà dove, e non è infrequente che scatta l'antivirus a segnalarmi e bloccare malware rilevato o l'autorun. Ed inoltre ogni tanto ci operano anche altri utenti (seppur con account standard). Mi sento molto meglio ad averlo un buon antivirus in funzionamento real-time :)


Quote:

Facevo scansioni settimanale con antispyware e AdWcleaner.
Ecco, io queste non le faccio mai, mi basta già aver ceduto risorse all'antivirus in real-time, tempo per le scansioni volontarie non ne cedo.


Quote:

Qualcunque AV mi sa che sarà un mattone per me, almeno fino a che non rinnovo il sistema mettendoci un I7.
Chiaramente qualunque antivirus in real-time, fosse anche il più leggero, ruba risorse hardware. È comunque un piccolo mattone... :)

FulValBot 05-08-2018 10:41

qualunque cpu in assoluto subirà windows defender nel modo peggiore... la sola cartella download lo dimostra, e ci vanno di mezzo cpu e hdd/ssd (la ram non so, ma può essere)

tallines 05-08-2018 11:50

Quote:

Originariamente inviato da diomarco (Messaggio 45687568)
E' nuovo l'ssd, è un Crucial MX500 aggiornato all'ultimo FW.
L'ho anche testato e in lettura e scrittura era intorno ai 500 mb, quindi non ha problemi.
Secondo me è quel processo malefico di Defender, che sul mio sistema si sente particolarmente.

Il SO è stato installato da zero, quanto tempo fa ?

O c'è qualcosa nei file di Windows.........se vuoi prova a reinstallare in place W10 o fai un' installazione pulita .

The Witcher 05-08-2018 14:22

qualcuno mi sa dire come abilitare windows sonic?
risulta disattivato...morto...caput.

La scritta è grigia.

Grazie.

diomarco 05-08-2018 17:47

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45688047)
Il SO è stato installato da zero, quanto tempo fa ?

O c'è qualcosa nei file di Windows.........se vuoi prova a reinstallare in place W10 o fai un' installazione pulita .

L'ho installato da zero in settimana, con una installazione pulita :confused:

Averell 05-08-2018 17:49

:cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.