Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FrancoBit 20-05-2023 13:14

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 48203480)
Una info su radiatori e case..

Mentre pensavo come stravolgere il mio impianto watercooling,la mente andava sul - eventuale - ri-cambio case.

Qualcuno di voi qui ha sicuramente un Lian li dynamic (evo o meno),visto che dalle brochure e immagini NON si capiscono gli spazi

Domanda: ma nella camera interna dove di solito si vedono 3 ventole in verticale,ci sta un radiatore da 64mm di spessore con le ventole T30 (spessore totale circa 9.5 cm)?

Ci sta il radiatore da 64mm (Pacific CL360) all'interno della camera nascosta e le T30 "fuori" messe come da immagini in internet ?

lo so ..è difficile da spiegare...

e gli eventuali case Cloni del O11 ?

Nel mio che è un XL ho messo un rad slim con le noctua spesse 25, tutto nel retro diciamo

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Skelevra 20-05-2023 13:57

Ma possibile che in tutta italia nessuno venda più le noctua da 200mm in versione nera? :eek:
Non è che voi avete qualche sito speciale di contrabbando o cose del genere?

Black"SLI"jack 20-05-2023 18:36

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 48203480)
Una info su radiatori e case..
Mentre pensavo come stravolgere il mio impianto watercooling,la mente andava sul - eventuale - ri-cambio case.
Qualcuno di voi qui ha sicuramente un Lian li dynamic (evo o meno),visto che dalle brochure e immagini NON si capiscono gli spazi
Domanda: ma nella camera interna dove di solito si vedono 3 ventole in verticale,ci sta un radiatore da 64mm di spessore con le ventole T30 (spessore totale circa 9.5 cm)?
Ci sta il radiatore da 64mm (Pacific CL360) all'interno della camera nascosta e le T30 "fuori" messe come da immagini in internet ?
lo so ..è difficile da spiegare...
e gli eventuali case Cloni del O11 ?

ho un o11 dynamic standard, un o11 xl e un clone phanteks, di media nella chamber posteriore hai 50-52mm di spazio. nel xl ho montato rad da 30mm con le ek vardar, sfruttando alcuni mm messi a disposizione del pannello laterale. sull'evo presumo non cambi nulla. un rad da 60mm sul xl ad esempio lo monti solo sul fondo del case.

cthulu 23-05-2023 08:26

Quote:

..un rad da 60mm sul xl ad esempio lo monti solo sul fondo del case..
immagino che questa possibilità (vedendo le immagini web) sia consentita solo se si monta la VGA in orizzontale attaccata alla motherboard, e non in verticale come piace a me......

Black"SLI"jack 23-05-2023 11:59

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 48205447)
immagino che questa possibilità (vedendo le immagini web) sia consentita solo se si monta la VGA in orizzontale attaccata alla motherboard, e non in verticale come piace a me......

si ovviamente solo con la vga in orizzontale e non in verticale.

cthulu 24-05-2023 08:35

Una domanda un pò per tutti
 
Questione tubi rigidi e come prendere bene le misure

Chi ha più esperienza nel campo, che "strategia" ha sviluppato per prendere bene le misure dei tubi nei vari percorsi in costruzione su impianto watercooling ?
Oltre a sapere quanti mm affondano all'interno del raccordo e l'angolo della/e curve da fare, la lunghezza esatta come la misuro (sapendo che nelle piegature ci sono varianze di alcuni mm in lunghezza)?
Esiste un "attrezzo" snodato da piegare in vari modi per prendere le misure reali sul PC e che mantenga la piegatura/e e che serva come traccia per la piegatura/taglio percorso dei tubi rigidi ?

redeagle 24-05-2023 09:04

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 48206438)
Questione tubi rigidi e come prendere bene le misure

Chi ha più esperienza nel campo, che "strategia" ha sviluppato per prendere bene le misure dei tubi nei vari percorsi in costruzione su impianto watercooling ?
Oltre a sapere quanti mm affondano all'interno del raccordo e l'angolo della/e curve da fare, la lunghezza esatta come la misuro (sapendo che nelle piegature ci sono varianze di alcuni mm in lunghezza)?
Esiste un "attrezzo" snodato da piegare in vari modi per prendere le misure reali sul PC e che mantenga la piegatura/e e che serva come traccia per la piegatura/taglio percorso dei tubi rigidi ?

Ci sono dei kit di righelli componibili e regolabili per aiutare con le misure.
Poi è molto di aiuto l'utilizzo di raccordi con un po' di tolleranza per quel che riguarda la lunghezza, ed è comunque buona norma lasciare un paio di millimetri in più al momento del taglio e poi eventualmente perfezionare la misura.
La mia ultima build risale a 7 anni fa credo, e non sono aggiornatissimo sui raccordi, ma mi trovai molto bene con gli Alphacool.

frafelix 24-05-2023 09:22

Io vado ad occhio inserendo il pezzo di tubo da dove deve partire e ci segno sopra a matita il segno della prima curva e poi si va avanti così. Dove non riesco fisicamente a inserire il tubo per prendere le misure lo faccio con un metro e lo riporto sul tubo.
Ovviamente lasciando, come dice redeagle, un po' più di margine per taglio finale. Non so se è il metodo migliore, ho fatto solo due impianti e buttato via un sacco di tubi...

cthulu 24-05-2023 11:27

grazie delle vs esperienze..
tanto per farmi capire ,con il termine "attrezzo" intendevo un qualcosa simile alle lampade da tavolo pieghevoli, che uno piega,curva,angola a piacere e il flessibile rimane in posizione..,da usare come guida

frafelix 24-05-2023 13:51

Non so se esiste, ma sarebbe una figata!

Cristallo 24-05-2023 14:40

Beh, qualcosa esiste: https://www.amazon.it/OSALADI-Flessi...4931928&sr=8-1

Sono tubi di metalli per lampade. Come li pieghi restano. Sicuramente li vendono di diverse lunghezze.

Saluti

Cristallo

Black"SLI"jack 24-05-2023 16:24

c'è il set alphacool con i vari righelli per prendere le misure.

https://shop.alphacool.com/shop/modd...ing-kit?c=1529

ce l'ho ed è comodo. anche se poi alla fine l'ho usato più spesso per altro che per le pieghe dei tubi :asd:

frafelix 24-05-2023 17:45

Di attrezzi ne avevo presi anche io, ultima una sega a denti larghi per tagliare i tubi in acrilico, se non sbaglio proprio della alphacool, soldi buttati via.
Alla fine faccio prima tutto a mano e ogni tanto la dima per le pieghe e meglio del seghetto da ferro non c'è niente.
Speravo che per il taglio degli acrilici uscisse fuori quel taglierino piccolo che si gira intorno al tubo come esiste per i petg e quelli in ottone, ma mi pare che non ci sia

Cristallo 24-05-2023 21:30

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48207193)
Di attrezzi ne avevo presi anche io, ultima una sega a denti larghi per tagliare i tubi in acrilico, se non sbaglio proprio della alphacool, soldi buttati via.
Alla fine faccio prima tutto a mano e ogni tanto la dima per le pieghe e meglio del seghetto da ferro non c'è niente.
Speravo che per il taglio degli acrilici uscisse fuori quel taglierino piccolo che si gira intorno al tubo come esiste per i petg e quelli in ottone, ma mi pare che non ci sia

Gli acrilici non li puoi tagliare con il "girello". Quello agisce per pressione e l'acrilico si spacca. L'acrilico per forza con il seghetto.

Saluti

Cristallo

213 25-05-2023 18:08

Ciao a tutti, una domanda: sono in procinto di acquistare una MSI RTX 4090 Suprim X24G e vorrei prendere il suo WB con active backplate. Vedo che in diversi siti non è disponibile e sul sito EK è out of stock, il che mi fa pensare che non sarà più disponibile. Guardando meglio vedo che tutti i WB con ABP (anche per altre marche/modelli) sono out of stock e quindi mi sorge il dubbio: che siano stati ritirati per qualche ragione oppure non vendano abbastanza... sapete qualcosa di più in merito?

Skelevra 25-05-2023 19:33

Il flussimetro va messo in un punto del loop particolare?
Pensavo subito dopo la pompa, ma dopo ci sarebbero gli sganci rapidi, non so se possono falsare in qualche modo la lettura.
Altrimenti tra cpu e vga?

Wolf91 25-05-2023 20:47

Dove vuoi,solo quelli ad impulso hanno bisogno di qualche cm prima e dopo di tubo.

Black"SLI"jack 25-05-2023 20:48

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 48208280)
Ciao a tutti, una domanda: sono in procinto di acquistare una MSI RTX 4090 Suprim X24G e vorrei prendere il suo WB con active backplate. Vedo che in diversi siti non è disponibile e sul sito EK è out of stock, il che mi fa pensare che non sarà più disponibile. Guardando meglio vedo che tutti i WB con ABP (anche per altre marche/modelli) sono out of stock e quindi mi sorge il dubbio: che siano stati ritirati per qualche ragione oppure non vendano abbastanza... sapete qualcosa di più in merito?

i wb con ABP sulle 4000 non servono praticamente a niente. sulle 3090 avevano senso data la presenza delle ram sul retro della scheda. ma su schede con ram solo da un lato, si ha un miglioramento delle temp, di 2-3 gradi di media. che però in relazione al costo non ha alcun senso.
prendi il wb standard solo da un lato con backplate passivo. risparmi un bel pò di soldi e soprattutto eviti incompatibilità con le mobo che hanno il dissipatore sullo slot nvme alto.
per farti un esempio pratico, sulla mia asrock x670e taichi posso montare senza problemi la mia 4090 FE con wb ek con ABP. mentre sulla gigabyte z790 aorus master, la 4090 supreme x monta un wb alphacool con backplate passivo altrimenti non ci sarebbe stata. poi alla fine ho dovuto montarla in verticale perché non entrava nel case...

Quote:

Originariamente inviato da Skelevra (Messaggio 48208367)
Il flussimetro va messo in un punto del loop particolare?
Pensavo subito dopo la pompa, ma dopo ci sarebbero gli sganci rapidi, non so se possono falsare in qualche modo la lettura.
Altrimenti tra cpu e vga?

in realtà lo puoi posizionare dove ti torna più comodo. l'importante che sia posizionato perfettamente in orizzontale, che prima e dopo di lui ci sia del tubo dritto e non curve a 90 gradi o cose simili.

213 25-05-2023 22:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48208427)
i wb con ABP sulle 4000 non servono praticamente a niente. sulle 3090 avevano senso data la presenza delle ram sul retro della scheda. ma su schede con ram solo da un lato, si ha un miglioramento delle temp, di 2-3 gradi di media. che però in relazione al costo non ha alcun senso.
prendi il wb standard solo da un lato con backplate passivo. risparmi un bel pò di soldi e soprattutto eviti incompatibilità con le mobo che hanno il dissipatore sullo slot nvme alto.
per farti un esempio pratico, sulla mia asrock x670e taichi posso montare senza problemi la mia 4090 FE con wb ek con ABP. mentre sulla gigabyte z790 aorus master, la 4090 supreme x monta un wb alphacool con backplate passivo altrimenti non ci sarebbe stata. poi alla fine ho dovuto montarla in verticale perché non entrava nel case...




in realtà lo puoi posizionare dove ti torna più comodo. l'importante che sia posizionato perfettamente in orizzontale, che prima e dopo di lui ci sia del tubo dritto e non curve a 90 gradi o cose simili.

Grazie, ho capito il concetto, gentilissimo come sempre!

cthulu 25-05-2023 23:25

una rapidissima domanda:
visto che nel mio immaginario sto pernsando a tutte le posizioni possibili permesse dal mio case (con aggiunte di parti fatte con la stampante 3D) chiedo:
Un radiatore messo in verticale con le entrata/uscita in alto,se venisse messo sottosopra,quindi entrata/uscita in basso,cambia qualcosa nella performance raffreddativa ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.