Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goddard 12-06-2021 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47442324)
riesci a superare le leggi della fisica con la t liquido a 30 gradi e la vga a 29.

Ho invertito i valori :muro: sorry

Thunder-74 12-06-2021 09:28

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47442324)
riesci a superare le leggi della fisica con la t liquido a 30 gradi e la vga a 29.

io in idle ho costantemente la temp VGA sotto quella del liquido di un paio di gradi.. probabile che i sensori ruberanno uno in eccesso e l'altro in difetto..


RobertoDaG 12-06-2021 10:54

MAI INCROCIARE I FLUSSI !!

Ok, dopo questa colta citazione cinematografica, vi espongo il mio problema: in breve, dal montaggio di un mese fa ad oggi il FLUSSO mi è CALATO !!
In pratica, appena montato il loop e fatto i vari giri di prova, con le due D5 al massimo il flusso si attestava sui 190l/h (che per essere montato su un Mora 3 male non era, ok).

Ad oggi, con le pompe al 100%, viaggio sui 165-167... Questo era un problema che avevo notato anche col loop precedente (monopompa e su rad 4*120), ma non ci avevo fatto caso, oggi vorrei almeno provare a capire perchè.

Ho provato ad escludere i due PowerAdjust dalla gestione pompe (rubano una minima percentuale di Watt, ok) ma comunque rimane sempre al massimo a 170 l/h.

Del vecchio loop ho mantenuto i due WB (Cpu e Gpu), una delle due pompe e il sensore di flusso. Perdite non ne ho, per cui davvero non capisco.
Sento che nell'animo il responsabile sia il waterblock della CPU, perchè anche termicamente non raffredda come dovrebbe, anche se ripulito prima del montaggio nel nuovo loop...

EDIT: il tutto sotto acqua distillata senza coloranti, escluderei i depositi !

floyd2 12-06-2021 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47442324)
riesci a superare le leggi della fisica con la t liquido a 30 gradi e la vga a 29.

Anche a me spesso fa così



Credo siano letture non perfette dei sensori.

Comunque questo è in idle, con navigazione internet. In game, con Biomutant, la gpu fa mediamente 42°, la cpu sui 55°, il deltaT si stabilizza sui 9.5°. Le ventole arrivano attorno ai 1300rpm in quel caso.

Ho un rad 360 da 54mm di spessore e un 240 da 30 mm.

Thunder-74 12-06-2021 12:42

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47442591)
Anche a me spesso fa così



Credo siano letture non perfette dei sensori.

Comunque questo è in idle, con navigazione internet. In game, con Biomutant, la gpu fa mediamente 42°, la cpu sui 55°, il deltaT si stabilizza sui 9.5°. Le ventole arrivano attorno ai 1300rpm in quel caso.

Ho un rad 360 da 54mm di spessore e un 240 da 30 mm.

ma sai, non siamo i soli, inoltre ho cercato una foto di una vecchia config con 2080 e due sensori liquido. il sensore che ora ho tolto, registrava un grado in meno rispetto a quello del MPS 400 che sto usando ora e anche la 2080 in idle stava a 2/3 gradi in meno del liquido. boh

Black"SLI"jack 12-06-2021 13:22

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47442543)
MAI INCROCIARE I FLUSSI !!

Ok, dopo questa colta citazione cinematografica, vi espongo il mio problema: in breve, dal montaggio di un mese fa ad oggi il FLUSSO mi è CALATO !!
In pratica, appena montato il loop e fatto i vari giri di prova, con le due D5 al massimo il flusso si attestava sui 190l/h (che per essere montato su un Mora 3 male non era, ok).

Ad oggi, con le pompe al 100%, viaggio sui 165-167... Questo era un problema che avevo notato anche col loop precedente (monopompa e su rad 4*120), ma non ci avevo fatto caso, oggi vorrei almeno provare a capire perchè.

Ho provato ad escludere i due PowerAdjust dalla gestione pompe (rubano una minima percentuale di Watt, ok) ma comunque rimane sempre al massimo a 170 l/h.

Del vecchio loop ho mantenuto i due WB (Cpu e Gpu), una delle due pompe e il sensore di flusso. Perdite non ne ho, per cui davvero non capisco.
Sento che nell'animo il responsabile sia il waterblock della CPU, perchè anche termicamente non raffredda come dovrebbe, anche se ripulito prima del montaggio nel nuovo loop...

EDIT: il tutto sotto acqua distillata senza coloranti, escluderei i depositi !

due d5 e un mora3, considerando pure un paio di wb, ma cmq relativamente standard, se fanno 170 l/h, direi che qualcosa non va bene. se prendi il mio p5 e tutto il suo loop, ho uno sviluppo di oltre 13 metri, considerando pue un numero elevato di curve a 90 gradi, due coppie di sgancio rapido, il 1080/45 collegato con 1 metro di tubo, ben 7 wb, flussimentro e tutto il resto, con due ddc 3.25 al 100% ne faccio 180-190l/h. però lo sviluppo del loop è veramente complesso. ok le ddc hanno maggiore prevalenza, ma due d5 in serie, sono sufficienti per tenere a bada un loop con un mora3.

a confronto il loop di test, con una dc12-400, rad 1260/45, due wb (cpu e gpu), 2 coppie di sgancio rapido, faccio 170-180 l/h ed ho cmq un pò di tubo.

che top stai usando per mettere in serie le due d5? hai rispettato correttamente in e out dei wb? hai tubi che si sono strozzati? il rad come lo hai posizionato? hai provato a metterlo allo stesso piano del pc, perché mi pareva che lo avevi posto sul tetto del case. inoltre hai raccordi come sgancio rapido e similari che possano esse abbastanza restrittivi?

Black"SLI"jack 12-06-2021 13:29

sul loop di test al momento in idle o quasi (sto facendo un pò di cosette) sono con questi valori:

Tamb: 26,2
Temp liquido caldo:27,5 (rad 1260 con 9 arctic p14 a 1300 rpm, setting aggressivo per contenere le temp)
Ryzen 9 5950x: media 54 gradi. ma ho il CCD2 a 33 gradi, mentre il CCD1 a 46 di media, perché l'unico che lavora
Vrm della mobo: 24 gradi (sensore della mobo mah.... :asd:)
Gpu 3090: 28,2 fissi.

RobertoDaG 12-06-2021 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47442697)
due d5 e un mora3, considerando pure un paio di wb, ma cmq relativamente standard, se fanno 170 l/h, direi che qualcosa non va bene. se prendi il mio p5 e tutto il suo loop, ho uno sviluppo di oltre 13 metri, considerando pue un numero elevato di curve a 90 gradi, due coppie di sgancio rapido, il 1080/45 collegato con 1 metro di tubo, ben 7 wb, flussimentro e tutto il resto, con due ddc 3.25 al 100% ne faccio 180-190l/h. però lo sviluppo del loop è veramente complesso. ok le ddc hanno maggiore prevalenza, ma due d5 in serie, sono sufficienti per tenere a bada un loop con un mora3.

a confronto il loop di test, con una dc12-400, rad 1260/45, due wb (cpu e gpu), 2 coppie di sgancio rapido, faccio 170-180 l/h ed ho cmq un pò di tubo.

che top stai usando per mettere in serie le due d5? hai rispettato correttamente in e out dei wb? hai tubi che si sono strozzati? il rad come lo hai posizionato? hai provato a metterlo allo stesso piano del pc, perché mi pareva che lo avevi posto sul tetto del case. inoltre hai raccordi come sgancio rapido e similari che possano esse abbastanza restrittivi?

Di 90° ne ho 4, quattro da 45° (prima del flussimetro) e tubi rilassatissimi, più due sganci rapidi. L'out della pompa va alla gpu, pi da li all'out della cpu, poi al rad basso, esce dal rad in alto e ricasca nella vaschetta dall'out (xres lite fatta apposta per il dual top D5)... Rad sul tetto, si !

Quello che mi fa davvero strano è che 1 mese fa lo stesso identico loop viaggiava appunto oltre i 190 l/h... E mi preoccupa non tanto il valore in l/h, che noto non da differenza sulle temperature, ma il calo del flusso, quello si che mi preoccupa...

Black"SLI"jack 12-06-2021 13:52

ma quanti rad hai oltre al mora3?

personalmente terrei solo il mora3 più che sufficiente per tenere a bada qualsiasi loop.

RobertoDaG 12-06-2021 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47442730)
ma quanti rad hai oltre al mora3?

personalmente terrei solo il mora3 più che sufficiente per tenere a bada qualsiasi loop.

No, no, solo il Mora !! Il discorso altezza influisce sicuramente sul flusso e va bene, ma a lato non saprei dove metterlo... Il mio dubbio è appunto sul caso di 20 l/h che ha avuto in un mese... Nella mia testa do la colpa al wb cpu perché mi sembrava molto otturato prima della pulizia, anche senza coloranti...

Comunque a breve cambierò vga, mi togliero' lo sfizio di provare anche un wb nuovo per la cpu...

Perché il problema ho è nella pompa vecchia che ho accoppiato alla nuova, o appunto nel wb cpu, visto che è qualcosa che mi porto dietro anche dal loop precedente

DJurassic 12-06-2021 15:03

Qualcuno di voi sà che tipo di garanzia hanno i prodotti EK e che tempi di consegna hanno?

Quanti gg si hanno a disposizione per fare il reso con rimborso in caso ci fosse qualche problema o non si avesse più la necessità di un articolo?

Ho comprato l'O11D XL :D

Goddard 12-06-2021 15:21

questo fullcover per la 2080ti è buono?
l'avrei trovato a 90 euro nuovo
grazie

https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...b-nickel-plexi

Black"SLI"jack 12-06-2021 16:01

va bene. Attento che sia effettivamente un vector re, quello che prendi. Perché ek ne produsse due versioni, il vector e appunto il vector re che andava a migliorare le prestazioni del modello precedente.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Goddard 12-06-2021 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47442882)
va bene. Attento che sia effettivamente un vector re, quello che prendi. Perché ek ne produsse due versioni, il vector e appunto il vector re che andava a migliorare le prestazioni del modello precedente.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


https://www.amazon.it/gp/product/B08...QQP2OX7M&psc=1

eccolo

dinamite2 12-06-2021 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47442895)

Che poi anche se fosse il modello precedente a quel prezzo va benone ugualmente.
Ma te non ce l’hai gia la scheda a liquido? Che te ne faresti?

FrancoBit 12-06-2021 16:36

Ed ecco le temperature in game, circa 2 ore che sto farmando a snowrunner

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Goddard 12-06-2021 16:38

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47442911)
Che poi anche se fosse il modello precedente a quel prezzo va benone ugualmente.
Ma te non ce l’hai gia la scheda a liquido? Che te ne faresti?

sulla scheda ho montato questo

https://www.aquatuning.it/watercooli...uper-black-m02

e sulla cpu questo

https://www.aquatuning.it/watercooli...-black?c=21430

collegati tra loro, pensavo di fare un custom loop da zero, oppure meglio sostituire il radiatore dell eiswolf un 240/25 alphacool con un 360/45 ?

davide155 12-06-2021 21:48

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47442543)
MAI INCROCIARE I FLUSSI !!

Ok, dopo questa colta citazione cinematografica, vi espongo il mio problema: in breve, dal montaggio di un mese fa ad oggi il FLUSSO mi è CALATO !!
In pratica, appena montato il loop e fatto i vari giri di prova, con le due D5 al massimo il flusso si attestava sui 190l/h (che per essere montato su un Mora 3 male non era, ok).

Ad oggi, con le pompe al 100%, viaggio sui 165-167... Questo era un problema che avevo notato anche col loop precedente (monopompa e su rad 4*120), ma non ci avevo fatto caso, oggi vorrei almeno provare a capire perchè.

Ho provato ad escludere i due PowerAdjust dalla gestione pompe (rubano una minima percentuale di Watt, ok) ma comunque rimane sempre al massimo a 170 l/h.

Del vecchio loop ho mantenuto i due WB (Cpu e Gpu), una delle due pompe e il sensore di flusso. Perdite non ne ho, per cui davvero non capisco.
Sento che nell'animo il responsabile sia il waterblock della CPU, perchè anche termicamente non raffredda come dovrebbe, anche se ripulito prima del montaggio nel nuovo loop...

EDIT: il tutto sotto acqua distillata senza coloranti, escluderei i depositi !

Secondo me i problemi possono essere due.
O una pompa stanca. Anche se comunque due d5 in tandem dovrebbero fare almeno 250l/h nella tua configurazione.
Oppure hai qualche waterblock sporco, con le alette piene di sudicio.
Spesso ho visto video su YouTube di gente che lamentava cali di flusso ed innalzamento delle temperature del liquido, e quando andavano ad aprire i waterblock avevano i parrucchini di peli dentro :D
Uno di questi video era proprio di Blink46.
Per questo che ho preso tutti i waterblock con il top in plexi trasparente :D

TigerTank 12-06-2021 21:52

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47442916)
Ed ecco le temperature in game, circa 2 ore che sto farmando a snowrunner

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Cavoli, hai già 31°C e passa di tamb o "ambiente" è una temperatura interna da case chiuso? :mc:

dinamite2 12-06-2021 22:04

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47443151)
Cavoli, hai già 31°C e passa di tamb o "ambiente" è una temperatura interna da case chiuso? :mc:

e domani in centro italia e nord italia sono previsti anche 32/33° :D
Comunque è bella l'estate :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.