Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FrancoBit 11-06-2021 17:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47442014)
Ahahah sì ma così passi all'opposto...e cioè che dovrai riscaldare a manetta almeno per mantenere liquido il loop :sofico:


Tavernetta Thunder, interrata e rivolta a nord. Dovevi prenderla così la casa, con la "caverna" :fagiano:
Io in questi giorni passo da tshirt e pantaloncini in casa a giubbetto della tuta leggera in taverna :asd:

Che meraviglia la BatTaverna

DJurassic 11-06-2021 17:56

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47441997)
Io sono esposto a Sud, senza palazzi di fronte, Milano zona grande tempio del calcio. Praticamente le pareti dell'edeificio diventano dei caloriferi, la sera "esalano" calore. Tamb over 33-35 molto facilmente a luglio-agosto. D'estate quando gioco a PC, sudo talmente tanto che imbratto il tappetino steelseries, una roba vergognosa. Per fortuna ho gli split, ma se son da solo e fumomentre gioco (magari orario aperitivo) spengo gli split e apro, schiatto in sostanza. Ma il vero gamer resiste a tutto :cool:

Sudore e nicotina che si mischiano ... Povero PC che è costretto a subire :asd:

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47442014)

Tavernetta Thunder, interrata e rivolta a nord. Dovevi prenderla così la casa, con la "caverna" :fagiano:
Io in questi giorni passo da tshirt e pantaloncini in casa a giubbetto della tuta leggera in taverna :asd:

Le taverne hanno il vantaggio della freschezza essendo quasi sempre seminterrate ma lo svantaggio dell'umidità se non sono state fatte bene.

Thunder-74 11-06-2021 17:57

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47441997)
Io sono esposto a Sud, senza palazzi di fronte, Milano zona grande tempio del calcio. Praticamente le pareti dell'edeificio diventano dei caloriferi, la sera "esalano" calore. Tamb over 33-35 molto facilmente a luglio-agosto. D'estate quando gioco a PC, sudo talmente tanto che imbratto il tappetino steelseries, una roba vergognosa. Per fortuna ho gli split, ma se son da solo e fumomentre gioco (magari orario aperitivo) spengo gli split e apro, schiatto in sostanza. Ma il vero gamer resiste a tutto :cool:

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47442014)
Ahahah sì ma così passi all'opposto...e cioè che dovrai riscaldare a manetta almeno per mantenere liquido il loop :sofico:


Tavernetta Thunder, interrata e rivolta a nord. Dovevi prenderla così la casa, con la "caverna" :fagiano:
Io in questi giorni passo da tshirt e pantaloncini in casa a giubbetto della tuta leggera in taverna :asd:

Tiger non volevo nessuno sulla capoccia, ho sofferto per anni con una S...za sopra... La villetta sarebbe bella ,ma dentro Roma è proibitiva...
non è ancora estate e già lavoro mezzo nudo sudicchiando...
di impulso sono andato su Amazon e ho struccato il bottone. Lunedì mi bombardo i gioielli di famiglia con 8000btu :sofico:

DJurassic 11-06-2021 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47442041)
Tiger non volevo nessuno sulla capoccia, ho sofferto per anni con una S...za sopra... La villetta sarebbe bella ,ma dentro Roma è proibitiva...
non è ancora estate e già lavoro mezzo nudo sudicchiando...
di impulso sono andato su Amazon e ho struccato il bottone. Lunedì mi bombardo i gioielli di famiglia con 8000btu :sofico:

Thunder abito anche io vicino a Roma. Capace che ti chiamo ad aiutarmi se ho problemi con il sistema a liquido :D

TigerTank 11-06-2021 18:03

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47442036)
Le taverne hanno il vantaggio della freschezza essendo quasi sempre seminterrate ma lo svantaggio dell'umidità se non sono state fatte bene.

Esatto, infatti hanno predisposto 2 bocchette di aerazione e un'intercapedine con bocca di lupo in modo che aprendo una portafinestra ci sia ricambio di aria :)
E c'è il cappotto esterno di isolamento. E riscaldamento a pavimento che in inverno la tiene asciutta.
Quando ho visto i progetti ho pensato proprio al fatto di piazzarci il pc, venendo da una stanza rivolta a ovest che ogni pomeriggio estivo diventava un forno :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47442041)
Tiger non volevo nessuno sulla capoccia, ho sofferto per anni con una S...za sopra... La villetta sarebbe bella ,ma dentro Roma è proibitiva...
non è ancora estate e già lavoro mezzo nudo sudicchiando...
di impulso sono andato su Amazon e ho struccato il bottone. Lunedì mi bombardo i gioielli di famiglia con 8000btu :sofico:

Ahahah grande!
Sì ricordo che me lo avevi detto, ovviamente scherzavo :D

Thunder-74 11-06-2021 18:06

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47442053)
Thunder abito anche io vicino a Roma. Capace che ti chiamo ad aiutarmi se ho problemi con il sistema a liquido :D

vai pure, anche se non mi sono mai azzardato ad avvicinarmi ai tubi rigidi. Ti stimo per questo, tu "all in" alla prima botta!!! :D

Black"SLI"jack 11-06-2021 18:08

se mi offrite una carbonara come dio comanda in 2 ore sono a Roma :asd:

TigerTank 11-06-2021 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47442072)
se mi offrite una carbonara come dio comanda in 2 ore sono a Roma :asd:

Se vai tu finisce che DJurassic ipoteca la casa :sofico:

Thunder-74 11-06-2021 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47442072)
se mi offrite una carbonara come dio comanda in 2 ore sono a Roma :asd:

io ci sto, solo per vederti all'opera!!!
Ti portiamo da Olimpia Mettete In Pompa a Capannelle, ti ci tuffi dentro

cthulu 11-06-2021 18:21

Domanda per tutti i "liquidati"
 
Come sono le Vs temperature :
-Del liquido di raffreddamento
-Della VGA (in idle e in Full)
-Della CPU (in idle e in Full)
-temperatura ambiente


e indicativamente che sistema (tipo n°Rad,etc..)

Io in questo momento con PC acceso da 30 min,navigando ho:
-Del liquido di raffreddamento (sensore detro sebatoio pompa)=29.7°C----FULL=bench SOTTR -->34.5°C
-Della VGA (in idle e in Full)=Idle=30.5°C full=bench SOTTR -->50.8°C
-Della CPU (in idle e in Full)= idle=32°C full=bench SOTTR -->58°C
-temperatura ambiente=27.6°C

Ho due Rad 360; uno da 2.5 cm l'altro di 3 cm (pompa-->VGA-->1°rad-->CPU-->2°rad-->pompa)

sono curioso di sapere i vs sistemi (magari su suggerimenti si può cambiare qualcosa in futuro..)

FrancoBit 11-06-2021 18:41

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47442089)
Come sono le Vs temperature :
-Del liquido di raffreddamento
-Della VGA (in idle e in Full)
-Della CPU (in idle e in Full)
-temperatura ambiente


e indicativamente che sistema (tipo n°Rad,etc..)

Io in questo momento con PC acceso da 30 min,navigando ho:
-Del liquido di raffreddamento (sensore detro sebatoio pompa)=29.7°C----FULL=bench SOTTR -->34.5°C
-Della VGA (in idle e in Full)=Idle=30.5°C full=bench SOTTR -->50.8°C
-Della CPU (in idle e in Full)= idle=32°C full=bench SOTTR -->58°C
-temperatura ambiente=27.6°C

Ho due Rad 360; uno da 2.5 cm l'altro di 3 cm (pompa-->VGA-->1°rad-->CPU-->2°rad-->pompa)

sono curioso di sapere i vs sistemi (magari su suggerimenti si può cambiare qualcosa in futuro..)

Io ora sto vedendo twitch da una ventina di minuti, quindi vale solo per idle al momento. 2 rad da 360EK Coolstream PE, profile estivo, quindi le ventole un po' più tranquille, salgono decisamente dai 35 gradi acqua in poi per intenderci. Ho sotto aperti anche Steam e Epic store, che un po' lavora sempre -.-
https://imgur.com/a/l8B0bmm

DJurassic 11-06-2021 19:20

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47442066)
vai pure, anche se non mi sono mai azzardato ad avvicinarmi ai tubi rigidi. Ti stimo per questo, tu "all in" alla prima botta!!! :D

Si si, sono pronto a tutto. Anche a comprare una console :D


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47442072)
se mi offrite una carbonara come dio comanda in 2 ore sono a Roma :asd:

Roma Firenze in 2 ore manco con la Lambo :asd:

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47442081)
Se vai tu finisce che DJurassic ipoteca la casa :sofico:

Capace che Black si presenta con il campionario di Aquacomputer peggio di quelli del Folletto :asd:

Vash88 11-06-2021 19:29

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47421502)
Da quando alle 3070 si può misurare la temp delle memorie???


Hai voglia, può venirne fuori qualcosa di carino…


Ora ho quasi finito la scelta delle parti ma ho qualche dubbio.
Avrei intenzione di utilizzare come riserva una Aquacomputer D5 ULTITUBE. La installerei sotto alla scheda video un po' come in foto sopra.
Le domande sono:
1) come la riempio, immagino di dover ruotare il case di 90 gradi?
2) quanto la riempio?
3) Il "tappo" di quella pompa ha ulteriori raccordi, mi sembrano quasi due pompe attaccate alla stessa riserva. Ho bisogno di qualcosa di simile per un installazione orizzontale?
Alternativamente avevo pensato a una EK FLT 240mm D5 da installare in orizzontale sotto la scheda video o attaccata al radiatore.



Radiatore frontale:
EK Water Blocks EK-CoolStream PE 360 (Triple Fan) Radiator (40mm)
Blocco GPU
Corsair Hydro X Series XG7 RGB RTX 3080 FE Graphics Card Water Block (CX-9020011-WW)
Ventole:
2 Noctua 140 in espulsione sul cielo e 3 ARCTIC P12 PWM PST CO in immissione sul radiatore anteriore.

dinamite2 11-06-2021 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47441887)
sto ordinando il nuovo pezzo HW per ottimizzare il mio loop




lo piazzo sotto alla scrivania , così gelo io e il PC :D

per esperienza personale ti dico che questi condizionatori portatili non sono il massimo.
Hanno una resa a parità di btu notevolmente inferiore rispetto ad un fisso, e non sottovalutare una cosa importantissima...
Mentre nel fisso, la parte piu rumorosa sta fuori (il compressore), nel portatile hai tutto dentro, e quindi sono abbastanza rumorosi.
Se hai la possibilità, metti un unità fissa e via ;)

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47442089)
Come sono le Vs temperature :
-Del liquido di raffreddamento
-Della VGA (in idle e in Full)
-Della CPU (in idle e in Full)
-temperatura ambiente


e indicativamente che sistema (tipo n°Rad,etc..)

Io in questo momento con PC acceso da 30 min,navigando ho:
-Del liquido di raffreddamento (sensore detro sebatoio pompa)=29.7°C----FULL=bench SOTTR -->34.5°C
-Della VGA (in idle e in Full)=Idle=30.5°C full=bench SOTTR -->50.8°C
-Della CPU (in idle e in Full)= idle=32°C full=bench SOTTR -->58°C
-temperatura ambiente=27.6°C

Ho due Rad 360; uno da 2.5 cm l'altro di 3 cm (pompa-->VGA-->1°rad-->CPU-->2°rad-->pompa)

sono curioso di sapere i vs sistemi (magari su suggerimenti si può cambiare qualcosa in futuro..)

questa la mia situazione, con due rad da 360 da 40mm di spessore.
Però non ci stò facendo praticamente nulla, solo navigazione e spotify.


dinamite2 11-06-2021 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Vash88 (Messaggio 47442181)
Ora ho quasi finito la scelta delle parti ma ho qualche dubbio.
Avrei intenzione di utilizzare come riserva una Aquacomputer D5 ULTITUBE. La installerei sotto alla scheda video un po' come in foto sopra.
Le domande sono:
1) come la riempio, immagino di dover ruotare il case di 90 gradi?
2) quanto la riempio?
3) Il "tappo" di quella pompa ha ulteriori raccordi, mi sembrano quasi due pompe attaccate alla stessa riserva. Ho bisogno di qualcosa di simile per un installazione orizzontale?
Alternativamente avevo pensato a una EK FLT 240mm D5 da installare in orizzontale sotto la scheda video o attaccata al radiatore.



Radiatore frontale:
EK Water Blocks EK-CoolStream PE 360 (Triple Fan) Radiator (40mm)
Blocco GPU
Corsair Hydro X Series XG7 RGB RTX 3080 FE Graphics Card Water Block (CX-9020011-WW)
Ventole:
2 Noctua 140 in espulsione sul cielo e 3 ARCTIC P12 PWM PST CO in immissione sul radiatore anteriore.

quella credo sia una vaschetta ek con un top multi port. La pompa è nella parte sotto (quella piu a destra in foto) e il top di chiusura ha diversi ingressi e refill.
Si sicuramente per riempire dovrai girare il case, e anche per spurgare lo dovrai tenere girato.
Non sò fino a che punto sia la migliore soluzione.
Altrimenti potresti prendere una flt120 da mettere al posto della ventola posteriore, e una pompa separate da mettere sotto la scheda video.
tipo questa foto, ma con la sola pompa poggiata sotto la scheda video.



Oppure se la scheda video non è troppo lunga, potresti mettere sempre una flt120/240 nel radiatore frontale, in maniera simile a quest'altra foto


Vash88 11-06-2021 21:00

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47442218)
quella credo sia una vaschetta ek con un top multi port. La pompa è nella parte sotto (quella piu a destra in foto) e il top di chiusura ha diversi ingressi e refill.
Si sicuramente per riempire dovrai girare il case, e anche per spurgare lo dovrai tenere girato.
Non sò fino a che punto sia la migliore soluzione.
Altrimenti potresti prendere una flt120 da mettere al posto della ventola posteriore, e una pompa separate da mettere sotto la scheda video.
tipo questa foto, ma con la sola pompa poggiata sotto la scheda video.



Oppure se la scheda video non è troppo lunga, potresti mettere sempre una flt120/240 nel radiatore frontale, in maniera simile a quest'altra foto


Sono buone idee. Devo valutare. Come puoi vedere il Meshify C è estremamente corto quindi una vaschetta tipo flt ha senso montata come nella prima foto ma non ci starebbe mai di traverso come nella seconda. Devo capire come organizzare il loop. Queste sono le dimensioni che avrei disponibili. Grazie!


Vorrei cercare di mantere l'impianto a liquido nella parte frontale/bassa altrimenti devo tirare via il Noctua NH D15 S e stavo cercando di ottenere uno stile industriale che si abbinerebbe perfettamente con il dissipatore. Andrei di tubi EK-TUBE ZMT MATTE BLACK 16/10 MM e raccordi cromati.

Pensavo a una cosa come questa come disposizione. https://youtu.be/JjL5xAaArVc?t=1694

dinamite2 11-06-2021 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Vash88 (Messaggio 47442253)

Pensavo a una cosa come questa come disposizione. https://youtu.be/JjL5xAaArVc?t=1694

Messa in quel modo mi garba, ma ci rientri con gli spazi? Non hai solo 10 cm tra il fondo e la vga?
Considera che la flt ha una larghezza di almeno 12cm

Goddard 11-06-2021 22:28

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47442089)
Come sono le Vs temperature :
-Del liquido di raffreddamento
-Della VGA (in idle e in Full)
-Della CPU (in idle e in Full)
-temperatura ambiente


e indicativamente che sistema (tipo n°Rad,etc..)

Io in questo momento con PC acceso da 30 min,navigando ho:
-Del liquido di raffreddamento (sensore detro sebatoio pompa)=29.7°C----FULL=bench SOTTR -->34.5°C
-Della VGA (in idle e in Full)=Idle=30.5°C full=bench SOTTR -->50.8°C
-Della CPU (in idle e in Full)= idle=32°C full=bench SOTTR -->58°C
-temperatura ambiente=27.6°C

Ho due Rad 360; uno da 2.5 cm l'altro di 3 cm (pompa-->VGA-->1°rad-->CPU-->2°rad-->pompa)

sono curioso di sapere i vs sistemi (magari su suggerimenti si può cambiare qualcosa in futuro..)

Temp liquido 29 gradi
8700k default idle 32 gradi in game 55 gradi
2080ti 2010mhz@1.000v idle 30.2 gradi in game 44 gradi
Temperatura ambiente 25.2 gradi

Ludus 11-06-2021 23:20

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47442298)
Temp liquido 30.2 gradi
8700k default idle 32 gradi in game 55 gradi
2080ti 2010mhz@1.000v idle 29 gradi in game 44 gradi
Temperatura ambiente 25.2 gradi

riesci a superare le leggi della fisica con la t liquido a 30 gradi e la vga a 29.

Wolf91 11-06-2021 23:30

Ma i monitor si possono liquidare ?? :asd:

Il mio Predator CG7 43" ,4K,144Hz, HDR 1000,scalda come un termosifone quel HDR :eek: :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.