Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 16-04-2021 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47366910)
Lo splitty9 active è la versione con tanto di connettore sata per alimentare direttamente le ventole tramite lo splitty stesso. In questo modo l'alimentazione non arriva dal canale fan del controller ma direttamente dall'alimentatore. Inoltre come detto si arriva a 54w. Il controller solo per la gestione del segnale pwm.

Inoltre sullo splitter aggiunge un trimmer per la regolazione del pwm. In pratica con il segnale pwm le ventole non possono essere spente. Questo è dovuto al fatto che in pwm il device è sempre alimentato. Sono gli impulsi pwm a regolarne la velocità, in base alla loro frequenza. Tramite il trimmer puoi settare una soglia sotto la quale lo splitter taglia la corrente per poi ridarla quando gli impulsi tornano sopra di essa.

Questo comportamento del pwm, è uno dei motivi per cui non ci vado matto e preferisco il vecchio ma pur sempre ottimo controllo del voltaggio.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie della spiegazione Black, quasi quasi come soluzione (se dovessi passare alle 9x120 e abbandonare le 4x180) sarebbe molto comoda, unica cosa mi piacerebbe trovare un cavo da USB a SATA POWER, cosi da collegare lo splitty alle porte delle scheda madre...sapete se esiste una cosa simile?
Cosi avrei il Quadro con le 2 D5 e il flussimetro e le ventole sullo Splitty9 Active...o anche lo splitty9 classico potrebbe reggermi le 9 ventole e collegarlo cosi al Quadro pure lui?

dinamite2 16-04-2021 20:28

Ragazzi sto operando...
Sto sudando freddo :D
Comunque ad occhio i pad vanno bene o devo metterli in qualche altro posto?
Non ho controllato l’impronta, è un operazione necessaria o superflua?
Comunque la parte più antipatica è rimuovere la pellicolina dai pad termici.


Black"SLI"jack 16-04-2021 20:33

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47368093)
Grazie della spiegazione Black, quasi quasi come soluzione (se dovessi passare alle 9x120 e abbandonare le 4x180) sarebbe molto comoda, unica cosa mi piacerebbe trovare un cavo da USB a SATA POWER, cosi da collegare lo splitty alle porte delle scheda madre...sapete se esiste una cosa simile?
Cosi avrei il Quadro con le 2 D5 e il flussimetro e le ventole sullo Splitty9 Active...o anche lo splitty9 classico potrebbe reggermi le 9 ventole e collegarlo cosi al Quadro pure lui?

non ho capito a cosa ti servirebbe un ipotetico cavo usb to sata power. a livello elettrico, avresti solo il 5v e mi sembra 0,5A o roba simile.

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47368099)
Ragazzi sto operando...
Sto sudando freddo :D
Comunque ad occhio i pad vanno bene o devo metterli in qualche altro posto?
Non ho controllato l’impronta, è un operazione necessaria o superflua?
Comunque la parte più antipatica è rimuovere la pellicolina dai pad termici.


segui attentamente le istruzioni per il posizionamento dei pad e rispetta gli spessori. fai la verifica dell'impronta e e soprattutto verifica di aver rimosso entrambe le pellicole dai pad.

methis89 16-04-2021 20:36

[quote=Black"SLI"jack;47368105]non ho capito a cosa ti servirebbe un ipotetico cavo usb to sata power. a livello elettrico, avresti solo il 5v e mi sembra 0,5A o roba simile.

perchè avendo la ws esterna e volendo controllare le veentole senza caricare il quadro dovrei in qualche modo portar fuori un cavo sata per alimentare lo splitty active.
Se invece lo splitty normale mi regge lo stesso 9 ventole senza sovraccaricare il quadro potrei prendere quello e risparmiare

TigerTank 16-04-2021 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47367760)
considera che il flow sensor è più preciso del flussimetro classico, anche se richiede apposita calibrazione. per la connessione aquabus basta anche il cavo a 3 pin. in genere mi sono creato tutti cavi da 4 pin per aquabus, soprattutto per avere una unica tipologia di cavi. quindi nessun problema. al limite ne potresti avere quando usi periferiche che richiedono il 4 pin. ma se hai solo l'mps no problem. ovviamente vien da se che non lo devi collegare alla porta flow meter ma alla porta high flow.

le staffe aggiuntive servono anche per poter montare nei bay i farbwerk e i poweradjust tramite l'apposito frontalino per 3 device.

Grazie Black :)
In effetti ho visto sul manuale dell'Aquaero che nella lista "aquabus high speed" riporta anche "flow sensor mps flow".

Mentre dal manuale del flow meter mi pare di aver capito che se si collega sia ad una USB della mobo che tramite aquabus, la connessione via USB viene disconnessa dopo la configurazione iniziale.
Però non capisco perchè in bundle mettano un cavo aquabus 3pin invece che direttamente uno 4pin, visto che il manuale addirittura cita espressamente il "53122"(che è il cavo aquabus a 4pin) :D
Purtroppo ieri da Ybris non ce n'erano disponibili o ne avrei aggiunto uno all'ordine.

Black"SLI"jack 16-04-2021 21:19

[quote=methis89;47368108]
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47368105)
non ho capito a cosa ti servirebbe un ipotetico cavo usb to sata power. a livello elettrico, avresti solo il 5v e mi sembra 0,5A o roba simile.

perchè avendo la ws esterna e volendo controllare le veentole senza caricare il quadro dovrei in qualche modo portar fuori un cavo sata per alimentare lo splitty active.
Se invece lo splitty normale mi regge lo stesso 9 ventole senza sovraccaricare il quadro potrei prendere quello e risparmiare

lo splitty9 normale regge il carico del canale fan a cui è collegato. perché un semplice splitter passivo.

dylandog_666 16-04-2021 21:23

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47368099)
Ragazzi sto operando...
Sto sudando freddo :D
Comunque ad occhio i pad vanno bene o devo metterli in qualche altro posto?
Non ho controllato l’impronta, è un operazione necessaria o superflua?
Comunque la parte più antipatica è rimuovere la pellicolina dai pad termici.


Che WB hai preso? A giudicare dalla quantità di thermal pad direi un EK. :D
Il mio EK è arrivato oggi, così su due piedi mi sembra fatto meglio rispetto al barrow che ho sulla 2080ti anche se potevano proteggerlo meglio nella scatola... sarà stato un po' sbattuto che addirittura ha rotto la bustina di protezione :rolleyes:
Non so se mandare una mail a quelli di EK per farglielo notare...

Secondo voi ci sono tante differenze per quanto riguarda i thermal pad? Io avevo comprato quelli della thermal grizzly per la 2080ti ma non penso proprio che si possano riusare anche se sono attaccati da un mesetto neanche :stordita:

Fabio1987 16-04-2021 21:33

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47368175)

Secondo voi ci sono tante differenze per quanto riguarda i thermal pad? Io avevo comprato quelli della thermal grizzly per la 2080ti ma non penso proprio che si possano riusare anche se sono attaccati da un mesetto neanche :stordita:

Io ho sempre usato i thermal pad della Artic, ottimo rapporto qualità prezzo

PS: ma come caspio fate a reperire le 3000? :S

methis89 16-04-2021 21:36

[quote=Black"SLI"jack;47368166]
Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47368108)

lo splitty9 normale regge il carico del canale fan a cui è collegato. perché un semplice splitter passivo.

quindi in teoria potrebbe reggermi 9 arctic p12 (sono bianche e consumano la meta delle f12)...potrei farci un pensierino sul serio

davide155 16-04-2021 22:31

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47368190)
Io ho sempre usato i thermal pad della Artic, ottimo rapporto qualità prezzo

PS: ma come caspio fate a reperire le 3000? :S

Semplice, le hanno pagate quanto un rene :asd:

Oppure le hanno prese a bucio di chiul a ottobre novembre a prezzi "umani".

Lothianis 16-04-2021 22:42

Salve a tutti, sto valutando i componenti del nuovo pc e questa volta vorrei provare a passare a qualcosa di più performante di un AIO; qualcuno ha provato i kit della EK (parlo di quelli da circa 300 euro già forniti di tutto, quindi no un full custom e nemmeno l'Aio EK..)?
A me interessa raffreddare cn questo solo la cpu, monterò un ryzen 7 o 9, overclock forse; valutavo un 280 o un 360..

Il mio maggior timore, proveniendo dal Corsair Link che da 5 anni va beato senza mai averlo toccato, è il sw di gestione; ho letto che quello loro official fa pena, io non ho molto tempo per smanettare per il tuning continuo e scazzi vari dovuti a crash etc dell'EKConnect, voi come gestite i vostri custom loop?

Alternative buone ad EK?

Grazie:cincin:

methis89 16-04-2021 23:12

Quote:

Originariamente inviato da Lothianis (Messaggio 47368268)
Salve a tutti, sto valutando i componenti del nuovo pc e questa volta vorrei provare a passare a qualcosa di più performante di un AIO; qualcuno ha provato i kit della EK (parlo di quelli da circa 300 euro già forniti di tutto, quindi no un full custom e nemmeno l'Aio EK..)?
A me interessa raffreddare cn questo solo la cpu, monterò un ryzen 7 o 9, overclock forse; valutavo un 280 o un 360..

Il mio maggior timore, proveniendo dal Corsair Link che da 5 anni va beato senza mai averlo toccato, è il sw di gestione; ho letto che quello loro official fa pena, io non ho molto tempo per smanettare per il tuning continuo e scazzi vari dovuti a crash etc dell'EKConnect, voi come gestite i vostri custom loop?

Alternative buone ad EK?

Grazie:cincin:

se vuoi stare su quel budget non chiedere con cosa gestiamo i loop, altrimenti Black ti fa salire la scimmia e ti fa entrare nella setta aquaero e ce ne spendi na cifra solo di controller ed accessori :sofico:

dinamite2 17-04-2021 00:49

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47368175)
Che WB hai preso? A giudicare dalla quantità di thermal pad direi un EK. :D

Si ek, ma la versione classic.



Ragazzi ho preso il tubo nero mat sempre della ek, ma fa una puzza assurda.
Va lavato anche questo?

dylandog_666 17-04-2021 01:14

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47368190)
Io ho sempre usato i thermal pad della Artic, ottimo rapporto qualità prezzo

PS: ma come caspio fate a reperire le 3000? :S

Magari li prendo pure io, ho visto che hanno un'efficienza migliore rispetto a quelli ek


Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47368260)
Semplice, le hanno pagate quanto un rene :asd:

Oppure le hanno prese a bucio di chiul a ottobre novembre a prezzi "umani".

Una via di mezzo, la mia l'ho pagata 970 una settimana fa :D

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47368338)
Si ek, ma la versione classic.



Ragazzi ho preso il tubo nero mat sempre della ek, ma fa una puzza assurda.
Va lavato anche questo?

Ma non vedo differenze rispetto al Vector che ho preso ( per la zotac era disponibile solo questo)

dinamite2 17-04-2021 01:48

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47368339)
Ce l'ho pure io quel tubo. Si puzza parecchio ma poi con il tempo si attenua un pochino :fagiano:


Si mi ricordo, avevo visto proprio le tue foto.
Ma va lavato come i radiatori o posso lasciare perdere?

dinamite2 17-04-2021 10:17

Ok grazie Raus :)

Ieri mi sono preparato la vga cosi che questa mattina possa assemblare il tutto.
Assodato che i due radiatori andranno uno sopra e uno sotto, ed ho a disposizione nove ventole (6 ek vardar e 3 deepcool), quale secondo voi è la migliore disposizione?

A- vardar sui radiatori, sopra in espulsione e sotto in immissione con le deepcool laterali in immissione.

B-sopra vardar in immissione, sotto deepcool in immissione e laterali le vardar in espulsione.

C- se avete soluzioni diverse e migliori sono tutto orecchi :D



Oirasor_84 17-04-2021 12:49

Raga buongiorno ho fatto una cretinata, convinto di avere le ventole pwm ho comprato l'octo,ma le ventole sono 3pin porca miseria, ricordavo male.
Non me ne faccio nulla giusto?ho bisogno per forza del 6t?
Ho che modo di poter controllare le ventole 3pin con l'octo.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 17-04-2021 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47368703)
Raga buongiorno ho fatto una cretinata, convinto di avere le ventole pwm ho comprato l'octo,ma le ventole sono 3pin porca miseria, ricordavo male.
Non me ne faccio nulla giusto?ho bisogno per forza del 6t?
Ho che modo di poter controllare le ventole 3pin con l'octo.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

no l'octo gestisce solo ventole pwm. le 3 pin andranno sempre al 100%.
hai due strade. prendi un a6lt o cambi le ventole.

TigerTank 17-04-2021 13:42

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47368196)
quindi in teoria potrebbe reggermi 9 arctic p12 (sono bianche e consumano la meta delle f12)...potrei farci un pensierino sul serio

Basta appunto fare 2 conti circa l'assorbimento delle ventole.
Che poi difficilmente le si tengono sempre al massimo a 12V(e relativi A) per cui il margine aumenta.

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47368703)
Raga buongiorno ho fatto una cretinata, convinto di avere le ventole pwm ho comprato l'octo,ma le ventole sono 3pin porca miseria, ricordavo male.
Non me ne faccio nulla giusto?ho bisogno per forza del 6t?
Ho che modo di poter controllare le ventole 3pin con l'octo.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Purtroppo l'OCTO è pensato per una gestione PWM.
Anch'io lo avevo addocchiato ma avendo tutto il ventolame 3pin e per ora non volendolo cambiare apposta solo per passare al PWM, ho preso un Aquaero 6 Pro usato.
Comunque sì...anche nel tuo caso sarebbe ideale un aquaero con doppia gestione tramite voltaggio o PWM.

Black"SLI"jack 17-04-2021 13:43

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47368494)
Ok grazie Raus :)

Ieri mi sono preparato la vga cosi che questa mattina possa assemblare il tutto.
Assodato che i due radiatori andranno uno sopra e uno sotto, ed ho a disposizione nove ventole (6 ek vardar e 3 deepcool), quale secondo voi è la migliore disposizione?

A- vardar sui radiatori, sopra in espulsione e sotto in immissione con le deepcool laterali in immissione.

B-sopra vardar in immissione, sotto deepcool in immissione e laterali le vardar in espulsione.

C- se avete soluzioni diverse e migliori sono tutto orecchi :D



metti le vardar sui rad. le deepcool per il case.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.