Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Sandan 28-09-2019 14:14

Salve a tutti,

la versione 1903 supporta i core 2 duo?

Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-09-2019 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Sandan (Messaggio 46408195)
Salve a tutti,

la versione 1903 supporta i core 2 duo?

Grazie.

No è troppo vecchia per quella nuovissima generazione di processori...

Sto scherzando neh! :)


"Individuare le specifiche e i requisiti di sistema dei computer Windows 10"
https://www.microsoft.com/it-it/wind...specifications

Sandan 28-09-2019 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46408204)
No è troppo vecchia per quella nuovissima generazione di processori...

Sto scherzando neh! :)


"Individuare le specifiche e i requisiti di sistema dei computer Windows 10"
https://www.microsoft.com/it-it/wind...specifications

AHAHA, allora diciamo se i core 2 duo supportano la 1903.. ;-)

Ok, grazie, vado di installazione...

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-09-2019 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Sandan (Messaggio 46408217)
AHAHA, allora diciamo se i core 2 duo supportano la 1903.. ;-)

Ok, grazie, vado di installazione...

Occhio che se non ci metti un buon SSD e almeno quattro gigabyte di RAM (meglio 8) potresti restare deluso. Window 10 nelle ultime evoluzioni, è un mattone niente male e l'hardware vecchio può andare in crisi...

Fatal Frame 28-09-2019 14:42

Windows 10 andrà anche sui Pentium 4 ?? :D

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-09-2019 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46408224)
Windows 10 andrà anche sui Pentium 4 ?? :D

https://www.youtube.com/watch?v=EksRYrLD5jY

Sandan 28-09-2019 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46408222)
Occhio che se non ci metti un buon SSD e almeno quattro gigabyte di RAM (meglio 8) potresti restare deluso. Window 10 nelle ultime evoluzioni, è un mattone niente male e l'hardware vecchio può andare in crisi...

Certamente 4gb ed ssd!

Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-09-2019 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Sandan (Messaggio 46408240)
Certamente 4gb ed ssd!

Grazie.

Meglio, te lo scrivevo perché a leggere Core 2 duo, uno è autorizzato a pensare a computer con due gigabyte di RAM e hard disk da notebook, 5400 giri o anche meno... :)

Styb 28-09-2019 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46408254)
Meglio, te lo scrivevo perché a leggere Core 2 duo, uno è autorizzato a pensare a computer con due gigabyte di RAM e hard disk da notebook, 5400 giri o anche meno... :)

Ovviamente l'SSD è più performante ma Win10 gira bene ed è fluido anche su hard disk a 5400 rpm. Non è poi sto gran mattone che dici.

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-09-2019 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46408274)
Ovviamente l'SSD è più performante ma Win10 gira bene ed è fluido anche su hard disk a 5400 rpm. Non è poi sto gran mattone che dici.

Dipende dal concetto di fluidità, il tuo deve essere ben diverso dal mio.

Fatal Frame 28-09-2019 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46406209)
Nuova granicola di bug in arrivo sotto forma di aggiornamento, occhio... :sofico:

https://news.softpedia.com/news/micr...1-527589.shtml

https://www.ghacks.net/2019/09/27/mi...-version-1903/

Wow li metto subito :asd:

Legolas84 28-09-2019 16:22

Ragazzi ho un problema stranissimo e anche in rete faccio fatica a trovare una soluzione. Windows 10 super aggiornato, ebbene all'avvio il processo explorer.exe non parte in automatico, quindi dopo il login lo schermo diventa completamente nero e si vede solo la freccia del mouse.

A quel punto se premo CTRL+ALT+CANC e da task manager lancio manualmente explorer.exe tutto parte normalmente.

Come posso risolvere secondo voi?

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-09-2019 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 46408312)
Ragazzi ho un problema stranissimo e anche in rete faccio fatica a trovare una soluzione. Windows 10 super aggiornato,


Non sembra un pregio al giorno d'oggi :D


Quote:

ebbene all'avvio il processo explorer.exe non parte in automatico, quindi dopo il login lo schermo diventa completamente nero e si vede solo la freccia del mouse.

A quel punto se premo CTRL+ALT+CANC e da task manager lancio manualmente explorer.exe tutto parte normalmente.

Come posso risolvere secondo voi?

La situazione mi pare di notevole complessità, dovresti andare a vedere nel registro eventi che errori vengono segnalati in fase di boot. Io che sono stanco di smanettare, per far prima, farei una reinstallazione su se stesso di Windows 10 (in place). Scegliendo l'opzione per mantenere i programmi ed i file.

https://answers.microsoft.com/it-it/...7-de96f9b70dd7

Blue_screen_of_death 28-09-2019 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 46408312)
Ragazzi ho un problema stranissimo e anche in rete faccio fatica a trovare una soluzione. Windows 10 super aggiornato, ebbene all'avvio il processo explorer.exe non parte in automatico, quindi dopo il login lo schermo diventa completamente nero e si vede solo la freccia del mouse.

A quel punto se premo CTRL+ALT+CANC e da task manager lancio manualmente explorer.exe tutto parte normalmente.

Come posso risolvere secondo voi?

Se sai usare il registro del sistema, fai un backup dell'intero registro e poi segui questa procedura.

Vai alla chiave
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
Cerca il valore stringa Shell
- se è presente assicurati che è settato a explorer.exe
- se non è presente, non importa, non è essenziale e non è necessario crearlo.

Poi, vai alla chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
Cerca il valore stringa Shell
- se è presente assicurati che è settato a explorer.exe
- se non è presente, crea un nuovo Valore stringa e settalo a explorer.exe

yeppala 28-09-2019 16:56

Mi si è appena attivato in OneDrive il Vault Personale :eek:
E' una cartella speciale in OneDrive accessibile solo dopo una seconda fase di verifica dell'identità:boxe:, ad esempio un codice inviato tramite SMS.
Una volta sbloccata, si riblocca automaticamente dopo 20 minuti di inattività

Legolas84 28-09-2019 19:24

Ok, grazie a tutti per l'aiuto. Trovato il problema.

In pratica la chiave System era stata cancellata non so per quale motivo. Ora l'ho creata, gli ho impostato Shell ---> explorer.exe e tutto è tornato a funzionare :)

DMD 28-09-2019 19:36

Non è un thread di tweak, ma ci provo :D
Non esiste un modo per nascondere solo gli aggiornamenti facoltativi?
Tankiu

Blue_screen_of_death 28-09-2019 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 46408493)
Ok, grazie a tutti per l'aiuto. Trovato il problema.

In pratica la chiave System era stata cancellata non so per quale motivo. Ora l'ho creata, gli ho impostato Shell ---> explorer.exe e tutto è tornato a funzionare :)

E' normale che System non c'è, di default non è presente.

Ti riassumo il funzionamento:
all'avvio viene usata come shell quella indicata nella entry Shell contenuta in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon, che è a livello machine e quindi è uguale per tutti gli utenti

Se un utente vuole usare una shell diversa, configura la entry Shell sotto il path HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\, che è specifico solo per quell'utente (come hai fatto tu).

E quindi in questo modo un utente può usare una shell alternativa diversa da explorer.exe senza costringere gli altri utenti ad usarla. Gli altri utenti continuano a usare explorer.exe


In sostanza, non hai risolto il problema ma lo hai solo aggirato.
Prova a guardare la entry Shell in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
Probabilmente sarà un valore diverso da explorer.exe.
Se è così, configurala su explorer.exe e poi puoi anche rimuovere la chiave che hai creato e dovrebbe funzionare comunque.


P.S. Anche se hai risolto, proverei comunque a capire cosa ti ha modificato la shell, potrebbe essere un'infezione, ad esempio. Quindi procederei con qualche scansione antivirus/antimalware.

Legolas84 28-09-2019 19:43

il bello è che su winlogon è tutto impostato correttamente... quindi non capisco perchè non debba funzionare....

Blue_screen_of_death 28-09-2019 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 46408510)
il bello è che su winlogon è tutto impostato correttamente... quindi non capisco perchè non debba funzionare....

Tante possibilità...

Un malware che cambia la shell e si auto-imposta come shell in modo da ripartire al prossimo avvio, e che per nascondersi dopo che è partito ti reimposta correttamente quel valore?
Fai scansioni antivirus / antimalware

Oppure altri danni nel registro di sistema. Hai toccato il registro o usato software che toccano il registro (ad esempio ottimizzatori o cose simili)?
Se hai un backup ripristinalo

O ancora, programmi in avvio automatico che interferiscono con l'avvio della shell. Prova a fare un avvio pulito (togliendo tutte le applicazioni dall'avvio automatico) e vedi se il problema sparisce. Prova anche in modalità provvisoria.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.