Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Ludus 12-01-2021 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47221720)
l'aceto non lascia residui, l'acqua del rubinetto è minerale e può lasciare calcare

Se la fai scorrere per 5 minuti non succede niente, se la usi una settimana allora ok che può rilasciare residui.
Suggerisco questa soluzione perché si ha molto più flusso rispetto a mettere l’aceto nel radiatore, tenerlo fermo e poi svuotarlo.

FrancoBit 12-01-2021 10:54

Io di solito per lo sciaquo iniziale uso acqua distillata con un po' di aceto, poi però bisogna fare almeno un altro paio di giri sempre a distillata per evitare che resti all'interno l'aceto, altrimenti si divora gli oring.

Black"SLI"jack 12-01-2021 10:55

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47221614)
amen fratello :O



se hai spazio e nessun animale/neonato/badante in giro per il pc la ws esterna è il top come semplicità di impianto oltre a essere anche la soluzione più performante



si bhe diciamo che potrei evitare di buttarlo nelle fogne, mi chiedo se ci sia un recupero stile olii minerali nella mia discarica :stordita: dite che riesco a trovare nelle specifiche quanto liquido contiene il 1260 per riempirlo di aceto?

ma lasciarlo statico quindi senza flusso non è un po' poco? leggevo che spesso ci sono dei rimasugli di lavorazione nelle ws/radiatori che si depositano in giro, senza flusso quelli rimarrebbero nel loop e io invece li vorrei espellere prima di completare il loop..... andrebbe fatto un mini loop aperto con ws/pompa che sversano in una bacinella bella grossa, i rimasugli si depositerebbero sul fondo...... quindi prima lavaggio di aceto concentrato e POI qualche ora di flusso con sversamento per i residui....ho detto una cazzata?





stessa mia idea

monto lo splitter phobya sullo stand che farò fare della ws, ci faccio arrivare un cavo 3pin e uno molex dal pc (custom, lunghi almeno un metro e mezzo) le 9 ventole 3pin le collego allo splitter (mi sa che mi serviranno delle prolunghe 3 pin a pensarci bene) da cui esce il cavone 3 pin che finisce sulla mobo che poi controllerò via software

allora il 1260, io ho la vecchia versione phobya, indicativamente contiene 1 litro di liquido circa. la v2 del phobya che poi è quella riproposta con il marchio alphacool, internamente si sviluppa come il 1080, ovvero 3 camere da un lato e e 2 dall'altro, in modo che il liquido esegua una specie di serpentina. la v1 che ho io invece il liquido esegue una U e quindi anche meno restrittivo rispetto al 1080/1260. inoltre la v1 ha 4 ingresso invece dei due della v2.

per la pulizia usa aceto bianco quello da 0,60 centesimi al supermercato. dovrai fare svariati passaggi, per essere sicuro che sia completamente pulito. se vuoi fare le cose con calma, diluisci l'aceto in acqua, versa il contenuto nel rad fino al riempimento e lascia agire per 30-45 minuti e svuota, ripeti fino a quando il liquido non è dello stesso colore originale. personalmente vado di aceto puro, per sessioni di 45 minuti e considera che l'ultima volta che ho pulito dei rad, 2 x 560 1x 480 e 1 x 360, mi ci sono voluti 12-14 litri di aceto. avevo saccheggiato il supermercato :asd:

sciacqua con acqua calda, poi un passaggio di acqua distillata, ed infine una bella soffiata per rimuovere eventuali residui di liquido.

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47221708)
Ma invece che usare l’aceto, semplicemente apri il rubinetto con acqua calda e fai scorrere per 5 minuti dentro al rad usando un tubo.

solo l'acqua non è sufficiente, in quanto da nuovi i rad presentano residui di lavorazione, dovuti soprattutto alle saldature. da usati, presentano l'ossidazione, i residui dei liquidi e via dicendo.

sono pochi i brand che eseguono pulizia completa dei rad prima di venderli. resta però il fatto che da usati vanno sempre puliti durante la manutenzione

una pulizia corretta dei rad è fondamentale per evitare che poi il loop presenti problemi soprattutto con i liquidi colorati che variano la colorazione. personalmente ad ogni manutenzione eseguo pulizia a fondo dei rad.

TigerTank 12-01-2021 10:56

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47221743)
Io di solito per lo sciaquo iniziale uso acqua distillata con un po' di aceto, poi però bisogna fare almeno un altro paio di giri sempre a distillata per evitare che resti all'interno l'aceto, altrimenti si divora gli oring.

Io lavo con aceto bianco + acqua demineralizzata e poi attacco il tutto direttamente al tubo della doccia e lascio sciacquare alla grande sfruttando la pompa idraulica di casa :D
E risciacquo finale con altra demineralizzata.

mattxx88 12-01-2021 10:59

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47221747)
Io lavo con aceto bianco + acqua demineralizzata e poi attacco il tutto direttamente al tubo della doccia e lascio sciacquare alla grande sfruttando la pompa idraulica di casa :D
E risciacquo finale con altra demineralizzata.

This, idem
acqua bollente per la precisione :)

FrancoBit 12-01-2021 11:04

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47221747)
Io lavo con aceto bianco + acqua demineralizzata e poi attacco il tutto direttamente al tubo della doccia e lascio sciacquare alla grande sfruttando la pompa idraulica di casa :D
E risciacquo finale con altra demineralizzata.

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47221755)
This, idem
acqua bollente per la precisione :)

Io li shackero come Tom Cruise in cocktail invece :D Proverò in futuro anche con l'acqua bollente, giusto per aggiungere una fase di preparazione in più

Ludus 12-01-2021 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47221746)
allora il 1260, io ho la vecchia versione phobya, indicativamente contiene 1 litro di liquido circa. la v2 del phobya che poi è quella riproposta con il marchio alphacool, internamente si sviluppa come il 1080, ovvero 3 camere da un lato e e 2 dall'altro, in modo che il liquido esegua una specie di serpentina. la v1 che ho io invece il liquido esegue una U e quindi anche meno restrittivo rispetto al 1080/1260. inoltre la v1 ha 4 ingresso invece dei due della v2.

per la pulizia usa aceto bianco quello da 0,60 centesimi al supermercato. dovrai fare svariati passaggi, per essere sicuro che sia completamente pulito. se vuoi fare le cose con calma, diluisci l'aceto in acqua, versa il contenuto nel rad fino al riempimento e lascia agire per 30-45 minuti e svuota, ripeti fino a quando il liquido non è dello stesso colore originale. personalmente vado di aceto puro, per sessioni di 45 minuti e considera che l'ultima volta che ho pulito dei rad, 2 x 560 1x 480 e 1 x 360, mi ci sono voluti 12-14 litri di aceto. avevo saccheggiato il supermercato :asd:

sciacqua con acqua calda, poi un passaggio di acqua distillata, ed infine una bella soffiata per rimuovere eventuali residui di liquido.



solo l'acqua non è sufficiente, in quanto da nuovi i rad presentano residui di lavorazione, dovuti soprattutto alle saldature. da usati, presentano l'ossidazione, i residui dei liquidi e via dicendo.

sono pochi i brand che eseguono pulizia completa dei rad prima di venderli. resta però il fatto che da usati vanno sempre puliti durante la manutenzione

una pulizia corretta dei rad è fondamentale per evitare che poi il loop presenti problemi soprattutto con i liquidi colorati che variano la colorazione. personalmente ad ogni manutenzione eseguo pulizia a fondo dei rad.

Io parlavo di rad nuovo e con acqua bollente esce la merda vera dal radiatore visto l’elevato flusso dell’acqua corrente (altro che d5 a 24v :sofico:).
Faccio così da 17 anni e gli impianti sono sempre stati pulitissimi, anche senza fare manutenzione per un paio.
L’aceto io lo uso solo per pulire i wb da alghe e ossidazione, aiutandomi con uno spazzolino per pulire.

Black"SLI"jack 12-01-2021 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47221344)
come l'alimentate la WS e come l'assemblate (nel caso su quale struttura)? psu dedicato?

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47221374)
Che stand ha quel radiatore? Dalle foto reperibili sul web non sembra avere un suo stand o non capisco io.
Ma le vostre mogli/fidanzate non vi cacciano di casa con una cosa del genere a vista ? :sofico:

se prendi i rad mora questi integrano già il supporto per piedini e grate (ovviamente tutti accessori a parte). per i phobya/alphacool un tempo esistevano i supporti phobya che però ora credo siano introvabili. personalmente me lo sono creato da solo, in alluminio , per il mio 1080 con p/p di 18 ventole.

per l'alimentazione porto semplicemente i cavi sleevati al thermaltake p5 e gestisco tutto tramite acquaero.

volendo fare una ws quasi autonoma, bisogna allora considerare l'utilizzo di un alimentatore separato, tipo notebook (un tempo c'era un phobya da 90w), ma con connettore molex per alimentare, pompa/pompe, ventole, eventuale aquaero e via dicendo.

ti rimetto le foto del mio 1080 con relativo stand autocostruito, le ho già postate varie volte, ma si fa prima così


Black"SLI"jack 12-01-2021 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47221762)
Io parlavo di rad nuovo e con acqua bollente esce la merda vera dal radiatore visto l’elevato flusso dell’acqua corrente (altro che d5 a 24v :sofico:).
Faccio così da 17 anni e gli impianti sono sempre stati pulitissimi, anche senza fare manutenzione per un paio.
L’aceto io lo uso solo per pulire i wb da alghe e ossidazione, aiutandomi con uno spazzolino per pulire.

l'aceto sul nickel, non sarebbe il massimo. per la pulizia del nickel uso l'arexon cromature auto, che rimuove praticamente ogni tipo di macchia e ossidazione. anche se ci vuole un bel pò di olio di gomito in casi tragici.

FroZen 12-01-2021 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47221708)
Ma invece che usare l’aceto, semplicemente apri il rubinetto con acqua calda e fai scorrere per 5 minuti dentro al rad usando un tubo.

mi par di capire che sono due cose diverse

l'aceto "pulisce" i tubi interni da eventuali residui di saldatura mentre il flusso d'acqua a perdere è per togliere limatura di ferro eventuale di modo che non insozzi i wb..... cmq si attaccarci una canna dell'acqua è ancora pià facile che fare un miniloop con la pompa a immersione....

Ludus 12-01-2021 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47221766)
l'aceto sul nickel, non sarebbe il massimo. per la pulizia del nickel uso l'arexon cromature auto, che rimuove praticamente ogni tipo di macchia e ossidazione. anche se ci vuole un bel pò di olio di gomito in casi tragici.

Se nickel lo diluisco molto, se rame puro. Lavoro più di spazzolino e olio di gomito.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47221763)
se prendi i rad mora questi integrano già il supporto per piedini e grate (ovviamente tutti accessori a parte). per i phobya/alphacool un tempo esistevano i supporti phobya che però ora credo siano introvabili. personalmente me lo sono creato da solo, in alluminio , per il mio 1080 con p/p di 18 ventole.

per l'alimentazione porto semplicemente i cavi sleevati al thermaltake p5 e gestisco tutto tramite acquaero.

volendo fare una ws quasi autonoma, bisogna allora considerare l'utilizzo di un alimentatore separato, tipo notebook (un tempo c'era un phobya da 90w), ma con connettore molex per alimentare, pompa/pompe, ventole, eventuale aquaero e via dicendo.

ti rimetto le foto del mio 1080 con relativo stand autocostruito, le ho già postate varie volte, ma si fa prima così


Bello, sembra pulito così rispetto lasciare il rad a vista.
Cambierei giusto colore del liquido con un verde più acido :D

I mora hanno le alette in alluminio giusto?

Black"SLI"jack 12-01-2021 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47221778)
Se nickel lo diluisco molto, se rame puro. Lavoro più di spazzolino e olio di gomito.



Bello, sembra pulito così rispetto lasciare il rad a vista.
Cambierei giusto colore del liquido con un verde più acido :D

I mora hanno le alette in alluminio giusto?

il liquido è un pastel, quindi leggermente più biancastro. è la prima volta che uso un pastel. in genero uso il classivo verde acido uv trasparente. dal vivo è un pò più corposo come colore.

si i mora hanno alette in alluminio e canali in rame.

come rad esterni con relativa base/supporto ci sono anche gli aquacomputer airplex gigant, costano un botto, ma sono ancora più grandi del 1260. ci sono di 2 dimensioni: 1680 (praticamente equivalente ad un 4x 420) e il 3360 (un 4x 840) un vero mostro. sono pensati soprattutto per raffreddamento passivo anche se si possono montare una vagonata di ventole da 140. ci sono anche in versione con aquaero integrato e sia full rame che rame/allumio (solo per le alette).

mattxx88 12-01-2021 11:22

lo ho anche io quel verde black, ti consiglio di prendere un pò di concentrato e aggiungerlo, viene molto più bello :)

giusto qualche goccia:

Black"SLI"jack 12-01-2021 18:20

in attesa del CES di EK:



se tanto mi da tanto sarà mio.

Thunder-74 12-01-2021 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47222835)
in attesa del CES di EK:



se tanto mi da tanto sarà mio.

ma dici che si accoppia sostituendo il blocco dove si collegano i tubi?

Black"SLI"jack 12-01-2021 18:43

direi che il bp sostitutivo del passivo, con tanto di terminal rivisto da sostituire a quello originale.

l'unica cosa che mi lascia perplesso dall'immagine, l'ho notato dopo, è che in e out sono sulla stessa uscita passante... :mbe: :confused:

aspettiamo di vedere meglio.

notavo dal loro sito anche altre novità come il piedistallo per il lian li 011 che contiene parte del loop. come la d5 integrata e una distribution plate.


piperprinx 12-01-2021 18:49

Se a qualcuno interessa, cambiato il blocco per la Strix, dal Byksky all'Alphacool e quest'ultimo e' decisamente piu' performante, almeno 5 gradi.
Magari era il mio ad avere qualche problema, smontato e rimpastato 4\5 volte. aggiunto 0,5 tp da un lato dove il bp faceva poco contatto, ma le temperature continuavano a non convincermi, sempre sopra i 50 pur bassi anche senza oc.

jing1988 12-01-2021 19:23

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Scusate, io non so che fare. Ho ordinato wb di alphacool 8 dicembre in spedizione 7 gennaio, ma non si muove niente. Da aqua tuning. Ho scritto un paio di email ma non rispondono. Su ybris è disponibile della ek ftw3 ma senza bp. Qualcuno sa se sulla rtx3080 ftw3 ci sono componenti importanti da dissipare nel bp? Perché la ek non comprende la bp, mentre alphacool si.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wolf91 12-01-2021 19:34

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47223002)
Scusate, io non so che fare. Ho ordinato wb di alphacool 8 dicembre in spedizione 7 dicembre, ma non si muove niente. Da aqua tuning. Ho scritto un paio di email ma non rispondono. Su ybris è disponibile della ek ftw3 ma senza bp. Qualcuno sa se sulla rtx3080 ftw3 ci sono componenti importanti da dissipare nel bp? Perché la ek non comprende la bp, mentre alphacool si.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me Alex di Ybris me l'ha spedito oggi,ordinato il 13 Dicembre,WB e BP quello EKWB,ora sta tutto a SDA,e qui mi preoccupo

Ad Alex bisognerebbe fargli un monumento,lo dava disponibile alla fine di Gennaio il sito EKWB,e il 4 Gennaio se i corrieri non avessero avuto ritardi l'avrebbe ricevuto...grandissimo

P.s.

Comunque non è disponibile su Ybris devi pre-ordinarlo

Aquatuning se ha merce disponibile anche se lento nelle spedizioni bene,se devo avere della roba non disponibile o da pre ordinare,la scelta è una sola,almeno hai una persona con cui dialogare

Wolf91 12-01-2021 19:41

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47223026)
Ma porca . Se non sbaglio dava spedito 6/7 giorni. Tornato NON disponibile?
Su AliExpress c’è della Bykski ma ci sarà da aspettare un mese.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da 5-7 giorni ma sono indicativi,non è mai stato disponibile,tranquillo,devi pre-ordinarlo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.