Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


smoicol 14-01-2018 15:39

Ciao Black sempre valutando attentamente i raccordi con i tubi annessi, stavo valutando gli alphacool in metallo, ma ho dubbi sui raccordi, tu che ne pensi di questo tipo di tubo? E che raccordi consigli?

Black"SLI"jack 14-01-2018 16:08

i tubi in metallo, mi piacciono molto, anche se però preferirei sfruttare i tubi da idraulica in rame (esterno cromato), in misura 12/10 e poi piegarli come mi serve.

quelli di alphacool mi sembrano più da usare in combinazione a raccordi di interconnessione a 30/45/60/90 gradi per poterli sfruttare bene.

tra l'altro hanno un prezzo esagerato. 5 metri di tubo in rame/cromato costano 30/35 euro, mentre con la stessa cifra non ce ne prendi 1 metro di alphacool.

per i raccordi in entrambi casi bastano quelli che hanno la misura corretta per il relativo OD del tubo. gli Alpha sono tubi 13/10, quindi qualsiasi raccordi per tubi rigidi 13/10.

riokbauto 14-01-2018 16:13

ybris
 
dopo quasi 10 anni sto per rifare tutto l'impianto del mio pc ed il pc stesso....
Notavo che Ybris non produce più i suoi waterblock.... e vero?

smoicol 14-01-2018 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45302724)
i tubi in metallo, mi piacciono molto, anche se però preferirei sfruttare i tubi da idraulica in rame (esterno cromato), in misura 12/10 e poi piegarli come mi serve.

quelli di alphacool mi sembrano più da usare in combinazione a raccordi di interconnessione a 30/45/60/90 gradi per poterli sfruttare bene.

tra l'altro hanno un prezzo esagerato. 5 metri di tubo in rame/cromato costano 30/35 euro, mentre con la stessa cifra non ce ne prendi 1 metro di alphacool.

per i raccordi in entrambi casi bastano quelli che hanno la misura corretta per il relativo OD del tubo. gli Alpha sono tubi 13/10, quindi qualsiasi raccordi per tubi rigidi 13/10.

Grazie per la risposta, stavo guardando i raccordi phanteks, come tubo rigido cosa consigli? Per le curve userei i raccordi
Discorso prezzo/costi no problem, se mi dici che esiste un tubo che permette miracoli lo prendo.

PiemoG 14-01-2018 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45302346)
In genere lo cambio 1 volta l'anno, massimo 1 anno e mezzo. Molto dipende se il pc è investito o meno dalla luce del sole.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie della pronta risposta, è un PC che prende la luce solare di taglio (direi quindi relativamente buio), ma con striscia di LED all'interno.
Tocca per forza smontare tutto quanto l'impianto assieme e poi tagliare in tubo per svuotare? I tubi "morbidi" si irrigidiscono e son da cambiare?

Così se devo smontare a sto punto ordino anche i tubi e sto sicuro, intanto pensavo di prendere una Y, un rubinetto e un tappo. Oppure conviene lasciare come ora e smontare tutto ogni volta?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 14-01-2018 16:37

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 45302731)
dopo quasi 10 anni sto per rifare tutto l'impianto del mio pc ed il pc stesso....
Notavo che Ybris non produce più i suoi waterblock.... e vero?

ybris è fuori dal mondo dei wb. è solo shop adesso. devi andare di marchi come ek, xspc, bitspower, watercool, phanteks, thermaltake e via dicendo.

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45302732)
Grazie per la risposta, stavo guardando i raccordi phanteks, come tubo rigido cosa consigli? Per le curve userei i raccordi
Discorso prezzo/costi no problem, se mi dici che esiste un tubo che permette miracoli lo prendo.

se fai le curve con i raccordi, allora il tubo che preferisci, tanto lo devi solo tagliare della giusta lunghezza e non devi modellarlo. purtroppo non conosco prodotti che fanno miracoli, semmai il contrario :D :asd:

Black"SLI"jack 14-01-2018 16:41

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 45302781)
Grazie della pronta risposta, è un PC che prende la luce solare di taglio (direi quindi relativamente buio), ma con striscia di LED all'interno.
Tocca per forza smontare tutto quanto l'impianto assieme e poi tagliare in tubo per svuotare? I tubi "morbidi" si irrigidiscono e son da cambiare?

Così se devo smontare a sto punto ordino anche i tubi e sto sicuro, intanto pensavo di prendere una Y, un rubinetto e un tappo. Oppure conviene lasciare come ora e smontare tutto ogni volta?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

per svuotare nel tuo caso l'unico modo è quello di staccare ad esempio uno dei due tubi che vanno alla pompa stando attendo a non allagare niente.

i tubi in pvc possono ingiallire per colpa del plastificante interno e dei pigmenti del liquido stesso. e in parte dal sole. non diventano più duri, forse qualche tipo di marca sconosciuta, ma primochill tanto per fare un esempio non soffrono di questo problema. l'ingiallimento cmq è un qualcosa che si ha nel lungo termine.

se metti mano all'impianto, si metti un rubinetto per lo svuotamento, che non serve solo per quando si deve cambiare il liquido e relativa pulizai dei wb e rad, ma anche in caso di necessità per eventuali problemi con il loop.

methis89 14-01-2018 18:22

Concordo... A me si è rotto un raccordo in plexy della bitspower, fortuna che era quello della vaschetta quindi ho sganciato i due sganci rapidi per isolare pompa e rad, ho svuotato il rad dal rubinetto e aspirato il liquido della vaschetta, mezz'oretta e ho sistemato tutto e riempito nuovamente...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

PiemoG 15-01-2018 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45302795)
per svuotare nel tuo caso l'unico modo è quello di staccare ad esempio uno dei due tubi che vanno alla pompa stando attendo a non allagare niente.

i tubi in pvc possono ingiallire per colpa del plastificante interno e dei pigmenti del liquido stesso. e in parte dal sole. non diventano più duri, forse qualche tipo di marca sconosciuta, ma primochill tanto per fare un esempio non soffrono di questo problema. l'ingiallimento cmq è un qualcosa che si ha nel lungo termine.

se metti mano all'impianto, si metti un rubinetto per lo svuotamento, che non serve solo per quando si deve cambiare il liquido e relativa pulizai dei wb e rad, ma anche in caso di necessità per eventuali problemi con il loop.

Ok, quindi in realtà non serve cambiare i tubi ogni volta che si apre.

Suggerimenti per gli shop?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

riokbauto 15-01-2018 08:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45302784)
ybris è fuori dal mondo dei wb. è solo shop adesso. devi andare di marchi come ek, xspc, bitspower, watercool, phanteks, thermaltake e via dicendo.


che palllle il fatto è che nessuno fa più i wb BELLI COME YBRIS.... O NO?

bizzy89 15-01-2018 09:37

Ragazzi che tubi morbidi 10/13 consigliate più raccordi con buon rapporto qualità prezzo consigliate?

PiemoG 15-01-2018 09:39

Quote:

Originariamente inviato da bizzy89 (Messaggio 45303761)
Ragazzi che tubi morbidi 10/13 consigliate più raccordi con buon rapporto qualità prezzo consigliate?

Tubi io mi son trovato benissimo con i primochill advanced lrt. Raccordi vai di usato, è veramente difficile usurarli, ma personalmente ho fatto poca fatica con quelli alphacool è un macello con quelli bitspower

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 15-01-2018 09:47

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 45303653)
Ok, quindi in realtà non serve cambiare i tubi ogni volta che si apre.

Suggerimenti per gli shop?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ybris, gli shop diretti dei produttori, caseking, aquatuning.it. eviterei drako.

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 45303657)
che palllle il fatto è che nessuno fa più i wb BELLI COME YBRIS.... O NO?

dipende. a suo tempo avevano ottime prestazioni, anche perchè i competitor erano pochi e il liquid cooling era molto di nicchia. ora che è diventato molto consumer, i grossi nomi ci si sono buttati a capo fitto e gli interessi sono enormi. una realtà piccola come ybris non poteva tenere il passo dei grossi nomi.

Quote:

Originariamente inviato da bizzy89 (Messaggio 45303761)
Ragazzi che tubi morbidi 10/13 consigliate più raccordi con buon rapporto qualità prezzo consigliate?

primochil advanced lrt.

bizzy89 15-01-2018 10:12

Ultima domanda , secondovoi su questa pompa è possibile montare un raccordo sul tappo per poterla mettere in orizzontale.

EK-XRES 140 Revo D5 PWM (Incl. Pump) Glass Reservoir Pump Combo https://www.amazon.co.uk/dp/B06X9K1Y..._WaixAbQJFREBZ

Black"SLI"jack 15-01-2018 10:29

quale pompa? :D

bizzy89 15-01-2018 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45303905)
quale pompa? :D

Scusa nonmiaveva copiato il link :D

Black"SLI"jack 15-01-2018 11:06

un raccordo ce lo puoi montare, ma attenzione alla questione riempimento. nel caso valuta se mettere il top multiport di ek invece del tappo standard.

bizzy89 15-01-2018 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45304019)
un raccordo ce lo puoi montare, ma attenzione alla questione riempimento. nel caso valuta se mettere il top multiport di ek invece del tappo standard.

Non si potrebbe montare un rubinetto su una delle due porte della pompa che rimarrebbe scoperta?

Black"SLI"jack 15-01-2018 14:38

se monti il raccordo sul top, sulla pompa hai un out da tappare. nel caso ci puoi mettere il raccordo con il rubinetto.

bizzy89 15-01-2018 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45304648)
se monti il raccordo sul top, sulla pompa hai un out da tappare. nel caso ci puoi mettere il raccordo con il rubinetto.

Ottimo perfetto,ti ringrazio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.