Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 26-12-2014 16:21

Raga, ho bisogno di un piccolo chiarimento / info
Come sapete, monto (sulla vasca XSPC dual bay) una pompa Swiftech MCP350, la versione di prima (dovrebbe essere la DDC 3.1 da 10W) e senza filo del segnale rpm.
Lo ho montata sul quarto canale del mio Lamptron FC6 e funziona benissimo, la tengo leggermente downvoltata in idle :cool:

Ora siccome che ho notato (anche dai grafici di prima) che ha una potenza in full inferiore ai modelli successivi (DDC 1T Plus e quelli da 18W), nel mio caso, sul FC6 che eroga al massimo un po meno di 12v (esattamente non so ma mi sono accorto anche con le ventole) in full load non è il massimo.

Vorrei sapere se mi conviene dargli un piccolo boost prestazionale in full load (sempre manualmente come ora) aumentando il volt. dai ~11.5v di ora ai 12.7v (o anche 13+) con un controller Koolance CTR-SPD10:



Eroga tipo 12.7v max da specifica pero' testata su MARTINSLIQUIDLAB.ORG (qualche anno fa) supera i 13v:

http://martinsliquidlab.org/2011/03/...troller-8-13v/

Avrei anche posto dove piazzarlo sopra, nel piccolo vanno i/o, usb e portaoggetti sul mio CM 690 III

http://cdn.overclock.net/f/f9/f98fa799_P1010018.jpeg

L'overvolt a 13+v non dovrebbe fargli alcun male alla pompa visto che è già la versione con meno rpm, la domanda è mi conviene farlo, ci guadagno qualcosa sopratutto in full load oc di entrambi 290 e cpu visto che arrivo anche sui 35° di liquido (per colpa del posto poco aerato dove è piazzato il pc, tra un armadio e l'angolo del muro)? :fagiano:

Come alternativa ci sarebbe il Power Adjust 2, qualcuno lo vendeva pure uno, ma mi funziona senza il controllo rpm?
E sopratutto arriva a superare i 12v (utile nel mio caso per il boost)?

gekko75 26-12-2014 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41950471)
Raga, ho bisogno di un piccolo chiarimento / info
Come sapete, monto (sulla vasca XSPC dual bay) una pompa Swiftech MCP350, la versione di prima (dovrebbe essere la DDC 3.1 da 10W) e senza filo del segnale rpm.
Lo ho montata sul quarto canale del mio Lamptron FC6 e funziona benissimo, la tengo leggermente downvoltata in idle :cool:

Ora siccome che ho notato (anche dai grafici di prima) che ha una potenza in full inferiore ai modelli successivi (DDC 1T Plus e quelli da 18W), nel mio caso, sul FC6 che eroga al massimo un po meno di 12v (esattamente non so ma mi sono accorto anche con le ventole) in full load non è il massimo.

Vorrei sapere se mi conviene dargli un piccolo boost prestazionale in full load (sempre manualmente come ora) aumentando il volt. dai ~11.5v di ora ai 12.7v (o anche 13+) con un controller Koolance CTR-SPD10:

http://martinsliquidlab.files.wordpr...pg?w=614&h=451

Eroga tipo 12.7v max da specifica pero' testata su MARTINSLIQUIDLAB.ORG (qualche anno fa) supera i 13v:

http://martinsliquidlab.org/2011/03/...troller-8-13v/

Avrei anche posto dove piazzarlo sopra, nel piccolo vanno i/o, usb e portaoggetti sul mio CM 690 III

http://cdn.overclock.net/f/f9/f98fa799_P1010018.jpeg

Il overvolt. a 13+v non dovrebbe fargli alcun male alla pompa visto che è già la versione con meno rpm, la domanda è mi conviene farlo, ci guadagno qualcosa sopratutto in full load oc di entrambi 290 e cpu visto che arrivo anche sui 35° di liquido (per colpa del posto poco aerato dove è piazzato il pc, tra un armadio e l'angolo del muro)? :fagiano:

Come alternativa ci sarebbe il Power Adjust 2, qualcuno lo vendeva pure uno, ma mi funziona senza il controllo rpm?
E sopratutto arriva a superare i 12v (utile nel mio caso per il boost)?

11.5 o 12 v non ti cambia nulla se hai gia un flusso decente:)
diverso sarebbe se stai sotto i 150 l/h nel qual caso un po di prestazione in piu ti farebbe comodo..
ma se ricordo bene il tuo loop una ddc classica o una d5 è piu che sufficiente per generare il flusso..
io sposterei le mie attenzioni sul case..come ti dissi le prime volte..ti farà da serra..io valuterei una soluzione piu adatta:) ma immagino tu abbia problemi di spazio..

marn3us 26-12-2014 17:35

ragazzi un mio amico ha il kit phobya con un G-changer 360 v2, waterblock cpu phobya e pompa DC12-260 (jingway rebrandata dalla phobya) e voleva sapere se poteva aggiungere al loop anche la sua gtx 970...

dite che la pompa regge? perchè leggevo su martinsliquidlab che martin in persona aveva detto che la pompa XSPC v4 (1.6m di prevalenza contro i 2.6m della phobya e simili portate) poteva tranquillamente andare bene per un loop con cpu+gpu+2 rads (ovviamente se hai un budget basso) :)

KJx89 26-12-2014 18:32

Salve a tutti e buone feste :)
Qualcuno vuole un kit mai utilizzato Phobya 360LT? Ho provato a capirci qualcosa ma, contrariamente a quanto scritto sulla scatola, manca una bencheminima istruzione a parte il wb cpu e la cosa mi fa altamente girare le balotas visto che non saprei come collegarlo...
Saluti
Kappa

gekko75 26-12-2014 18:41

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 41950887)
Salve a tutti e buone feste :)
Qualcuno vuole un kit mai utilizzato Phobya 360LT? Ho provato a capirci qualcosa ma, contrariamente a quanto scritto sulla scatola, manca una bencheminima istruzione a parte il wb cpu e la cosa mi fa altamente girare le balotas visto che non saprei come collegarlo...
Saluti
Kappa

se ti serve una mano,te la diamo..ma nel thread non si puo vendere o simili:)

ps..non ci sono istruzioni perche non servono..in fondo devi collegare solo dei tubi e avvitare 3 ventole..

KJx89 26-12-2014 18:43

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41950910)
se ti serve una mano,te la diamo..ma nel thread non si puo vendere o simili:)


Tranquillo, farò un thread nel mercatino in caso, sono iscritto da qualche annetto :P
Non mi sta neanche il Rad da 360 sul 750D, se metto le ventole in push and pull vado a toccare le ram...
Vabbè torno ad un AIO...
Saluti
Kappa
Edit: non mi sta neanche mezza ventola a dire il vero, tocco le ram anche con una sola fila... Ma che pacco.
Comunque non mi tornava neanche il montaggio della pompa rispetto alla vaschetta.

gekko75 26-12-2014 18:49

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 41950915)
Tranquillo, farò un thread nel mercatino in caso, sono iscritto da qualche annetto :P
Non mi sta neanche il Rad da 360 sul 750D, se metto le ventole in push and pull vado a toccare le ram...
Vabbè torno ad un AIO...
Saluti
Kappa


se il p/p non ti ci sta,non lo fare..
infondo tra p/p e push hai solo 1/2 grado di differenza sul liquido..non ti cambia nulla:)
neanche senza "panino" ti ci sta?

KJx89 26-12-2014 18:54

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41950946)
se il p/p non ti ci sta,non lo fare..

infondo tra p/p e push hai solo 1/2 grado di differenza sul liquido..non ti cambia nulla:)

neanche senza "panino" ti ci sta?


No, va sempre a toccare. Dovrei mettere il Rad esterno ma mi rifiuto...
Saluti
Kappa

gekko75 26-12-2014 18:58

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 41950960)
No, va sempre a toccare. Dovrei mettere il Rad esterno ma mi rifiuto...
Saluti
Kappa

puoi mettere semplicemente le ventole esterne volendo..

KJx89 26-12-2014 19:10

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41950973)
puoi mettere semplicemente le ventole esterne volendo..


Mi toccherebbe togliere il filtro anti polvere...
Saluti
Kappa

Arrow0309 26-12-2014 19:15

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41950495)
11.5 o 12 v non ti cambia nulla se hai gia un flusso decente:)
diverso sarebbe se stai sotto i 150 l/h nel qual caso un po di prestazione in piu ti farebbe comodo..
ma se ricordo bene il tuo loop una ddc classica o una d5 è piu che sufficiente per generare il flusso..
io sposterei le mie attenzioni sul case..come ti dissi le prime volte..ti farà da serra..io valuterei una soluzione piu adatta:) ma immagino tu abbia problemi di spazio..

Bene, quindi li risparmio i 40-50 euri? :)

gekko75 26-12-2014 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41951025)
Bene, quindi li risparmio i 40-50 euri? :)

si,non vale la pena investire 50 euro per il controller koolance nella tua situazione..
come detto non ti cambierebbe nulla:)

KJx89 26-12-2014 20:25

1 Allegato(i)
Sto proseguendo così...
Allegato 88482
Alla fine ho messo il Rad fuori con le ventole in push dentro...
Speremo ben...
Saluti
Kappa

gekko75 26-12-2014 21:44

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 41951255)
Sto proseguendo così...
Allegato 88482
Alla fine ho messo il Rad fuori con le ventole in push dentro...
Speremo ben...
Saluti
Kappa

se ti servono info chiedi.:)
se permetti un consiglio,era meglio secondo me fare ventole fuori e radiatore dentro semplicemente perche ti accorcia le sezioni dei tubi..col radiatore fuori verranno dei tubi di una lunghezza non indifferente..anche l impatto estetico ne guadagnerebbe..

prima di tagliaqre i tubi disponi i componenti cosi vedi la disposizione..
col radiatore dentro con gli ingressi dalla parte della torre hhd ti semplifichi la vita..
la vaschetta cilindrica risulterebbe vicina cosi potresti fare vaschetta /pompa/wbcpu /radiatore/vaschetta..

KJx89 26-12-2014 21:46

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41951466)
se ti servono info chiedi.:)

se permetti un consiglio,era meglio secondo me fare ventole fuori e radiatore dentro semplicemente perche ti accorcia le sezioni dei tubi..col radiatore fuori verranno dei tubi di una lunghezza non indifferente..anche l impatto estetico ne guadagnerebbe..


Ormai ho deciso di proseguire così...

Allegato 88483

È in test... I raccordi non sono il massimo, quando cerchi di aprirli si svitano dalla base...
Ps: quando aggiungerò un wb per la 980 farò con raccordi bitspower e cerco di fare un lavoro fatto meglio, per ora mi sembra abbastanza apposto...
Saluti
Kappa

gekko75 26-12-2014 21:53

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 41951469)
Ormai ho deciso di proseguire così...

Allegato 88483

È in test... I raccordi non sono il massimo, quando cerchi di aprirli si svitano dalla base...
Ps: quando aggiungerò un wb per la 980 farò con raccordi bitspower e cerco di fare un lavoro fatto meglio, per ora mi sembra abbastanza apposto...
Saluti
Kappa

sxenza dissanguarsi spendendo 20/25 euro a raccordo bits ci sono gli alphacool i koolance i primochill..tutti ottimi prodotti che costano molto meno..

KJx89 26-12-2014 23:39

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41951484)
sxenza dissanguarsi spendendo 20/25 euro a raccordo bits ci sono gli alphacool i koolance i primochill..tutti ottimi prodotti che costano molto meno..


Vedrò a tempo debito, anche perché ci ho perso ore e non ho voglia di metterci mani per un po' :asd:
Saluti
Kappa

smanet 27-12-2014 09:47

mmm... Avevo adottato una soluzione simile, ma avevo "nascosto" il radiatore in uno scatolo sotto al PC, in pratica una waterstation senza pompa e vaschetta. Poi ci ho spostato la vaschetta per comodità di manutenzione. E' durata così 2 anni e mezzo... :fagiano:
Non è che fai prima così?
Cmq se speri di fare un impianto risparmiando tempo, è tutto tempo che dovrai spendere dopo.

KJx89 27-12-2014 10:01

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 41952182)
mmm... Avevo adottato una soluzione simile, ma avevo "nascosto" il radiatore in uno scatolo sotto al PC, in pratica una waterstation senza pompa e vaschetta. Poi ci ho spostato la vaschetta per comodità di manutenzione. E' durata così 2 anni e mezzo... :fagiano:
Non è che fai prima così?
Cmq se speri di fare un impianto risparmiando tempo, è tutto tempo che dovrai spendere dopo.

Beh a dire il vero ho fatto le cose con abbastanza cura, mi mancavano dei materiali per farle come volevo dato che non era preventivato di mettere il rad fuori dal case.
Quando aggiungerò il wubbo per la gpu prenderò dei raccordi a 90° e sistemerò il tutto ancora meglio :)
Magari cambierò anche case con qualcosa che abbia il supporto per due radiatori da 360 :)
Saluti
Kappa

Arrow0309 27-12-2014 10:14

Stavo guardando questo setup "su misura" in un Enthoo Primo firmato 8-Pack:



E sinceramente no capisco sto metodo di collegare i tre wb :wtf:
Inoltre, quel rad in basso è un 280?
Ci andrebbe tranq uno con più spessore :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.