Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Twentynine 06-05-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37403350)
Puoi evitarli tranquillamente.
Sono strumenti di monitoraggio, non funzionali.

Comunque io almeno un termometro per il liquido lo consiglio. Il flussimetro serve più a perfezionare l'impianto e farsi tante pippe mentali.

Stavo vedendo che vanno messi sul fondo delle vaschette giusto? È utile sapere la temp dell liquido? Pensavo di regolarmi con quelle dei vari componenti


Sent from my iPhone using Tapatalk

Goofy Goober 06-05-2012 21:13

Quote:

Originariamente inviato da Twentynine (Messaggio 37403381)
Stavo vedendo che vanno messi sul fondo delle vaschette giusto? È utile sapere la temp dell liquido? Pensavo di regolarmi con quelle dei vari componenti

si sapere la temperatura del liquido è utile per avere un idea di quanta differenza c'è tra i componenti e il liquido e sapere il delta tra TAMB e Temp H2O

I sensori di temperatura si possono mettere ovunque, ci sono sia quelli a "tappo" da avvitare alla vaschetta, sia quelli "passanti", ossia dei semplici raccordi extension con un sensore integrato, avvitabili dove meglio si crede.

DitoMignolo 06-05-2012 21:48

Maledetti tubi Primochill :mad:

_DoktorTerror_ 06-05-2012 22:08

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37403360)
azz speravo che era arrivato tutto.... io sto aspettando un altro pacco da caseking con altri raccordi bits

Anche io ci speravo :(

Come si chiamo lo shop inglese che vende bits?

NAP. 06-05-2012 22:11

Ragazzi mi servono delle viti per delle ventole, si possono trovare dal ferramenta? se si di che misura?

minicooper_1 06-05-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37403611)
Anche io ci speravo :(

Come si chiamo lo shop inglese che vende bits?

specialtech uk

_DoktorTerror_ 06-05-2012 23:08

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37403618)
Ragazzi mi servono delle viti per delle ventole, si possono trovare dal ferramenta? se si di che misura?

di che misura ti servono?

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37403619)
specialtech uk

se hanno i passaparete loro li prendo li :fagiano:

minicooper_1 06-05-2012 23:10

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37403801)
di che misura ti servono?



se hanno i passaparete loro li prendo li :fagiano:

caseking ha i passaparete

Twentynine 07-05-2012 00:20

hai foto del tuo? :D


Sent from my iPhone using Tapatalk

Wuillyc2 07-05-2012 01:00

Quote:

Originariamente inviato da bonzoxxx (Messaggio 37402881)
raga domanda veloce: ho un amico che deve prendere un rad 9x120, meglio il MORA o il phobya 1080?

ovvio che il MORA3 è più performante, ma leggendo QUI la differenza di prezzo non vale la differenza di temperatura.. o mi sbaglio?

Consiglio Mora. Qualitativamente poi è perfetto.

NAP. 07-05-2012 01:18

non lo so sono delle schythe slipstream da 120mm

Aggiungo qualche altra domanda:

ma la differenza di temperatura tra un radiatore montato all'esterno ed uno all'interno è evidente?

la pompa dove conviene posizionarla nel case?

il miglior loop per resa qual è? Radiatore -> CPU, CPU-> vaschetta, vaschetta->pompa, pompa ->radiatore?

Matalf 07-05-2012 01:24

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37404160)
non lo so sono delle schythe slipstream da 120mm

Aggiungo qualche altra domanda:

ma la differenza di temperatura tra un radiatore montato all'esterno ed uno all'interno è evidente?

la pompa dove conviene posizionarla nel case?

il miglior loop per resa qual è? Radiatore -> CPU, CPU-> vaschetta, vaschetta->pompa, pompa ->radiatore?

la pompa va sempre un pò più in basso e dopo alla vaschetta, per il resto non c'è alcuna differenza di performance nella sequenza dei componenti.

Wuillyc2 07-05-2012 01:24

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37404160)
non lo so sono delle schythe slipstream da 120mm

Aggiungo qualche altra domanda:

ma la differenza di temperatura tra un radiatore montato all'esterno ed uno all'interno è evidente?

la pompa dove conviene posizionarla nel case?

il miglior loop per resa qual è? Radiatore -> CPU, CPU-> vaschetta, vaschetta->pompa, pompa ->radiatore?

Se hai le schede ad aria è molto evidente, a liquido un po' meno ma Cmq è evidente.

chiadoz 07-05-2012 01:42

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37403618)
Ragazzi mi servono delle viti per delle ventole, si possono trovare dal ferramenta? se si di che misura?

quasi tutti radiatori hanno filetto M3

io ho preso 12 viti 30mm filetto 3M in ferramenta 1.20€, ma sec me le trovi anche a meno, a me fanno pagare anche i datini e la scatola di plexy dove sn contenute
Ps: sconsiglio di prenderle più lunghe di 3 cm perchè altrimenti se le avviti tutte rischi di spaccare le alette del rad

ps2:
ragazzi ma aquatuning manda una mail quando spedisce il pacco?
quanto ci mettono a spedire e dopo quanto arriva il pacco?

_DoktorTerror_ 07-05-2012 02:20

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37403812)
caseking ha i passaparete

visto visto :D

ho contattato HF e mi hanno detto che il materiale mancante arriva questa settimana....:sperem:

NAP. 07-05-2012 03:36

cimentandomi per la prima volta nel montaggio dell'impianto mi sono ritrovato ad affrontare una serie di problematiche che per il momento mi sembrano di difficile risoluzione

ho acquistato un kit ybris composto dai seguenti componenti:
1) Pompa Laing DDC1 350 / Swiftech 350 ( in base alle disponibilità di magazzino )
1) Waterblock Ybris Black Sun Xtreme (completo di back plate viti e staffaggio )
1) Vaschetta Single Bay (XSPC o Phobya a seconda delle disponibilita')
1) Radiatore Phobya G-Changer 360 Full black Rev. 1.2
3) Griglia in acciaio Cromato
3) Ventola Phobya G-Silent 12 1500rpm 57 CFM 25 dba o Nano-G 12 Silent Waterproof 1500rpm ( in base alle disponibilità di magazzino)
3) mt tubo Primochill 10/13 mm (colore a scelta tra quelli disponibili a magazzino )
6) raccordi compressione 1/4G per tubi 10/13 mm ( 3/8 id 1/2 od ) serie black o cromo a scelta

Allora Problema 1: mi era stato consigliato di montare il radiatore all'esterno ma le ventole che hanno il cavo d'alimentazione piuttosto corto non so come alimentarle se non riesco a far arrivare il cavo all'interno del case e quindi sn stato costretto a pensare ad un montaggio all'interno

Problema 2: montando le ventole al radiatore ho avvitato troppo una vite e si sono rovinate le alette, è un problema grave?

Problema 3: sono uscite delle griglie di forma tonda ( ) dove cavolo le devo mettere?

Problema 4: la pompa del suddetto kit ha bisogno dei raccordi o basta semplicemente infilare il tubo?

Per il momento mi fermo a questi nella speranza che sappiate aiutarmi nel montaggio del mio kit, non pensavo quando l'avevo comprato che mi sarei trovato così in difficoltà

DitoMignolo 07-05-2012 11:15

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37404246)
Cimentandomi per la prima volta nel montaggio dell'impianto mi sono ritrovato ad affrontare una serie di problematiche che per il momento mi sembrano di difficile risoluzione

Cut...

Per il momento mi fermo a questi nella speranza che sappiate aiutarmi nel montaggio del mio kit, non pensavo quando l'avevo comprato che mi sarei trovato così in difficoltà

1) Bastano delle semplici prolunghe a 3 pin TIPO QUESTO (Quello che ti ho messo è a 4 pin, ma hai capito il concetto)

2) Rovinate come, hai una foto?

3) Vanno a coprire le ventole

4) Puoi comprare un "top" più performante. (Top, la parte sopra della pompa con i tubi. TIPO QUESTO) In quella che hai postato i tubi si infilano e stringono con delle fascette. Comprando un top (Cosa che ti consiglio) ti serviranno dei raccordi G1/4, TIPO QUESTI (Devi scegliere i raccordi in base al tubo e alla filettatura dei tuoi pezzi. Vedo che il tubo nel bundle è 10/13 e in genere tutto ha la filettatura G1/4. Quelli che ti ho postato dovrebbero essere giusti, ma ovviamente dovrai scegliere quelli che ti piacciono di più o ricomprarli uguali a quelli che c'erano nel bundle)

Goofy Goober 07-05-2012 11:24

se hai solo piegato le alette non succede nulla, ma se hai danneggiato-venato-spaccato-forato una canaletta del radiatore, sono cavoli amari :fagiano:

tra l'altro come ha fatto? le viti per le ventole sono di lunghezza "giusta", non arrivano a toccare la superficie lamellare del radiatore, si fermano prima... a meno che tu non le abbia strette fino a piegare il frame plastico delle ventole :stordita:

NAP. 07-05-2012 13:26

la seconda che hai detto:(

cmq dovete spiegarmi bene dove vanno quelle griglie perchè non ho ancora capito, vanno tra il radiatore e le ventole? se si vanno messe col rigonfiamento verso l'alto (cioè scostate dalla base del radiatore o col rigonfiamento verso il basso?

DitoMignolo 07-05-2012 13:36

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37406135)
la seconda che hai detto:(

cmq dovete spiegarmi bene dove vanno quelle griglie perchè non ho ancora capito, vanno tra il radiatore e le ventole? se si vanno messe col rigonfiamento verso l'alto (cioè scostate dalla base del radiatore o col rigonfiamento verso il basso?

Sono di protezione per le ventole, per non infilarci le mani :) Ergo vanno sopra le ventole. Hanno un unico verso in cui si possono montare, con il "rigonfiamento" verso l'alto


PS: posta una foto del radiatore dove è danneggiato


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.