Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


JCD's back 30-09-2009 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29089153)
;)

Non riesco a capire cosa ti inquieta particolarmente delle spedizioni... forse hai avuto brutte esperienze? Spero per te che quel caricabatterie sia davvero a canali singoli, altrimenti sei daccapo... peccato, perché oggi con 35-40 euro su ebay si trova il Lacrosse 900, oppure a poco di più il Maha dal rivenditore belga che notomb non vuole svelare ;)

nulla in particolare, solo che non mi andava di spendere 15€ solo per la spedizione e arrivare a 50€ o oltre; so che i modelli che consigliate sono i più validi ma già per me è stato eccessivo spendere 35€, arrivare a 50 col rischio (almeno qui) che il pacco possa non arrivare, sinceramente....

comunque, come ho postato anche nell'altro thread, ho trovato un link aggiornato con le caratteristiche (riportate anche sul mio) ---> link

come si può leggere ha 4 canali separati, funzione di scarica, display lcd (anche se non completo e con tutte le funzioni del lacrosse); ho avuto modo di testarlo ieri sera, e ho constatato che effettivamente i canali sono 4 separati, così come ho avuto modo di rendermi conto in quale stato si trovassero le prime 4 pile che ho testato: la prima si è scaricata dopo circa mezz'ora, l'ultima continuava a scaricarsi mntre già due avevano completato anche il ciclo di carica....

Debian-LoriX 30-09-2009 12:44

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29089311)
come si può leggere ha 4 canali separati, funzione di scarica, display lcd (anche se non completo e con tutte le funzioni del lacrosse)

Allora vai proprio tranquillo; il tuo caricabatterie è simile al mio (spk 808), anche come correnti di carica... testalo bene che poi lo facciamo inserire da Marchigiano nella prima pagina, ok?
:sofico:

JCD's back 30-09-2009 13:00

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29090188)
Allora vai proprio tranquillo; il tuo caricabatterie è simile al mio (spk 808), anche come correnti di carica... testalo bene che poi lo facciamo inserire da Marchigiano nella prima pagina, ok?
:sofico:

ok :)

p.s. devo fare qualche test in particolare?

notomb 30-09-2009 15:40

Non ho messo il link perchè non so mai se si può o meno, comunque basta scrivere sulla baia Maha oppure eneloop per trovarli, troverete il caricatore Maha proveniente dai paesi bassi, il venditore è affidabilissimo ed anche lui offre le eneloop a 2€, basta mandargli una email chiedendo cosa serve e i costi di spedizione. Ideale per chi deve prendere sia il caricatore ed un po' di batterie altrimenti i costi di spedizione vanificano il risparmio.

Debian-LoriX 30-09-2009 17:35

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29090423)
p.s. devo fare qualche test in particolare?

no, niente di particolare, era inteso di utilizzarlo, riferendoci tra qualche mese le tue impressioni :)

Quote:

Originariamente inviato da notomb (Messaggio 29093207)
Non ho messo il link perchè non so mai se si può o meno, comunque basta scrivere sulla baia Maha oppure eneloop per trovarli, troverete il caricatore Maha proveniente dai paesi bassi, il venditore è affidabilissimo ed anche lui offre le eneloop a 2€, basta mandargli una email chiedendo cosa serve e i costi di spedizione. Ideale per chi deve prendere sia il caricatore ed un po' di batterie altrimenti i costi di spedizione vanificano il risparmio.

Grazie, comunque per quelli che ne avessero bisogno, il venditore è ak_xyz registrato sulla baia dei Paesi Bassi ;)

JCD's back 30-09-2009 18:26

Test (o meglio impressioni d'uso) del caricabatterie HQ-CHARGER70 ---> link
(posto questo perchè sul corrispondente link italiano viene ancora riportato il vecchio modello con 2 soli circuiti di carica e valori di carica inferiori)

Caratteristiche:

• Modello "Plugin" con 4 connettori intercambiabili
• tempo di carica 2-3 ore
• Adatto per ricaricare da 1 a 4 batterie AA/AAA
• 4 circuiti di carica
• Per caricare batterie NiCd e NiMH
• -Delta V detection
• Funzione Trickle
• Funzione di scarica
• Adattatore auto 12V incluso
• LED indicante quando le batterie sono completamente cariche

Input: 100-240V AC

Corrente di carica:
AAA: 500mA
AA: 1000mA

Trickle:
AAA: 50mA
AA: 100mA

Corrente di scarica:
da rilevare

Acquistato in negozio a Palermo, prezzo 35€ incluso adattatore per auto e 4x2700mAh AA, prezzo non convenientissimo ma non mi andava di spendere oltre causa spese di spedizione. Fortunatamente ho proceduto all'acquisto dopo aver letto questo ed altri thread, e infatti non appena visto sulla confezione 4 canali separati, -Delta V detection e funzione di scarica, l'ho preso senza stare a pensarci più di tanto.

foto della confezione:




L'inserimento delle pile è piuttosto agevole: é presente una sorta di linguetta a molla a scomparsa (infilando le batterie nell'apposito vano, la linguetta arretra facendo anche, diciamo, da fermo per trattenere le stesse)

Il display lcd fornisce le seguenti indicazioni:

- fase di carica/scarica
- batteria carica (OK)
- batteria da eliminare (BAD)

Inoltre, i led presenti sulla scocca indicano tre colori diversi a seconda della funzione: ARANCIO (scarica), ROSSO (carica) e VERDE (carica terminata).

foto del caricatore in funzione con 2xAAA del cordless (che sto scaricando proprio in questo momento)




Provato ieri sera con 4x2200mAh Digit@ll Ni-Mh vecchiotte (circa 4 anni), caricate sempre con un vecchio caricabatterie lento da 210mA con due soli circuiti di carica: per testarlo un minimo ho attivato subito la funzione di scarica che, come ho avuto modo di constatare è indipendente sui 4 circuiti e rispetto alla funzione di carica: mentre una pila aveva finito la scarica e aveva
già iniziato la fase di carica, le altre tre hanno proseguito la fase di scarica in modo indipendente e con tempi differenti. Alla fine il tempo necessario per un ciclo di scarica/carica per tutte e quattro è stato di circa 4 ore (in realtà la prima ha terminato dopo nemmeno tre ore, è stata l'ultima ad impiegarci molto più tempo in fase di scarica).

La temperatura delle pile è sempre stata sul fresco/tiepido, salvo arrivare, verso la fine, ad essere piuttosto calde.


p.s. riguardo alla carica effettuata sulle Digit@ll: oggi mi sono ricordato di avere in casa un tester digitale (preso anni fa quando facevo oc pesante col pc....), per cui ho misurato i valori delle pile ricaricate ieri sera: 1,34v - 1,34v - 1,35v e 1,33v.... considerazioni? Sono da buttare o possono ancora andare?

p.p.s. questa non vuole essere una guida/test o altro, semplicemente ho cercato di riportare (in maniera molto approssimativa) le mie impressioni, senza alcuna pretesa, anche perchè sono molto poco ferrato in materia (se non lo si è ancora capito :sofico: )

update - aggiunte foto della componentistica interna:








Debian-LoriX 30-09-2009 19:19

Veramente complimenti JCD, OTTIMA recensione!!!
:mano:

Da quello che scrivi il tuo caricabatterie è meglio del mio (spk808), il tuo ha 4 canali completamente indipendenti, cioè puoi scegliere anche se scaricare 1 batteria mentre ne carichi un'altra (nell'808 per contenere i costi di produzione i canali sono indipendenti solo per il fine carica, cioè o si caricano tutte le batterie oppure si scaricano tutte)
:cool:

Per le batterie Digitall, dopo 4 anni di ricariche con quel carichino lento a coppie è già tanto che tengano ancora la carica... cmq non sono certo messe bene, 1.34V a vuoto sono valori bassi (se provi a misurarle sotto carico vedrai come scendono); considera che le ibride a vuoto, appena cariche, si attestano circa sui 1.45V ;)

Metti nella lista della spesa un po' di ibride nuove, và :D

Ultima cosa, le batterie a fine carica sono calde quanto? Tanto da riuscire ancora a toccarle?

JCD's back 30-09-2009 20:11

dunque, in realtà è vero che i canali sono indipendenti ma non nel senso che scegli tu quale pila scaricare e quale no, ma nel senso che tu scegli la funzione di scarica e poi il caricatore lo fa in modo indipendente, ovvero se una batteria è più "vuota" di altre, la scarica termina prima ed inizierà il ciclo di carica solo di quella (mentre le altre continueranno a scaricarsi)

riguardo alle digitall non avevo dubbi, ne approfitterò per prendere finalmente delle ibride, anche se devo vedere come sono le 2700mAh in dotazione con il caricatore

p.s. al termine della carica di ieri sera le digitall non erano da ustione ma un po' scottavano (immagino che sia un chiaro segno di dispersione della carica che anzichè essere accumulata viene dissipata come calore); le AAA del cordless che sto caricando adesso invece dopo un'ora di carica sono a malapena tiepide

p.p.s. ovviamente non posso che ringraziare te e tutti coloro che hanno creato/portato avanti questo ed altri interessanti thread sull'argomento :)

Debian-LoriX 30-09-2009 20:32

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29097235)
dunque, in realtà è vero che i canali sono indipendenti ma non nel senso che scegli tu quale pila scaricare e quale no, ma nel senso che tu scegli la funzione di scarica e poi il caricatore lo fa in modo indipendente, ovvero se una batteria è più "vuota" di altre, la scarica termina prima ed inizierà il ciclo di carica solo di quella (mentre le altre continueranno a scaricarsi)

Ah ok, allora è uguale all'808 ;)

Quote:

p.s. al termine della carica di ieri sera le digitall non erano da ustione ma un po' scottavano (immagino che sia un chiaro segno di dispersione della carica che anzichè essere accumulata viene dissipata come calore)
Proprio così, le nimh dissipano molto calore in funzione della corrente, più è elevata e più si scaldano; cmq direi tutto sommato che si tratta di un buon acquisto, resta solo da aspettare se nel tempo si mantiene affidabile
;)

marchigiano 30-09-2009 20:40

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29095770)
ho attivato subito la funzione di scarica che, come ho avuto modo di constatare è indipendente sui 4 circuiti e rispetto alla funzione di carica: mentre una pila aveva finito la scarica e aveva
già iniziato la fase di carica, le altre tre hanno proseguito la fase di scarica in modo indipendente e con tempi differenti. Alla fine il tempo necessario per un ciclo di scarica/carica per tutte e quattro è stato di circa 4 ore (in realtà la prima ha terminato dopo nemmeno tre ore, è stata l'ultima ad impiegarci molto più tempo in fase di scarica).

ottimo, sarebbe da vederlo aperto e il massimo sarebbe provarlo con un oscilloscopio

Debian-LoriX 30-09-2009 20:45

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29097632)
ottimo, sarebbe da vederlo aperto e il massimo sarebbe provarlo con un oscilloscopio

Concordo, poi si potrebbe inserirlo nella prima pagina tra i caricatori consigliati
:fiufiu:

JCD's back 30-09-2009 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29097508)
Ah ok, allora è uguale all'808 ;)

Proprio così, le nimh dissipano molto calore in funzione della corrente, più è elevata e più si scaldano; cmq direi tutto sommato che si tratta di un buon acquisto, resta solo da aspettare se nel tempo si mantiene affidabile
;)

eh già, l'unica incognita, rispetto a prodotti già noti, è questa in effetti

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29097632)
ottimo, sarebbe da vederlo aperto e il massimo sarebbe provarlo con un oscilloscopio

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29097699)
Concordo, poi si potrebbe inserirlo nella prima pagina tra i caricatori consigliati
:fiufiu:

se volete lo apro, faccio una foto e la posto, ma riguardo all'oscilloscopio la vedo dura... :D

marchigiano 30-09-2009 21:29

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29097699)
Concordo, poi si potrebbe inserirlo nella prima pagina tra i caricatori consigliati
:fiufiu:

non aspetto altro :D

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29097805)
se volete lo apro, faccio una foto e la posto, ma riguardo all'oscilloscopio la vedo dura... :D

ah magari... già si potrebbe capire qualcosa con foto ad alta risoluzione

intanto anche energizer sembra aver finalmente prodotto la sua ibrida, che in realtà pare essere una via di mezzo tra una ibrida pura e dura come una eneloop e una batteria ad alta capacità tipo le 2500-2700mAh

http://www.energizer.com/products/hi...Batteries.aspx



notare le 150 cariche in più possibili rispetto a una energizer 2450 e la tenuta della carica per 6 mesi, anche se non specifica se dopo 6 mesi ce n'è un 50% o un 80%... :D

iron84 30-09-2009 22:02

probabilmente han ridotto gli spessori di qualche strato e magari non hanno ancora loro nemmeno idea di quanto sia effettivamente questa autoscarica modificando la struttura della pila.

JCD's back 30-09-2009 22:04

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29098240)
non aspetto altro :D



ah magari... già si potrebbe capire qualcosa con foto ad alta risoluzione

intanto anche energizer sembra aver finalmente prodotto la sua ibrida, che in realtà pare essere una via di mezzo tra una ibrida pura e dura come una eneloop e una batteria ad alta capacità tipo le 2500-2700mAh

http://www.energizer.com/products/hi...Batteries.aspx



notare le 150 cariche in più possibili rispetto a una energizer 2450 e la tenuta della carica per 6 mesi, anche se non specifica se dopo 6 mesi ce n'è un 50% o un 80%... :D

ok, domani vediamo se riesco a sfasciarlo... :sofico:

intanto le due AAA del cordless me le ha scaricate e caricate nel giro di 4 ore; in realtà una delle due ha terminato un'ora fa, l'altra proprio adesso :rolleyes:

marchigiano 30-09-2009 23:03

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 29098724)
probabilmente han ridotto gli spessori di qualche strato e magari non hanno ancora loro nemmeno idea di quanto sia effettivamente questa autoscarica modificando la struttura della pila.

no no... loro lo sanno figuriamoci... è che non lo dicono perchè oramai si stanno buttando sul consumer più consumer quindi meno dati tecnici possibili, vedi anche che la capacità è tenuta quasi nascosta :rolleyes:

probabilmente sono inferiori a eneloop ma hanno più capacità
probabilmente hanno tirato fuori la vecchia tecnologia delle mitiche 1600-1800mAh e sono riusciti a spremerla a 2300mAh
probabilmente non hanno voluto pagare i brevetti alla sanyo per il superlattice e si sono inventati qualcosa internamente così da poter vendere a prezzi concorrenziali

qui da me i supermercati sono pieni di ricaricabili energizer, duracell quasi solo alcaline, sanyo neanche col binocolo. spero che arrivino queste a 8-9€

X TUTTI ATTENZIONE: essendo un prodotto nuovo c'è il vantaggio che non sono sicuramente rovinate perchè state mesi nei magazzini ed è anche impossibile che ci siano già le imitazioni

sul sito energizer ci sono i vari pdf (molto scarni) e guardando le date ci sono i vecchi del 2005/6 e gli ultimi del 2008, tranne appunto la 2300mAh che ha il pdf del 08/2009... quindi un mese fa :eek:

JCD's back 01-10-2009 07:42

ragazzi ho provato ad aprirlo (ci sono solo due piccole viti sul retro) ma non riesco a sganciare i piedini interni e ho paura di rompere qualcosa.... :cry:

segnalo intanto questo caricabatterie in offerta da Lidl e vorrei chiedervi come vi sembra dato che un mio collega di lavoro forse sarebbe interessato:

link

cipo691 01-10-2009 08:38

Salve a tutti..tempo fa ho acquistato questa Uniross su mymemory come mi avevate consigliato....
adesso dovrei fare un altro ordine...mi consigliate di prendere le uniross da mymemory oppure le sanyo da component-shop?
Oppure altre in qualche altro negozio?

Debian-LoriX 01-10-2009 10:09

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29098240)
intanto anche energizer sembra aver finalmente prodotto la sua ibrida, che in realtà pare essere una via di mezzo tra una ibrida pura e dura come una eneloop e una batteria ad alta capacità tipo le 2500-2700mAh
[cut]
notare le 150 cariche in più possibili rispetto a una energizer 2450 e la tenuta della carica per 6 mesi, anche se non specifica se dopo 6 mesi ce n'è un 50% o un 80%... :D

Però... se fosse come dici tu, un miglioramento delle ottime 1600-1800mAh... qui urge test!
:fiufiu:

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29100723)
ragazzi ho provato ad aprirlo (ci sono solo due piccole viti sul retro) ma non riesco a sganciare i piedini interni e ho paura di rompere qualcosa.... :cry:

Se lo hanno montato di sicuro può anche essere smontato; quindi se te la senti (diversamente lascia stare), agisci con molta cautela cercando di guardare il case da tutte le parti, per capire dove fare forza ;)

Quote:

segnalo intanto questo caricabatterie in offerta da Lidl e vorrei chiedervi come vi sembra dato che un mio collega di lavoro forse sarebbe interessato:
Mah, per quello che costa non è malaccio... ha anche canali indipendenti con rilevamento -dV per il fine carica; io però continuo a consigliare Lacrosse, Spk, oppure adesso anche il tuo nuovo HQ-70
:fiufiu:

JCD's back 01-10-2009 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29102523)
Mah, per quello che costa non è malaccio... ha anche canali indipendenti con rilevamento -dV per il fine carica; io però continuo a consigliare Lacrosse, Spk, oppure adesso anche il tuo nuovo HQ-70
:fiufiu:

hai ragione, ma trattandosi di gente di gente che quando gli ho detto di aver speso 35€ per il mio mio ha fatto questa faccia... :eek:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.