Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Rodig 07-11-2023 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 48347845)
in teoria dovrebbe succedere ma a me non succede

WIN + X apre il menu ma dopo anche se premo le lettere sottolineate, il mio win 10 apre ad cazzum quello che vuole lui

Alcune scorciatoie funzionano, altre non possono funzionare perché la stessa lettera é associata a 2 voci diverse, come la "c", la "n" e la "i".....

Unax 07-11-2023 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 48348629)
Alcune scorciatoie funzionano, altre non possono funzionare perché la stessa lettera é associata a 2 voci diverse, come la "c", la "n" e la "i".....

allora io volevo replicare la combinazione presentata in questo video, lui usa windows 11

https://www.youtube.com/watch?v=-HkJdEGMLDE

per l'ibernazione cioè dovrebbe essere

win + X U I

ma chi ha avuto la geniale idea di mettere le stesse lettere per 2 voci?

bluv 13-11-2023 11:32

E' ancora possibile installare il pannello di controllo audio Realtek su Windows 10. Al momento non installato alcun driver, se non quelli predefiniti Intel e gli Nvidia (audio e video) Dovrebbe essere la v2.82 l'ultima versione disponibile. Ha senso o sono troppo obsoleti?

redheart 13-11-2023 14:51

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48353912)
E' ancora possibile installare il pannello di controllo audio Realtek su Windows 10. Al momento non installato alcun driver, se non quelli predefiniti Intel e gli Nvidia (audio e video) Dovrebbe essere la v2.82 l'ultima versione disponibile. Ha senso o sono troppo obsoleti?

sinceramente sono anni che non installo driver e lascio fare tutto al sistema operativo (win10 e 11). Di mio metto solo quelli ufficiali della scheda video.

bluv 13-11-2023 18:02

Quote:

Originariamente inviato da redheart (Messaggio 48354163)
sinceramente sono anni che non installo driver e lascio fare tutto al sistema operativo (win10 e 11). Di mio metto solo quelli ufficiali della scheda video.

Concordo, davvero utile il riconoscimento immediato delle periferiche, per renderle subito operative. Però se non imposti una regola ti ritrovi installati quelli che magari volevi scaricare dal sito del produttore.

Styb 14-11-2023 07:52

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48353912)
E' ancora possibile installare il pannello di controllo audio Realtek su Windows 10. Al momento non installato alcun driver, se non quelli predefiniti Intel e gli Nvidia (audio e video) Dovrebbe essere la v2.82 l'ultima versione disponibile. Ha senso o sono troppo obsoleti?

Se ti serve il pannello di controllo, devi installare i driver Realtek HDAudio 6.0.1.8454
Li trovi qui: https://www.catalog.update.microsoft...x?q=6.0.1.8454
E' il file da 145,9 MB mentre negli altri mi sembra che non ci sia il pannello di controllo.

yeppala 14-11-2023 18:20

Build 19045.3693
 
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.3693
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5031445. When you install this KB:
  • This update addresses a known issue that might affect KB5031356. When you install it, your device might display progress but fail to finish :eek:
For more information about security vulnerabilities, please refer to the November 2023 Security Updates :eek:

bluv 14-11-2023 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 48354656)
Se ti serve il pannello di controllo, devi installare i driver Realtek HDAudio 6.0.1.8454
Li trovi qui: https://www.catalog.update.microsoft...x?q=6.0.1.8454
E' il file da 145,9 MB mentre negli altri mi sembra che non ci sia il pannello di controllo.

Ehi, sono riuscito ad installare proprio ieri la v2.81 con pannello di controllo

Versione driver audio: 6.0.1.8036
Versione DirectX: DirectX 12.0
Controller audio: HD Audio
Codec audio: ALC892

Consigli di provare ad aggiornare con quella che mi hai indicato?
Se non erro la v2.82 (6.0.1.8186) è l'ultima disponibile per il mio codec?

Styb 15-11-2023 08:16

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48355508)
Ehi, sono riuscito ad installare proprio ieri la v2.81 con pannello di controllo

Versione driver audio: 6.0.1.8036
Versione DirectX: DirectX 12.0
Controller audio: HD Audio
Codec audio: ALC892

Consigli di provare ad aggiornare con quella che mi hai indicato?
Se non erro la v2.82 (6.0.1.8186) è l'ultima disponibile per il mio codec?

Se ti funziona bene, è inutile aggiornare. Non avrai nuove funzionalità rispetto a quelle che già hai.

bluv 15-11-2023 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 48355760)
Se ti funziona bene, è inutile aggiornare. Non avrai nuove funzionalità rispetto a quelle che già hai.

Non penso alcun miglioramento sull'audio, forse il driver in sé. Sì, lascio tutto com'è :)

Unax 17-11-2023 09:01

domanda su win 10 home non c'è la voce esperienza applicazione in utilità di pianificazione?

dovrebbe servire per disabilitare telemetry

guant4namo 21-11-2023 09:58

Salve a tutti,

ieri un amico mi ha linkato questo video Installazione Windows 11 pulita. Di solito diffido sempre da video " sponsorizzati " dai vari tuber, ma questo mi è sembrato " decente ".

Qualcuno più " esperto / nerd " , era a conoscenza di questo tipo di installazione e soprattutto ad installazione fatta (senza installare software di terze parti) la possibilità di utilizzare da terminale il comando iwr -useb https://christitus.com/win | iex ?

Ulteriore approfondimento di questo comando al seguente link: The Ultimate Windows Utility

dirac_sea 26-11-2023 10:13

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 48361075)
Salve a tutti,

ieri un amico mi ha linkato questo video Installazione Windows 11 pulita. Di solito diffido sempre da video " sponsorizzati " dai vari tuber, ma questo mi è sembrato " decente ".

Qualcuno più " esperto / nerd " , era a conoscenza di questo tipo di installazione e soprattutto ad installazione fatta (senza installare software di terze parti) la possibilità di utilizzare da terminale il comando iwr -useb https://christitus.com/win | iex ?

Ulteriore approfondimento di questo comando al seguente link: The Ultimate Windows Utility


Si, io lo adopero per quei pc non Linux che devo configurare e lo trovo ottimo, sia per l'installazione dei programmi che per il debloat di Windows. Pollice su per quanto mi riguarda.

ARSENIO_LUPEN 27-11-2023 21:18

Ciao a tutti.
Mi sono accorto di avere 2 seriali (Win 7 Home e Win 8 Pro), che presumo di non aver mai aggiornato ad Win 10.
Adesso non si possono più utilizzare su un'installazione pulita di 10, ma facendo un upgrade si salvano ancora?

Grazie

yeppala 30-11-2023 06:38

Falla 0-day in Microsoft Edge 119
 
Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti di Microsoft Edge...
:ops:
Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti per Microsoft Edge 119, perchè è stata corretta una gravissima falla di sicurezza scoperta dall'osservazione di exploit circolanti in rete :eekk: (falla 0-day)
https://stackdiary.com/integer-overf...-day-advisory/
=> Versione 119.0.2151.97 :cincin:

PeK 30-11-2023 12:56

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 48369023)
Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti di Microsoft Edge...
:ops:
Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti per Microsoft Edge 119, perchè è stata corretta una gravissima falla di sicurezza scoperta dall'osservazione di exploit circolanti in rete :eekk: (falla 0-day)
https://stackdiary.com/integer-overf...-day-advisory/
=> Versione 119.0.2151.97 :cincin:

ma bisogna installare anche se non si usa edge?

Unax 30-11-2023 13:04

ma edge non si aggiorna automaticamente?

giovanni69 30-11-2023 14:32

MS Edge Portable?
 
A proposito di Edge, tempo fa si diceva che è inestricabilmente inglobato con il sistema operativo per cui non era possibile una installazione portable.

Adesso su altervista vedo un ME Edge Portable Edition.

Anche su github esiste un Portable Edge (Chromium) Updater v1.5.1.0 .
https://portableapps.com/node/61604

Qualcuno usa la versione portable?

yeppala 01-12-2023 18:48

Build 19045.3758
 
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.3758
Highlights
  • New! :eek: This update adds the Copilot in Windows (in preview) button to the right side of the taskbar. This only applies to devices that run Home or Pro editions (non-managed business devices). When you select it, Copilot in Windows appears at the right on your screen. It will not overlap with desktop content or block open app windows. This is available to a small audience initially and deploys more broadly in the months that follow.
  • New! :eek: The news & interests feature on your device is now larger! This will help you use the feature more effectively and show the content you care about most on a larger scale.
  • New! :eek: If you use Home or Pro consumer devices or non-managed business devices, you can get some of the newest experiences as soon as they are ready. To do so, go to Settings > Update & Security > Windows Update. Set the Get the latest updates as soon as they are available toggle to on. Note that this toggle is not turned on for devices that your IT department manages unless IT configures a new policy.
  • This update addresses an issue that causes IE mode to stop responding. This occurs when you have multiple IE mode tabs open.
  • This update addresses an issue that affects the cursor. Its movement lags in some screen capture scenarios.
  • This update addresses an issue that affects the touch keyboard. It might not appear during the out-of-box experience (OOBE).
Improvements
This non-security update includes quality improvements. When you install this KB: :eekk:
  • New! :eek: This update adds new functionality that affects app defaults. To learn more, see A principled approach to app pinning and app defaults in Windows.
  • New! :eek: This update adds Windows Update opt-in notifications to the screen when you sign in.
  • This update affects the Netherlands time zone. It adds the recent man-made landmass outside of Rotterdam to the shape files.
  • This update addresses an issue that affects the Trusted Sites Zone logon policy. You cannot manage it using mobile device management (MDM).
  • This update addresses an issue that causes IE mode to stop responding. This occurs if you press the left arrow key when an empty text box has the focus and caret (cursor) browsing is on.
  • This update addresses an issue that affects IE mode. A webpage stops working as expected when there is an open modal dialog.
  • This update addresses app cursor issues. These issues occur when apps use the WebView2Standalone XAML control.
  • This update addresses an issue that affects fontdrvhost.exe. It stops responding when you use Compact Font Format version 2 (CFF2) fonts.
  • This update addresses an issue that affects non-admin processes. Game performance goes down, and the video stutters.
  • This update addresses an issue that affects protected content. It stops cross-process windows from being created. Because of this update, you can keep using out-of-process hosting for things like WebView2 under protected, top-level windows.
  • This update affects Microsoft Defender for Endpoint (MDE). It enables Conditional Access (CA) scenarios.
  • This update addresses a localization issue for Great Britain English (EN-GB) locales. The error message for invalid characters in a new Windows Hello PIN is wrong.
  • This update addresses a leak in volatile notifications. This might stop you from signing in to your machine.
  • This update addresses an issue that affects Windows LAPS. Its PasswordExpirationProtectionEnabled policy fails to turn on the setting.

ARSENIO_LUPEN 02-12-2023 20:00

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48366899)
Ciao a tutti.
Mi sono accorto di avere 2 seriali (Win 7 Home e Win 8 Pro), che presumo di non aver mai aggiornato ad Win 10.
Adesso non si possono più utilizzare su un'installazione pulita di 10, ma facendo un upgrade si salvano ancora?

Grazie

Ho controllato, ma mi sbagliavo, avevo aggiornato i 2 seriali a 10.
Ho fatto delle installazioni pulite, ma non funziona più l'attivazione, dando errori diversi come 0x803fa067, 0x803f7001 e 0xc004f213.

Ok che una volta funzionava anche su macchine diverse lo stesso seriale, ma con il blocco nemmeno l'installazione pulita sulla stessa macchina viene accettata?
Cosa posso fare? :confused: :mc:

Grazie per i consigli

omonimo 03-12-2023 13:28

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 48371045)
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.3758
Highlights

hanno aggiunto questo a Windows Update, di default è disattivato, io l'ho attivato


jeremj 03-12-2023 13:36

Ragazzi ho letto da qualche parte che si parlava della possibilità di aggiornare win 10 a win11, vi risulta?
Inoltre ho ancora in sospeso questo aggiornamento:
Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5032278)
è fare fare?

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 03-12-2023 13:50

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 48371931)
Ragazzi ho letto da qualche parte che si parlava della possibilità di aggiornare win 10 a win11, vi risulta?

Certo che risulta, volendo puoi aggiornare a Windows 11 a patto di avere una macchina con hardware compatibile con 11. Risulta dall'ottobre 2021 data di rilascio di Windows 11 per la precisione.

Quote:

Inoltre ho ancora in sospeso questo aggiornamento:
Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5032278)
è fare fare?

Sì è da fare se vuoi mantenere il sistema supportato da Microsoft.

jeremj 03-12-2023 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48371939)
Certo che risulta, volendo puoi aggiornare a Windows 11 a patto di avere una macchina con hardware compatibile con 11. Risulta dall'ottobre 2021 data di rilascio di Windows 11 per la precisione.




Sì è da fare se vuoi mantenere il sistema supportato da Microsoft.

Ah ok, allora non rientra la mia, per l'aggiornamento lo eseguo

roberto1 04-12-2023 10:54

mi è comparsa la possibilità di installare windows 11 avendo i requisiti (non in firma di questo pc), al momento voglio rimanere con win 10, ho la possibilità di bloccare l'istallazione di win 11 che potrebbe istallarsi autonomamente senza nulla chiedere ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-12-2023 15:44

Quote:

Originariamente inviato da roberto1 (Messaggio 48372499)
mi è comparsa la possibilità di installare windows 11 avendo i requisiti (non in firma di questo pc), al momento voglio rimanere con win 10, ho la possibilità di bloccare l'istallazione di win 11 che potrebbe istallarsi autonomamente senza nulla chiedere ?

Non si installa autonomamente, almeno sulle mie macchine in cui la possibilità di aggiornamento a 11 è apparsa già tanti mesi fa. Basta dare il diniego quando ti viene proposto. Forse anzi sarà probabilissimo che avverrà alla scadenza o vicino alla scadenza del supporto ufficiale a 10, cioè fine 2025, ma per il momento non avviene e non avverrà a breve.


Ad ogni modo se temi di non essere in grado di controllare la cosa, una distrazione può capitare a tutti, puoi dare una lettura a questo:

https://www.ilsoftware.it/focus/bloc...schermo_25567/

roberto1 04-12-2023 18:48

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48372819)
Non si installa autonomamente, almeno sulle mie macchine in cui la possibilità di aggiornamento a 11 è apparsa già tanti mesi fa. Basta dare il diniego quando ti viene proposto. Forse anzi sarà probabilissimo che avverrà alla scadenza o vicino alla scadenza del supporto ufficiale a 10, cioè fine 2025, ma per il momento non avviene e non avverrà a breve.


Ad ogni modo se temi di non essere in grado di controllare la cosa, una distrazione può capitare a tutti, puoi dare una lettura a questo:

https://www.ilsoftware.it/focus/bloc...schermo_25567/

grazie della risposta, terrò gli occhi aperti ma ho scaricato -incontrol- se fosse necessario.;)

Unax 06-12-2023 15:53

se voi fate click su impostazioni blocco dinamico, cosa vi apre?

ARSENIO_LUPEN 07-12-2023 15:31

Ho provato a fare un'installazione pulita di Windows 10 PRO, ma non riesco più ad attivarla, nemmeno mettendo il product key, perchè rileva la licenza dentro il bios che è Windows 8, diventata 10 Home.

Ho il product key originale della versione PRO, acquistata come upgrade per Win 8, ai tempi del Media Pack.

Sapete darmi una diritta per attivarla la versione PRO?
Presumo che utilizzando la versione Home, quella Pro si è scollegata dai server Microsoft?
Controllando nell'account Microsoft ho solo 1 licenza di Office 2013 e nient'altro

Grazie

Unax 09-12-2023 14:03

stavo guardando con autoruns e ho trovato queste voci nel registro che fanno riferimento a file non trovati, secondo voi è sicuro disattivarle?


bluv 10-12-2023 10:31

Anch'io ho visto ho le stesse voci in giallo (File not found).

omonimo 10-12-2023 14:57

ciao a tutti

ho provato il nuovo outlook che sostituirà mail su windows 10
la casella collegata all'account microsoft del PC viene automaticamente
vista, una gmail l'ho configurata subito, invece una casella hotmail.com
viene rifiutata in quanto dice "non è stato possibile trovare un account aziendale", e non mi lascia connetterla nemmeno a mano, dove sbaglio ?


mtofa 10-12-2023 16:07

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48377594)
ciao a tutti

ho provato il nuovo outlook che sostituirà mail su windows 10
la casella collegata all'account microsoft del PC viene automaticamente
vista, una gmail l'ho configurata subito, invece una casella hotmail.com
viene rifiutata in quanto dice "non è stato possibile trovare un account aziendale", e non mi lascia connetterla nemmeno a mano, dove sbaglio ?


Io ce l'ho e a me l'ha configurata automaticamente. Perchè hotmail.com? Dovrebbe essere hotmail.it come la mia.

omonimo 10-12-2023 16:59

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 48377634)
Io ce l'ho e a me l'ha configurata automaticamente. Perchè hotmail.com? Dovrebbe essere hotmail.it come la mia.

Anche a me la HOTMAIL.IT l'ha preso automaticamente, ma ho una seconda mail .COM (da secoli), e quella mi dice che ha bisogno del mio intervento, ma risponde così invece di chiedere la password

mtofa 11-12-2023 08:56

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48377656)
Anche a me la HOTMAIL.IT l'ha preso automaticamente, ma ho una seconda mail .COM (da secoli), e quella mi dice che ha bisogno del mio intervento, ma risponde così invece di chiedere la password

Da webmail accedi regolarmente?

omonimo 11-12-2023 11:54

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 48377903)
Da webmail accedi regolarmente?


Si, ed anche da Mail

Unax 11-12-2023 12:37

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48377422)
Anch'io ho visto ho le stesse voci in giallo (File not found).

leggendo in giro dicono che è un errore di autoruns, tra l'altro se si prova a disabilitarle anche usando autoruns a 64 bit ed essendo amministratore non si riesce

omonimo 11-12-2023 13:57

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48377594)
ciao a tutti

ho provato il nuovo outlook che sostituirà mail su windows 10
la casella collegata all'account microsoft del PC viene automaticamente
vista, una gmail l'ho configurata subito, invece una casella hotmail.com
viene rifiutata in quanto dice "non è stato possibile trovare un account aziendale", e non mi lascia connetterla nemmeno a mano, dove sbaglio ?


RISOLTO
è bastato rimuoverlo e reinserirlo ma associato a HELLO così lo ha preso

mtofa 11-12-2023 15:17

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48378281)
RISOLTO
è bastato rimuoverlo e reinserirlo ma associato a HELLO così lo ha preso

Bene, mi fa piacere tu abbia risolto ;)

yeppala 12-12-2023 18:37

Build 19045.3803
 
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.3803
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5032278. When you install this KB:
  • This update makes miscellaneous security improvements to internal OS functionality. No additional issues were documented for this release.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the December 2023 Security Updates :eek:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.