Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


-MrCola- 03-02-2018 14:07

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45349107)
A vista sembrano alcune curve strette miste a tubo già restrittivo di suo, un bel giro di tubi.... e... sei sicuro che il wb gpu possa avere entrambi gli ingressi dal lato di sotto?? Io il mio a suo tempo montai nella parte di sopra a sx il tubo di ingresso.. e in basso a dx quello di uscita... così sfrutti anche la gravità e allevii il carico. Ma magari mi sbaglio.

ci sono 3 raccordi a 90°, tt le curve sono state fatte usando un kit di piegatura apposito per tubi da 16mm, per l'uscita dalla vga, vedendo che molti custom loop hanno entrata e uscita sotto o sopra non mi sono posto nemmeno il problema, oltre al fatto che se avessi avuto modo di montare la gpu in verticale sarei comunque entrato e uscito dallo stesso lato!

Andy1111 03-02-2018 17:58

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45349056)
Azz, ci vorrebbe qualcosa che sia alimentato.
O qualcosa controllato via SW, come il Commander o il NZXT. Altre idee?
Saluti
Kappa

Io ho 6 ventole ML collegate Aquacomputer SPLITTY9 e poi alla mobo questo ormai da diversi mesi e non ho nessun problema

KJx89 03-02-2018 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 45349537)
Io ho 6 ventole ML collegate Aquacomputer SPLITTY9 e poi alla mobo questo ormai da diversi mesi e non ho nessun problema

Ma tiene botta l'alimentazione della mobo? Non capisco perché Asus metta 100000 connettori PWM e Asrock 2 in croce... Eh si che ho preso una fascia alta.
Saluti
Kappa

Andy1111 03-02-2018 18:11

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45349557)
Ma tiene botta l'alimentazione della mobo? Non capisco perché Asus metta 100000 connettori PWM e Asrock 2 in croce... Eh si che ho preso una fascia alta.
Saluti
Kappa

https://shop.aquacomputer.de/product...kvuhvc215r7k7s
Non vorrei dire cavolate qua Jack e altri sapranno risponderti meglio.
tradotto con Google

Splitty9 è uno splitter universale a nove e può essere utilizzato per ventole a 3 pin, ventole PWM a 4 pin o come splitter aquabus.
Se utilizzato con un'uscita della ventola, il connettore bianco contrassegnato con la parola "input" è collegato a un'uscita della ventola tramite il cavo in dotazione. L'alimentazione e il segnale PWM (se disponibile) sono forniti a tutti e nove i connettori neri, inoltre il segnale di velocità ricevuto dal connettore contrassegnato con "rpm" viene inoltrato all'uscita della ventola.
Se utilizzato come splitter aquabus, il connettore bianco contrassegnato con la parola "input" è collegato al connettore aquabus di un aquaero utilizzando il cavo in dotazione. Impostando il ponticello sulla posizione "aquabus", tutte e quattro le linee di segnale aquabus vengono inoltrate a tutti i connettori neri. Lo splitter può essere utilizzato per dispositivi aquabus a 4 pin e a 3 pin.
Una striscia autoadesiva con gancio e passante è inclusa per una facile installazione, in alternativa è possibile utilizzare quattro fori di montaggio.

Black"SLI"jack 03-02-2018 19:50

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45349000)
Orco, costa un rene, però. Per controllare solo le ventole mi sembra sprecato :(



Già visto, ahimè non compatibile con le ML120...
Mi sa che la soluzione migliore sia il NZXT che fa solo ventole, ho letto problemi col Corsair Link e Asus Aura, ho paura lo faccia anche con altro...
Saluti
Kappa

Beh non è certo economico, anche se gli a5 li presi usati sul mercatino, quindi andando a risparmiare qualcosa, come puri un po' di accessori. Alla fine ho contenuto il costo finale. L'unico aquaero preso a prezzo pieno è il 6 pro. Gli altri, 4, 5lt, 5pro e 5xt, presi usati.

Se vuoi ho un a5xt completo di accessori nel cassetto. Lo presi per un mezzo progetto, ma per il momento è inutilizzato.
Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45349107)
A vista sembrano alcune curve strette miste a tubo già restrittivo di suo, un bel giro di tubi.... e... sei sicuro che il wb gpu possa avere entrambi gli ingressi dal lato di sotto?? Io il mio a suo tempo montai nella parte di sopra a sx il tubo di ingresso.. e in basso a dx quello di uscita... così sfrutti anche la gravità e allevii il carico. Ma magari mi sbaglio.

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45349137)
ci sono 3 raccordi a 90°, tt le curve sono state fatte usando un kit di piegatura apposito per tubi da 16mm, per l'uscita dalla vga, vedendo che molti custom loop hanno entrata e uscita sotto o sopra non mi sono posto nemmeno il problema, oltre al fatto che se avessi avuto modo di montare la gpu in verticale sarei comunque entrato e uscito dallo stesso lato!

Il wb della VGA non ha un in e un out specifico. Gli ek vga in generale permettono di usare i fori come meglio si crede.

Dal video postato ad occhio si vede che il flusso è molto basso, sotto i 100l/h. Verifica il wb CPU come ti avevo scritto sopra.
Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 45349537)
Io ho 6 ventole ML collegate Aquacomputer SPLITTY9 e poi alla mobo questo ormai da diversi mesi e non ho nessun problema

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45349557)
Ma tiene botta l'alimentazione della mobo? Non capisco perché Asus metta 100000 connettori PWM e Asrock 2 in croce... Eh si che ho preso una fascia alta.
Saluti
Kappa

Dipende dalle ventole stesse. Certo 9 vardar da 140 non c'è le metti di certo :asd:
Io cercherei un controller separato.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

-MrCola- 03-02-2018 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45349721)
Il wb della VGA non ha un in e un out specifico. Gli ek vga in generale permettono di usare i fori come meglio si crede.

Dal video postato ad occhio si vede che il flusso è molto basso, sotto i 100l/h. Verifica il wb CPU come ti avevo scritto sopra.

Domattina proverò, attualmente ho scoperto una minuscola perdita dal tappo dell'IN della pompa, non gocciola nemmeno ma diventa verde intorno, man mano svuoto l'impianto e controllo tutto! Cmq si quando ho fatto il video era a 69/70 l/h

Cristallo 03-02-2018 21:30

Ciao a tutti,

sto per riempire l'impianto ma avendo ricevuto con i tubi Primochill anche il sysprep mi chiedevo se aveva senso utilizzarlo su un impianto che ha già svariati anni alle spalle (tranne i tubi ovviamente). Dopo averlo svuotato l'ho fatto girare una mezzora con aceto e poi ho fatto quattro cicli di acqua distillata. Che dite uso il Sysprep ? Casomai invece che dodici ore come consigliato lo faccio girare per un'ora o due ?

Saluti

Cristallo

methis89 03-02-2018 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 45349876)
Ciao a tutti,

sto per riempire l'impianto ma avendo ricevuto con i tubi Primochill anche il sysprep mi chiedevo se aveva senso utilizzarlo su un impianto che ha già svariati anni alle spalle (tranne i tubi ovviamente). Dopo averlo svuotato l'ho fatto girare una mezzora con aceto e poi ho fatto quattro cicli di acqua distillata. Che dite uso il Sysprep ? Casomai invece che dodici ore come consigliato lo faccio girare per un'ora o due ?

Saluti

Cristallo

Hai fatto girare l'impianto con l'aceto???

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Cristallo 03-02-2018 22:34

Ciao,

esatto. E' un anticalcare, sgrassante come un altro. Basta non tenerlo troppo tempo in circolo.

Saluti

Cristallo

methis89 03-02-2018 22:55

L'aceto si usa per pulire i radiatori, non va mai messo nell'impianto

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Cristallo 03-02-2018 23:16

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45349965)
L'aceto si usa per pulire i radiatori, non va mai messo nell'impianto

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ciao,

ma l'impianto è composto in più dai tubi che dopo ho cambiato e dalla pompa. Non vedo che danni possa arrecare una mezz'ora d'aceto. Il rame potrebbe forse risentirne un po ma servirebbero giorni di esposizione.

Comunque ormai è fatto. Vedremo nei prossimi giorni se sarà successo qualcosa.

Saluti

Cristallo

methis89 03-02-2018 23:30

Non solo il rame, ma anche la girante della pompa potrebbe avere problemi, comunque ti auguro che non sia successo nulla ma solitamente è altamente sconsigliato

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

TigerTank 04-02-2018 08:36

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45349965)
L'aceto si usa per pulire i radiatori, non va mai messo nell'impianto

Già....anche perchè il potere corrosivo/sgrassante dell'aceto non è un toccasana per i tubi e per la girante della pompa...
Per non parlare dei residui di lavorazione del radiatore in circolo per tutto l'impianto. I radiatori è meglio lavarli a parte...piuttosto risciacquandoli attaccandoli al tubo della doccia/tubo del doccino della vasca tramite raccordi appositi e pezzo di tubo relativo.
Per dire, io uso un paio di vecchi raccordi portatubo + spezzone di tubo 12/17(reduci di un impianto ybris del 2006), uno classico con attacco G1/4" sul rad e quello che monto sul tubo della doccia mi pare 3/4".

Cristallo 04-02-2018 09:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 45350160)
Già....anche perchè il potere corrosivo/sgrassante dell'aceto non è un toccasana per i tubi e per la girante della pompa...
Per non parlare dei residui di lavorazione del radiatore in circolo per tutto l'impianto. I radiatori è meglio lavarli a parte...piuttosto risciacquandoli attaccandoli al tubo della doccia/tubo del doccino della vasca tramite raccordi appositi e pezzo di tubo relativo.
Per dire, io uso un paio di vecchi raccordi portatubo + spezzone di tubo 12/17(reduci di un impianto ybris del 2006), uno classico con attacco G1/4" sul rad e quello che monto sul tubo della doccia mi pare 3/4".

Concordo in tutto ma il mio impianto girava già da almeno quattro anni. I radiatori erano già stati lavati a suo tempo quindi residui di lavorazione zero. Probabilmente in quella mezz'ora l'aceto avra solamente scalfito la patina e i residui presenti nell'impianto.

Poi l'aceto era pure biologico....


Saluti

Cristallo

smoicol 04-02-2018 11:53

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45349735)
Domattina proverò, attualmente ho scoperto una minuscola perdita dal tappo dell'IN della pompa, non gocciola nemmeno ma diventa verde intorno, man mano svuoto l'impianto e controllo tutto! Cmq si quando ho fatto il video era a 69/70 l/h

Hai del tubo morbidol?

-MrCola- 04-02-2018 15:45

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45350556)
Hai del tubo morbidol?

Dunque, avevo rimontato male il wb cpu a quanto pare.
Attualmente sta girando senza problemi!


Questo è il flusso attuale!!


Il loop funziona, ora non so se funziona il pc però, mi sa che mentre rimontavo la cpu mi sa che ho piegato un o due pin!! :cry: :cry:

Montata ad aria su un banchetto non dava problemi, superPI e stress test di Aida passati!

methis89 04-02-2018 16:21

Cavoli 220 l/h con solo una pompa... Mi sa che appena mi arriva il 1800x e quindi rismonto tutto di nuovo devo dare un'occhiata al mio impianto che arrivo a malapena a 150 con una ddc...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

-MrCola- 04-02-2018 17:06

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45351057)
Cavoli 220 l/h con solo una pompa... Mi sa che appena mi arriva il 1800x e quindi rismonto tutto di nuovo devo dare un'occhiata al mio impianto che arrivo a malapena a 150 con una ddc...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Gli impulsi sono a 158, se metto i 169 di default ovviamente scende un pochino, pompa al 100% cmq!

Ormai gira da un'oretta e mezza, lascio andare fino a cena poi rimonto tutti i cavi e accendo il pc!

KJx89 04-02-2018 17:26

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45351057)
Cavoli 220 l/h con solo una pompa... Mi sa che appena mi arriva il 1800x e quindi rismonto tutto di nuovo devo dare un'occhiata al mio impianto che arrivo a malapena a 150 con una ddc...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

:read: :read: :read:

Black"SLI"jack 04-02-2018 19:59

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45350982)
Dunque, avevo rimontato male il wb cpu a quanto pare.
Attualmente sta girando senza problemi!


Questo è il flusso attuale!!


Il loop funziona, ora non so se funziona il pc però, mi sa che mentre rimontavo la cpu mi sa che ho piegato un o due pin!! :cry: :cry:

Montata ad aria su un banchetto non dava problemi, superPI e stress test di Aida passati!

Contento che hai risolto la questione del basso flowrate.
Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45351057)
Cavoli 220 l/h con solo una pompa... Mi sa che appena mi arriva il 1800x e quindi rismonto tutto di nuovo devo dare un'occhiata al mio impianto che arrivo a malapena a 150 con una ddc...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Dipende dal modello ddc. Con una 3.25 sul loop del secondo pc, faccio 170/180 l/h, ma è anche bello complesso e lungo. 150 l/h su di un loop normale indica qualche strozzatura bella grossa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.