Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 09-01-2014 14:38

E poi ero io quello che è stato preso per pazzo quando aveva proposto il mora.... :confused:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

methis89 09-01-2014 20:09

Domani mi ci metto dietro con calma ma intanto oggi mi sono buttato avanti, ho quasi finito di sistemare i cavi.

Se il cavo della pompa non mi arriva all aquaero posso usare una qualsiasi prolunga a 3 Pin giusto? Non so il perché di questa domanda stupida però non si sa mai XD

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

markich 10-01-2014 09:26

Quote:

Originariamente inviato da markich (Messaggio 40540972)
Ragazzi ma esiste una specie di "rialzo" per montare la pompa con cilindro come top (laing ddc) sopra un radiatore posto sul fondo del case?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

:)


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

orso73 10-01-2014 09:51

Creato effetto fontana nell'aqualis che non lo prevede........mahahah:rolleyes:

Talpa88 10-01-2014 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40542106)
si si concordo in pieno. poi è chiaro che ognuno guarda al risultato che vuole ottenere. c'è anche chi dell'aspetto puramente estetico non interessa nulla.
anche i due loop separati ad esempio sono una soluzione che non adotterei mai, preferisco di gran lunga il singolo loop.

io invece ho optato proprio per i due loop separati, al di la della spesa per sdoppiare, io l'ho fatto puramente per comodità. se devo sganciare le schede non svuoto il procio e viceversa...

sono scelte...

Black"SLI"jack 10-01-2014 11:07

personalmente ho scelto la strada del singolo loop, ma ho messo 2 coppie di sganci rapidi subito prima e subito dopo i wb per fare manutenzione all'hardware, in modo tale da non dover svuotare sempre l'impianto. sgancio i raccordi, stacco i cavi di alimentazioni e tolgo il "mobo tray" con l'hw.
svuoto il loop solo in corrispondenza dei wb alla fine.
con il singolo loop ti puoi permettere anche di avere due pompe in serie, sia per massimizzare il flusso che per ridondanza.
chiaro si può fare anche nel caso di 2 loop, però poi ti ritrovi con 4 pompe da gestire. dipende sempre poi dalle dimensioni del case.

ripeto sono punti di vista diversi e distinti, ed ognuno ha i suoi pro e contro. ognuno segue poi la strada che preferisce ;)

kiwivda 10-01-2014 12:49

Domandina noob: cos'è il Delta della temperatura come si interpreta? :D

e domanda 2 come si fa a dare queste forme ai tubi, sembrano piegati...

Black"SLI"jack 10-01-2014 13:06

il delta T, è la differenza tra la temp ambientale e la temp dell'acqua:
es temp amb 20°, temp acqua 25° -> deltaT 5°
più basso è meglio è, significa che il sistema riesce a smaltire il calore in modo ottimale. se il delta è molto ampio, allora ci sono problemi di sottodimensionamento dei radiatori (vengono riversati in acqua più watt di quanti i rad ne riescono a smaltire), oppure ventole non adatte al tipo radiatore scelto e quindi non in grado di raffreddarlo a dovere, oppure un flusso (l/h) troppo basso e quindi quasi fermo. cmq qualcosa non funziona come dovrebbe e deve essere verificato attentamente. chiaro che il deltaT tra sistema in idle e sistema in full è diverso.
ti faccio un esempio. in casa di norma in questo periodo ho 19/20 gradi. l'altro giorno l'ho acceso per scaricare un paio di giochi da steam, quindi idle quasi totale. dopo un'oretta ho controllato la temp dell'acqua ed era max 22,5. in quel momento il delta era di 2,5/3,5 gradi. poi mi sono messo a giocare a bf4, quindi sistema in full (vga a 34/33 gradi e cpu sui 55/60). temp massima dell'acqua 28,9 gradi. quindi il delta partendo dalla temp amb era di 9/10 gradi circa.

quei tubi che vedi, sono tubi rigidi in plexyglass trasparente, piegati a caldo con una pistola termica ad esempio. sono necessari portatubi fatti appositamente per tali tubi (bitspower, ek, primochill).

orso73 10-01-2014 13:17

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 40547353)
Domandina noob: cos'è il Delta della temperatura come si interpreta? :D

e domanda 2 come si fa a dare queste forme ai tubi, sembrano piegati...

Sono piegati a caldo, devi inserire la dima in silicone del diametro interno del tubo 10 o 12, poi con un phon scaldi lentamente e pieghi lentamente, altrimenti o si strugge o ci vengono le grinze.......già provato su i miei.....il phon io l'ho pagato 10 Euri di quelli da hobby, andrebbe bene anche quello di casa ma e' più lento, poi non sta ritto da solo....

orso73 10-01-2014 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40547478)
il delta T, è la differenza tra la temp ambientale e la temp dell'acqua:
es temp amb 20°, temp acqua 25° -> deltaT 5°
più basso è meglio è, significa che il sistema riesce a smaltire il calore in modo ottimale. se il delta è molto ampio, allora ci sono problemi di sottodimensionamento dei radiatori (vengono riversati in acqua più watt di quanti i rad ne riescono a smaltire), oppure ventole non adatte al tipo radiatore scelto e quindi non in grado di raffreddarlo a dovere, oppure un flusso (l/h) troppo basso e quindi quasi fermo. cmq qualcosa non funziona come dovrebbe e deve essere verificato attentamente.

quei tubi che vedi, sono tubi rigidi in plexyglass trasparente, piegati a caldo con una pistola termica ad esempio. sono necessari portatubi fatti appositamente per tali tubi (bitspower, ek, primochill).

Non avevo visto che avevi già risposto....:rolleyes:

kiwivda 10-01-2014 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40547478)
il delta T, è la differenza tra la temp ambientale e la temp dell'acqua:
es temp amb 20°, temp acqua 25° -> deltaT 5°
più basso è meglio è, significa che il sistema riesce a smaltire il calore in modo ottimale. se il delta è molto ampio, allora ci sono problemi di sottodimensionamento dei radiatori (vengono riversati in acqua più watt di quanti i rad ne riescono a smaltire), oppure ventole non adatte al tipo radiatore scelto e quindi non in grado di raffreddarlo a dovere, oppure un flusso (l/h) troppo basso e quindi quasi fermo. cmq qualcosa non funziona come dovrebbe e deve essere verificato attentamente. chiaro che il deltaT tra sistema in idle e sistema in full è diverso.
ti faccio un esempio. in casa di norma in questo periodo ho 19/20 gradi. l'altro giorno l'ho acceso per scaricare un paio di giochi da steam, quindi idle quasi totale. dopo un'oretta ho controllato la temp dell'acqua ed era max 22,5. in quel momento il delta era di 2,5/3,5 gradi. poi mi sono messo a giocare a bf4, quindi sistema in full (vga a 34/33 gradi e cpu sui 55/60). temp massima dell'acqua 28,9 gradi. quindi il delta partendo dalla temp amb era di 9/10 gradi.

quei tubi che vedi, sono tubi rigidi in plexyglass trasparente, piegati a caldo con una pistola termica ad esempio. sono necessari portatubi fatti appositamente per tali tubi (bitspower, ek, primochill).

Grazie! Quindi il delta si misura in uscita dall'ultimo radiatore del loop giusto?

E per ciò che concerne i tubi in plexi, i raccordi cambiano rispetto a quelli dei tubi in gomma?

Black"SLI"jack 10-01-2014 13:24

ehi orso, che cosa ti è successo con la vaschetta aqualis?
dato che per un secondo progetto la volevo prendere, volevo un parere, altrimenti mi dirotto sulla solita phobya balancer.

ps. come ti trovi con l'asrock extreme 11?

Black"SLI"jack 10-01-2014 13:28

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 40547564)
Grazie! Quindi il delta si misura in uscita dall'ultimo radiatore del loop giusto?

E per ciò che concerne i tubi in plexi, i raccordi cambiano rispetto a quelli dei tubi in gomma?

per la temp io uso due sensori. uno in uscita dai wb (quindi l'acqua calda in uscita dai wb) e uno in uscita dai rad, ovvero dopo essere stata raffreddata.

per i raccordi come detto servono quelli appositi

Ali3n77 10-01-2014 14:23

Arrivato tutto !!
Non posso mettermi a montare perche' mi manca la staffa per il radiatore e le ventole :( :( :(
Uffa speravo di farvi qualche foto e postarle a lavoro finito ma slitto alla prossima settimana :(

Black"SLI"jack 10-01-2014 14:30

mi raccomando fai tutto con calma, senza metterti fretta, meglio un'ora in più che cercare di fare di corsa per vedere il tutto montato. ;)

mattxx88 10-01-2014 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40548016)
mi raccomando fai tutto con calma, senza metterti fretta, meglio un'ora in più che cercare di fare di corsa per vedere il tutto montato. ;)

L'hai imparata si?? :asd:

:sofico:

Black"SLI"jack 10-01-2014 15:02

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 40548081)
L'hai imparata si?? :asd:

:sofico:

:D :D :D :D :D
per fortuna mai avuto problemi, a parte un lamptron bruciato per una c...o di goccia di liquido mentre riempivo la vaschetta a bay.

però quando iniziai 3 anni e mezzo fà con il liquid Cooling, mi sono letto e riletto mille guide, visti tutti i video che trovavo. studiato tutti i manuali dei prodotti che volevo comprare. quando poi mi sono trovato tutto davanti sono andato tranquillo anche se con attenzione. chiaro che anche adesso quando faccio delle modifiche al sistema, verifico tutto per bene. poi da quando ho iniziato di acqua sotto i ponti ne è passata, anzi meglio dire di acqua nel loop :asd:, e di soldi ne ho spesi tanti (ad occhio oltre 2500 euro) e rifatto tante volte il mio loop e quello di un mio amico.

dato che alien nei giorni scorsi si preoccupava di fare danni, gli ho solo consigliato di metterci semmai un giorno in più che fare tutto di fretta con il rischio di fare casini anche non riparabili.
poi chiaro che c'è chi è più portato e chi meno alla manualità.

Ali3n77 10-01-2014 15:10

Sisi!! Anche se ho una paura fottua ! :(
Come minimo ci mettero' 1 settimana a far tutto! Che paura ! :doh:

mattxx88 10-01-2014 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40548232)
:D :D :D :D :D
per fortuna mai avuto problemi, a parte un lamptron bruciato per una c...o di goccia di liquido mentre riempivo la vaschetta a bay.

però quando iniziai 3 anni e mezzo fà con il liquid Cooling, mi sono letto e riletto mille guide, visti tutti i video che trovavo. studiato tutti i manuali dei prodotti che volevo comprare. quando poi mi sono trovato tutto davanti sono andato tranquillo anche se con attenzione. chiaro che anche adesso quando faccio delle modifiche al sistema, verifico tutto per bene. poi da quando ho iniziato di acqua sotto i ponti ne è passata, anzi meglio dire di acqua nel loop :asd:, e di soldi ne ho spesi tanti (ad occhio oltre 2500 euro) e rifatto tante volte il mio loop e quello di un mio amico.

dato che alien nei giorni scorsi si preoccupava di fare danni, gli ho solo consigliato di metterci semmai un giorno in più che fare tutto di fretta con il rischio di fare casini anche non riparabili.
poi chiaro che c'è chi è più portato e chi meno alla manualità.

OPS misunderstanding, ti avevo confuso col ragazzo che ha fatto fuori 2 evg sr-2 :stordita:
:ops:

mattxx88 10-01-2014 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Ali3n77 (Messaggio 40548255)
Sisi!! Anche se ho una paura fottua ! :(
Come minimo ci mettero' 1 settimana a far tutto! Che paura ! :doh:

lascia girare la sola pompa per una notte con delle salviettine sotto i raccordi e la mattina vedi subito se ha avuto il "ciclo" :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.