Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


illidan2000 21-07-2013 16:09

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39751368)
Grazie caro :)
Ho appena acceso il sistema, e dai primi test ho temperature da paura....
Un ghiacciolo sembra la cpu, rispetto a prima.
ho guadagnato dai 35 gradi ai 21 minimo.
Prima avevo un h100i e la cpu non scoperchiata :)

per ora, non mi piace... vedremo a lavoro ultimato cmq

x9drive9in 21-07-2013 17:56

se devi alimentare le pompe e controllare i giri dall'aquaero ti serve il poweradjust2... se devi solo controllare la velocità non serve (molex all'alimentatore e 3pin con solo cavo giallo al tacho)

Sent from my GT-I9105P using Tapatalk 4 Beta

paranoic 21-07-2013 18:26

Quote:

Originariamente inviato da x9drive9in (Messaggio 39751843)
se devi alimentare le pompe e controllare i giri dall'aquaero ti serve il poweradjust2... se devi solo controllare la velocità non serve (molex all'alimentatore e 3pin con solo cavo giallo al tacho)

Sent from my GT-I9105P using Tapatalk 4 Beta

Nella mia ignoranza....ho capito una cosa...supportata anche da una recensione di un tizio online...in pratica questo tizio ha collegato molex ed prima Usb e poi aquabus high, ed in questo modo controllava i giri da aquero ed alimentava la pompa tramite molex. In pratica il sw aquasuite leggeva la pompa come una mps.

Ciao

x9drive9in 21-07-2013 18:59

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39751940)
Nella mia ignoranza....ho capito una cosa...supportata anche da una recensione di un tizio online...in pratica questo tizio ha collegato molex ed prima Usb e poi aquabus high, ed in questo modo controllava i giri da aquero ed alimentava la pompa tramite molex. In pratica il sw aquasuite leggeva la pompa come una mps.

Ciao

trattandosi di componenti simili e stesso software ciò è molto probabile

Sent from my GT-I9105P using Tapatalk 4 Beta

minicooper_1 21-07-2013 19:12

Quote:

Originariamente inviato da fatez (Messaggio 39751741)
sto cercando anche su google ma non riesco proprio a capire... non è che qui c'è qualche fan di aquaero e laing dcc ? :)

se è solo per leggere gli rpm puoi anche attaccare i 3 pin alla scheda madre e risparmi 200€ di aquaero

stefanozzo2010 21-07-2013 22:04

Ciao ragazzi,
Vi scrivo perché vorrei mettere su un impianto a liquido ma, ho capito come fare, solo che vorrei dei consigli sui pezzi. I miei componenti sono:

Mobo Gygabyte x58a ud7 con waterblock
Cpu i7 920 occato a 4,4ghz
Vga. Crossfire ati 6970
case. Sto per acquistare un fulltower phantom nzxt

Mi potreste consigliare un impianto per overclock elevati che mi permetta di salire ancora con cpu e vga eventualmente anche con 2 radiatori. Della rumorosità mi importa ma non più di tanto, preferisco le prestazioni.
Budget €300€, poi se è poco di più è uguale, i pezzi li potrei anche prendere usati. Il liquido lo vorrei blu uv reactive e i tubi trasparenti

davi5193 21-07-2013 23:12

con 300€ fai solo la cpu... per fare cpu+2 vga direi almeno di raddoppiare il budget... facendo un conto veloce: circa 200€ per i wb delle vga, 50-60 per il wb della cpu, 70-100 di pompa (laing o laing+top), 20-30 di vaschetta, tra i 100 e 150 di radiatori (supponiamo un 360+240), tubi 15-20€ (4-5m di masterkleer, se prendi i primochill e o tygon il prezzo sale). infine direi almeno 100€ di raccordi, dipende molto da quali prendi. Se prendi qualcosa di usato è charo che riesci a risparmiare qualcosa:)

liberato87 21-07-2013 23:16

dai ragazzi non esageriamo...
io con 80euro ho preso usato il mio primo impiantino per la sola cpu (ek dcp 2.2 res combo, ek xt 240, ek supreme hf, raccordi ecc..) un paio di anni fa..

ALMENO 100 euro di raccordi??? mica si devono per forza spendere 100euro di raccordi!
5 metri di tubo? dai ragazzi... per favore

davi5193 21-07-2013 23:48

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39752793)
dai ragazzi non esageriamo...
io con 80euro ho preso usato il mio primo impiantino per la sola cpu (ek dcp 2.2 res combo, ek xt 240, ek supreme hf, raccordi ecc..) un paio di anni fa..

ALMENO 100 euro di raccordi??? mica si devono per forza spendere 100euro di raccordi!
5 metri di tubo? dai ragazzi... per favore

i raccordi costano, poi ovvio che il prezzo dipende molto da cosa si acquista. se prende dei normali portatubo se la cava con poco, ma se si passa ai raccordi a compressione o pneumatici i costi iniziano a lievitare;) i 5m di tubo erano un pò indicativi, ad esempio io non ne ho mai usati più di 2, ma è anche vero che non avevo un case molto grande. anche qui dipende sempre da cosa si ha in mente di fare e come disporre i vari componenti nel loop. forse sarò troppo pessimista ma con 300€ direi che la vedo impossibile fare un impianto del genere (cpu+2 vga) decente.
in ogni caso basterebbe perdere un pò di tempo in qualche negozio online per farsi un'idea sui costi:)

liberato87 22-07-2013 00:06

Quote:

Originariamente inviato da davi5193 (Messaggio 39752863)
i raccordi costano, poi ovvio che il prezzo dipende molto da cosa si acquista. se prende dei normali portatubo se la cava con poco, ma se si passa ai raccordi a compressione o pneumatici i costi iniziano a lievitare;) i 5m di tubo erano un pò indicativi, ad esempio io non ne ho mai usati più di 2, ma è anche vero che non avevo un case molto grande. anche qui dipende sempre da cosa si ha in mente di fare e come disporre i vari componenti nel loop. forse sarò troppo pessimista ma con 300€ direi che la vedo impossibile fare un impianto del genere (cpu+2 vga) decente.
in ogni caso basterebbe perdere un pò di tempo in qualche negozio online per farsi un'idea sui costi:)

premetto che io forse ho speso anche più di 100euro in raccordi, però dico per chi vuole iniziare, non si può dire che ci vogliono ALMENO 100euro di raccordi.

i raccordi a compressione costano 3-4 euro l uno (se poi ti compri i bits da 15euro è un altro discorso)
100euro di raccordi equivale a dire comprarne 30, per un impianto composto da 3 wb (6 raccordi), un rad (2 raccordi), res (2 raccordi), pompa-top (2 raccordi). anche aggiungendo eventuali angoli ecc, non arrivi di certo a 30 raccordi.

5 metri di tubo è impossibile dai.. come hai fatto a usarne due metri in un case neanche troppo grande?? :rolleyes:
e anche qui parliamo di tubo che costa 2-3 euro al metro quindi una cosa marginale.

che con 300euro non ci si riesce a raffreddare 1 cpu e 2 vga prendendo tutto nuovo sono d accordo, però se iniziamo a dire che ci vogliono almeno 100euro di raccordi allora non ne bastano manco 600 :)

tornando al consiglio:

io per esempio non comprerei i fullcover per le vga sue perchè sono un pò vecchiotte. al massimo andrei di wubbo only gpu (e con 100euro te ne prendi due nuovi). se poi riesce a trovarli usati glieli tirano dietro i fullcover delle 6970.

per la pompa bisogna andare di classica laing ddc o d5.

top, vaschetta, top res, quello che vuoi.

radiatori : non hai specificato bene il modello del case che prenderai. vedi cosa si può integrare. con il tuo hw ci vuole almeno un 360+240.

il consiglio che ti posso dare è guardare qualcosa di usato da gente conosciuta. ci sono diversi impianti che si stanno vendendo e prendendo in blocco risparmi davvero tanto.

ilgenerale 22-07-2013 08:21

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39751368)
Grazie caro :)
Ho appena acceso il sistema, e dai primi test ho temperature da paura....

Ciao :)
Posso chiedere che rad usi?
Dalle foto vedo che hai collegato un tubo al rad da un lato e l'altro alla pompa dall'altro, credo sia una soluzione comodissima, sia per ordine nel case che funzionalità..

Attendo info per acquisto!

Marco


Inviato dal mio Nexus⁴

_DoktorTerror_ 22-07-2013 08:32

Liberato ha pienamente ragione.

Aggiungo che il liquido migliora le temp e si può salire un altro po' in oc ma di certo non permette oc estremi, per quello bisogna passare a LN2 o azoto.

Il mercatino è pieno di roba per il watercoling c'è sono da avere un po' di pazienza nella ricerca.

dinamite2 22-07-2013 08:47

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39751517)
per ora, non mi piace... vedremo a lavoro ultimato cmq

ci vorrà ancora del tempo per completarlo.
Vorrei riorganizzare i cavi sleevandoli dall'alimentatore, aggiungere vga a liquido con secondo rad e inserire da qualche parte un rubinetto per lo scuotamento.
Per adesso , per me, va bene cosi :)

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 39753233)
Ciao :)
Posso chiedere che rad usi?
Dalle foto vedo che hai collegato un tubo al rad da un lato e l'altro alla pompa dall'altro, credo sia una soluzione comodissima, sia per ordine nel case che funzionalità..

Attendo info per acquisto!

Marco


Inviato dal mio Nexus⁴

Ciao, si infatti ho preso quel tipo di radiatore proprio per la comodità dei raccordi contrapposti.
Peccato che non li facciano piu spessi.
Comunque il mio è un xspc crossflow ex360, ma se non ricordo male lo fà anche hardware labs un radiatore del genere.
E non costano nemmeno assai ;)


illidan2000 22-07-2013 08:54

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39753278)
Liberato ha pienamente ragione.

Aggiungo che il liquido migliora le temp e si può salire un altro po' in oc ma di certo non permette oc estremi, per quello bisogna passare a LN2 o azoto.

Il mercatino è pieno di roba per il watercoling c'è sono da avere un po' di pazienza nella ricerca.

si, magari trova dei buoni fullcover usati...

ilgenerale 22-07-2013 09:20

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39753328)
Ciao, si infatti ho preso quel tipo di radiatore proprio per la comodità dei raccordi contrapposti.
Peccato che non li facciano piu spessi.
Comunque il mio è un xspc crossflow ex360, ma se non ricordo male lo fà anche hardware labs un radiatore del genere.
E non costano nemmeno assai ;)


Davvero bellissimo come impianto, complimenti davvero :)
Ho appena visto che anche coolgate usa 3 thread , due su un lato e uno sull'altro, quindi aggiungo anche lui oltre ai tuoi alla lista di rad con questa possibilità di installazione dei tubi.

Piccola info : io ho delle GentleTyphoon da 1450rpm,sugli slim andrebbero bene lo stesso o consigli/ate altre ventole per i rad?
Io le uso sul mio g-changer phobya e a dire il vero le ho prese sotto consiglio di Alex ma non so se ora sono cambiati i tempi!

Marco

Inviato dal mio Nexus⁴

paranoic 22-07-2013 09:44

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39752911)
premetto che io forse ho speso anche più di 100euro in raccordi, però dico per chi vuole iniziare, non si può dire che ci vogliono ALMENO 100euro di raccordi.

i raccordi a compressione costano 3-4 euro l uno (se poi ti compri i bits da 15euro è un altro discorso)
100euro di raccordi equivale a dire comprarne 30, per un impianto composto da 3 wb (6 raccordi), un rad (2 raccordi), res (2 raccordi), pompa-top (2 raccordi). anche aggiungendo eventuali angoli ecc, non arrivi di certo a 30 raccordi.

5 metri di tubo è impossibile dai.. come hai fatto a usarne due metri in un case neanche troppo grande?? :rolleyes:
e anche qui parliamo di tubo che costa 2-3 euro al metro quindi una cosa marginale.

che con 300euro non ci si riesce a raffreddare 1 cpu e 2 vga prendendo tutto nuovo sono d accordo, però se iniziamo a dire che ci vogliono almeno 100euro di raccordi allora non ne bastano manco 600 :)

tornando al consiglio:

io per esempio non comprerei i fullcover per le vga sue perchè sono un pò vecchiotte. al massimo andrei di wubbo only gpu (e con 100euro te ne prendi due nuovi). se poi riesce a trovarli usati glieli tirano dietro i fullcover delle 6970.

per la pompa bisogna andare di classica laing ddc o d5.

top, vaschetta, top res, quello che vuoi.

radiatori : non hai specificato bene il modello del case che prenderai. vedi cosa si può integrare. con il tuo hw ci vuole almeno un 360+240.

il consiglio che ti posso dare è guardare qualcosa di usato da gente conosciuta. ci sono diversi impianti che si stanno vendendo e prendendo in blocco risparmi davvero tanto.

Già ebbi modo di esprimere il mio parere. L'ottica del newbe or not è secondaria, tu puoi essere un novizio, e quindi fare acquisti insensati ed in questo caso il costo dell'impianto aumenta notevolmente. Quindi o ti metti nell'ottica che gli oggetti poi possono essere rivenduti in caso di doppioni o di non necessità oppure rimani su una configurazione di base, oppure ogni settimana ti ritrovi i corrieri a casa.

Ad ogni modo, quanto si vuole spendere per l'impianto a liquido è tutto relativo, dipende dalle necessità, nel mio caso ho cercato non solo la funzionalità, bensì anche l'estetica che per me è rilevante in ogni oggetto che acquisto, o con il quale mi accompagno. Detto questo, se vuoi puoi anche solo spendere 100 euro per liquidare la cpu, dipende da quello che cerchi...anche comprando dal nuovo, basta guardare i vari integrati della Corsair per esempio (io ne ho venduto uno ed il secondo è attualmente in vendita). Oppure come suggerito da altri, puoi ricorrere al mercatino dell'usato, dove puoi trovare ottimi affari...anche se i pezzi di qualità nessuno li svende.

Se poi invece vuoi l'oc, non estremo, se vuoi l'estetica, se vuoi l'albero di natale, se vuoi...dipende da quello che vuoi....come dicono l'appetito vien mangiando....

Ciao

Ps: Solo mia umile opinione ovviamente.

TigerTank 22-07-2013 10:15

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39752793)
dai ragazzi non esageriamo...
io con 80euro ho preso usato il mio primo impiantino per la sola cpu (ek dcp 2.2 res combo, ek xt 240, ek supreme hf, raccordi ecc..) un paio di anni fa..

ALMENO 100 euro di raccordi??? mica si devono per forza spendere 100euro di raccordi!
5 metri di tubo? dai ragazzi... per favore

Imho per un buon impianto semplice, funzionale e senza orpelli estetici bastano pochi raccordi classici tipo gli aquatuning/phobya o anche i koolance, gli EK e gli alphacool che hanno buoni prezzi. Se proprio potrebbe anche servire qualche adattatore ad angolo ed in tal caso si valuta. Ad esempio se uno prende i Koolance, come adattatori a 45° potrebbe poi optare per gli aquacool che fanno la stessa cosa ma costano la metà di quelli Koolance. Insomma ce n'è per tutte le tasche, basta valutare bene :)

Black"SLI"jack 22-07-2013 10:39

aggiungo, per esperienza personale, che i raccordi a compressione di marca sconosciuta, spesso e volentieri hanno diametro interno spesso molto stretto, ho dei 45° e 90° per tubi da 10mm, ma internamente hanno diametro tipo di 5/6mm, quindi strozzano molto il flusso.

quindi meglio come detto da tiger puntare a raccordi come alphacool, ek che costano il giusto e sono di ottima qualità. per come la vedo io comunque meglio non risparmiare troppo sui raccordi.

Poi prima di fare spese insensate, meglio sempre pianificare attentamente la disposizione del circuito, in modo da valutare quanti 45°, 90° e dritti servono.

liberato87 22-07-2013 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 39753798)
aggiungo, per esperienza personale, che i raccordi a compressione di marca sconosciuta, spesso e volentieri hanno diametro interno spesso molto stretto, ho dei 45° e 90° per tubi da 10mm, ma internamente hanno diametro tipo di 5/6mm, quindi strozzano molto il flusso.

quindi meglio come detto da tiger puntare a raccordi come alphacool, ek che costano il giusto e sono di ottima qualità. per come la vedo io comunque meglio non risparmiare troppo sui raccordi.

per "marca sconosciuta" che intendi?

io ho parlato di raccordi che costano 3-4 euro che sono sia i phobya, sia gli ek sia gli alphacool, oppure i koolance. ora ci sono anche quelli di aquatuning.
dipende anche dai prezzi. i koolance un periodo costavano 8-9 euro ora stanno 5 euro. io ho preso gli enzotech pagandoli 4 euro l uno, mentre su aquatuning stanno 8-9euro.

raccordi a compressione li ho provati tutti, tranne i bitspower (ho solo un paio di prolunghe bitspower) e posso dire che sono tutti uguali. personalmente non mi trovo con i koolance (che sono uguali ai phobya compact) perchè sono troppo corti e quando li dovevo svitare facevo fatica.

io personalmente non ho detto di "risparmiare sui raccordi" .
ho detto 100euro di raccordi come minimo sindacale mi sembra assurdo.
in ogni caso i raccordi a compressione sono tutti uguali, la differenza di prezzo è data solo dalla rifinitura, dal marchio ecc il "corpo" è lo stesso.
goofy parecchio tempo fa postò una comparativa e si vede palesemente che i raccordi sono tutti uguali, non esiste un raccordo "economico" che sia "meno buono" oppure "pericoloso".

EDIT

http://www.techarena.it/forum/coolin...html#post63925

Black"SLI"jack 22-07-2013 11:52

per marca "sconosciuta", intendo quelli venduti proprio da aquatuning. sotto il loro marchio, ma che sono raccordi di infima qualità. già sotto il marchio phobya se ne trovano dei modelli scandalosi mentre altri sono ottimi.
come detto all'inizio della mia avventura nel mondo del liquido, proprio per inesperienza, ho acquistato alcuni di questi raccordi e ti posso assicurare come qualità sono veramente infimi.

poi tra le marche rinomate differenze non se ne notato, come detto anche da te. ho quasi tutti raccordi Ek (dritti, 45 e 90), 10+ alphacool, gli sgancio rapidi koolance, e alcuni bits. di quest'ultimi ho un paio di 45 e di 90, che sono praticamente identici agli ek sia come dimensioni, che come qualità, però gli ek costano meno della metà.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.