Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Luca T 11-04-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37259339)
si è una vaschetta unica e l'IN è quel raccordo a metà circa. I 2 tubi della vaschetta sono collegati con gli EK Multilink, quello in basso ha 1 ingresso G1/4 mentre quello a metà ne ha 2.

è una soluzione che credo venga bene in caso di problemi con cicloni nella vasca, anche se l'EK DDC dual top non ha questo problema, per il resto io l'ho fatto solo per ridurre al minino la lunghezza dei tubi e lo spazio occupato.

2 pmp400 non sono tanto?

io volevo raffreddare un i7 920, NB e una Vga inizialmente (con l'eventualita futura dello SLI) e montare un unico rad esterno (mi tornerepbbe meglio anche perche anche se il case è grosso non è predisposto per il liquido) andando su un Mora3-120!
Mi dicevano che con una pmp400 sono giusto giusto ma che 2 sono troppo!

Goofy Goober 11-04-2012 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37259426)
2 pmp400 non sono tanto?

io volevo raffreddare un i7 920, NB e una Vga inizialmente (con l'eventualita futura dello SLI) e montare un unico rad esterno (mi tornerepbbe meglio anche perche anche se il case è grosso non è predisposto per il liquido) andando su un Mora3-120!
Mi dicevano che con una pmp400 sono giusto giusto ma che 2 sono troppo!

guarda, anche a me dicevano che sono tanto, ma poi ho visto l'alta restrittività dei waterblock Hydrocopper 2 delle schede video, così ho preso la seconda, e ti dirò, ho fatto bene perchè con una sola pompa lo spurgo dell'aria era un macello, con 2 pompe viene via senza problemi.

Luca T 11-04-2012 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37259448)
guarda, anche a me dicevano che sono tanto, ma poi ho visto l'alta restrittività dei waterblock Hydrocopper 2 delle schede video, così ho preso la seconda, e ti dirò, ho fatto bene perchè con una sola pompa lo spurgo dell'aria era un macello, con 2 pompe viene via senza problemi.

A livello di prevalenza e di flusso mettendono due in serie si raddoppiano entrambi i valori? perche la pmp400 ha gia una ottima prevalenza anche più alta della Laing DCC anche se un flusso leggermente inferiore!

I WB hydrocopper sono molto più restrittivi dei koolance?

DitoMignolo 11-04-2012 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37259268)
ma al sito di aquatuning o quello del corriere? :confused:
è da lunedì che non puoi accedere?

Il sito di AT non è raggiungibile. L'ultima volta che sono entrato per controllare la spedizione era giovedì o venerdì, non ricordo. Diceva "Spedito"

Goofy Goober 11-04-2012 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37259484)
A livello di prevalenza e di flusso mettendono due in serie si raddoppiano entrambi i valori? perche la pmp400 ha gia una ottima prevalenza anche più alta della Laing DCC anche se un flusso leggermente inferiore!

I WB hydrocopper sono molto più restrittivi dei koolance?

si abbastanza più restrittivi:

Flow rate:



temperature:




come valori non so se si raddoppiano esattamente, ma non credo. però potenzi molto la capacità dell'impianto, anche in base a eventuali doppi-top che usi.
su martinsliquidlab trovi un foglio excel per il calcolo del flowrate approssimativo, molto utile anche se ovviamente non ha tutti i componenti esistenti oggi.

Giustaf 11-04-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37259416)
Leggermente frizzante! :Prrr:
Io per ora uso ancora l'X1 di Lunasio quindi finchè finisce sono a posto ma in ogni caso sono ormai un paio di anni che preferisco andare sul sicuro e prendere la depurata in farmacia. Per il resto dipende, userei solo pura acqua se fossi uno che mette mano al liquido molto spesso, tipo cambiando acqua ogni 2-3 mesi e i tubi ogni 6. Sopra a tali limiti prenderei un addittivo concentrato valido(+acqua depurata) o direttamente un liquido già pronto(vorrei provare il Mayhem X1).

vabbè, a sto punto, l'impianto mi costa 350euro, posso spendere anche 6 euro per questo:
http://www.ekwaterblocks.com/shop/ac...ix-1000ml.html
e mi tolgo il pensiero di cosa mettere nell'impianto, casomai, una cosa: ad occhio direi che un litro basta anche per eventuali rabbocchi, confermate?

Inoltre in prima pagina non ho letto nulla su un'eventuale pulizia da fare all'interno del radiatore e wb prima di riempirli: che so, qualche ora di loop per pulire all'interno eventuali residui di fabbricazione....

Goofy Goober 11-04-2012 14:29

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37259495)
Il sito di AT non è raggiungibile. L'ultima volta che sono entrato per controllare la spedizione era giovedì o venerdì, non ricordo. Diceva "Spedito"

dicevo cosa dice sul sito del corriere, GLS o UPS o chi per esso. intanto a quel link ci arrivi anche senza aprire il sito d aquatuning, basta la mail di conferma col tracking

RoUge.boh 11-04-2012 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37259533)
vabbè, a sto punto, l'impianto mi costa 350euro, posso spendere anche 6 euro per questo:
http://www.ekwaterblocks.com/shop/ac...ix-1000ml.html
e mi tolgo il pensiero di cosa mettere nell'impianto, casomai, una cosa: ad occhio direi che un litro basta anche per eventuali rabbocchi, confermate?

Inoltre in prima pagina non ho letto nulla su un'eventuale pulizia da fare all'interno del radiatore e wb prima di riempirli: che so, qualche ora di loop per pulire all'interno eventuali residui di fabbricazione....

c'è ne vuole poco più di un litro...;)

Pinball_Wizard 11-04-2012 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Pinball_Wizard (Messaggio 37257697)
Ragazzi per questioni pratiche vorrei prendere qualche raccordo a sgancio rapido...Mi sapreste spiegare come funzionano e quali dovrei prendere?

Mi quoto :fagiano:

Giustaf 11-04-2012 14:43

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 37259619)
c'è ne vuole poco più di un litro...;)

azz...ne prenderò due allora.

Luca T 11-04-2012 14:44

Grazie Goofy!

Vabbe per ora per CPU,NB e Vga singola prendero una sola Pmp400 poi quando andro di SLI vedro se avro bisogno di raddoppiare!

Ora da decidere solo le ventole, molto indeciso se prediligere CFM o Db :muro:

liberato87 11-04-2012 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37259647)
Ora da decidere solo le ventole, molto indeciso se prediligere CFM o Db :muro:

se prendi rad performanti anche con ventole a bassi rpm (i rad da 60mm solitamente), fregatene dei cfm.
io personalmente sono passato a liquido per sentire le ventole il meno possibie.

non ti dico di prendere ventole che vanno max a 800rpm, ovviamente prendi un pò di margine, almeno ventole da 1500rpm che downvolti.
tanto non le terrai mai a 1500rpm ma sempre al minimo o giu di li, però se un giorno hai bisogno di tenerle al massimo, puoi.

per me non esiste la ventola magica, che a 800rpm va meglio di un altra ventola a 1500rpm. le differenze in termini di resa sono davvero minime (non esiste la ventola che tenendola a 800rpm ti fa gaudagnare 5 gradi) , io non spenderei mai 20euro per una ventola, sopratutto se ne devi comprare 6 :D
ci sono ventole che sono più orientate verso la pressione che verso il pescaggio e viceversa. valuta anche il fattore estetico che sicuramente incide.

Luca T 11-04-2012 14:55

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37259696)
se prendi rad performanti anche con ventole a bassi rpm (i rad da 60mm solitamente), fregatene dei cfm.
io personalmente sono passato a liquido per sentire le ventole il meno possibie.

non ti dico di prendere ventole che vanno max a 800rpm, ovviamente prendi un pò di margine, almeno ventole da 1500rpm che downvolti.
tanto non le terrai mai a 1500rpm ma sempre al minimo o giu di li, però se un giorno hai bisogno di tenerle al massimo, puoi.

per me non esiste la ventola magica, che a 800rpm va meglio di un altra ventola a 1500rpm. le differenze in termini di resa sono davvero minime (non esiste la ventola che tenendola a 800rpm ti fa gaudagnare 5 gradi) , io non spenderei mai 20euro per una ventola, sopratutto se ne devi comprare 6 :D
ci sono ventole che sono più orientate verso la pressione che verso il pescaggio e viceversa. valuta anche il fattore estetico che sicuramente incide.

Ehm ne devo comprare 9:D

Ma con èiù CFM non si hanno poi temperature inferiori? sbaglio?

liberato87 11-04-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37259721)
Ehm ne devo comprare 9:D

Ma con èiù CFM non si hanno poi temperature inferiori? sbaglio?

fondamentalmente si ma + cfm = + rpm = + db
altri rad prediligono invece più pressione rispetto a + cfm.
poi c'è il discorso del push/pull (+ performante ma significa il doppio delle ventole)
già scegliendo un rad più spesso di un altro puoi avere le stesse temp utilizzando ventole a meno rpm.

http://martinsliquidlab.files.wordpr...mals.png?w=614

Luca T 11-04-2012 15:12

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37259763)
fondamentalmente si ma + cfm = + rpm = + db
altri rad prediligono invece più pressione rispetto a + cfm.
poi c'è il discorso del push/pull (+ performante ma significa il doppio delle ventole)
già scegliendo un rad più spesso di un altro puoi avere le stesse temp utilizzando ventole a meno rpm.

http://martinsliquidlab.files.wordpr...mals.png?w=614

Che vorrebbe dire push e push&pull?

liberato87 11-04-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37259851)
Che vorrebbe dire push e push&pull?

utilizzare una sola ventola in push cioè che soffia aria attraverso il rad (messa in immissione quindi) oppure aggiungerne un altra in pull (in estrazione).

http://martinsliquidlab.petrastech.c...ng-Review.html

mattxx88 11-04-2012 15:19

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37259877)
utilizzare una sola ventola in push cioè che soffia aria attraverso il rad (messa in immissione quindi) oppure aggiungerne un altra in pull (in estrazione).

http://martinsliquidlab.petrastech.c...ng-Review.html

quindi son meglio le ventole in push che in pull

Luca T 11-04-2012 15:22

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37259877)
utilizzare una sola ventola in push cioè che soffia aria attraverso il rad (messa in immissione quindi) oppure aggiungerne un altra in pull (in estrazione).

http://martinsliquidlab.petrastech.c...ng-Review.html

Ah intendi doppia ventola avanti e dietro, mi sembra che avevo letto da qualche parte che in caso di una ventola su un solo lato era migliore solo pull!

Qui dice l'esatto opposto! Ora cerco dove avevo letto il contrario! :muro:

mattxx88 11-04-2012 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37259928)
Ah intendi doppia ventola avanti e dietro, mi sembra che avevo letto da qualche parte che in caso di una ventola su un solo lato era migliore solo pull!

anche io ricordavo cosi, la recensione pero dice altro

DitoMignolo 11-04-2012 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37259561)
dicevo cosa dice sul sito del corriere, GLS o UPS o chi per esso. intanto a quel link ci arrivi anche senza aprire il sito d aquatuning, basta la mail di conferma col tracking

Ochei...non trovo nessuna mail da AT O_O

Guardavo la casella email sbagliata xD

Dal sito GLS non risulta nessuna spedizione con il mio codice...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.