Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wuillyc2 12-03-2012 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37085200)
ah ecco

allora sei apposto, se puoi regolare i giri indipendentemente dall'alimentazione (sei sicuro?).

Sapevo che solo alcune pompe, tipo la Laing MCP35X PWM potevano regolare i giri con un cavo indipendente dall'alimentazione... Quella normali devi depotenziarle sempre usando i Volts, quindi con il cavo che alimenta...
Sicuro che il cavo per regolare i giri non sia semplicemente un cavo che ti fa vedere a quando gira la pompa, senza possibilità di regolazione?:confused:

mi hai fatto venire il dubbio, ma penso sia come dice te, la mia è la laing DCC 1 Plus, ha il cavo di alimentazione e quello dei giri.

The_mayor 12-03-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37083873)
Grazie, purtroppo è la mia prima esperienza con 2 pompe e non mi rendo conto, quindi anche sul lamptron le collego separatamente.

Ti conviene, se non sbaglio il lampron eroga max 30w a canale, due pompe mi sa che non le regge!

Wuillyc2 12-03-2012 13:37

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 37085358)
Ti conviene, se non sbaglio il lampron eroga max 30w a canale, due pompe mi sa che non le regge!

Si però come stavamo ragionando sopra, dovrebbe solo controllare i giri, la corrente viene erogata dal molex, no?

molochgrifone 12-03-2012 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37085077)
ho il Lamptron FC5 V2 FAN Controller 30W Black

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 37085358)
Ti conviene, se non sbaglio il lampron eroga max 30w a canale, due pompe mi sa che non le regge!

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37085391)
Si però come stavamo ragionando sopre, dovrebbe solo controllare i giri, la corrente viene erogata dal molex, no?

Quoto il mio concittadino, collega una pompa a canale e non di più.

Inoltre, se hai fatto questa mod, la pompa è alimentata direttamente dal lamptron e non dal molex ;)
Peccato che non ci siano più le foto in quella guida, sarebbe da riuppare qui.

kira@zero 12-03-2012 13:45

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 37085010)
Kira tu un giorno mi devi dare il numero di telefono del tuo spacciatore :asd: per liquidare un sandy basta un 240 tra un po', fai conto che il 2500k che ho occato a 4.5 ghz sta sotto i 65° con un CM Hyper212EVO, un dissi di fascia media da neanche 40 € :rolleyes:
Sono convinto che sandy+mobo+ati 7950 ci si sta dentro senza problemi con un 360 performante :sofico:



Che lamptron hai?

MMhh il case dove dovrei montarlo è un Lian li v354 lo conosci?
poi è molto meglio stare il più largo possibile con la dimensione dei rad a test di Oreste lo dimostrano :D , poi che ho deto di differnte da te 240+120 vga+cpu+mobo, contando che cambio spesso cpu e generalmente i 2600k/2700k scadano di più dei 2500k avendo l'HT ovviamente, SB l'ho provato con svariati dissi non solo a liquido ehh :D

The_mayor 12-03-2012 13:46

si ma il cavo tachimetrico invia solo il segnale dei giri, per downvoltare la pompa, si riduce la corrente con dei potenziometri, che però scaldano ed anche parecchio, o usi due canali o cambi controller, lo so perchè è la mia stessa pompa, e per sicurezza anche io volevo accoppiarla, poi ho risolto montando l'aquaero, che in caso di guasto mi spegne tutto!

Wuillyc2 12-03-2012 13:50

Ok ragazzi! Di controller ne ho 2, le collego separate allora.

The_mayor 12-03-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 37085438)
Quoto il mio concittadino, collega una pompa a canale e non di più.

Inoltre, se hai fatto questa mod, la pompa è alimentata direttamente dal lamptron e non dal molex ;)
Peccato che non ci siano più le foto in quella guida, sarebbe da riuppare qui.

Che mod? Per collegare la laing al lamptron vendono il cavetto già bell'eppronto!

Wuillyc2 12-03-2012 13:56

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 37085532)
Che mod? Per collegare la laing al lamptron vendono il cavetto già bell'eppronto!

Bene, dove lo trovo?

Goofy Goober 12-03-2012 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37085391)
Si però come stavamo ragionando sopre, dovrebbe solo controllare i giri, la corrente viene erogata dal molex, no?

No il cavo tachimetrico delle Laing ti dice solo i giri, non può intervenire per modificarli.

Come dicevo mi pare che solo la Swiftech MP35x ha il controllo tachimetrico via PWM e alimentazione separata, e si possono collegare direttamente all'Header della mobo che le controlla, mentre l'alimentatore le alimenta.

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37085562)
Bene, dove lo trovo?

suppongo intendesse il cavo adattatore MOLEX 4pin -> connettore FAN 3 pin, lo trovi dal dragone. Ci colleghi il cavo d'alimentazione della Laing e poi levi il cavetto tachimetrico dal 3 pin della pompa e lo infili nel 3 pin del cavo adattatore... Così alimenti dal Lamptron e controlli i giri. Occhio alle temp del resitore, il mio FC6 stava per fondere.

The_mayor 12-03-2012 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37085562)
Bene, dove lo trovo?

hai pm

skryabin 12-03-2012 14:05

uhm, ragazzi mi state facendo preoccupare
Ho già in casa un FC-2 (che mi pare supporti fino a 45W per canale), e una laing plus in attesa di liquidare il prossimo pc

E pensavo di attaccare la laing all'fc2 per regolarne i giri (monitorandoli poi tramite il tachimetrico attaccato alla mobo, che a me sembra pure una buona idea se la mobo ha un allarme impostabile da bios nel caso gli rpm della pompa dovessero scendere pericolosamente)

Si fonde tutto a lungo andare? :rolleyes:

Alternative migliori per regolare il voltaggio di una pompa ce ne stanno?

Wuillyc2 12-03-2012 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37085569)
No il cavo tachimetrico delle Laing ti dice solo i giri, non può intervenire per modificarli.

Come dicevo mi pare che solo la Swiftech MP35x ha il controllo tachimetrico via PWM e alimentazione separata, e si possono collegare direttamente all'Header della mobo che le controlla, mentre l'alimentatore le alimenta.



suppongo intendesse il cavo adattatore MOLEX 4pin -> connettore FAN 3 pin, lo trovi dal dragone. Ci colleghi il cavo d'alimentazione della Laing e poi levi il cavetto tachimetrico dal 3 pin della pompa e lo infili nel 3 pin del cavo adattatore... Così alimenti dal Lamptron e controlli i giri. Occhio alle temp del resitore, il mio FC6 stava per fondere.


Quel cavo lo avevo già visto, cmq non mi interessa abbassare i giri delle pompe, devo pompare il liquido al livello inferiore della scrivania per arrivare al mora, per poi risalire sopra, c'è un buon metro e più di dislivello, quindi sono quasi certo che devono lavorare a pieno regime. A me interessa solo sapere e essere informato se una pompa si dovesse rompere.

molochgrifone 12-03-2012 14:07

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 37085467)
si ma il cavo tachimetrico invia solo il segnale dei giri, per downvoltare la pompa, si riduce la corrente con dei potenziometri, che però scaldano ed anche parecchio, o usi due canali o cambi controller, lo so perchè è la mia stessa pompa, e per sicurezza anche io volevo accoppiarla, poi ho risolto montando l'aquaero, che in caso di guasto mi spegne tutto!

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 37085532)
Che mod? Per collegare la laing al lamptron vendono il cavetto già bell'eppronto!

Io l'ho chiamata mod ma si tratta solo di usare un adattatore e collegare il cavetto :)
Comunque ripeto, basta un canale del lamptron nel modo che ho linkato :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 37085459)
MMhh il case dove dovrei montarlo è un Lian li v354 lo conosci?
poi è molto meglio stare il più largo possibile con la dimensione dei rad a test di Oreste lo dimostrano :D , poi che ho deto di differnte da te 240+120 vga+cpu+mobo, contando che cambio spesso cpu e generalmente i 2600k/2700k scadano di più dei 2500k avendo l'HT ovviamente, SB l'ho provato con svariati dissi non solo a liquido ehh :D

Eh eh hai scritto 560 e poi 240+120 e credevo avessi sbagliato e intendessi 420+120 al posto di un 4x140, invece mi sa che parlavi della nVidia :D:D:D Eh già, in quel case non ci sta manco un 360 :)

Goofy Goober 12-03-2012 14:07

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37085633)
uhm, ragazzi mi state facendo preoccupare
Ho già in casa un FC-2 (che mi pare supporti fino a 45W per canale), e una laing plus in attesa di liquidare il prossimo pc

E pensavo di attaccare la laing all'fc2 per regolarne i giri (e monitorarli poi tramite il tachimetrico attaccato alla mobo, che a me sembra pure una buona idea se la mobo ha un allarme impostabile da bios nel caso gli rpm della pompa dovessero scendere pericolosamente)

Si fonde tutto a lungo andare? :rolleyes:

Alternative migliori per regolare il voltaggio di una pompa ce ne stanno?

Io ho comprato un controller della Koolance apposta per le pompe

http://www.koolance.com/water-coolin...t.php?cPath=69

posso erogare fino a 12.7-13V, così si applica una specie di "turbo" alla pompa, per farla andare veramente al massimo se serve.
Quei controller di certo non hanno problemi con le pompe, e secondo me sono il modo migliore per alimentare le pompe. Assieme all'Aquaero con poweradjust e soluzioni simili.

skryabin 12-03-2012 14:11

ah ecco, quindi esistono aggeggi specifici per pompe, non sapevo :D
vediamo, inizialmente proverò a farla andare sul sesto canale dell'FC2 (se salta amen, ma se supporta fino a 45W per canale immagino che stia abbastanza entro i limiti con una laing, non dovrebbe sovraccaricarsi troppo)
Al prossimo acquisto eventualmente si valuta uno di quelli.

Tyler983 12-03-2012 14:11

ragazzi ho un piccolo problema se così lo si può chiamare... ho notato che da quando ho aggiunto il phobya g-changer 1x120 al loop, ogni volta che lo vado a smuovere si sente l'aria che esce dal rad e va in circolo. Anche se lo faccio per infinite volte la cosa non cambia.
Il rad è montato sul fondo dell'obsidian di fianco alla pompa e non è fissato al case. Ieri per caso l'ho mosso un pò ed ho sentito l'aria che usciva. Ho subito pensato che l'impianto non era stato spurgato bene e così ho smosso il radiatore finquando l'aria non è andata tutta in circolo e non si sentiva il classico rumore di pietruzze.
Il fatto è che se aspetto una diecina di minuti la cosa si ripropone e si va avanti all'infinito...
non è che la pompa pesca aria???

Wuillyc2 12-03-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37085659)
Io ho comprato un controller della Koolance apposta per le pompe

http://www.koolance.com/water-coolin...t.php?cPath=69

posso erogare fino a 12.7-13V, così si applica una specie di "turbo" alla pompa, per farla andare veramente al massimo se serve.
Quei controller di certo non hanno problemi con le pompe, e secondo me sono il modo migliore per alimentare le pompe. Assieme all'Aquaero con poweradjust e soluzioni simili.

Non me la apre la pagina :( che modello è?

Goofy Goober 12-03-2012 14:18

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37085699)
Non me la apre la pagina :( che modello è?

Strano che non te la apre!
Comunque puoi navigare direttamente sul sito Koolance sotto la voce "Software-Controllers" e trovi tutti i prodotti

Il mio nello specifico è questo:

http://www.koolance.com/water-coolin...roduct_id=1147

Praticamente è composto da 2 CTR-SPD10 12v control board integrati in un case con frontale in Alluminio Spazzolato (o anodizzato?) e con manopoline per il controllo.

C'è anche in versione 24V per chi avesse delle D5 24V

The_mayor 12-03-2012 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37085569)
No il cavo tachimetrico delle Laing ti dice solo i giri, non può intervenire per modificarli.

Come dicevo mi pare che solo la Swiftech MP35x ha il controllo tachimetrico via PWM e alimentazione separata, e si possono collegare direttamente all'Header della mobo che le controlla, mentre l'alimentatore le alimenta.



suppongo intendesse il cavo adattatore MOLEX 4pin -> connettore FAN 3 pin, lo trovi dal dragone. Ci colleghi il cavo d'alimentazione della Laing e poi levi il cavetto tachimetrico dal 3 pin della pompa e lo infili nel 3 pin del cavo adattatore... Così alimenti dal Lamptron e controlli i giri. Occhio alle temp del resitore, il mio FC6 stava per fondere.

no è un cavetto già pronto non necessita di modifiche, si trova su at, lo vendono per l'aquaero ma va bene su tutti i controller!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.