Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


cipo691 18-06-2009 09:47

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27888515)
dai un'occhiata anche a ebay, anche li trovi ottimi prezzi ;).

ehmmm ho dato un'occhiata su ebay ma le uniross hybrio costano di più...

IL brillo 18-06-2009 10:49

Quote:

Originariamente inviato da cipo691 (Messaggio 27890793)
ehmmm ho dato un'occhiata su ebay ma le uniross hybrio costano di più...

ovviamente non in Italia :D, beh ho detto comunque che anche si trovano prezzi invitanti, non so se i migliori, gira un pò e vedi dove ti conviene comprare.

lordalbert 18-06-2009 12:32

Ciao.
Io ho sempre saputo che una carica lenta produce un ingrossamento dei cristalli della pila, con conseguente calo della capacità di carica della pila stessa.
Allora come mai il maha c9000 ha la funzione break-in che esegue carica-scarica-carica a correnti molto basse (0.1C la carica e 0.2C la scarica)?
Consiglia di farlo con le pile nuove e le pile che stanno ferme più di 3 mesi.
Io ho provato con vecchissime batterie ferme da anni (le ho trovate per caso in un cassetto, non sapevo neanche di averle :D ). erano delle beghelli da 1200mAh. Prima del break-in potevano contenere 700mAh, dopo il break-in 800mAh. Praticamente è riuscito ad aumentare (seppur di poco) la capacità di carica della pila.

Non è strano? C'è qualcuno che saprebbe spiegarne il motivo?
E se io faccio un break-in su di una pila che non è rimasta inattiva per mesi?

marchigiano 18-06-2009 14:46

a parte che nel c9000 gli impulsi sono sempre da 2A quindi non è che gli arriva una corrente troppo bassa...

la carica lenta ingrossa i cristalli e di conseguenza diminuisce lo spunto, la capacità non ne risente

il break-in sempre meglio farlo il meno possibile, la sovraccarica non è mai un bene

tutti questi discorsi ovviamente sono proporzionali alla delicatezza di una batteria

ma questa fotocamera ora ti funziona o no?

thorndyke 18-06-2009 16:02

Oggi mi sono arrivate altre 8 hybrio da mymemory.co.uk , tutte perfettamente funzionanti ed erano già quasi del tutto cariche (il caricabatterie le ha caricate per solo 1minuto).
Ho voluto provare anche il nuovo caricabatterie sprint della uniross.

Uniross Sprint 15min Versione vecchia a Farfalla:

Non è piu' in vendita.

--
Uniross Sprint 15min Versione LCD (viene 24.99 su mymemory)
Ha lo stesso alimentatore della versione a farfalla e 4 indicatori di carica.
--
Uniross Sprint 15min New (viene 17.99 su mymemory.co.uk)

Corrente di carica: 7.5A per AA; 2.8A per AAA
Trickle charge: 100mA per AA; 50mA per AAA
4canali di carica indipendenti con controllo della
temperatura, ma solo un indicatore di stato.

Rispetto alla versione LCD ha l'unico vantaggio di costare di meno, ma essendo venduto senza batterie questo vantaggio scompare.
Ha lo svantaggio di avere un solo indicatore di stato in comune con tutte le batterie, quindi (a differenza delle altre due versioni) non è possibile sapere se c'è una batteria carica prima delle altre).
Altro svantaggio è dato dall'alimentatore che avendo la spina inglese incorporata è lievemente + grande e scomodo.

In definitiva: fino a quando non finiscono le scorte approfittate della versione LCD, con questa nuova versione anzichè migliorare hanno peggiorato un ottimo caricabatterie.

I tempi di carica delle tre versioni sono quasi uguali.

lordalbert 18-06-2009 16:30

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27895141)
a parte che nel c9000 gli impulsi sono sempre da 2A quindi non è che gli arriva una corrente troppo bassa...

la carica lenta ingrossa i cristalli e di conseguenza diminuisce lo spunto, la capacità non ne risente

il break-in sempre meglio farlo il meno possibile, la sovraccarica non è mai un bene

tutti questi discorsi ovviamente sono proporzionali alla delicatezza di una batteria

Quindi meglio fare soltanto il fresh-analize ogni tanto?
Ma a questo punto, se gli impulsi sono sempre a 2A, non cambia molto fra una ricarica lenta a 200mAh e una veloce a 2A. Cambia il tempo, e cambia che la pila si scalda di più impostando 2A, ma alla fine, essendo l'impulso sempre a 2A, non dovrebbero ingrossarsi i cristalli... no?

Quote:

ma questa fotocamera ora ti funziona o no?
Sinceramente non l'ho ancora provata :D Non ne ho avuto occasione, e in realtà in questi giorni sono presissimo con gli esami... la proverò appena riesco :)

sandroz84 18-06-2009 16:47

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27895141)
a parte che nel c9000 gli impulsi sono sempre da 2A quindi non è che gli arriva una corrente troppo bassa...

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27896932)
Ma a questo punto, se gli impulsi sono sempre a 2A, non cambia molto fra una ricarica lenta a 200mAh e una veloce a 2A. Cambia il tempo, e cambia che la pila si scalda di più impostando 2A, ma alla fine, essendo l'impulso sempre a 2A, non dovrebbero ingrossarsi i cristalli... no?

In effetti questo punto non l'ho afferro bene neanch'io.
Come fanno gli impulsi ad essere sempre a 2Ampere, se ad esempio si imposta una corrente di carica a 500mA?!:confused:

lordalbert 18-06-2009 17:02

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 27897174)
In effetti questo punto non l'ho afferro bene neanch'io.
Come fanno gli impulsi ad essere sempre a 2Ampere, se ad esempio si imposta una corrente di carica a 500mA?!:confused:

Da quel che ho capito, aumentando la pausa tra un impulso e l'altro. Diradando quindi gli impulsi. In quel modo, in un ora, la pila riceverà complessivamente (sommando tutti gli impulsi) soltanto 500mA. Se invece la pausa tra un impulso e l'altro dimezza, in un'ora la carica ricevuta sarà di 1000mA (in quanto riceve il doppio di impulsi)

sandroz84 18-06-2009 19:05

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27897405)
Da quel che ho capito, aumentando la pausa tra un impulso e l'altro. Diradando quindi gli impulsi. In quel modo, in un ora, la pila riceverà complessivamente (sommando tutti gli impulsi) soltanto 500mA. Se invece la pausa tra un impulso e l'altro dimezza, in un'ora la carica ricevuta sarà di 1000mA (in quanto riceve il doppio di impulsi)

Quindi secondo ragionamento dovresti aver ragione anche sulla teoria dei cristalli cioè che caricando sul maha delle batterie utilizzando una corrente molto bassa, non dovrebbero espandersi come accade nei caricatore lineari a bassa corrente...

lordalbert 18-06-2009 20:03

Inoltre, il break-in sovraccarica la pila, giusto?
E un sovraccaricamento cosa comporta, una minore durata della pila? Allora perchè dopo il break-in la pila "assorbe" più mAh?

Inoltre... a questo punto, se il discorso degli impulsi a 2A è corretto, è meglio dargli un valore di carica basso (stando anche su 1A), in questo modo si evita di surriscaldare la pila. Se non sbaglio, meno si scalda meglio è

sandroz84 18-06-2009 20:13

In teoria il break-in fornisce alla batteria 1/10 della carica totale per 16 ore per 2 cicli, quindi sempre in teoria la batteria subisce sovraccarica per 6ore anche se a correnti molto basse..
Bisogna capire quanto in teoria questa sovraccarica danneggi la pila, ma non penso succeda niente, visto che alla maha ne sanno qualche riga in più di noi!:p

Debian-LoriX 18-06-2009 20:16

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27899639)
Inoltre... a questo punto, se il discorso degli impulsi a 2A è corretto, è meglio dargli un valore di carica basso (stando anche su 1A), in questo modo si evita di surriscaldare la pila. Se non sbaglio, meno si scalda meglio è

Io sono di parte, però gira e rigira, alla fine si finisce sempre per giungere alle specifiche dell'808!
:asd:

CarloR1t 18-06-2009 20:42

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 27897174)
In effetti questo punto non l'ho afferro bene neanch'io.
Come fanno gli impulsi ad essere sempre a 2Ampere, se ad esempio si imposta una corrente di carica a 500mA?!:confused:

http://it.wikipedia.org/wiki/Duty_cycle
;)

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 27889464)
Io ho un negozio vicino casa che ha le VARTA Ready2Use" in blister da 2 a 3,50 euro. Ne ho già prese 12, che dite faccio una bella scorta ?

hanno un espositore completo della VARTA e secondo me hanno avuto un prezzo "di lancio" ... ;)

Probabile, se il negozio è di fiducia e non sono cloni provvederei alla scorta, a meno che si sono sbagliati.

DeMoN3 18-06-2009 20:44

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27900172)
http://it.wikipedia.org/wiki/Duty_cycle
;)


Probabile, se il negozio è di fiducia e non sono cloni provvederei alla scorta, a meno che si sono sbagliati.

chiedigli quanto vuole per tutto l'espositore in blocco :asd:


...si potrebbe anche pensare di fare un acquisto di gruppo,dato il prezzo(anche se alla fine sono sempre 7€ per blister da 4...)

lordalbert 18-06-2009 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27899843)
Io sono di parte, però gira e rigira, alla fine si finisce sempre per giungere alle specifiche dell'808!
:asd:

impulsi da 2A equivalenti a 1A non sono le specifiche dell'808 ;) Ha solo impulsi da 808 ;)
Poi il maha può fare esattamente quello che fa l'808, ma ha qualche funzioncina in più, dai :)

Debian-LoriX 18-06-2009 21:27

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27900638)
Poi il maha può fare esattamente quello che fa l'808, ma ha qualche funzioncina in più, dai :)

Certo, io infatti con il povero 808 ci devo solo ricaricare efficacemente le batterie, nulla di più! Per le cose sofisticate c'è la D300!
:rotfl:

marchigiano 18-06-2009 23:34

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27896499)
In definitiva: fino a quando non finiscono le scorte approfittate della versione LCD, con questa nuova versione anzichè migliorare hanno peggiorato un ottimo caricabatterie.

è vero :ncomment: questo sembra la copia dell'energizer, che è abbastanza duro con le batterie. il LCD mi pare più tenero

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27896932)
ma alla fine, essendo l'impulso sempre a 2A, non dovrebbero ingrossarsi i cristalli... no?

penso proprio di no

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27899639)
Inoltre, il break-in sovraccarica la pila, giusto?
E un sovraccaricamento cosa comporta, una minore durata della pila? Allora perchè dopo il break-in la pila "assorbe" più mAh?

Inoltre... a questo punto, se il discorso degli impulsi a 2A è corretto, è meglio dargli un valore di carica basso (stando anche su 1A), in questo modo si evita di surriscaldare la pila. Se non sbaglio, meno si scalda meglio è

la sovraccarica, come spiegato nel primo post, è uno stato della batteria in cui riesce ad erogare qualche mAh in più, però questa sovraccarica "evapora" nel giro di qualche ora quindi se non utilizzata immediatamente la sovraccarica riesce solo a rovinare la batteria.

è comunque difficile stabilire con esattezza la capacità di una ni-mh perchè è correlata ai cicli di carica: se per es. carico sempre con -dV a 10mV otterrò un filo in più di capacità ma molti meno cicli rispetto a una carica a -dV 3mV

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27900638)
impulsi da 2A equivalenti a 1A non sono le specifiche dell'808 ;) Ha solo impulsi da 808 ;)
Poi il maha può fare esattamente quello che fa l'808, ma ha qualche funzioncina in più, dai :)

no il 808 ha impulsi di circa 1A e di media sta sui 800mA. sulle AAA è molto più tenero rispetto al maha o lacrosse. però dato che i 15 minuti danno impulsi fino a 8A anche sulle AAA probabilmente non sono dannosi come si può pensare

lordalbert 18-06-2009 23:50

ma il Refresh&Analize è utile? Ovviamente non farlo sempre, ma ogni tanto...

marchigiano 19-06-2009 00:00

secondo me il break-in va fatto solo su batterie ferme da oltre 6-9 mesi, anche perchè in questi casi alla prima carica il dV potrebbe non manifestarsi. poi sempre e solo cariche standard a correnti consigliate dal produttore

il R&A puoi farlo se sei curioso di sapere la capacità di una batteria, invece se di solito non scarichi sempre bene le batterie e fai cariche parziali, conviene ogni tanto fare una scarica a 100mA

DeMoN3 19-06-2009 13:30

ragazzi,ho messo un paio di sony nel mio 600 per fare un refresh,ma una delle due ha tutte e 3 le tacche complete e lampeggia...cosa vuol dire?vuol dire semplicemente che era carica tra il 75% e il 100% o vuol dire che ha qualche problema?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.