Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


lorenzo10 27-04-2016 22:51

Desideravo avere una considerazioni da voi esperti sulla differenza dei dati tra 2 speed test effettuati via cavo alla mia fibra 300 effettuati alla stessa ora.

Ookla's :Ping 9ms - Download 292.59mbps - Upload 18.95 mbps

Misura Internet Speed test AGCOM: ping 7,3ms - download 79740kbps - upload 13056kbps.

Ringrazio chi vorrà spiegarmi come sia possibile una discrepanza dei dati così notevole nel dato del download e se ritiene il tutto nella norma.

adaant 27-04-2016 23:09

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 43615579)
Desideravo avere una considerazioni da voi esperti sulla differenza dei dati tra 2 speed test effettuati via cavo alla mia fibra 300 effettuati alla stessa ora.

Ookla's :Ping 9ms - Download 292.59mbps - Upload 18.95 mbps

Misura Internet Speed test AGCOM: ping 7,3ms - download 79740kbps - upload 13056kbps.

Ringrazio chi vorrà spiegarmi come sia possibile una discrepanza dei dati così notevole nel dato del download e se ritiene il tutto nella norma.

I risultati di speedtest dipendono da molti fattori, non sono valori a cui fare affidamento, se non hai problemi con i download non hai nessun problema.

lorenzo10 27-04-2016 23:15

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 43615614)
I risultati di speedtest dipendono da molti fattori, non sono valori a cui fare affidamento, se non hai problemi con i download non hai nessun problema.

In effetti problemi con il download li ho fin dal primo giorno che mi hanno messo la fibra, come ho documentato su questo forum. Per scaricare 1Gb ci metto anche più di 8 minuti, però con Vodafone c'è poco da fare. Contatti più volte per loro è tutto ok. Fanno il est con Ookla ed i risultati sono a loro favore:muro:

adaant 27-04-2016 23:22

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 43615622)
In effetti problemi con il download li ho fin dal primo giorno che mi hanno messo la fibra, come ho documentato su questo forum. Per scaricare 1Gb ci metto anche più di 8 minuti, però con Vodafone c'è poco da fare. Contatti più volte per loro è tutto ok. Fanno il est con Ookla ed i risultati sono a loro favore:muro:

Prova a riavviare la vsr,
a me è capitato un sacco di volte che quando riavvio la vsr va moolto più lenta del normale, riavviando una seconda volta risolvo il problema.

Per il file di prova: o scarichi una distribuzione linux dal GARR(30 secondi circa per la 16.04) oppure io scarico spesso i driver catalyst dal sito dell AMD, in max 6 secondi con una 300 mega deve aver finito.

lorenzo10 27-04-2016 23:39

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 43615634)
Prova a riavviare la vsr,
a me è capitato un sacco di volte che quando riavvio la vsr va moolto più lenta del normale, riavviando una seconda volta risolvo il problema.

Per il file di prova: o scarichi una distribuzione linux dal GARR(30 secondi circa per la 16.04) oppure io scarico spesso i driver catalyst dal sito dell AMD, in max 6 secondi con una 300 mega deve aver finito.

Ho fatto una prova proprio ora scaricando questo file del garr:
http://ba.mirror.garr.it/mirrors/art...15_09_2013.iso
4,03Gb in 2'14". Mi pare un buon risultato, fosse sempre così:D solo in questi orari notturni riesco ad avere dei risultati soddisfacenti

Rubberick 28-04-2016 00:12

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 43615661)
Ho fatto una prova proprio ora scaricando questo file del garr:
http://ba.mirror.garr.it/mirrors/art...15_09_2013.iso
4,03Gb in 2'14". Mi pare un buon risultato, fosse sempre così:D solo in questi orari notturni riesco ad avere dei risultati soddisfacenti

si, a quel ritmo sei a 37 MB/s :)

8tto 28-04-2016 08:47

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 43615661)
Ho fatto una prova proprio ora scaricando questo file del garr:
http://ba.mirror.garr.it/mirrors/art...15_09_2013.iso
4,03Gb in 2'14". Mi pare un buon risultato, fosse sempre così:D solo in questi orari notturni riesco ad avere dei risultati soddisfacenti

Cappato come sempre a 100 mega precisi.



Notare quanto è piatto il grafico... è proprio un evidente limitazione. Considerato che molti di voi invece scaricano a banda piena, pare del tutto evidente che la limitazione è operata da Vodafone.

Mannaggia a me ed alla mancanza di tempo... la 100/50 di Fastweb è solo migliorativa.

ATX12V 28-04-2016 08:50

8tto ma visto questo problema della tua linea non ti conviene usare un download manager? Così usi connessioni multiple per scaricare.

Predator85 28-04-2016 09:43

Gli speedtest di Ookla, fateli sempre verso server TIM di Milano, così vi togliete il dubbio che sia "Vodafone" che spara numeri alti solo sulla sua rete.

Io ho sempre fissi e costanti su entrambe i server i 300Mbit.
Idem, verso la Germania.

Saluti

8tto 28-04-2016 09:50

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43616097)
8tto ma visto questo problema della tua linea non ti conviene usare un download manager? Così usi connessioni multiple per scaricare.

Ovviamente con un download manager arrivo a 300 mega.
Ma la vita mica è fatta di soli download :)

Poi, per carità, 100 mega sono comunque più che sufficienti.
Ed ero relativamente tranquillo e contento così.
E' 'sta cosa dei 500 mega (che nel mio caso sarebbero pressoché inutilizzabili) che mi ha fatto arrabbiare....

8tto 28-04-2016 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43616299)
Gli speedtest di Ookla, fateli sempre verso server TIM di Milano, così vi togliete il dubbio che sia "Vodafone" che spara numeri alti solo sulla sua rete.

Io ho sempre fissi e costanti su entrambe i server i 300Mbit.
Idem, verso la Germania.

Saluti

Ah ma i miei speedtest sono perfetti verso ogni destinazione, visto che lo speed test di Oookla utilizza più connessioni.

Quel che cambia è il risultato con una connessione sola attiva: a molti di voi Vodafone "concede" banda piena, a me salvo casi rari (ad esempio da Adobe scarico a 300 megabit) è chiaramente limitata.

Il che è bypassabile con un download manager nel caso io debba effettivamente scaricare dei file, ma è limitativo comunque.

Ma, di nuovo, non me ne frega granché... potessi cambiare il profilo a 100/100 lo farei di corsa.

Predator85 28-04-2016 09:56

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 43616339)
a molti di voi Vodafone "concede" banda piena, a me salvo casi rari (ad esempio da Adobe scarico a 300 megabit) è chiaramente limitata.

Ti sbagli, è dall'altro capo che i server non ti "sganciano" tutta la banda su singola connessione, loro non pagano di certo 30€/mese per gestire tutta la banda in uscita, vanno sicuro al risparmio e se la banda la danno al 100% ad ogni richiedente il giochino finisce presto.

Chiaramente, questo limite è bypassabile molto agevolmente con dei download manager.

8tto 28-04-2016 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43616350)
Ti sbagli, è dall'altro capo che i server non ti "sganciano" tutta la banda su singola connessione, loro non pagano di certo 30€/mese per gestire tutta la banda in uscita, vanno sicuro al risparmio e se la banda la danno al 100% ad ogni richiedente il giochino finisce presto.

Chiaramente, questo limite è bypassabile molto agevolmente con dei download manager.

Come spieghi il diverso comportamento della mia linea rispetto a quella di molti altri milanesi? Non è nemmeno un filtro attuato dal server (garr in questo caso) in base all'IP di provenienza, perché tempo fa avevamo provato io e ATX12V con due IP praticamente identici e il risultato era lo stesso (io cappato, lui no).

Predator85 28-04-2016 11:26

Per essere significativo il test, va condotto sul medesimo server, nel medesimo momento e sul medesimo file (es. da un ftp a una data ora in contemporanea) perchè se già mi parli di distribuzioni su cdn, non è difficile che in realtà il download avvenga da 2 mirror diversi con diverse prestazioni.

Credimi, la tua linea non ha niente di diverso rispetto a tutte le altre FTTH Vodafone ;)

ATX12V 28-04-2016 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43616747)
Per essere significativo il test, va condotto sul medesimo server, nel medesimo momento e sul medesimo file (es. da un ftp a una data ora in contemporanea) perchè se già mi parli di distribuzioni su cdn, non è difficile che in realtà il download avvenga da 2 mirror diversi con diverse prestazioni.

Credimi, la tua linea non ha niente di diverso rispetto a tutte le altre FTTH Vodafone ;)

Abbiamo fatto il test sul medesimo server, nel medesimo momento e sul medesimo file. La linea di 8tto è particolare, sembra cappata da OLT su singola connessione.

Predator85 28-04-2016 11:35

Come non detto allora, mi rimangio tutte le parole precedenti. Anche lato SW, medesimo browser e medesime impostazioni?

ATX12V 28-04-2016 11:49

Si, guarda è un caso molto particolare e credo del tutto unico, non riguarda la maggior parte dell'utenza.

saxo_vts 28-04-2016 12:15

Cmq oggi ho richiamato Vodafone per eventualmente passare alla family, perdo però miei mesi restanti di velocità super fibra inclusi... Quindi se passo alla family ora oltre a pagare 29 di cambio piano dovrà pagare 5 euro al mese per andare a 500 mega.... Io perdevo i mesi inclusi vabbe. La farò quando finisco i mesi inclusi nel abbonamento. Tanto pagherei 30 euro per sempre avendo sim vodafone

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

ATX12V 28-04-2016 12:26

Siamo arrivati a 161 firme!

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43587432)
PETIZIONE VELOCITA' UPLOAD FTTH

E' arrivato il momento di far sentire la nostra voce, noi clienti della FTTH Vodafone che abbiamo scelto questa connessione per le massime prestazioni assolute.
Prestazioni che si sono solo viste nelle velocità di download con ben tre upgrade nei ultimi 3 anni: 100 - 300 - 500 Mbit.
Prestazioni invece che non hanno mai fatto scalpore e non sono mai state all'altezza per quanto riguarda la velocità di upload rimasta sempre fissa a 20Mbit. Upload che con il passare dei anni ha acquisito sempre più importanza in un mondo ormai sempre più orientato al Cloud.

INVITO TUTTI gli utenti di questa discussione a firmare la petizione fatta a nome di tutto il thread.
Per far sentire la nostra voce perché lamentarsi a ruota libera su un forum non serve a nulla se chi di dovere e di responsabilità non ne viene a conoscenza. Facciamo sentire le nostre esigenze anche in fatto di upload e dimostriamo quanto ci teniamo ANCHE alla velocità di upload.

>>> FIRMA QUI <<<

La petizione verrà portata a conoscenza di Vodafone.
E' richiesta la massima partecipazione e serietà di tutti.

Riporterò questo post a ogni inizio nuova pagina del thread per farlo leggere a tutti gli utenti, anche quelli che lo frequentano più di rado.


AnalogInput 28-04-2016 12:32

pur avendo una ADSL Infostrada ho firmato anche io la petizione

;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.